• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Quote di servizio

Penso che siano comunque due cose ben distinte. In teoria le QDS vanno( o almeno dovrebbero andare) anche a tutti quelli che non incontrerai mai durante lo svolgimento della crociera , perché lavorano in lavanderia, nelle officine, in sala macchina etc. etc. Le mance che in genere si danno "brevi manu" sono quelle che dovresti dare al tuo cabinista o al cameriere e assistente al tavolo , sempre che tu ritenga che se le siano meritate. Io spesso ho lasciato più di mance che di QDS.

A me risulta in quanto mi e' stato detto da un tecnico intervenuto per riparare lo scarico del water in cabina,che le quote di servizio vanno solo al personale hotel che dovrebbe avere stipendi più bassi dei tecnici.questo riferisco ma ambasciator non porta pena...

Fino a qualche mese fa c'era la possibilità di modificare non di stornare; nel mondo anglosassone il pagamento della mancia è considerato un "dovere" e questo avviene ovunque.

"MANCE
Le mance al personale di cabina e ristorante
non sono incluse. Per vostra comodità un
importo di Usd 13,50 (per cabine Interne,
Esterne e Balcony), Usd 14,50 (per Miniuite
e ClubClass), Usd 15,50 (per le Suite) al
giorno per persona (incluso i bambini) verrà
addebitato sul conto di cabina; in ogni caso,
potrete recarvi all’ufficio Informazioni di bordo
per segnalare che volete versare un importo
diverso, a vostra discrezione; presso l’ufficio
del Commissario sono disponibili anche delle
buste da utilizzarsi in questo caso. Le mance
al personale del casinò e del “centro benessere”
(“Lotus Spa”) rimangono a discrezione del
cliente.
Un 18% di servizio sarà applicato su tutte le
consumazioni ai bar e ai ristoranti."

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Alle consumazioni non si applicava il 15% o hanno aumentato anche queste?
Grazie

Fino a qualche mese fa c'era la possibilitÃ* di modificare non di stornare; nel mondo anglosassone il pagamento della mancia è considerato un "dovere" e questo avviene ovunque.

"MANCE
Le mance al personale di cabina e ristorante
non sono incluse. Per vostra comoditÃ* un
importo di Usd 13,50 (per cabine Interne,
Esterne e Balcony), Usd 14,50 (per Miniuite
e ClubClass), Usd 15,50 (per le Suite) al
giorno per persona (incluso i bambini) verrÃ*
addebitato sul conto di cabina; in ogni caso,
potrete recarvi allÂ’ufficio Informazioni di bordo
per segnalare che volete versare un importo
diverso, a vostra discrezione; presso lÂ’ufficio
del Commissario sono disponibili anche delle
buste da utilizzarsi in questo caso. Le mance
al personale del casinò e del “centro benessere”
(“Lotus Spa”) rimangono a discrezione del
cliente.
Un 18% di servizio sarÃ* applicato su tutte le
consumazioni ai bar e ai ristoranti."

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

condivido pienamente la tua opinione circa il fatto che le mance nel mondo anglosassone siano "dovute" ed e' sempre stata consuetudine a bordo delle navi di lasciare una mancia ( anche sostanziosa ai camerieri e cabinisti )
nei paesi di naviganti come ad esempio Camogli era ben noto che grazie alle mance i camerieri alla fine potessero arrivare a guadagnare come gli ufficiali

effettivamente Princess non parla di stornare ma che la " gratuity" puo' essere "Adjusted " ne consegue che puo' essere downward ma also Upward

personalmente ci siamo trovati sempre così bene che non abbiamo mai ridotto le quote di servizio tanto che le paghiamo sempre anticipatamente e diverse volte abbiamo dato mance aggiuntive

per quanto riguarda le consumazioni mi risulta che siano sempre al 15 %

Oggi ho ricevuto una email da MSC che mi segnalava che la possibilità di ridurre le quote di servizio del 50% veniva prorogata al 30 giugno 2019.-
Per chi avesse già prenotato e voleva usufruire del pagamento anticipato ridotto, mi segnalavano che era possibile contattare il n. verde MSC.
Così ho fatto, ho indicato il n. di prenotazione e mi hanno subito inviato una email per poter poi effettuare il pagamento. Cosa abbastanza veloce, pagamento poi effettuato con carta di credito sul sito della mia prenotazione, alla voce "importi da pagare".

condivido pienamente la tua opinione circa il fatto che le mance nel mondo anglosassone siano "dovute" ed e' sempre stata consuetudine a bordo delle navi di lasciare una mancia ( anche sostanziosa ai camerieri e cabinisti )
nei paesi di naviganti come ad esempio Camogli era ben noto che grazie alle mance i camerieri alla fine potessero arrivare a guadagnare come gli ufficiali

effettivamente Princess non parla di stornare ma che la " gratuity" puo' essere "Adjusted " ne consegue che puo' essere downward ma also Upward

personalmente ci siamo trovati sempre così bene che non abbiamo mai ridotto le quote di servizio tanto che le paghiamo sempre anticipatamente e diverse volte abbiamo dato mance aggiuntive

per quanto riguarda le consumazioni mi risulta che siano sempre al 15 %

Hai ragione, può essere interpretato in entrambe i modi.
Con Princess è difficile trovare qualche neo ;)

Mance

Mance

Ciao a tutti, scusate la domanda stupida.
Come vi regolate con le mance al personale? (per esempio in caso di room service)

Ciao a tutti, scusate la domanda stupida.
Come vi regolate con le mance al personale? (per esempio in caso di room service)

Non è un comportamento nobile ma nell’ultimo anno mi sono un pó incattivito in questo senso...da mance per quasi tutti sono passato a mance per nessuno. Ognuno di noi ha i suoi morivi che giustificano determinate decisioni.
Regolati per come meglio credi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buonasera mi chiamo Alessandro e son nuovo del forum ! Stavo cercando notizie su crociere Msc poiché dopo aver provato varie compagnie come costa e Norwegian ho scoperto di amare molto le crociere e volerne fare di nuove !

Son incappato in questo post che mi tocca poiché ho lavorato per 1 anno su navi Oceania come cameriere e volevo dare una delucidazione di come funzionano i pagamenti e lavoro.

Da cameriere ( europeo ) si lavora 77 ore a settimana (11 al giorno )per sei mesi senza giorno libero in vari turni (3/4 a giornata ) tra un turno e L altro spesso ci son esercitazioni e training che nn vanno calcolate nel monte ore quindi si arriva a “lavorare anche 85 ore “

Cameriere asiatico o Sud America lavora stesse ore ma con contratti da 8/10 mesi ‘

Lavorare in nave e duro ! Il mio giorno era solitamente 6 AM -10 AM / 12 -3 PM e 6 PM -10 PM senza giorno libero ! La paga e “buona “ per L ‘ Italia se vi posso dire la mia base era 2500 $ al mese che son 8.12 $ l’ora quello che in America dove vivo ora si da nemmeno a un lavapiatti che in Florida guadagna almeno 10$ L ora !

Gli asiatici e Sud americani per far il mio stesso lavoro guadagnavano 1400 $ ! Son pagati meno ! E lavorano 10 mesi mantenendo intere famiglie poiché per loro lavorare in crociera e un sogno ! Perché pensate i ristoranti hanno quasi solo personale proveniente Da Paesi del 3 mondo !? Perché son pagati la metà degli europei e comunque nessun europeo farebbe lo stesso lavoro lealmente e per tanto tempo seppur pagati il doppio e con molta
Più possibilità di carriera ! Il mio maitre filippino con 30 anni di esperienza guadagnava quanto me .

Le quote di serviZio veniva divise in modo equo con tutto il personale in base a quote previste nel contratto ! A fine mese erano 200/300 $ in più in busta ! Pensate a quando le stornate che questi Sud americani o asiatici ci pagano la scuola ai figli e danno da mangiare alla famiglia ... quando voi decidete di stornarle !

Ultima modifica:
Ciao, sono 11 ore al giorno e hai tanti disagi, hai ragione e' molto dura, anche la lontananza prolungata deve essere difficile, ma il problema e'
che dovrebbero fare un prezzo cumulativo perche' la nostra cultura lavorativa le mance non le contempla e con 12 ore al giorno un operaio arriva a stento a 1600/1800 euro , straordinari inclusi e senza alcuna mancia.
indigna anche il fatto che negli altri paesi sono stornabili e che non dobbiamo essere noi a integrare gli stipendi se cosi' si intendono le mance, personalmente preferirei pagare di piu' la quota crociera per agevolare uno stipendio maggiore anche a voi, ma che sia tutto in regola anche in regime fiscale, non mi risulta che le mance che paghiamo seguono lo stesso regime fiscale, o sbaglio?
Ti faccio i miei migliori auguri e avete tutta la mia stima e riconoscenza per quanto e come lavorate
Grazie 1000

Ultima modifica:
In crociera gli stipendi son esente tasse ! Quindi quello che ti danno prendi ! Non esiste però pensione , stipendio per malattia o maternità , e son contratti da sei mesi con 2/3 mesi di vacanza ! Quindi seppur sembra essere tanto se lo vai a dividere per le ore fatte e i mesi che non lavori e non hai entrare non sei pagato !

Ora non vorrei iniziare un discorso tecnico con le mance apro una parentesi lavorando in America ora il mio stipendio e fatto solo da mance su cui pago tasse fino all ultimo centesimo 😬

Ci son crociere tipo Regent che hanno tutto incluso anche le mance e il personale e molto svogliato 😆ne conosco molti perché e la compagnia gemella alla nostra !! Fidati da lavoratore sapere di aver una mancia ti fa fare quel qualcosa in più .. io ho lavorato in Italia in ristoranti ! Se sei pagato per far un lavoro lo fai bene ! Se sai che ti verrà lasciata una mancia fai quello che si dice in America “ the extra miles “ dai il 110% ed e innegabile !

Le compagnia di crociera adottano la tattica di aggiungere le mance dopo per solo scopi promozionali ma se alla fine aggiungessero le mance nel prezzo significherebbe che tutti i prezzi sarebbero più alti e non cambia niente 😆! Se ti dico costa 100 +20 di mancia e se ti dico costa 120 compreso tutto alla fine L esborso e uguale 🙃

Una volta la MSC non faceva pagare le mance , i ragazzi fino a 18 anni erano gratis su molti itinerari e soprattutto le crociere non erano dei bus dove si saliva e si scendeva ad ogni fermata ( tipo imbarchi ad ogni porto come succede adesso con diverse compagnie). Amici croceristi, che hanno effettuato di recente una crociera ai fiordi , mi hanno raccontato che adesso si paga pure il teatro.... di questo passo affosseranno tutto il settore!

Una volta la MSC non faceva pagare le mance , i ragazzi fino a 18 anni erano gratis su molti itinerari e soprattutto le crociere non erano dei bus dove si saliva e si scendeva ad ogni fermata ( tipo imbarchi ad ogni porto come succede adesso con diverse compagnie). Amici croceristi, che hanno effettuato di recente una crociera ai fiordi , mi hanno raccontato che adesso si paga pure il teatro.... di questo passo affosseranno tutto il settore!

E' questo il risultato palese di tutte quelle persone che hanno sempre stornato le mance....ops....quote di servizio!

Su quale compagnia si paga il teatro?

Su quale compagnia si paga il teatro?

Mi è stato riferito da amici che hanno da poco effettuato una crociera ai fiordi con MSC che il teatro era a pagameto. Non nascondo il mio disappunto. In fondo gli spettacoli teatrali serali sono ( erano?) uno degli svaghi più piacevoli per un crocerista.

Mi è stato riferito da amici che hanno da poco effettuato una crociera ai fiordi con MSC che il teatro era a pagameto. Non nascondo il mio disappunto. In fondo gli spettacoli teatrali serali sono ( erano?) uno degli svaghi più piacevoli per un crocerista.

Il teatro non è a pagamento su MSC, se si tratta di navi tipo Meraviglia si riferivano forse al cirque du soleil che si esibisce in uno spazio apposito e si può assistervi prenotando un cocktail o una cena. Il teatro non è lì ed è gratis..

Dal sito ufficiale:
"... Cirque du Soleil at Sea è un’esperienza prenotabile anticipatamente e acquistabile già da prima dell’imbarco, oppure una volta a bordo, insieme a un menù di tre portate da gustare prima dello spettacolo (35 euro). Oppure c’è l’opzione show + cocktail, a 15 euro... "

Il teatro non è a pagamento su MSC, se si tratta di navi tipo Meraviglia si riferivano forse al cirque du soleil che si esibisce in uno spazio apposito e si può assistervi prenotando un cocktail o una cena. Il teatro non è lì ed è gratis..

Esatto!
E' proprio così.

@Zambu: attenzione a scrivere cose "per sentito dire da amici" , sarebbe meglio che tu scriva cose da te viste realmente.
Non sempre gli amici si spiegano bene ed a volte vengono interpretati male.

Allora mi hanno riferito una sciocchezza. La cosa bella è che ho chiesto più volte se veramente il teatro fosse a pagamento e mi hanno risposto sempre di si! Tiro un sospiro di sollievo...