• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Quote di servizio

Lo ripeto un ultima volta:
Msc già da due anni adottava per il mercato italiano la seguente politica:
La quote di servizio obbligatoria con la possibilità di essere stornate in parte o in toto nel caso di disservizi.
È su tutti i cataloghi vecchi.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
ciao, non e' vero e a me hanno ammesso che hanno aggiunto la parola obbligatoria adesso cone aggiornamento. A me non interessa io ho fatto il 50% prepagato ma la variazione sottile c'è stata, ho visto in rete la differenza di scritta obbligatorie che prima non c'era! Ad onor del vero questo.. poi fate voi.. grazie mille

ciao, non e' vero e a me hanno ammesso che hanno aggiunto la parola obbligatoria adesso cone aggiornamento. A me non interessa io ho fatto il 50% prepagato ma la variazione sottile c'è stata, ho visto in rete la differenza di scritta obbligatorie che prima non c'era! Ad onor del vero questo.. poi fate voi.. grazie mille
Idem. Giá pagate al 50%

Inviato dal mio Nokia 7.1 utilizzando Tapatalk

Sono dell'idea che dopo il 30 aprile i crocieristi che hanno sempre scelto questa compagnia, vadano a viaggiare con altre compagnie.

Tutti vi soffermare sull'obbligatorieta' delle qds, in pochi si ricordano che lo storno era ammesso in caso di disservizi.
La maggioranza degli italiani stornava tutto a prescindere dai disservizi, anche se tutto era perfetto, diciamo una forma di sconto.
Msc, a ragione o a torto, ha deciso che per il mercato italiano le quote non fossero più stornabili.
Così, come spesso accade, per l'eccesso di alcuni il danno si propaga a tutti.

Tutti vi soffermare sull'obbligatorieta' delle qds, in pochi si ricordano che lo storno era ammesso in caso di disservizi.
La maggioranza degli italiani stornava tutto a prescindere dai disservizi, anche se tutto era perfetto, diciamo una forma di sconto.
Msc, a ragione o a torto, ha deciso che per il mercato italiano le quote non fossero più stornabili.

Guarda, probabilmente hai ragione però posso anche pensare che fosse una mossa da parte di MSC per far risultare meno onerosa la crociera per poi aggiungere una quota, passami il termine, "nascosta" (non lo è ma potrebbe risultare così).
In fatto di trasparenza, lasciano molte cose al caso. Ho scritto in un altro post che nel pacchetto bevande c'è scritto "gelato" ma se leggi la traduzione in inglese c'è "soft ice cream" che è una cosa molto diversa, peccato che acquistando un pacchetto in italia non si può pensare di dover leggere la traduzione in inglese rischiando altrimenti di comprare cose diverse ... e poi si hanno le sorprese.
Così come si vedono persone in giro per la nave con dei blocchetti bevande ma in italia ci sono solo i pacchetti, così' come dicono che tutte le persone di una cabina devono avere lo stesso pacchetto ma poi in realtà sulla nave fanno cose diverse, ecc...

Diciamo che la trasparenza non è il loro forte (nulla da dire sul resto).

Leo tra 10 anni queste post sarà uguale ad oggi,speriamo che queste qcs le mettano nel totale del costo della crociera e finalmente chiuderemo questo post,ciao buona giornata.

Al di là di come ognuno la pensi, mi piacerebbe avere i primi riscontri da chi sta viaggiando per capire se le regole vengono applicate o vige ancora della confusione.
Le nuove regole possono piacere o non piacere, però ciò che personalmente non tollero è la confusione:
se MSC ha deciso di rendere le quote di servizio obbligatorie dal 31 Marzo in poi, vorrei avere riscontro che questa cosa accada veramente e sia vera... così possiamo mettere sull'argomento definitivamente una pietra sopra e ognuno farà le proprie considerazioni.
Attendo riscontri dai prossimi sbarchi.
Grazie

Al di là di come ognuno la pensi, mi piacerebbe avere i primi riscontri da chi sta viaggiando per capire se le regole vengono applicate o vige ancora della confusione.
Le nuove regole possono piacere o non piacere, però ciò che personalmente non tollero è la confusione:
se MSC ha deciso di rendere le quote di servizio obbligatorie dal 31 Marzo in poi, vorrei avere riscontro che questa cosa accada veramente e sia vera... così possiamo mettere sull'argomento definitivamente una pietra sopra e ognuno farà le proprie considerazioni.
Grazie
Anch'io li aspetto al varco...

Inviato dal mio Nokia 7.1 utilizzando Tapatalk

Hai ragione , era solo per puntualizzare che la variazione c'e' stata nei fatti variando quella scritta, comunque farlo solo per il mercato italiano non e' una bella cosa per noi italiani ! Chi ha prenotato prima aveva la possibilita' di stornarle in caso di disservizi e con questa modifica non ha piu' questa possibilita' e non e' corretto farlo in corsa, potevano semplicemente applicarlo alle nuove prenotazioni o stringere questa politica dello storno accettandolo solo se motivato realmente.. se questo era il problema ,ma cosi' non e' stato e rimane l'amarezza per molti di vedersi cambiate le cose a prenotazione magari gia' fatta rendendo l'operazione poco trasparente e digeribile ed infatti le polemiche fioccano..
Io come detto ne resto volentieri fuori e mi accontento del 50% anche se non condivido mai le variazioni in corsa fatte cosi'!
Grazie 1000

Ultima modifica:
Su una cosa sono d'accordo, potevano renderle non stornabili (renderle non stornabili non renderle obbligatorie perché lo erano già), da una certa data in poi e non farlo in modo retroattivo per chi aveva già prenotato perché da quello che vedo è questo che da fastidio a molti..

Sono d'accordo "per il mercato italiano" e questo riguarda anche i prezzi della quota crociera per i vari mercati che non sono tutti uguali, i prezzi più bassi in altri paesi dipendono dal fatto che quei soldi in meno li recuperano sulle spese a bordo, si sa che l'italiano spende meno di altri, in Msc fanno bene i conti e nulla è lasciato al caso..

Ti quoto in toto.

Guarda, probabilmente hai ragione però posso anche pensare che fosse una mossa da parte di MSC per far risultare meno onerosa la crociera per poi aggiungere una quota, passami il termine, "nascosta" (non lo è ma potrebbe risultare così).
In fatto di trasparenza, lasciano molte cose al caso. Ho scritto in un altro post che nel pacchetto bevande c'è scritto "gelato" ma se leggi la traduzione in inglese c'è "soft ice cream" che è una cosa molto diversa, peccato che acquistando un pacchetto in italia non si può pensare di dover leggere la traduzione in inglese rischiando altrimenti di comprare cose diverse ... e poi si hanno le sorprese.
Così come si vedono persone in giro per la nave con dei blocchetti bevande ma in italia ci sono solo i pacchetti, così' come dicono che tutte le persone di una cabina devono avere lo stesso pacchetto ma poi in realtà sulla nave fanno cose diverse, ecc...

Diciamo che la trasparenza non è il loro forte (nulla da dire sul resto).
Non sono d'accordo i comunicati scritti da parte della compagnia ci sono e non è vero per quanto riguarda i pacchetti che a bordo facciano diversamente.
I pacchetti vengono caricati sulla card personale e non ci sono persone con cartaceo in mano. I blocchetti cartacei sono stati aboliti da novembre scorso.

Grazie

Sono attualmente a bordo, le quote sono obbligatorie e stop!
Un comunicato SCRITTO, è presente in tutte le cabine lo troverete sul letto con il giornale di bordo e tutto il resto.
Appena ne ho la possibilità lo fotografo e lo posto.

Ok a che le abbiano rese obbligatorie per tutti. Cosa per me giusta e sacrosanta. Però perché poi mandano email in cui se ti colleghi con quel link specifico, ti stornano il 50% ? O almeno così mi sembra di aver capito . Non mi sembra serio.

Ok a che le abbiano rese obbligatorie per tutti. Cosa per me giusta e sacrosanta. Però perché poi mandano email in cui se ti colleghi con quel link specifico, ti stornano il 50% ? O almeno così mi sembra di aver capito . Non mi sembra serio.

Questa è una fase transitoria , viene concessa solo per brevità come scritto nei comunicati precedenti...e non mi pare poco serio, almeno per come la vedo io.

Sono attualmente a bordo, le quote sono obbligatorie e stop!
Un comunicato SCRITTO, è presente in tutte le cabine lo troverete sul letto con il giornale di bordo e tutto il resto.
Appena ne ho la possibilità lo fotografo e lo posto.

Perfetto, era quello che avrei voluto sentirmi dire così da poter mettere definitivamente una pietra sopra al discorso "Quote di Servizio"!
MSC le chiama genericamente "Quote di Servizio", voi potete definirle mance, tasse o addirittura pizzo però d'ora in poi non ci sono scusanti: chi vuole fare una crociera è costretto a mettere in conto anche questa spesa... decidere di stare a casa o cambiare compagnia resta comunque una scelta individuale.
In merito allo sconto del 50%, tutte le volte che mi viene proposto una riduzione di prezzo lo reputo un vantaggio, per cui penso non ci siano i presupposti per vedere del negativo anche qui.
Siccome MSC sa benissimo che la maggior parte di chi stornava le "Quote di Servizio" non lo faceva per disservizio ma per abitudine, quella dello sconto penso sia uno dei tanti modi possibili per fare il trapasso... questo può piacere o non piacere, però è sicuramente meglio così rispetto al fatto di passare di punto in bianco da una situazione all'altra.
Per risparmiare sulla crociera, personalmente ho imparato a gestire il consumo delle bevande e a organizzare le escursioni sempre in "fai da te": ve lo consiglio in quanto il risparmio è molto di più rispetto a quello che si potrebbe ottenere dal non pagare le "Quote di Servizio"!

Perfetto, era quello che avrei voluto sentirmi dire così da poter mettere definitivamente una pietra sopra al discorso "Quote di Servizio"!
MSC le chiama genericamente "Quote di Servizio", voi potete definirle mance, tasse o addirittura pizzo però d'ora in poi non ci sono scusanti: chi vuole fare una crociera è costretto a mettere in conto anche questa spesa... decidere di stare a casa o cambiare compagnia resta comunque una scelta individuale.
In merito allo sconto del 50%, tutte le volte che mi viene proposto una riduzione di prezzo lo reputo un vantaggio, per cui penso non ci siano i presupposti per vedere del negativo anche qui.
Siccome MSC sa benissimo che la maggior parte di chi stornava le "Quote di Servizio" non lo faceva per disservizio ma per abitudine, quella dello sconto penso sia uno dei tanti modi possibili per fare il trapasso... questo può piacere o non piacere, però è sicuramente meglio così rispetto al fatto di passare di punto in bianco da una situazione all'altra.
Per risparmiare sulla crociera, personalmente ho imparato a gestire il consumo delle bevande e a organizzare le escursioni sempre in "fai da te": ve lo consiglio in quanto il risparmio è molto di più rispetto a quello che si potrebbe ottenere dal non pagare le "Quote di Servizio"!

Concordo ci sono tanti modi per risparmiare in crociera senza per forza farsi lo sconto con le qds, l'unica cosa che mi dispiace è che da ora in avanti se avremo un vero e reale diservizio non potremo più toglierle, comunque msc ha fatto bene ad adeguarsi alle altre compagnie e a renderle obbligatorie come le tasse portuali almeno a saldo uno sa quando deve spendere