• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Seaside - Problemi a bordo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Miseria, che sfortuna! Ma è lo stesso che aveva problemi nelle settimane scorse? Presumo di sì?

No, pare non ci sia più disponibilità appunto.
Non ho capito invece l'intervento di Miryam, ovviamente il rimborso é l'ultima opzione valida se non sono disponibili alternative valide
Nel tuo caso l'intervento non sussiste, in quanto non hai ricevuto alcuna lettera in merito.

Nel tuo caso l'intervento non sussiste, in quanto non hai ricevuto alcuna lettera in merito.
Non ho capito scusatemi, Lui ha scritto chiaramente questo
“Confermo, crociera annullata :(
Ho appena ricevuto la mail dall'agenzia dicendo che posso sceglierne un'altra, SALVO DISPONIBILITÀ.”

Che altra lettera deve ricevere?

Sul sito MSC la partenza del 9 su splendida però è prenotabile

Ultima modifica:
Non ho capito scusatemi, Lui ha scritto chiaramente questo
“Confermo, crociera annullata :(
Ho appena ricevuto la mail dall'agenzia dicendo che posso sceglierne un'altra, SALVO DISPONIBILITÀ.”

Che altra lettera deve ricevere?

Sul sito MSC la partenza del 9 su splendida però è prenotabile
Domani avrò qualche indicazione in più sulle possibilità, parlando con l'agenzia: poi vi aggiornerò.
Dicono comunque che la Seaside possa riprendere già dal 19/7

Ho ricevuto anche io la lettera. Dovevo partire lunedì da Palermo.
Non essendoci alternative nelle stesse date chiederò il rimborso.
Anche se nella lettera non è menzionato lo prevedono le condizioni generali di contratto art 15.1 comma 2 e dopo mia insistenza ciò è stato ammesso anche da una operatrice del call center.
Ovviamente ciò non escluderà una mia azione per “danno da vacanza rovinata”

Confermo, crociera annullata :(
Ho appena ricevuto la mail dall'agenzia dicendo che posso sceglierne un'altra, SALVO DISPONIBILITÀ.
Ovviamente non ci sono alternative disponibili nelle stesse date nelle quali avevo già preso ferie (nemmeno ad agosto) e biglietti del treno per raggiungere Genova.
Non si parla nemmeno di rimborso, che visto il danno procurato sarebbe la soluzione più opportuna
Situazione deprimente
Non danno il rimborso ma un voucher da spendere entro il 31/12/2022...oppure offrono un credito di bordo che viene dato in base al tipo di cabina prescelta, ultima alternativa spostare la propria crociera a bordo di altre tre navi:Msc Meraviglia/Msc Splendida/Msc Seaview.

Mi sembrano tante le alternative proposte.

Per il rimborso che tu vorresti, dovresti controllare il tuo contratto di acquisto.

Da termini e condizioni generali di MSC Crociere

Cancellazione del pacchetto da parte della società ex articolo
41, V comma del Codice del Turismo

15.1
Secondo quanto previsto dall’articolo 41, comma 5 del Codice
del Turismo, la Società avrà la facoltà di cancellare il
Pacchetto, previa comunicazione scritta da inviarsi senza
ingiustificato ritardo al Passeggero, direttamente o tramite
l’Agente di Vendita, e senza essere tenuta a versare alcun
indennizzo supplementare, nei seguenti casi:
a. qualora, sulla relativa Crociera, non sia stato raggiunto il
numero minimo di 200 Passeggeri, eventualità di cui sarà data
comunicazione al Passeggero almeno venti Giorni prima della
data di partenza.
b. in caso di circostanze inevitabili e straordinarie.
Nei suddetti casi, la Società offrirà al Passeggero le seguenti
alternative:
(i)
prenotare, previa verifica della disponibilità di posti sulla nave
prescelta, un Pacchetto turistico alternativo di qualità
equivalente o superiore a quello cancellato o qualitativamente
inferiore. Nel caso in cui il valore economico del pacchetto
fosse inferiore a quello originario, al Passeggero verrà restituita
la relativa differenza di Prezzo;
(ii)
recedere dal Contratto; in questo caso al Passeggero verrà
integralmente rimborsata la somma di denaro già corrisposta
nei termini previsti all’art. 40, comma 5 del Codice del

Turismo.
15.2
Il Passeggero dovrà comunicare alla Società la propria
decisione entro 14 Giorni decorrenti dalla data di ricezione
della comunicazione di cancellazione del Pacchetto: (i) per
iscritto, nel caso in cui la Prenotazione del Pacchetto cancellato
sia stata effettuata tramite un Agente di Vendita; (ii)
contattando telefonicamente il Call Center MSC Crociere in
caso di vendita diretta da parte della Società

Quindi è il generatore che saltò il 15 maggio, poco da girarci intorno.
A questo punto non è da considerarsi un danno minore a cui rimediare con pezzi di ricambio come avevamo sperato in molti ma rottura dell'intero blocco motore, cosa grave per una nave relativamente nuova.
Non impossibile, ma grave.

Nel web vidi la sostituzione di un albero motore operata all'interno di una nave de crociera, intervento ai limiti del possibile per spazio di manovra nei locali; chissà quanto dovranno smantellare della nave per operare la sostituzione.

Ah, come mi piacerebbe essere in fabbrica quando a lavori di sostituzione ultimati apriranno il bestione...

Quindi è il generatore che saltò il 15 maggio, poco da girarci intorno.
A questo punto non è da considerarsi un danno minore a cui rimediare con pezzi di ricambio come avevamo sperato in molti ma rottura dell'intero blocco motore, cosa grave per una nave relativamente nuova.
Non impossibile, ma grave.

Nel web vidi la sostituzione di un albero motore operata all'interno di una nave de crociera, intervento ai limiti del possibile per spazio di manovra nei locali; chissà quanto dovranno smantellare della nave per operare la sostituzione.

Ah, come mi piacerebbe essere in fabbrica quando a lavori di sostituzione ultimati apriranno il bestione...
Il generatore ripararo in navigazione funziona e non ha problemi,un altro generatore ha avuto dei problemi piu grossi e quasi sicuramente verra sostituito,ecco perche si rende necessario il ricovero in bacino dove la paratia verra tagliata per poter estrarre il generatore che sara sostituito.
Comunque penso che una settimana sia insufficiente.

Il generatore ripararo in navigazione funziona e non ha problemi,un altro generatore ha avuto dei problemi piu grossi e quasi sicuramente verra sostituito,ecco perche si rende necessario il ricovero in bacino dove la paratia verra tagliata per poter estrarre il generatore che sara sostituito.
Comunque penso che una settimana sia insufficiente.
Quindi 2 su 4... mi sbagliavo.
Non so se sia meglio o peggio, in effetti.
Forse è gia stato detto; sarà un dry dock o verrà fatto in acqua?

Vista l'ubicazione del generatore all'interno della sala macchine penso si debba vuotare il bacino e poi estrarre un generatore da 50 ton dal centro della sala macchine all'esterno, è un'operazione tutt'altro che semplice.

Ultima modifica:
Non so quanto impiegheranno per la sostituzione del motore di Seaside, ma nel dicembre 2016, a Palermo, su Costa Luminosa furono sostituiti 2 motori, uno per parte, tagliando le fiancate di sinistra e di destra, il tutto in pochissimi giorni; da un lato lavoro effettuato da maestranze tedesche supertecnologiche dall'altra italiane, con metodi più "manuali", ma con uguale risultatoIMG-20161212-WA0003.webpIMG-20161212-WA0008.webpIMG-20161210-WA0004.webpIMG-20161210-WA0010.webp

dal canale yt di Man energy solution
1 set 2020
"Questa sostituzione del motore della Norwegian Star dà un nuovo significato a un "lavoro interno". Nell'affollata sala macchine della nave, il nostro team MAN PrimeServ ha dovuto manovrare e sostituire un blocco motore da 90 tonnellate. Il Covid-19 ha reso l'operazione ancora più complicata con il nostro team costretto a seguire rigide regole di quarantena. Tutto il duro lavoro, tuttavia, è stato ripagato, come puoi vedere in questo video."

Sarà davvero riparabile e soprattutto nei tempi che hanno fissato? Io sono una di quelle a cui hanno cancellato la crociera e ho trovato già praticamente tutto pieno su qualsiasi nave. Ora la mia agenzia mi ha opzionato x fine agosto sempre con la stessa sistemazione yacht club e stanza ma costando di più sto aspettando da msc la conferma che non devo aggiungere nulla, secondo voi posso sperare che msc accosenta a riproteggermi senza costi aggiuntivi? Ma soprattutto posso fidarmi di una nave rattoppata?

Su quella nave ci sono 4 generatori e ne basterebbero 2 o in caso di emergenze o sovracarichi d i lavoro 3.Se ne sostituiscono 1 non c'e` nessun problema.Considera che la nave ha 5 anni ma di fatto e stata ferma 2.

Forse è più una domanda da mettere nella sezione di Tecnica, ma quanto dovrebbe durare +o- un generatore? Quanto la nave stessa, o dopo 1/2 decenni è comunque prevista la sostituzione per passare ad unità più efficienti?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.