vorrei chiedere a
@stelladelmare ed a voi tutti un consiglio su come muovermi con 2 bambini appena arrivato allo scalo di Mykonos. L'idea è di non andare in spiagge o altro, ma di fare un giro nel centro cittadino o comunque nelle zone interessanti, nulla di impegnativo insomma...per poi rientrare in nave. In che zona attracca la nave (MSC Armonia nel mio caso)? da quel punto, che opzioni di trasporto ci sono per le zone interessanti del luogo?
Grazie mille a tutti per le indicazioni e/o suggerimenti che vorrete darmi
ciao, il centro cittadino vero e proprio - cosi come li abbiamo nei paesini italiani - in realtà non esiste, è un labirinto di vicoli bianchi e azzurri intervallati da piccole piazzette. La parte da non mancare è Little Venice e i mulini, che si trovano sulla destra proprio sul mare, ma non li vedrai dal porto vecchio, dovrete addentrarvi tra i vicoli. Onestamente non ho visto neanche indicazioni turistiche per raggiungerli, ma non sarà un problema perchè il paesino è piccolo, c'è un bar o negozio ogni 2 metri e molti negozianti parlano italiano o comunque inglese. Non ti servirà quindi nessun trasporto arrivata al porto vecchio, si tratta di 10 minuti a piedi per arrivare ai famosi mulini. Se dovesse servirti, davanti ai mulini c'è un piccolo chiosco che vende patatine, gelati confezionati, acqua, a prezzi non particolarmente rincarati, considerando dove si trova. Ma non ha posti a sedere. Se preferisci una sosta per riposarvi, tra i vicoli troverai molti bar con ombra e sedie. Ce ne sono ovviamente anche sul porto vecchio.
Invece, per arrivare dalla tua nave al porto vecchio = ovvero al paesino di Mykonos, come detto sopra da Rodolfo dipende da dove ormeggerà la tua nave. La mia nave fortunatamente ha ormeggiato al porto nuovo, quindi siamo scesi a piedi e dalla banchina abbiamo preso questa barca tipo tender chiamata Sea Bus al costo di 4€, facendo direttamente biglietto A/R. C'era un po' di fila all'andata perchè stupidamente siamo scesi dopo colazione quando scendevano in molti, ma soprattutto una fila consistente al rientro in nave, perchè ci siamo accodati proprio nell'orario di punta per rientrare, pessima idea, più di mezzora sotto al sole, un caldo atroce, senza neanche uno scalino per sedersi e con i bambini è stato un po' uno strazio. Quindi ti consiglio di tornare in nave in un orario più tattico. Al porto nuovo, come ho già scritto, non ho visto nè navette, nè taxi, nè altri mezzi pubblici per raggiungere Mykonos, questo non significa che non esistano, magari siamo capitati noi in un momento in cui non ve ne erano.
Direi che una mezza giornata sarà sufficiente per girare Mykonos, se non intendi nè andare in spiaggia nè visitare l'interno dell'isola. Scendendo presto, potresti tornare in nave già per pranzo ed evitarti lo stress delle file. In caso invece tu voglia raggiungere spiagge o altri siti, trovi le informazioni sui bus pubblici nel mio post sopra, per i trasporti privati invece devi cercare su google.
Se ti serve altro, fammi sapere.