Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Cockj, ma quanti telefonano al centralino? Proprio non riesco a vederla sta cosa. Se volevo avere un guadagno ci facevo un bel 899 e era fatta. Ma poi ti eri interessato di sti numeri? Volevi aprire un 144 ?
Non lo sapremo mai, ma secondo me i numeri non giustificano una scelta prettamente economica. Potrebbe esserci come dice vecanziera un risparmio sul numero verde, oppure come dice diver. Ma escludo veramente una operazione guadagnonon so quanti telefonano e quanto non ci rimetterà Costa, penso che se hanno fatto così è perchè ci sarà un guadagno (uscite - entrate). Ripeto non sono una onlus e i bilanci devono essere attivi (sempre più attivi), inoltre io preferisco pagare una telefonata urbana per prenotare che 100€ in più una cabina interna garantita
anche il risparmio è un guadagno.
PS: mica posso continuare a difendere Costa Crociere [smilie=vocine_02[1:[/QUOTE]
certo, ma e' diverso da voler spillare soldi ai clienti come si diceva precedentemente, e nel risparmio non c'e' nulla di vergognoso.
Io sono pienamente d'accordo con te
Il punto fondamentale è: hanno ridotto il personale? Hanno spostato il tutto in un call center all'estero?
Sinceramente, pur capendo le posizioni di tutti, mi sembra che si parla del nulla cosmico..
Il punto fondamentale è: hanno ridotto il personale? Hanno spostato il tutto in un call center all'estero?
Tradotto, il servizio è come prima o no?
Se hanno cercato un guadagno non è certo nel costo della telefonata, ma nella riduzione del personale..
Un salutone!!
Manlio
Gazie........ alla fine e' questo il concetto, pensare riflettere valutare e poi giudicare, anche negativamente se giustamente. Quanto pensi possa essere comunque il guadagno su uno scatto urbano, esiste veramente, considerato che Costa dovra' anche pagare il servizio?? La tariffa urbana di un noto gestore e' di 0,70 centesimi al minuto (non euro),,,,,,quindi per fare un euro ci vogliono 142 minuti di telefonata, mi sembra???
Significa che un centralinista che parla ininterrottamente per 8 ore di lavoro porta alle casse della societa' 3 euro 38 centesimi, ai quali ovviamente Costa deve detrarre il costo fisico della telefonata da versare al gestore (sempre e ammesso che arrivi nelle casse di Costa). Sono tanto lontano dal dire che e' assurdo dire che il cambio del servizio fondato su ragioni di guadagno sia una affermazione, non dico infondata, ma certamente dubbia???
http://www.telecomitalia.it/assistenza/telefonate-locali
Scusate,vorrei dare la mia opinione circa l'oggetto della discussione.
Lavoro nel Customer Management di una grande Azienda di Telecomunicazioni e negli anni abbiamo gestito i repporti con la clientela (tramite Call Center) sia con numerazioni a pagamento che con numerazioni gratuite.Talvolta abiamo introdotto, per determinati servizi, numerazioni a pagamento per poter effettuare una "scrematura naturale" delle richieste di assistenza ed offrire di conseguenza un servizio più efficiente ed aggiungerei, riducendo sensibilmente i tempi lunghi di attesa in ragione dei volumi di traffico !
Migliorando poi nel tempo la macchina organizzativa/gestionale del Customer Care, si è passati nuovamente su umerazioni gratuite. Ma ciò non toglie che in futuro, ed in caso di necessità operative, si possa optare nuovamente per certe scelte.
Tu ciò per dire che Costa, grande Azienda nel proprio settore, avrà adottato la scelta del Servizio Clienti a pagamento sicuramente nell'ottica di rendere lo stesso più efficiente e non certo per aumentare i ricavi (che si, ci saranno, ma del tutto marginali).
Come cliente (semmai affezionato ) puoi anche rimanerci male lì per lì, ma se poi ci si riflette con un minimo di cognizione di causa e sperimentando, forse si arriva a capire anche il perchè di certe scelte.
Spero di essere stato utile alla discusione...
io penso che non potendo in questo momento le compagnie crocieristiche, tutte, aumentare i ricavi stante l'attuale crisi si vedono costrette in un ottica profituale a ridurre i costi. per cui anche costa inserendo la colazione a pagamento e il call center a pagamento va in quest'ottica. la riduzione dei costi nel caso del call center porta sia una riduzione dei canoni sia ad una riduzione del costo del personale. perchè se facendo pagare il servizio riduco il numero delle telefonate contestualmente riduco il numero degli operatori. se a bordo riduco od elimino il numero di colazioni in cabina contestualmente ridurro' il numero dei camerieri a bordo. per cui il risparmio è legata ad una riduzione dei posti di lavoro ed è questa la cosa che dovrebbe preoccupare di più tutti noi non tanto il costo della colazione o il costo della chiamata al call center
A me dovevano chiamare questo pomeriggio 17/18 e nessuna chiamata ho lasciato un'altra richiesta x domani mattina 9/10 , speriamo chiamino diversamente chiamerò io ... non andrò certo fallita grazie ☺