paolocecchi
Well-known member
Penso che siano comunque due cose ben distinte. In teoria le QDS vanno( o almeno dovrebbero andare) anche a tutti quelli che non incontrerai mai durante lo svolgimento della crociera , perché lavorano in lavanderia, nelle officine, in sala macchina etc. etc. Le mance che in genere si danno "brevi manu" sono quelle che dovresti dare al tuo cabinista o al cameriere e assistente al tavolo , sempre che tu ritenga che se le siano meritate. Io spesso ho lasciato più di mance che di QDS.
A me risulta in quanto mi e' stato detto da un tecnico intervenuto per riparare lo scarico del water in cabina,che le quote di servizio vanno solo al personale hotel che dovrebbe avere stipendi più bassi dei tecnici.questo riferisco ma ambasciator non porta pena...





ne conosco molti perché e la compagnia gemella alla nostra !! Fidati da lavoratore sapere di aver una mancia ti fa fare quel qualcosa in più .. io ho lavorato in Italia in ristoranti ! Se sei pagato per far un lavoro lo fai bene ! Se sai che ti verrà lasciata una mancia fai quello che si dice in America “ the extra miles “ dai il 110% ed e innegabile ! 