• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Sinfonia - Coste Cristalline - 28 Luglio / 4 Agosto 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gabriele e romina

Well-known member
Bella descrizione della nave, secondo noi non molto adatta ai bambini, nei ponti esterni a parte quello delle piscine ci sono protezioni a maglia troppo grande.
Il campo sportivo polivalente è situato a poppa e toglie una bella visuale a chi vuole godere la navigazione, per il resto anche a noi la nave è piaciuta.
Nel nostro giro ( dal 14 al 21 luglio) la vivibilità nella zona piscina è stata un po' difficoltosa e come hai detto tu ci vorrebbe qualche doccia anche al ponte 12.
Aggiungere 500 posti con l'allungamento non ci sembra una grande idea.

P.S. Una curiosità, sai che i nostri commensali avevano stampato dal sito di crocieristi.it la discussione dove noi chiedevamo informazioni su Mahon e tu ci hai risposto !!!! Quando abbiamo visto la stampa siamo scoppiati ridere
 

Comax

Active member
Che belle foto non vedo l ora di andare anche io sulla sinfonia!!!ma come funziona nelle feste a tema?fanno degli sconti sui cocktail tipo per quella dell Aperol?per il programma delle feste c'è un calendario quando si sale sulla nave?

Nella giornata "sponsorizzata" dall'Aperol c'è stato un party in piscina ma le consumazioni si pagavano ... davano in omaggio una bottiglia di Spritz in cabina e ho visto girare qualche gadget tipo magliette o teli mare.

In cabina viene recapitato il programma del giorno con gli orari e i luoghi delle festea tema. Assieme al programma c'è un altro foglio chiamato Daily Specials con le offerte del giorno tra cui anche i cocktail. Ti metto un esempio della giornata a Mahon.







 

Comax

Active member
Prima di descrivere i singoli scali qualche commento sui servizi di bordo!


Occupazione e Vivibilità Nave
Visto il periodo e l'itinerario balneare, la nave non poteva che essere Sold Out. Ce lo aspettavamo anche perchè a gennaio la Suite che avevo prenotato era l'ultima disponibile. A bordo quindi circa 2mila persone, in gran parte di nazionalità italiana ma anche un folto gruppo turco e numerosi tedeschi, austriaci, russi, svizzeri e francesi in arrivo da Nizza. La nave imbarca a Genova, Olbia e Salerno.
Come già detto erano moltissimi i giovani tra 20 e 30 anni presenti a bordo, non mancavano le famiglie anche se ho notato pochissimi bambini piccoli. Praticamente assenti gli anziani over 70. Pur essendo a pieno carico la nave non ha avuto alcun problema di vivibilità se non i soliti ... buffef pienotto al momenti del rientro in nave dopo le escursioni e ponte piscine con pochi lettini disponibili, anche se a dire il vero, noi girando un po' uno libero l'abbiamo sempre trovato anche perchè i pool attendant su richiesta liberano tutti i lettini con il solo telo arancione che staziona da troppo tempo.
Per la tranquillità c'era la poppa e la parte destra del ponte 13, chiamata MSC Top 13 Exclusive Solarium che era a pagamento ma senza alcun punto doccia.
Le piscine erano, stranamente, sempre poco accupate, soprattutto quelle per i bambini piccoli. Diverso discorso per gli idromassaggi, molto frequentatati anche da under 16 pur essendovi il divieto. Qui però c'era sempre un addetto che regolava il traffico. Con massimo 5/10 minuti di attesa sono sempre riuscito ad entrare.

Esercitazione di emergenza
L'esercitazione viene fatta prima della partenza, alle 17.30. La lettura delle informazioni sulla sicurezza è stata fatta in 5 lingue (italiano, francese, tedesco, sagnolo ed inglese) e nell'occasione ritirano le Drill Card. Pur avendola consegnata a me è arrivato in cabina l'avviso di mancata presentazione e la richiesta di presenziare ad un incontro nella giornata di Cannes. Dopo aver spiegato il tutto al guest service mi hanno sistemato il tutto.

Servizi Alberghieri
Su questo aspetto l'eccellenza di MSC è come sempre fuori discussione. Pulizia perfetta della camera e del bagno che veniva fatta 2 volte al giorno dalla nostra cabinista che ci ha sempre fatto trovare tutto pronto al momento giusto. Questa volta però mai nessun pupazzo fatto con gli asciugamani e alle bambine un po' è dispiaciuto visto che dalle precedenti crociere erano abituate a trovarselo in camera prima di andare a dormire. Essedo un socio MSC Club ho ricevuto tutto quello che mi spettava. Devo dire che le quote di servizio (che su MSC sono di 7 euro al giorno solo per gli adulti) le pago sempre molto volentieri con livelli qualitativi di questo tipo.

Pulizia Nave
Come al solito tutto risplende e luccica.

Escursioni
Utilizzate solo una volta, a Salerno. Ottima organizzazione per la partenza e guida molto preparata e disponibile. Il rientro in nave invece è stato molto lento e caotico. Ricordo che MSC i bambini sopra i 2 anni pagano le escursioni a prezzo ridotto.

Attrezzature Sportive
La Sinfonia ha una palestra molto fornita del ponte 11 con attrezzature Technogym ed al suo fianco una zona relax. Il tutto a prua fronte navigazione. C'è anche un campetto polivalente a poppa ed un campetto da golf. La parete da arrampicata, seppur segnalata nei cartelli con le varie indicazioni, è stata rimossa.

Animazione e Intrattenimento
Il team di animazione è sicuramente in gamba e come era lecito aspettarsi si è concentrato principalmente sui divertimento per i giovani. Musica, giochi e feste in piscina, nei saloni in discoteca erano all'ordine del giorno. Un po' meno curata da parte Arts & Crafts tanto cara a mia moglie. Il quiz è stato fatto solo nella giornata di navigazione verso Ibiza e abbiamo partecipato in 5 ... ed io ero l'unico italiano. Sufficiente per capire che su questa Nave dei Giovani il clima era diverso e più festaiolo rispetto ad altre.

Pinocchio Club
Come al solito si parte con l'iscrizione delle bambine e tanti buoni propositi. Alla fine solo la piccola ha fatto una capatina nel pomeriggio di Cannes per poi non mettervi più piede. E' anche vero che questa crociera ha scali tutti i giorni, è molto intensa ed a noi piace portare le bambine in escursione. Quindi di occasioni per il mini club ce ne sono state poche. La zona per i piccoli da 3 a 6 anni è però ben tenuta con molto giochi e lo staff mi ha fatto una ottima impressione.

Ristorante
Avendo prenotato con la formula Fantastica abbiamo potuto cambiare il turno assegnatoci (2°) appena arrivati in nave e già dalla sera stessa eravamo al ristorante Galeone al primo turno. Il ristorante era aperto anche per pranzo dalle 12:00 alle 14:00 fatta eccezione per la giornata di Genova dove era chiuso. Le serate di gala sono state due, dopo Cannes e Salerno. C'è stata la serata italiana, che a differenza di Costa è sgravata dei canti e dei balli dei camerieri, ma ha solo una parata con il tiramisù che poi verrà servito. Alla fine della serata di Gala presentazione dello staff del ristorante e nuova parata con il Baked Alaska, che per la cronaca è anche il mio dolce preferito. Gli orari sono 19.00 per il primo turno e 21.30 per il secondo, con tolleranza di 15 minuti dopo di che chiudono le porte. Le cene hanno avuto una durata perfetta, mai oltre 1 ora. Aspetto per me importante: i bambini sono sempre stati servizi per primi e dopo pochi minuti dall'arrivo. Un trattamento veramente ottimo da parte del nostro cameriere ... unico italiano tra i camerieri della nave. E' la prima volta che sulle navi da crociere mi capita di essere servito da un cameriere italiano e devo dire che la cosa ha un alto valore aggiunto sia per la cortesia sia per consigli sui piatti. Si è veramente meritato una mancia extra.

Buffet
A pranzo era letteralmente preso d'assalto mentre la sera era praticamente deserto. Si parte alle 6 con la colazione, dalle 12 alle 16 il pranzo, dalle 16 alle 17:30 gli snack pomeridiani (dolci e salati), dalle 19 alle 22 la cena e dalle 22 alle 2:15 gli spuntini di mezzanotte. A ciò si aggiunge la pizzeria dalle 12 alle 24 e il grill dalle 12 alle 16 e dalle 19 alle 22. Di certo sulla MSC Sinfonia non si muore di fame!

Gastronomia
Una sola parola: Eccellente! Come nelle precedenti esperienze du MSC il mangiare era veramente succulento. E dalla mia prima esperienza MSC ho addirittura notato che gli standard sono migliorati. Secondo me sotto questo aspetto le differenze con Costa iniziano a sentirsi non poco e rispetto ad NCL c'è un vero e proprio abisso. La scelta dei piatti al ristorante era ampia e variegata: almeno 2 antipasti, zuppe, pasta fatta in casa, secondi di pesce e carne, piatto vegetariano, almeno 4/5 dolci diversi e frutta. Qualità e cura dei piatti ottimi. Il buffet è lontano anni luci dalla mensa aziendale provata sulla NCL Sky e più che essere un ripiego è una vera alternativa al ristorante. A cena al buffet ci siamo andati ben 2 volte.
Ottime anche le colazioni ed il grill, con degli hamburgher buonissimi preconfezionati e patatine fritte sporzionate. Ottima scelta rispetto al caos degli hamburgher fai-da-te anche perchè il pane è caldo e non congelato. Insomma, sembra di essere al Mc Donalds! Eccezionale la pizza fatta in casa e tirata a mano dal piazzaiolo, con almeno 4 gusti diversi da scegliere ogni giorno. Voto 10.

Bar e Bevande
Noi non siamo dei gran bevitori e dovendo fare il pacchetto per 4 persone l'all inclusive non sarebbe stato conveniente. Abbiamo quindi fatto il pacchetto dell'acqua (14 bottiglie a 29,90 euro) e il pacchetto DoReMi (30 euro) per i bambini (e gli adulti) con gelati, crepes alla nutella, granite, frullati, ecc. Sulle navi MSC poi non mi perdo i cocktail del Fruit Bar, fatti con futta fresca e preparati all'istante. Questi cocktail non sono compresi in nessun pacchetto all inclusive e costano 4,80 euro + servizio 15%. E sono veramente buonissimi. Al buffet è sempre disponibile acqua e ghiaccio. A colazione anche succhi di frutta. Al ristorante invece non viene data acqua in caraffa o nel bicchiere ma bisogna comprare la bottiglia. Il frigobar della cabina è stato aperto dal primo giorno fino al momento di liberare la cabina al termine della crociera.

Teatro
Il cartellone teatrale non è stato male anche se gli interpreti erano sempre gli stessi ... la voce femminile, quella maschile, i ballerini, due contorsioniste e due macho men che facevano esercizi ginnici e prove di forza. Quindi alla fine della settimana un po' ripetitivi. Lo spettacolo che mi è piaciuto maggiormente è stato OZ. La sera di sosta a Ibiza non è stato rappresentato nessuno spettacolo.


Per il momento è tutto ... prossimamente il diario vero e proprio con alcune informazioni utili su come organizzare gli scali col fai-da-te.


Stay Tuned ...
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Internet
Il collegamento ad internet è buono sia in cabina (Suite 10° piano) sia nelle aree comuni.
I pacchetti sono i seguenti:
- 60 minuti Euro 16,90
- 100 minuti Euro 24,90
- 5 ore Euro 54,90
- 8 ore Euro 69,90
- 24 ore Euro 169,90

Giornali
Se acquistati il giorno prima 2,50 euro a copia. Se acquistati il giorno stesso 3,50 euro a copia.
Nella zona reception ci sono alcuni giornali disponibili per tutti in varie lingue.
 
Ultima modifica:

Veronique

New member
Lo sapevo che non sarei riuscita a non farti domande fino alla fine..[smilie=testata[1].:

"...MSC Top 13 Exclusive Solarium che era a pagamento...", è tipo il msc Top 18 Solarium sulle altre classi di navi?hai altre info in merito(tipo prezzi, servizi e simili)?
Grazie mille
 

Comax

Active member
Lo sapevo che non sarei riuscita a non farti domande fino alla fine..[smilie=testata[1].:
"...MSC Top 13 Exclusive Solarium che era a pagamento...", è tipo il msc Top 18 Solarium sulle altre classi di navi?hai altre info in merito(tipo prezzi, servizi e simili)?
Grazie mille

No problem, fammi pure qualsiasi domanda ... se posso ti rispondo.
L'MSC Top 13 Exclusive Solarium è la stessa identica cosa del Top18 delle navi classe Fantasia ... con l'eccezione che sulla Sinfonia il ponte più alto è il 13.
La zona è più tranquilla rispetto al ponte piscine essendo transennata e si può entrare solo con l'abbonamento o il biglietto. Ci sono solo sdrai e niente altro, ma se si vuole prendere il sole in tranquillità non è male. Il costo non te lo so dire.
 

Veronique

New member
No problem, fammi pure qualsiasi domanda ... se posso ti rispondo.
L'MSC Top 13 Exclusive Solarium è la stessa identica cosa del Top18 delle navi classe Fantasia ... con l'eccezione che sulla Sinfonia il ponte più alto è il 13.
La zona è più tranquilla rispetto al ponte piscine essendo transennata e si può entrare solo con l'abbonamento o il biglietto. Ci sono solo sdrai e niente altro, ma se si vuole prendere il sole in tranquillità non è male. Il costo non te lo so dire.

Fantastico,grazie! proverò prima con le balconate di poppa(ho scelto apposta una cabina al ponte 10 a poppa), nel caso andrò a provare il solarium(magari ha lo stesso prezzo del solarium delle navi di classe fantasia, cioè 10€ x la giornata se nn erro).
 

Comax

Active member
DIARIO DI VIAGGIO

Prima di raccontare come ho trascorso le giornate nelle varie città ci tengo a precisare che tutte le escursioni (tranne quella nella giornata di Salerno) le ho fatte in autonomia. Avendo prenotato con largo anticipo ho potuto ricercare informazioni e dettagli che si sono rivelati molto importanti al fine di perdere meno tempo possibile per orientarmi o fare errori nella scelta dei mezzi di trasporto.

La durata della sosta dei porti non è propriamente da "NeoCollection" ed in alcuni casi è veramente risicato quindi muoversi con i tempi giusti è fondamentale. Naturalmente avendo due bambine abbiamo evitato lunghi trasferimenti a piedi sotto al sole.

Dal punto di vista economico il risparmio è stato altrettanto elevato visto che muoversi in quattro con le escursioni non è proprio conveniente. Ma la cosa più importante (e che non ha prezzo) è poter essere liberi di andare ovunque, di modificare i programmi all'ultimo secondo in base al meteo, alle condizioni del traffico o alla presenza di troppa folla, di fare soste o eventualmente di tornare in nave se si è stanchi.

Naturalmente il fai-da-te deve essere ben programmato a livello di orari e bisogna tornare in zona porto almeno 1 ora prima della partenza. E' infatti inevitabile che una certa alea di timore di non arrivare in orario per la partenza della nave, soprattutto quando l'orario si avvicina.

L'itinerario di "Coste Cristalline" di quest'anno secondo me è il migliore degli ultimi anni e lo preferisco a quello del 2015 che sarà effettuato dalla MSC Armonia. Cannes è stata una piacevole novità visto che inizialmente era stata programmata St. Raphael, sempre in Costa Azzurra. L'overnight ad Ibiza consente la visita della città, il divertimento notturno nei numerosi locali ed una giornata balnerare ad Ibiza stessa o a Formentera. Mahon e Minorca sono due gioielli. L'arrivo e la partenza da uno dei porti naturali più grandi d'Europa da soli valgono il prezzo della crociera. Peccato per il poco tempo a disposizione che non permette di visitare le spiagge migliori. Dal prossimo anno lo scalo sarà sostituito da Palma di Maiorca. Arrivare ad Olbia è sempre un piacere. A me la Sardegna e specialmente la Costa Smeralda mi piacciono tantissimo e le spiagge vicine alla città offrono un mare e dei panorami da ricordare. A Salerno si fa tutto di corsa, levataccia mattutina e ripartenza prima di pranzo. Ma la navigazione nella costiera amalfitana e nel golfo di Napoli lascia senza parole. Genova è poi un punto di partenza privilegiato per visitare le costa ligure o le 5 terre e dare un senso anche all'ultimo giorno di vacanza.





Continua con la descrizione dei singoli scali ...
 

gabriele e romina

Well-known member
Fantastico,grazie! proverò prima con le balconate di poppa(ho scelto apposta una cabina al ponte 10 a poppa), nel caso andrò a provare il solarium(magari ha lo stesso prezzo del solarium delle navi di classe fantasia, cioè 10€ x la giornata se nn erro).

Ciao, secondo noi non vale la pena pagare un servizio solarium dato che esattamente a fianco c'è un'identica zona "libera".

I ragazzi sotto i 16 anni possono usufruire degli idromassaggi, ma solo se accompagnati da un adulto, cosa che nella realtà poi non accade mai.

Saluti
 

Veronique

New member
Ciao, secondo noi non vale la pena pagare un servizio solarium dato che esattamente a fianco c'è un'identica zona "libera".

Saluti

Eh lo so, ma siccome non sono mattiniera...non trovo mai posto sulle sdraio...poi della piscina mi importa poco(essendo un po'schizzinosa....)quindi prima proverò con le varie aree "papabili" ...se non trovo nulla, pagherò il solarium(io non vado in crociera certo per prendere il sole, però almeno un pomeriggio abbioccata sulla sdraio mi piace concedermelo!)
 

Comax

Active member
Per chi va a cena al secondo turno lo spettacolo a che ora e?? Verso le 20mi pare...

Gli spettacoli a teatro ci sono alle 20.00 e alle 22.00 rispettivamente per il secondo e primo turno di ristorante.
La serata di Cannes ci sono stati alle 20:15 e alle 22:15 perchè prima della spettacolo (19:30 e 21:30) c'è stato il cocktail di gala.
 

Comax

Active member
LUNEDI' 28 LUGLIO 2014 - GENOVA


Di buon mattino ci mettiamo in viaggio verso Genova, che raggiungiamo in poco più di 4 ore. Per l'auto ho prenotato l'Autosilos (http://www.autosiloport.com/) a 70 euro per una settimana per un parcheggio coperto. Arrivando da Genova Ovest è sicuramente la scelta migliore anche perchè la MSC Sinfonia approda sempre sulla sinistra del Ponte dei Mille alla stazione marittima ed il parcheggio è esattamente di fronte al ritiro valige.

L'accoglienza alla stazione marittima è stata ottima, ci informano che le procedure di imbarco sono state anticipate alle 12. L'imbarco prioritario era dedicato alle cabine Aurea, alle famiglie con bambini piccoli ed ai disabili. Aimè per noi è finito il tempo del passeggino e quindi questa volta niente salto della fila. Non era disponibile nessun accesso privilegiato per chi aveva fatto il web check-in.

In circa mezz'ora arriviamo all'imbarco dopo aver registrato la carta di credito, fatto la foto segnaletica e ricevute le cruise card.



Le cabine erano già pronte così ne approfittiamo per lasciare bagagli a mano e borse varie. Le valige arriveranno verso le 15. Il pranzo al buffet è stato il primo approccio con la nave e sicuramente meglio non poteva cominciare con ottimi piatti e molteplici scelte possibili. Al nostro fianco la Adventure of the Seas di Royal Caribbean.



Finito il pranzo facciamo una veloce esplorazione della nave e poi ci riposiamo un po' in cabina. La cabinista ci accoglie e ci spiega che la camera sarà rifatta due volte al giorno e che il divano letto sarà aperto solo la sera. La dotazione della cabina era composta dal cesto di frutta e dalla bottiglia per gli iscritti all'MSC Club, il Daily Program, le drill card, le informazioni sui tour, una piantina della nave, alcune cartoline con buste ed una penna.

Dopo il riposino andiamo sui ponti esterni dove possiamo ammirare una assolata Genova ...



... che però è anche molto rumorosa a causa dei lavori che si stavano facendo nei pressi della nave.



Alle 16:30 c'è l'incontro in teatro per le informazioni sulla vita di bordo e le escursioni. Utile per chi fosse alla prima crociera. L'esercitazione di emergenza inizia alle 17:30 mentre alle 19:00 suona la sirena che annuncia la partenza.



Nel frattempo su Genova cala l'oscurità con nuvoloni minacciosi e carichi di pioggia!



Dopo la cena io vado in teatro dove rapprentavano lo spettacolo "Fabulous" mentre le mie ragazze si sono fiondate in cabina a riposare. In cabina è disponibile una TV LCD con circa 40 canali, tutti quelli italiani ed i principali internazionali. Sul canale 29 ogni giorno venivano trasmessi in italiano alcuni film recenti come Gravity, Lo Hobbit, La desolazione di Smaug o The Lego Movie.

Continua
 

Rosy74

New member
Bellissimo il tuo diario ,io con la mia famiglia partiremo il 19-12-2014 da Genova con la sinfonia ,però l'itinerario è diverso ,con le tue foto mi hai toloto qualche dubbio salla nave ,aspetto con ansia il resto del diario .
 

Veronique

New member
E' una tessera rossa che bisogna consegnare al momento dell'esercitazione di emergenza e che attesta la tua partecipazione alla stessa.

Grazie.. mi sa che è cambiato dall'anno scorso, perchè io di drill non ne avevo mica trovate...all'esercitazione leggevano la cruise card con un lettore ottico e via!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top