• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Napoli

7325

New member
grazie per il consiglio.
sai forse quanto potrebbe costare il taxi fino a Pompei?
io pensavo di andare con la circumvesuviana (ho visto che ci mette circa 30 min) e il biglietto non e' caro.

il taxi dal porto: 70/80 euro....e ci mette più o meno lo stesso tempo.
a volte quando faccio napoli pompei in auto ci metto anche 15 minuti, con traffico medio.
 

fandelmare

New member
Confermo per aver fatto vari sopralluoghi nel tempo ed anche molto recentemente che la stazione marittima di Napoli è stata fatta oggetto di grandi lavori ed è stata ampiamente valorizzata. Va detto però, senza nulla togliere all'importanza di detti lavori e delle tante importanti migliorie apportate, che tutto ciò va comunque inquadrato in una struttura architettonica già concepita e costruita molto grande, imponente e di grande respiro. Le variazioni attuali non hanno affatto alterato le volumetrie del fabbricato originario ma sono tutte comprese in esso. Personalmente auspico che una parte degli spazi venga dedicata ad un museo navale, si potrebbe spaziare dal periodo borbonico con la prima nave a vapore della penisola, Francesco I (ora ricordato soltanto in una lapide) e soprattutto dare ampio risalto al periodo delle grandi emigrazioni e del liner. Pochissimi sono i grandi transatlantici di tutte le compagnie a non aver fatto scalo a Napoli. A Cherburg in Normandia ho visto qualcosa del genere con imagini modellini ecc. ecc. perchè non farlo da noi ? I reperti romani (carene navi romane) scoperti di recente sotto piazza Municipio in occasione dei lavori per la metro verranno probabilmente sistemati proprio nell'ambito della piazza. C'e da essere ben lieti per l'importante ristrutturazione apportata alla stazione marittima con un'unica piccola riserva: considerati i grandi spazi molto articolati e le possibilità di comodità, shopping, luoghi d'incontro, i crocieristi più pigri, frettolosi o con minore mobilità potrebbero fermarsi al terminal senza entrare nella città che è lì ad un passo come in pochi altri porti.
 
Ultima modifica:

vascomane79

New member
Sergio sai come la penso... nessun super iper mega centro commerciale può anche minimamente sostituire la visita di una città meravigliosa come Napoli... ho la fortuna di abitarci vicino e di venirci spesso, ma per un crocierista che ci fa scalo e forse non ci tornerà più per anni sarebbe un delitto limitarsi a vagare presso stazione marittima/centro commerciale anzichè concedersi una visita approfondita alle bellezze della città partenopea...
 

ladylyndon

Member
Ciao a tutti.
Qualcuno mi sa dire per favore dove si trova il Terminal Crociere di Napoli?(quale fermata della metro).
Ci sarò giovedì 28 di ritorno con la MARINER OTS e, siccome ci fermiamo una giornata intera, vorrei andare al Museo di Capodimonte (forse anche alla Certosa se rimane tempo) e ci vorrei andare in metro possibilmente.
Grazie per le info.

Ladylyndon
 

fandelmare

New member
Rispondo a ladylyndon: ottima idea quella di visitare la reggia di Capodimonte e la Certosa di San Martino però devo precisare che la metro non ha fermate in prossimità di Capodimonte e per quanto riguarda la Stazione marittima la stazione metro più vicina dista almeno 600 metri dal terminal cruise (stazione università piazza Bovio inaugurata proprio pochi giorni fa). In definitiva, quindi, per Capodimonte dal porto bus o preferibilmente taxi mentre molto agevolmente si raggiunge la certosa di San Martino con la funicolare Centrale (adiacente via Toledo). Concludo con una nota personale: il quartiere di San Martino in cima alla collina che si vede dal porto merita veramene una visita sia per la splendida certosa restaurata di recente, dotata di importanti pitture (Luca Giordano ecc.) di due meravigliosi chiostri e di un museo con ricca pinacoteca e splendida vista sul golfo ed in particolare sul porto. Insomma 15 minuti a piedi dal porto per la stazione della funicolare, percorso in funicolare altri 15 minuti e poi da piazza Fuga ancora 10 minuti di percorso a piedi e scala mobile ed eccoti a San Martino. P.s. Se la tua nave attracca alla stazione marittima troverai lì molte piacevoli novità, ci sono stato ieri e mi è piaciuto vedere negozi, punti di ristoro ecc. ecc tutto nuovo e tirato a lucido. Belle anche le copie delle statue dei celeberrimi corridori pompeiani in bella mostra al piano superiore e quella di un sileno ebro posizionato nell'atrio di destra (per chi arriva da terra). Credo proprio che oggi si possa dire che, dopo la ristrutturazione la stazione marittima di Napoli, già architettonicamente importante nella sua struttura degli anni trenta abbia avuto una più che degna rivalutazione. Mi piacerebbe conoscere il parere di chi vi giunge. Ciao
 
Ultima modifica:

ladylyndon

Member
Molte grazie fandelmare, se mi dici questo, sicuramente andrò alla Certosa nel primo mattino; come ci arrivo poi (se ci si arriva dalla Certosa) a Capodimonte?
Non mancherò di vedere la ristrutturazione portuale eti dirò la mia opinione al mio ritorno, a Maggio. Se hai qualche altra dritta in zona porto, riguardo angoli particolari o suggestivi, fammelo sapere, amo moltissimo Napoli ma ci sono andata solo tre volte per un paio di giorni, è un pò lontano per me per un week-end,.
Ti saluto e grazie ancora.
 

mari71

Member
Partirò da Napoli il 18 con la splendida. Usufruendo del servizio navetta dalla mia città arriverò a Napoli circa 4 ore prima del check-in. Qualcuno mi sa dire se c'è alla stazione marittima un deposito bagaglio, perchè anche se ho visitato più volte napoli, è una città che amo e mi dispiacerebbe non cogliere l'opportunità per un giretto e una buona pizza.
 

fandelmare

New member
Partirò da Napoli il 18 con la splendida. Usufruendo del servizio navetta dalla mia città arriverò a Napoli circa 4 ore prima del check-in. Qualcuno mi sa dire se c'è alla stazione marittima un deposito bagaglio, perchè anche se ho visitato più volte napoli, è una città che amo e mi dispiacerebbe non cogliere l'opportunità per un giretto e una buona pizza.
Credo che il bagaglio possa essere preso in custodia proprio dagli addetti della MSC che in caso d'imbarco si trovano sul posto con un certo anticipo. Ciao
 

fandelmare

New member
Molte grazie fandelmare, se mi dici questo, sicuramente andrò alla Certosa nel primo mattino; come ci arrivo poi (se ci si arriva dalla Certosa) a Capodimonte?
Non mancherò di vedere la ristrutturazione portuale eti dirò la mia opinione al mio ritorno, a Maggio. Se hai qualche altra dritta in zona porto, riguardo angoli particolari o suggestivi, fammelo sapere, amo moltissimo Napoli ma ci sono andata solo tre volte per un paio di giorni, è un pò lontano per me per un week-end,.
Ti saluto e grazie ancora.

Se vuoi visitare anche il museo di Capodimonte partendo da San Martino ed usando mezzi pubblici ti conviene tornare sempre con la funicolare centrale a piazza municipio (quella della stazione marittima) e prendere da lì i bus R4 oppure C63. Attenta però ai tempi di percorrenza in bus o taxi variabili per il traffico su quella tratta. In alternativa dopo la visita alla certosa per raggiungere Capodimonte più celermente lo puoi fare via tangenziale in taxi. Sia per San Martino che per Capodimonte mercoledì è giorno di chiusura comunque puoi trovare sui siti tutte le informazioni. Ciao
 

Alcia

New member
Concludo con una nota personale: il quartiere di San Martino in cima alla collina che si vede dal porto merita veramene una visita sia per la splendida certosa restaurata di recente, dotata di importanti pitture (Luca Giordano ecc.) di due meravigliosi chiostri e di un museo con ricca pinacoteca e splendida vista sul golfo ed in particolare sul porto. Insomma 15 minuti a piedi dal porto per la stazione della funicolare, percorso in funicolare altri 15 minuti e poi da piazza Fuga ancora 10 minuti di percorso a piedi e scala mobile ed eccoti a San Martino.

Ciao Sergio, chiedo aiuto !!!
Premetto che abbiamo avuto la fortuna di visitare Napoli con la 4° crociera: stupenda, mi ha rapito...vedere poi i palazzi rosa all'alba...Quella volta abbiamo fatto tutto il centro-centro, quasi un'ellisse su Caracciolo-Toledo-Corso Umberto...
Ora, vorremmo provare: Castel dell'Ovo, la Certosa, Napoli sotterranea: secondo te, pranzo compreso, ce la facciamo? Lo scalo è 12.00-18.00, quindi si dovrebbe salire intorno alle 17.
Grazieeeeeeee
(se ti va, in MP, mi consiglieresti qualche risto-trattoria-pizzeria tipiche ???!)
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Ciao Sergio, chiedo aiuto !!!
Premetto che abbiamo avuto la fortuna di visitare Napoli con la 4° crociera: stupenda, mi ha rapito...vedere poi i palazzi rosa all'alba...Quella volta abbiamo fatto tutto il centro-centro, quasi un'ellisse su Caracciolo-Toledo-Corso Umberto...
Ora, vorremmo provare: Castel dell'Ovo, la Certosa, Napoli sotterranea: secondo te, pranzo compreso, ce la facciamo? Lo scalo è 12.00-18.00, quindi si dovrebbe salire intorno alle 17.
Grazieeeeeeee
(se ti va, in MP, mi consiglieresti qualche risto-trattoria-pizzeria tipiche ???!)
Alcia, ti ho risposto in mp ma credo tu abbia la cartella piena, forse dovresti svuotarla, avvertimi comunque se hai ricevuto il messaggio. Purtroppo avete poco tempo,escluderei quindi Castel dell'Ovo, puntando dritto alla Certosa di San Martino in funicolare riscendendo poi sempre in funicolare a via Toledo percorrendola fino a piazza Dante, quindi per Port'Alba fino a via Tribunali dove all'intersezione con piazza San Gaetano si trovano sia il complesso di San Lorenzo che la Napoli sotterranea greco-romana. Sempre proprio lì non manca la migliore pizza doc per pranzo ma...che corsa !
P.s. Se mi dici quando arrivate, se mi è possibile e se volete forse potrei darvi qualche dritta di persona. Ciao.Fan
 

ladylyndon

Member
Ciao Fan,
sono appena tornata e, con i tuoi prezioni consigli, ho trascorso una splendida giornata alla Certosa di San Martino.Abbiamo avuto anche la fortuna di trovare una visita guidata estemporanea con delle guide molto preparate che ci hanno fatto vedere e spiegato un sacco di dettagli.Dopo la visita siamo scesi a piedi per una scalinata ripida che , dopo una ventina di minuti di discesa ci ha portati nel quartiere di Montecalvario e , dopo una fermata ad una pizzeria friggitoria dove abbiamo mangiato veramente alla grande, abbiamo fatto un giro in centro verso san gregorio armeno.Purtroppo con ho visto il nuovo allestimento portuale che avevi detto, la nave è attraccata proprio quasi sulla strada e non ho visto i locali a cui ti riferivi.
Penso che tornerò a Napoli molto presto, mi piace troppo.
Grazie ancora per le dritte e saluti
 

norma62

New member
Ciao, sarò a Napoli domenica, arrivo con Costa Serena, approfitto della tua disponibilità, non so veramente cosa fare. Vorrei fare un giro a piedi x conto mio, da quanto ho letto è fattibilissimo, usando le normali precauzioni necessarie nelle grandi città. Però i vari itinerari proposti mi creano confusione. Del bus turistico cosa ne pensi, dato che nel gruppo ci sono anche persone un po' anziane e quindi non posso pretendere che camminino per 4 ore di filato, come farei se fossi sola? Accetto suggerimenti, però non so se leggerai in tempo. Io potrò vedere il pc fino a domani mattina, ore 7,00, prima di partire per Savona. Iil mio pc, assai datato, sulla nave non funziona. Grazie comunque e ciao.
 

nunzia70

Member
ciao....siamo stati a Napoli il 2 maggio con Serena, sbarcati alle 13, abbiamo fatto un giro a piedi partendo dal Maschio Angioino, Palazzo Reale e Piazza Plebiscito. Abbiamo poi attraversato galleria Vittorio Emanuele e proseguito in via Toledo, sulla sinistra abbiamo intravisto i quartieri Spagnoli, abbiamo poi imboccato via capitelli e raggiunto così Santa Chiara...da li siamo andati alla splendida cappella di San Severo dove è conservato il Cristo Velato e altre bellissime sculture. Da lì abbiamo proseguito x Via Duomo e siamo andati a visitare il Duomo di San Gennaro e il favoloso tesoro in esposizione fino al 12 giugno. Abbiamo fatto poi una passeggiata nella via dei presepi, mangiato un buon babbà e ritorno in nave percorrendo corso Vittorio Emanuele. Abbiamo fatto tutto con molta calma in quanto c'erano anche i nostri bambini di 7 e 11 anni.....tappa bellissima cìhe meriterebbe almeno un'intera giornata.....buona crociera, goditela anche x noi che ormai "sob" siamo a terra....
 

barbara80

Active member
ciao....siamo stati a Napoli il 2 maggio con Serena, sbarcati alle 13, abbiamo fatto un giro a piedi partendo dal Maschio Angioino, Palazzo Reale e Piazza Plebiscito. Abbiamo poi attraversato galleria Vittorio Emanuele e proseguito in via Toledo, sulla sinistra abbiamo intravisto i quartieri Spagnoli, abbiamo poi imboccato via capitelli e raggiunto così Santa Chiara...da li siamo andati alla splendida cappella di San Severo dove è conservato il Cristo Velato e altre bellissime sculture. Da lì abbiamo proseguito x Via Duomo e siamo andati a visitare il Duomo di San Gennaro e il favoloso tesoro in esposizione fino al 12 giugno. Abbiamo fatto poi una passeggiata nella via dei presepi, mangiato un buon babbà e ritorno in nave percorrendo corso Vittorio Emanuele. Abbiamo fatto tutto con molta calma in quanto c'erano anche i nostri bambini di 7 e 11 anni.....tappa bellissima cìhe meriterebbe almeno un'intera giornata.....buona crociera, goditela anche x noi che ormai "sob" siamo a terra....

Quindi Nunzia il tutto in mezza giornata?
io sarò lunedì 30 a napoli con serena e la fermata è di mezza giornata....
 

fandelmare

New member
La Carnival torna a Napoli

Nonostante i recenti fatti di cronaca, durante la sosta partenopea della sua “Magic”, la compagnia americana ha confermato l’importanza del porto di Napoli nella sua strategia

http://www.campaniasuweb.it/story/la-carnival-torna-napoli

Posso assicurare che ogni giorno gli attracchi sono numerosi ed in questa stagione prevalgono le straniere che per giunta offrono di solito una permanenza di intera giornata meno striminzita ed inadeguata rispetto a Costa. Ciao
 

GT1969

Member
A vostro parere è consigliabile fare il City Sightseeing di Napoli?
Sapete se vi sono fermate vicine all'attracco delle navi Costa?
Viaggio con 2 bimbi: 3 anni e 10 mesi...

Grazie
 

fandelmare

New member
A vostro parere è consigliabile fare il City Sightseeing di Napoli?
Sapete se vi sono fermate vicine all'attracco delle navi Costa?
Viaggio con 2 bimbi: 3 anni e 10 mesi...

Grazie
Il bus non dista molto a piedi dalla nave e prevede diversi itinerari: panoramico o centro storico un po' più soggetto alle condizioni di traffico. Ciao
 
Ultima modifica:
Top