• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Numero Clienti Costa cambia "veste"... da gratuito a pagamento

vacanziera79

New member
Alessia, non m'è passato per la mente che potessi tu porti un problema del genere (avendo riguardo al costo della telefonata) ma che volessi centrare l'attenzione sul cambio di registro. Purtroppo però l'effetto, a mio parere, è andato ben oltre la causa, come se il costo da sostenere mettesse in discussione la validità e le attenzioni di Costa Crociere nei confronti dei propri utenti.
Ora, siccome il mio punto di vista è assolutamente diverso, nel senso che ciò che a me conta è il buon servizio (a bordo) e non stare a discutere se devo o meno pagare (un costo oltremodo sostenibile) per aver risposte, chiarimenti o altro, ritendo addirittura intelligente (da parte della/delle compagnia/e) che il servizio di cui parliamo sia a pagamento; preferisco infatti non pensare di aver spalmato addosso il costo delle retribuzioni delle centraliniste Costa (MSC, RCCL, NCL etc...) quando pago la crociera o il saldo delle spese di bordo.

Era ovvio, anche da parte mia che non mi riferissi "sterilmente" al costo della chiamata... ma al principio!!
E concordo che da una semplice considerazione, si sia "degenerato" in fraintendimenti/giudizi ben oltre il significato puro del topic stesso!!


Loredana, ribadisco (in tutta buona fede), che la mia sottolineatura è data da un constatare negli ultimi tempi, da parte di Costa, scelte indirizzate a far pagare il più possibile al cliente... anche le più piccole cose!!
Piaceri/servizi che prima facevano parte di una filosofia diversa nelle scelte aziendali della compagnia!!
Come hai detto tu, sarei anche disposta a pagare se il servizio fosse realmente migliore... ma a quanto mi risulta, riproverò per un ulteriore confronto, non sembra tale!!
Sulla mia apparente "contraddizione", è inevitabile pensare che tutto faccia brodo nelle casse di una compagnia che deve guadagnare... che poi questi soldi non vadano direttamente a Costa, bene... allora vuol dire che togliendo il num. gratuito, sta risparmiando lì, come in altri servizi, per poter guadagnare altrove, ma purtropp a discapito della qualità... il futuro ne darà prova! Pur sperando di sbagliarmi!! ;-)
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
....E concordo che da una semplice considerazione, si sia "degenerato" in fraintendimenti/giudizi ben oltre il significato puro del topic stesso!!

Loredana, ribadisco (in tutta buona fede), che la mia sottolineatura è data da un constatare negli ultimi tempi, da parte di Costa, scelte indirizzate a far pagare il più possibile al cliente... anche le più piccole cose!!
Piaceri/servizi che prima facevano parte di una filosofia diversa nelle scelte aziendali della compagnia!!

Credo nella tua buona fede Alessia, diversamente non avrei scritto quanto ho scritto... e se avessi usato le faccine probabilmente sarei stata più "incisiva"... Leggilo così: " Sebbene qui ti contraddici un momento... :p :p :p "

Io credo invece che tutte le compagnie cerchino di addebitare al cliente quanto più possibile, e, d'altra parte, a ciascuno il suo, a loro offrire servizi (a pagamento) ed a noi pagare se vogliamo starci, e, fortunatamente, di compagnie di crociera ve n'è più d'una con la conseguente possibilità di scelta dati gli standard diversificati.


Come hai detto tu, sarei anche disposta a pagare se il servizio fosse realmente migliore... ma a quanto mi risulta, riproverò per un ulteriore confronto, non sembra tale!!

Purtroppo Alessia, non possiamo scegliere se essere disposti a pagare per un servizio migliore, ma possiamo scegliere di fruire del servizio così per com'è, auspicando che possa eventualmente migliorare, almeno avendo riguardo alle tue esperienze nel corso dell'utilizzo.


Sulla mia apparente "contraddizione", è inevitabile pensare che tutto faccia brodo nelle casse di una compagnia che deve guadagnare... che poi questi soldi non vadano direttamente a Costa, bene... allora vuol dire che togliendo il num. gratuito, sta risparmiando lì, come in altri servizi, per poter guadagnare altrove, ma purtropp a discapito della qualità... il futuro ne darà prova! Pur sperando di sbagliarmi!! ;-)

Che la compagnia debba guadagnare non v'è dubbio, ma perchè non pensare che la compagnia abbia semplicemente tagliato un costo senza voler sottindendere chissà quali altri occulti guadagni? Oltretutto il costo di cui parliamo, trasferito dalla compagnia all'utente non incide certamente sul bilancio del secondo ma immagino sia più che rilevante nell'ambito del bilancio della compagnia.
Chiarito questo unitamente alla certezza che nel tuo pensiero vi fosse da leggere altro, e precisamente il volerci informare di una circostanza, non vedo il nesso fra il risparmio ottenuto con l'abolizione del numero gratuito ed il degradare della qualità...
 
Ultima modifica:

vacanziera79

New member
Il nesso tra la diminuzione dei servizi, prima gratuiti ora a pagamento, verso la questione qualità, è dovuto ad un discorso generalizzato nei riguardi agli ultimi cambiamenti/decisioni aziendali della compagnia che non mi sembra portino ad un miglioramento... anzi :-(
 
U

unochenavigaverament

Guest
Questi principi fuori dalle leggi del mercato lasciano il tempo che trovano.
Intanto aspetto il fallimento di Costa per le colazioni..hahahhahhaha
 

ilaria73

New member
Io sinceramente non sapevo che prima fosse gratuito, meno male che chiamo poco, a me questo non colpisce tanto alla fine si tratta solo di una telefonata, l'attesa telefonica io l'ho avuta anche un mese e mezzo fa (5 minuti buoni). Vedrò d'ora in poi, a meno che non sia proprio strettamente necessario farlo io, far intervenire solo l'agenzia.
 

La76

New member
Il problema, a mio avviso, è puramente "formale"...e non così grave da risolvere.
Visto e considerato che i prezzi tra agenzia e on-line non cambiano, ci si può tranquillamente rivolgere ad un agenzia, andarci di persona e prenotare la vacanza che si vuole.(e se si telefona all'agenzia, si paga o no?)
Per le domande c'è sempre il servizio mail, gratuito...che per altro io ritengo anche più affidabile del call-center.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ci puntiamo sulla dequalificazione del servizio, sul fatto che si riducono i costi a discapito della qualità, ma nessuno pensa mai che il petrolio è ben al di sopra delle quotazioni di unno fa e che non è mai stato applicato alcun aggravio (da molte compagnie) come previsto dal contratto? Un consumo medio di 150/200 tonnellate al giorno a 150/200 dollari di differenza in più, sono fino 40.000 dollari al giorno di aggravio. Credo che nell'ottica di un discorso corretto, vada considerato anche questo aspetto.

Del resto, lo sappiamo tutti, quanto è aumentato nell'ultimo anno il prezzo di rifornimento per la nostra auto.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Il nesso tra la diminuzione dei servizi, prima gratuiti ora a pagamento, verso la questione qualità, è dovuto ad un discorso generalizzato nei riguardi agli ultimi cambiamenti/decisioni aziendali della compagnia che non mi sembra portino ad un miglioramento... anzi :-(

Dunque decontestualizzato rispetto alla questione del treadh...
Come ho già sostenuto, a noi rimane la scelta di aderire alle scelte delle compagnie acquistando o meno il biglietto.
Le compagnie non operano le scelte aziendali in modo istintivo e neppure casuale... lo fanno contando su uno staff di egregi strateghi di marketing che, valutate decine e decine di ipotesi, determinano quale possa essere la migliore...

Questi principi fuori dalle leggi del mercato lasciano il tempo che trovano.
Intanto aspetto il fallimento di Costa per le colazioni..hahahhahhaha

[smilie=risata_09[1:
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ci puntiamo sulla dequalificazione del servizio, sul fatto che si riducono i costi a discapito della qualità, ma nessuno pensa mai che il petrolio è ben al di sopra delle quotazioni di unno fa e che non è mai stato applicato alcun aggravio (da molte compagnie) come previsto dal contratto? Un consumo medio di 150/200 tonnellate al giorno a 150/200 dollari di differenza in più, sono fino 40.000 dollari al giorno di aggravio. Credo che nell'ottica di un discorso corretto, vada considerato anche questo aspetto.

Del resto, lo sappiamo tutti, quanto è aumentato nell'ultimo anno il prezzo di rifornimento per la nostra auto.

Infatti ho deciso che la sostituirò Rodolfo, con una Rolls Royce... purchè non capiti di dover spendere di più per il portachiavi :lol: :lol: :lol:
Vi prego scusatemi :oops:.... non ho resistito.... ma era solo per ridere giuro!!! :lol:
 
U

unochenavigaverament

Guest
Infatti il mondo è bello perchè vario... ad ognuno libertà di pensiero e di parola!

Solo che bisognerebbe farlo in modo obbiettivo e costruttivo. Invece si polemizza solo per il gusto di farlo e a senso unico. Rodolfo ha dato una risposta sensata e ragionata, costa magica anche. Invece altri tirano a alzo zero solo per il gusto di farlo. E questa e' la mia opinione e dimostrabile, Rodolfo lo ha appena fatto. I principi utopistici che le società devono agire come Onlus, specie se sono le Italiane.... Bhe!!! Poi perché protestare tanto, basta cambiare, per società con principi migliori. Ma gridare allo scandalo e dire che il servizio telefonico con il costo portato a quello di una chiamata urbana (servizio telefonico che ha un costo) e dire che e' per fare cassa ..... E' disarmante, polemica gratuita senza obiettività , non costruttiva, e priva di contenuti
 

vacanziera79

New member
Solo che bisognerebbe farlo in modo obbiettivo e costruttivo. Invece si polemizza solo per il gusto di farlo e a senso unico. Rodolfo ha dato una risposta sensata e ragionata, costa magica anche. Invece altri tirano a alzo zero solo per il gusto di farlo. E questa e' la mia opinione e dimostrabile, Rodolfo lo ha appena fatto. I principi utopistici che le società devono agire come Onlus, specie se sono le Italiane.... Bhe!!! Poi perché protestare tanto, basta cambiare, per società con principi migliori. Ma gridare allo scandalo e dire che il servizio telefonico con il costo portato a quello di una chiamata urbana (servizio telefonico che ha un costo) e dire che e' per fare cassa ..... E' disarmante, polemica gratuita senza obiettività , non costruttiva, e priva di contenuti

Ti ringrazio per avermi giudicato come persona "priva di contenuti", disarmante, che fa polemica gratuita senza obiettività , non costruttiva... e chi più ne ha più ne metta!!
Peccato che non mi ritenga tale... e poco mi interessa il tuo giudizio offensifo e gratuito!!
Ho aperto un "semplice" topic, consapevole di quello che scrivessi, essendo la realtà e non mi sono di certo inventata nulla!!
Pensando che potesse essere una comune conversazione... non una "sentenza di giudizio a pena di morte"!!
Ogni pensiero altrui io almeno lo rispetto educatamente, ma non ammetto di essere giudicata, da te o chi che sia, come persona polemica, cosa che va ben oltre il mio carattere e personalità, tanto che tale pensiero dovresti rivolgerlo a te stesso o verso chi lo fa per puro piacere di farlo!!
Ogni altra considerazione rimane del tutto personale e priva di rispetto!!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Solo che bisognerebbe farlo in modo obbiettivo e costruttivo. Invece si polemizza solo per il gusto di farlo e a senso unico. Rodolfo ha dato una risposta sensata e ragionata, costa magica anche. Invece altri tirano a alzo zero solo per il gusto di farlo. E questa e' la mia opinione e dimostrabile, Rodolfo lo ha appena fatto. I principi utopistici che le società devono agire come Onlus, specie se sono le Italiane.... Bhe!!! Poi perché protestare tanto, basta cambiare, per società con principi migliori. Ma gridare allo scandalo e dire che il servizio telefonico con il costo portato a quello di una chiamata urbana (servizio telefonico che ha un costo) e dire che e' per fare cassa ..... E' disarmante, polemica gratuita senza obiettività , non costruttiva, e priva di contenuti

Alessia, comprendo che tu possa sentirti sfiorata dalle considerazioni di Uno ma a torto direi.
Rileggendo il suo messaggio mi pare chiaro che le sue siano considerazioni non dirette a te ma siano espresse in modo generico ed eventualmente siano riferibili a chi possa accalorarsi nel lamentare il costo di una telefonata.... per questo ho riportato il messaggio di Uno evidenziandone le espressioni.
Per come la penso io, e non ne ho fatto mistero, sono certa che ti riferissi, nel rapportare la circostanza a cosa diversa dal costo di una telefonata.... ma da lì si sono innescate delle considerazioni facilmente fraintendibili o tirate all'estremo.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ti ringrazio per avermi giudicato come persona "priva di contenuti", disarmante, che fa polemica gratuita senza obiettività , non costruttiva... e chi più ne ha più ne metta!!
Peccato che non mi ritenga tale... e poco mi interessa il tuo giudizio offensifo e gratuito!!
Ho aperto un "semplice" topic, consapevole di quello che scrivessi, essendo la realtà e non mi sono di certo inventata nulla!!
Pensando che potesse essere una comune conversazione... non una "sentenza di giudizio a pena di morte"!!
Ogni pensiero altrui io almeno lo rispetto educatamente, ma non ammetto di essere giudicata, da te o chi che sia, come persona polemica, cosa che va ben oltre il mio carattere e personalità, tanto che tale pensiero dovresti rivolgerlo a te stesso o verso chi lo fa per puro piacere di farlo!!
Ogni altra considerazione rimane del tutto personale e priva di rispetto!!

Veramente il soggetto di quegli aggettivi era "la polemica" e il "gridare allo scandalo". ...Soggetto, predicato verbale, complemento oggetto, aggettivo...ricordi??....io giudizi alla tua persona non ne ho dati, non lo faccio mai. Prima di arrabbiarti, qualora avessi limiti nell'analisi grammaticale cerca di risolverli, oppure leggi con piu' attenzione ma io offese a te...proprio non ne ho fatte prima, non le ho fatte ora e non le farò mai.

Tu hai il diritto di aprire una polemica, io di definirla vuota di contenuti, a senso unico e non costruttiva..... se non accetti che una persona possa non condividere e attaccare una tua polemica....perche' la rendi pubblica??
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Non credo che sul forum si polemizzi giusto per il gusto di farlo, nè tantomeno credo che (mannaggia) le compagnie italiane siano perennemente criticate per qualsiasi cosa; siamo su un forum italiano dove la maggior parte degli utenti viaggia con Costa, mi sembra ovvio che se il Call Center di Costa passa da gratuito a pagamento se ne possa perlomeno discutere, non mi sembra ci sia nulla di strano. Magari anche il Call Center di RCCL prima era gratis e poi a pagamento ed è facile che nei forum americani siano state aperte discussioni del genere quando c'è stato il cambio.

In tutta onestà, per quel che mi riguarda, mi lascia piuttosto indifferente il fatto che il numero verde Costa non sia più "verde" ( :mrgreen: ), per una lunga serie di motivi. In primis credo ci sia una consistente fetta di italiani che le chiamate urbane e interurbane ce le ha già incluse nel costo mensile del telefono mobile o fisso (non dimentichiamo il boom degli smartphone a contratto con traffico voce incluso), è inoltre facile pensare che in questa consistente fetta di italiani ci siano molti crocieristi. Poi... io, in sei crociere Costa, non ho MAI chiamato il numero verde. Eppure non ho mai avuto alcun tipo di problema riconducibile alla fase di prenotazione o comunque pre-crociera. Immagino ci sia una marea di gente che chiama(va) giusto per chiamare, magari per chiedere che temperatura troverà ad Honningsvag il 14 Luglio 2016, oppure che vestitini mettere in valigia oppure ancora qualcosa che magari poteva trovare su catalogo o facendo una breve ricerca su internet. Facendo pagare la telefonata, invece, è probabile che qualcuno rifletta un pò prima di alzare la cornetta. Io, comunque, se avessi un dubbio chiamerei l'agenzia.

Bisogna vedere se il livello qualitativo del servizio offerto dal Call Center è sceso o meno, un calo è certamente una cosa che non mi aspetterei ed è forse di quello che dovremmo discutere!

Valerio
 

Cokj72

New member
Rodolfo, le compagnie non si azzardano a reintrodurre il supplemento carburante. Da quello che mi ricordo solo Hapag-Loyd Cruises lo ha reintrodotto. Le altre hanno aumentato mance, tasse portuali, caffè, coca cola, etc.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Non credo che sul forum si polemizzi giusto per il gusto di farlo, nè tantomeno credo che (mannaggia) le compagnie italiane siano perennemente criticate per qualsiasi cosa; siamo su un forum italiano dove la maggior parte degli utenti viaggia con Costa, mi sembra ovvio che se il Call Center di Costa passa da gratuito a pagamento se ne possa perlomeno discutere, non mi sembra ci sia nulla di strano. Magari anche il Call Center di RCCL prima era gratis e poi a pagamento ed è facile che nei forum americani siano state aperte discussioni del genere quando c'è stato il cambio.

In tutta onestà, per quel che mi riguarda, mi lascia piuttosto indifferente il fatto che il numero verde Costa non sia più "verde" ( :mrgreen: ), per una lunga serie di motivi. In primis credo ci sia una consistente fetta di italiani che le chiamate urbane e interurbane ce le ha già incluse nel costo mensile del telefono mobile o fisso (non dimentichiamo il boom degli smartphone a contratto con traffico voce incluso), è inoltre facile pensare che in questa consistente fetta di italiani ci siano molti crocieristi. Poi... io, in sei crociere Costa, non ho MAI chiamato il numero verde. Eppure non ho mai avuto alcun tipo di problema riconducibile alla fase di prenotazione o comunque pre-crociera. Immagino ci sia una marea di gente che chiama(va) giusto per chiamare, magari per chiedere che temperatura troverà ad Honningsvag il 14 Luglio 2016, oppure che vestitini mettere in valigia oppure ancora qualcosa che magari poteva trovare su catalogo o facendo una breve ricerca su internet. Facendo pagare la telefonata, invece, è probabile che qualcuno rifletta un pò prima di alzare la cornetta. Io, comunque, se avessi un dubbio chiamerei l'agenzia.

Bisogna vedere se il livello qualitativo del servizio offerto dal Call Center è sceso o meno, un calo è certamente una cosa che non mi aspetterei ed è forse di quello che dovremmo discutere!

Valerio

hai ragione Valerio, ma dire che si fa cassa per un centesimo al minuto lo ritengo una polemica non obiettiva, e gratuita.
Anche io ho criticato il fatto che il centralino automatico e' una caduta di stile, e probabilmente un peggioramento di servizio.
Invece resto dell'idea che le polemiche verso le italiane siano a senso unico, bastano leggere e le risposte a questa affermazione sono ovunque. A cominciare dalla visita guidate sul pote, al centralino........ e via dicendo.
 

Cokj72

New member
Magari anche il Call Center di RCCL prima era gratis e poi a pagamento ed è facile che nei forum americani siano state aperte discussioni del genere quando c'è stato il cambio.

Il servizio in America non è cambiato. E' cambiato, in Italia il numero da verde a pagamento nel 2009, e comunque a tutt' oggi è possibile farsi chiamare da loro.
 
Ultima modifica:

vacanziera79

New member
Alessia, comprendo che tu possa sentirti sfiorata dalle considerazioni di Uno ma a torto direi.
Rileggendo il suo messaggio mi pare chiaro che le sue siano considerazioni non dirette a te ma siano espresse in modo generico ed eventualmente siano riferibili a chi possa accalorarsi nel lamentare il costo di una telefonata.... per questo ho riportato il messaggio di Uno evidenziandone le espressioni.
Per come la penso io, e non ne ho fatto mistero, sono certa che ti riferissi, nel rapportare la circostanza a cosa diversa dal costo di una telefonata.... ma da lì si sono innescate delle considerazioni facilmente fraintendibili o tirate all'estremo.

Invece io penso che tra le righe si sia voluto indirizzare il messaggio/giudizi ben "persnalizzati"... altro che generici!!
Il fine del mio topic, l'ho espresso, poi ognuno è responsabile dei propri successivi interventi!!
E' ovvio, che si siano innescate "considerazioni fraintendibili e tirate all'estremo" non sono state certamente alimentate o fatte nascere da me... anzi il mio intervento (me ne guarderò in futuro) da aprire altri topic "apparentemente normali" e poi "deformati nel pensiero"!
Sono serena nel mio giudizio e soprattutto nella serietà della mia persona e nell'essere considerata (fortunatamente) da chi mi conosce, esattamente il contrario di quanto sia stato detto gratuitamente!!
 
Top