• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Numero Clienti Costa cambia "veste"... da gratuito a pagamento

Cokj72

New member
Cockj, ma quanti telefonano al centralino? Proprio non riesco a vederla sta cosa. Se volevo avere un guadagno ci facevo un bel 899 e era fatta. Ma poi ti eri interessato di sti numeri? Volevi aprire un 144 ? :)

non so quanti telefonano e quanto non ci rimetterà Costa, penso che se hanno fatto così è perchè ci sarà un guadagno (uscite - entrate). Ripeto non sono una onlus e i bilanci devono essere attivi (sempre più attivi), inoltre io preferisco pagare una telefonata urbana per prenotare che 100€ in più una cabina interna garantita ;)
 
U

unochenavigaverament

Guest
non so quanti telefonano e quanto non ci rimetterà Costa, penso che se hanno fatto così è perchè ci sarà un guadagno (uscite - entrate). Ripeto non sono una onlus e i bilanci devono essere attivi (sempre più attivi), inoltre io preferisco pagare una telefonata urbana per prenotare che 100€ in più una cabina interna garantita ;)
Non lo sapremo mai, ma secondo me i numeri non giustificano una scelta prettamente economica. Potrebbe esserci come dice vecanziera un risparmio sul numero verde, oppure come dice diver. Ma escludo veramente una operazione guadagno
 
U

unochenavigaverament

Guest
anche il risparmio è un guadagno.

PS: mica posso continuare a difendere Costa Crociere [smilie=vocine_02[1:[/QUOTE]

certo, ma e' diverso da voler spillare soldi ai clienti come si diceva precedentemente, e nel risparmio non c'e' nulla di vergognoso.
Io sono pienamente d'accordo con te
 

pmanlio

Active member
Sinceramente, pur capendo le posizioni di tutti, mi sembra che si parla del nulla cosmico..

Il punto fondamentale è: hanno ridotto il personale? Hanno spostato il tutto in un call center all'estero?

Tradotto, il servizio è come prima o no?

Se hanno cercato un guadagno non è certo nel costo della telefonata, ma nella riduzione del personale..

Un salutone!!
Manlio
 
P

patty56

Guest
Sinceramente, pur capendo le posizioni di tutti, mi sembra che si parla del nulla cosmico..

Il punto fondamentale è: hanno ridotto il personale? Hanno spostato il tutto in un call center all'estero?

Tradotto, il servizio è come prima o no?

Se hanno cercato un guadagno non è certo nel costo della telefonata, ma nella riduzione del personale..

Un salutone!!
Manlio

Io, come dicevo ieri, prenoto direttamente con loro da circa tre anni e non ho riscontrato variazioni sensibili che riguardano celerità nella risposta, cortesia, preparazione.
 

Seamen

New member
Gazie........ alla fine e' questo il concetto, pensare riflettere valutare e poi giudicare, anche negativamente se giustamente. Quanto pensi possa essere comunque il guadagno su uno scatto urbano, esiste veramente, considerato che Costa dovra' anche pagare il servizio?? La tariffa urbana di un noto gestore e' di 0,70 centesimi al minuto (non euro),,,,,,quindi per fare un euro ci vogliono 142 minuti di telefonata, mi sembra???
Significa che un centralinista che parla ininterrottamente per 8 ore di lavoro porta alle casse della societa' 3 euro 38 centesimi, ai quali ovviamente Costa deve detrarre il costo fisico della telefonata da versare al gestore (sempre e ammesso che arrivi nelle casse di Costa). Sono tanto lontano dal dire che e' assurdo dire che il cambio del servizio fondato su ragioni di guadagno sia una affermazione, non dico infondata, ma certamente dubbia???

http://www.telecomitalia.it/assistenza/telefonate-locali


Considera che su scatti ben superiori ad 1 euro, in considerazione dei costi del personale e della macchiana organizzativa, c'è quasi un pareggio tra costi e ricavi.
Sicuramente a parità di volume dì traffico telefonico, di riflesso c'è guadagno (seppur inconsistente), certe scelte spesso vengono compiute non per fare cassa ma per esigenze operative ed in ottica di miglioramento del servizio offerto !

Modalità per aumentare i ricavi in tempi rapidi ce ne sono quante ne volete, basterebbe ritoccare di poco molte delle spese di bordo (in modo impercettibile) per avere guadagni rapidi in considerazione del volume di ospiti trasportati giornalmente.
 

fandelmare

New member
Scusate,vorrei dare la mia opinione circa l'oggetto della discussione.
Lavoro nel Customer Management di una grande Azienda di Telecomunicazioni e negli anni abbiamo gestito i repporti con la clientela (tramite Call Center) sia con numerazioni a pagamento che con numerazioni gratuite.Talvolta abiamo introdotto, per determinati servizi, numerazioni a pagamento per poter effettuare una "scrematura naturale" delle richieste di assistenza ed offrire di conseguenza un servizio più efficiente ed aggiungerei, riducendo sensibilmente i tempi lunghi di attesa in ragione dei volumi di traffico !

Migliorando poi nel tempo la macchina organizzativa/gestionale del Customer Care, si è passati nuovamente su umerazioni gratuite. Ma ciò non toglie che in futuro, ed in caso di necessità operative, si possa optare nuovamente per certe scelte.

Tu ciò per dire che Costa, grande Azienda nel proprio settore, avrà adottato la scelta del Servizio Clienti a pagamento sicuramente nell'ottica di rendere lo stesso più efficiente e non certo per aumentare i ricavi (che si, ci saranno, ma del tutto marginali).

Come cliente (semmai affezionato :)) puoi anche rimanerci male lì per lì, ma se poi ci si riflette con un minimo di cognizione di causa e sperimentando, forse si arriva a capire anche il perchè di certe scelte.

Spero di essere stato utile alla discusione... :)

....ed infatti riflettendo me ne sono fatto una ragione e poi ho usato sempre molto poco il servizio. Ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
Solo per confrontare come si evolve il mondo e come si tende al massimo risparmio; avete visto come avviene da qualche tempo il "Cek -In" agli aeroporti? Non più al bancone con l'addetta che svolge la breve pratica, ma ad un comune totem dove si digitano poche informazioni e si ottiene, in pochi secondi, la carta d'imbarco.

Lufthansa, Air France, Altalia con i loro Partner hanno adottato il sistema; tutto in via automatica e se non si hanno bagagli da consegnare, il bancone non lo vedi nemmeno più.
 

ENAMLEA

New member
io penso che non potendo in questo momento le compagnie crocieristiche, tutte, aumentare i ricavi stante l'attuale crisi si vedono costrette in un ottica profituale a ridurre i costi. per cui anche costa inserendo la colazione a pagamento e il call center a pagamento va in quest'ottica. la riduzione dei costi nel caso del call center porta sia una riduzione dei canoni sia ad una riduzione del costo del personale. perchè se facendo pagare il servizio riduco il numero delle telefonate contestualmente riduco il numero degli operatori. se a bordo riduco od elimino il numero di colazioni in cabina contestualmente ridurro' il numero dei camerieri a bordo. per cui il risparmio è legata ad una riduzione dei posti di lavoro ed è questa la cosa che dovrebbe preoccupare di più tutti noi non tanto il costo della colazione o il costo della chiamata al call center
 

alco56

Super Moderatore
io penso che non potendo in questo momento le compagnie crocieristiche, tutte, aumentare i ricavi stante l'attuale crisi si vedono costrette in un ottica profituale a ridurre i costi. per cui anche costa inserendo la colazione a pagamento e il call center a pagamento va in quest'ottica. la riduzione dei costi nel caso del call center porta sia una riduzione dei canoni sia ad una riduzione del costo del personale. perchè se facendo pagare il servizio riduco il numero delle telefonate contestualmente riduco il numero degli operatori. se a bordo riduco od elimino il numero di colazioni in cabina contestualmente ridurro' il numero dei camerieri a bordo. per cui il risparmio è legata ad una riduzione dei posti di lavoro ed è questa la cosa che dovrebbe preoccupare di più tutti noi non tanto il costo della colazione o il costo della chiamata al call center

Analisi molto attenta e a più alta prospettiva, ma non certo incoraggiante...
 
Ultima modifica:

elifede

Member
Scusate ma se chiamo io il numero costa dal cellulare mi scalano i minuti del piabo tariffario o I soldi ? È tutto il giorno che aspetto una loro chiamata !!! Grazie
 

marilù

Well-known member
Ti scalano i soldi dal credito della tua sim: il call center di Costa è un numero a pagamento :(.

Che io sappia bisogna aspettare circa 24 ore perché ti richiamino
 

Fabio DB

Member
Io ho sempre compilato il form sul sito indicando giorno ed orario per essere ricontattato e non hanno mai sgarrato un minuto!
 

elifede

Member
A me dovevano chiamare questo pomeriggio 17/18 e nessuna chiamata 😣 ho lasciato un'altra richiesta x domani mattina 9/10 , speriamo chiamino diversamente chiamerò io ... non andrò certo fallita 😉😉grazie ☺
 
Top