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Numero Clienti Costa cambia "veste"... da gratuito a pagamento

U

unochenavigaverament

Guest
Ti invito a non leggere tra le righe, ma sulle righe. Potresti trarre conclusioni sbagliate, e le tue interpretazioni essere lontane dalla realtà. Attieniti a quello che uno scrive, e vedrai che nessuno ti ha detto nulla gratuitamente...io gratuitamente, poi, non faccio quasi nulla :)
Se ti piace viaggiare di fantasia e sentirti discriminata di cio'...non puo' essere certo imputabile a me. Io sono stato chiaro, grammaticalmente corretto, e ho anche specificato che non ho alcuna intenzione di giudicare la tua persona, piu' di così.
Per il resto non ho altro da aggiungere. Saluti
 

CostaMagica

Super Moderatore
Invece io penso che tra le righe si sia voluto indirizzare il messaggio/giudizi ben "persnalizzati"... altro che generici!!
Il fine del mio topic, l'ho espresso, poi ognuno è responsabile dei propri successivi interventi!!

Ed io penso che si corra il rischio, così facendo, di fare il processo alle intenzioni... tirando conclusioni che, piuttosto che chiarire, le posizioni le irrigidiscono ulteriormente.

E' ovvio, che si siano innescate "considerazioni fraintendibili e tirate all'estremo" non sono state certamente alimentate o fatte nascere da me... anzi il mio intervento (me ne guarderò in futuro) da aprire altri topic "apparentemente normali" e poi "deformati nel pensiero"!

E sarebbe certamente un peccato per tutto il forum... in alternativa direi che è più semplice sostenere di rimanere sulle proprie posizioni piuttosto che ricorrere ad una sorta di rinuncia a perorarle a priori.

Sono serena nel mio giudizio e soprattutto nella serietà della mia persona e nell'essere considerata (fortunatamente) da chi mi conosce, esattamente il contrario di quanto sia stato detto gratuitamente!!


Che tu sia una persona seria e ponderante non v'è dubbio alcuno ma il punto qui è un'altro. Personalmente, per quanto mi sforzi, non leggo nelle parole di Uno una diretta interferenza con la tua persona... piuttosto col tuo punto di vista ... e credo che se la si vorrà smettere di pensare a tutti i costi il male si potrà riuscire a veder chiaro accettando che siano state espresse le posizioni dell'altro/altra.
 

vacanziera79

New member
Veramente il soggetto di quegli aggettivi era "la polemica" e il "gridare allo scandalo". ...Soggetto, predicato verbale, complemento oggetto, aggettivo...ricordi??....io giudizi alla tua persona non ne ho dati, non lo faccio mai. Prima di arrabbiarti, qualora avessi limiti nell'analisi grammaticale cerca di risolverli, oppure leggi con piu' attenzione ma io offese a te...proprio non ne ho fatte prima, non le ho fatte ora e non le farò mai.

Tu hai il diritto di aprire una polemica, io di definirla vuota di contenuti, a senso unico e non costruttiva..... se non accetti che una persona possa non condividere e attaccare una tua polemica....perche' la rendi pubblica??

Ricordo benissimo "l'analisi grammaticale"... non ho bisogno delle tue ripetizioni, tanto che i tuoi aggettivi vengono indirizzati verso l'argomento ed il soggetto stesso che l'ha posto in evidenza!
Resta un tuo pensiero che sia una "polemica"... peccato che non lo sia nella realtà e che non fosse indirizzata a senso unico e all'essere non costruttiva come dici tu!!
Figurati se possa essere io a non accettare un confronto... stai parlando a te stesso...
Tanto che ritengo di finirla qui una conversazione/risposta tanto sterile, che non ha nulla di correlato con l'essenza con la quale è stata mia intenzione aprire questo topic e renderlo pubblico proprio perchè non temo e non polemizzo ingiustificatamente alcun cosa!!
 

pmanlio

Active member
Il passare da call center gratuiti a quelli a pagamento potrebbe nascondere una operazione di passaggio da operatori Italiani ad operatori stranieri..

Molte società (Costa non lo so sia chiaro) hanno dei call center all'estero, e spesso malfunzionanti..

Ci guadagnano il costo ridotto degli operatori ed anche quello delle telefonate..

Ripeto che in questo su Costa non metto bocca e non ne ho idea..

Per il discorso delle critiche mi rivolgo ad Uno ed agli altri: se la Spagna perde una partita a che interessa? Se la perde l'Italia potrebbe interessarmi.. è tutto lì..

Io non credo, e mi scuso se lo dico apertamente, che Costa risparmi su delle cose per migliorare un servizio con i suoi risparmi, o che non applichi la tariffa carburante maggiorata perchè è 'buona'..

La mia impressione è che la dirigenza Costa, come quella delle altre compagnie, sia tesa a guadagnare anche l'ultimo Euro e nulla più.. è una impressione cattiva?
E' quello che vedo in tante società che operano in altri settori e che conosco: c'è una modalità di gestione delle società che prescinde dal prodotto e dai dipendenti ed ha come scopo quello di guadagnare il massimo del massimo, nulla di più..

E' una impostazione nata in America e che si è diffusa in tutto il mondo ed è una impostazione su cui occorrerebbe discutere ma non certo in questa sede..

Perchè allora la Costa non ha chiesto l'indennizzo del carburante, e perchè magari non facendolo è davvero costretta a ricorrere a tanti trucchetti pur di preservare un guadagno?

Secondo me semplicemente perchè avrà calcolato di giocarsi dei clienti, e nulla di più..

Non bontà nè cattiveria, ma solo una strategia di massimizzazione del guadagno..

E quello che vale per Costa vale anche per gli altri, non è che siano migliori della compagnia Italiana..

Però io rimango perplesso anche di fronte alle nostre reazioni: se non credo sia giusto farne uno scandalo anche cercare 'colpe' negli utenti o giustificare tutto credo sia sbagliato..

L'anno scorso li ho elogiati e li elogerò di sicuro questo anno, perchè a bordo ci stò da Dio e perchè l'offerta che ti danno, in termini di itinerari, gestione delle navi, qualità del personale, è eccellente, ma non giustifico il far partire un pulman con turisti a bordo senza nè una guida nè un accompagnatore, non giustifico la questione della visita del ponte come 'Altrimenti siamo troppi e diamo fastidio' ecc.

Al massimo posso capire un discorso del tipo: 'Non ci stiamo con i soldi e dobbiamo inventarci qualcosa' ma a sentire alcuni di voi (non parlo solo per Costa) sembra che lo facciano per me.. ??

Io inviterei chiunque di voi a fare una riflessione: se domani il prezzo del petrolio scendesse ad un dollaro al barile voi credete che il call center tornerà gratuito?
Il caffè anche e così l'acqua?

Per contro se MSC mettesse l'hall inclusive a prezzi invariati cosa succederebbe a Costa?

Quello che voglio dire è di ragionare da compagnia da una parte e da cliente e non da affezionato dall'altra..

Da compagnia cerco di far soldi, da cliente di difendere i miei diritti..

Come cliente io non concepisco che una escursione mi costa una bella cifra e poi a bordo se uno si sente male non c'è un accompagnatore, ma ricordo gente che invece su questo mi raccontava che avevo torto, per me è da denuncia perchè specie un anziano si 'consegna' ad una organizzazione volendo evitare in un paese straniero di trovarsi in difficoltà se ad es. si rompe una gamba..

Da cliente trovo assurdo criticare il caffè ecc. come una offesa, perchè se mi rode tanto salgo su un'altra nave e basta.

Da cliente trovo assurdo dire che è 'colpa di chi se ne approfittava' (sentito quante volte) mentre è 'colpa' di chi mi vuole fregare anche il centesimo, che è comprensibile ma diverso..

La Costa è una compagnia, anche la Fiat lo è..

La Fiat ha praticamente minacciato di mettere sul lastrico tutti i suoi lavoratori nell'anno in cui il dividendo degli azionaisti è stato il massimo da quando l'hanno creata..

Lo faceva per la 'colpa' dei lavoratori, per 'bontà' per 'cattiveria' per una visione del futuro, o solo perchè si faceva i suoi interessi?

Ed allora perchè Costa dovrebbe essere diversa? Ma soprattutto perchè io dovrei giustificare una Fiat o una Costa o incolparle? Io dovrei comprare la macchina che mi serve e capire che se gli altri si fanno i loro interessi io mi faccio i miei..

Un salutone!!
Manlio
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ricordo benissimo "l'analisi grammaticale"... non ho bisogno delle tue ripetizioni,
non mi sono offerto di darti ripetizioni, cadi nuovamente in una errata interpretazione della stessa, ti ho soltanto domandato di attenerti alla forma grammaticale per interpretare una frase, e nell'eventualità non te la ricordassi, prima di trarre fantasiose conculsioni, di ripassarla....tu dici che non ti serve, io ti credo.
Resta un tuo pensiero che sia una "polemica"... peccato che non lo sia nella realtà e che non fosse indirizzata a senso unico e all'essere non costruttiva come dici tu!!

Io non parlo delle tue intenzioni, ma dire che ci vogliono guadagnare, a me sembra una polemica sterile e priva di contenuti....e torniamo nella decantata liberta' di espressione, che non puo' valere solo per te. Tu dici che lo fanno per guadaganre, io dico che e' una affermazione polemica, vuota e priva di contenuti...semplice no??

Figurati se possa essere io a non accettare un confronto... stai parlando a te stesso...
Mica sono io quello che si e' arrabbiato. Sempre dalla famosa costruzione grammaticale, si evince chiaramente che mi riferivo a te. Io sto facendo un confronto, basato sulle parole, per dar forza alle mie tesi non interpreto ne' tanto meno cerco di portarla sul personale... A domanda rispondo e cerco di essere il piu' chiaro possibile, non sempre ci riesco....ammetto ;-)

Tanto che ritengo di finirla qui una conversazione/risposta tanto sterile, che non ha nulla di correlato con l'essenza con la quale è stata mia intenzione aprire questo topic e renderlo pubblico proprio perchè non temo e non polemizzo ingiustificatamente alcun cosa!!

Ripeto, dire che hanno messo uno scatto urbano ogni minuto per guadagnare, sotto ogni punto di vista e' proprio una polemica.... o se proprio vogliamo nasconderci dietro a interpretazioni particolari, direi di renderla semplicemente una frase, che potrebbe provocare una risposta, magari non assecondante. :)

Ciao Ciao
 
U

unochenavigaverament

Guest
Il passare da call center gratuiti a quelli a pagamento potrebbe nascondere una operazione di passaggio da operatori Italiani ad operatori stranieri..

Molte società (Costa non lo so sia chiaro) hanno dei call center all'estero, e spesso malfunzionanti..

Ci guadagnano il costo ridotto degli operatori ed anche quello delle telefonate..

Ripeto che in questo su Costa non metto bocca e non ne ho idea..

Per il discorso delle critiche mi rivolgo ad Uno ed agli altri: se la Spagna perde una partita a che interessa? Se la perde l'Italia potrebbe interessarmi.. è tutto lì..

Io non credo, e mi scuso se lo dico apertamente, che Costa risparmi su delle cose per migliorare un servizio con i suoi risparmi, o che non applichi la tariffa carburante maggiorata perchè è 'buona'..

La mia impressione è che la dirigenza Costa, come quella delle altre compagnie, sia tesa a guadagnare anche l'ultimo Euro e nulla più.. è una impressione cattiva?
E' quello che vedo in tante società che operano in altri settori e che conosco: c'è una modalità di gestione delle società che prescinde dal prodotto e dai dipendenti ed ha come scopo quello di guadagnare il massimo del massimo, nulla di più..

E' una impostazione nata in America e che si è diffusa in tutto il mondo ed è una impostazione su cui occorrerebbe discutere ma non certo in questa sede..

Perchè allora la Costa non ha chiesto l'indennizzo del carburante, e perchè magari non facendolo è davvero costretta a ricorrere a tanti trucchetti pur di preservare un guadagno?

Secondo me semplicemente perchè avrà calcolato di giocarsi dei clienti, e nulla di più..

Non bontà nè cattiveria, ma solo una strategia di massimizzazione del guadagno..

E quello che vale per Costa vale anche per gli altri, non è che siano migliori della compagnia Italiana..

Però io rimango perplesso anche di fronte alle nostre reazioni: se non credo sia giusto farne uno scandalo anche cercare 'colpe' negli utenti o giustificare tutto credo sia sbagliato..

L'anno scorso li ho elogiati e li elogerò di sicuro questo anno, perchè a bordo ci stò da Dio e perchè l'offerta che ti danno, in termini di itinerari, gestione delle navi, qualità del personale, è eccellente, ma non giustifico il far partire un pulman con turisti a bordo senza nè una guida nè un accompagnatore, non giustifico la questione della visita del ponte come 'Altrimenti siamo troppi e diamo fastidio' ecc.

Al massimo posso capire un discorso del tipo: 'Non ci stiamo con i soldi e dobbiamo inventarci qualcosa' ma a sentire alcuni di voi (non parlo solo per Costa) sembra che lo facciano per me.. ??

Io inviterei chiunque di voi a fare una riflessione: se domani il prezzo del petrolio scendesse ad un dollaro al barile voi credete che il call center tornerà gratuito?
Il caffè anche e così l'acqua?

Per contro se MSC mettesse l'hall inclusive a prezzi invariati cosa succederebbe a Costa?

Quello che voglio dire è di ragionare da compagnia da una parte e da cliente e non da affezionato dall'altra..

Da compagnia cerco di far soldi, da cliente di difendere i miei diritti..

Come cliente io non concepisco che una escursione mi costa una bella cifra e poi a bordo se uno si sente male non c'è un accompagnatore, ma ricordo gente che invece su questo mi raccontava che avevo torto, per me è da denuncia perchè specie un anziano si 'consegna' ad una organizzazione volendo evitare in un paese straniero di trovarsi in difficoltà se ad es. si rompe una gamba..

Da cliente trovo assurdo criticare il caffè ecc. come una offesa, perchè se mi rode tanto salgo su un'altra nave e basta.

Da cliente trovo assurdo dire che è 'colpa di chi se ne approfittava' (sentito quante volte) mentre è 'colpa' di chi mi vuole fregare anche il centesimo, che è comprensibile ma diverso..

La Costa è una compagnia, anche la Fiat lo è..

La Fiat ha praticamente minacciato di mettere sul lastrico tutti i suoi lavoratori nell'anno in cui il dividendo degli azionaisti è stato il massimo da quando l'hanno creata..

Lo faceva per la 'colpa' dei lavoratori, per 'bontà' per 'cattiveria' per una visione del futuro, o solo perchè si faceva i suoi interessi?

Ed allora perchè Costa dovrebbe essere diversa? Ma soprattutto perchè io dovrei giustificare una Fiat o una Costa o incolparle? Io dovrei comprare la macchina che mi serve e capire che se gli altri si fanno i loro interessi io mi faccio i miei..

Un salutone!!
Manlio

Analisi perfetta....perche' non a senso unico :) Ragionata e ponderata.
Quoto!!!
 
U

unochenavigaverament

Guest
unochenavigaveramente, il servizio è stato messo a pagamento per guadagnarci. Come de lresto fa Royal Caribbean Italia, Sky, Mediaset Premium,etc. etc. son oaziende non onlus

Qualche centesimo al minuto?......o giu' di la?.....il servizio telefonico a chi lo paga Costa? riesci a dimostrare e quantificare tale affermazione Cockj? Oppure Telecom o chi per essa fornisce il servizio gratis a Costa? Mi chiami a casa Cockj, che stando a questo principio dovrei guadagnarci, visto che paghi anche con me qualche centesimo al minuto....
A me sembra sempre di piu' una affermazione campata in aria....
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
unochenavigaveramente, telecom o chi per lei affitta i numeri a pagamento alle aziende e ci guadagnano entrambi. L' affittuario può, meglio poteva (ad inizio 2011 mi son ointeressato all' affitto di un numero a tariffa urbana) pagare in base alle telefonate o con un canone mensile. L' affittuario ci guadagna poco (mica è un numero 899...) ma ci guadagna, anche fosse sol ola differenza del canone tra numero verde gratuito e questi a tarriffazione urbana.

PS: per me hanno fatto bene, basta che il servizio sia fatto bene, esempio quello di sky è odioso, quello di RCCL non c' erano menù registrati, quello di Costa non lo so.
 
U

unochenavigaverament

Guest
unochenavigaveramente, telecom o chi per lei affitta i numeri a pagamento alle aziende e ci guadagnano entrambi. L' affittuario può, meglio poteva (ad inizio 2011 mi son ointeressato all' affitto di un numero a tariffa urbana) pagare in base alle telefonate o con un canone mensile. L' affittuario ci guadagna poco (mica è un numero 899...) ma ci guadagna, anche fosse sol ola differenza del canone tra numero verde gratuito e questi a tarriffazione urbana.

PS: per me hanno fatto bene, basta che il servizio sia fatto bene, esempio quello di sky è odioso, quello di RCCL non c' erano menù registrati, quello di Costa non lo so.

Bha, sara' mai i numeri a pagamento sono una cosa, il numero a tariffa urbana un'altra. Secondo me.
Nemmeno riesco a quantificare un guadagno. Comunque sempre da dimostrare.....
 

Cokj72

New member
certo, i mitici 899..... sono meglio dei lingotti d' oro.

Guarda appena li ritrovo ti scrivo i prezzi per l' affitto dei numeri verdi, urbani e 899
 
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unochenavigaverament

Guest
..anche io odio i centralini automatici. Ti viene voglia di lasciar perdere.
Quasi quasi mi installo a casa un 899
 

Rodolfo

Super Moderatore
Può essere Mauro, quindi il "guadagno" si dimezza ulteriormente? Non riesco immaginare quante migliaia di telefonate ci possano essere in un giorno e a quanto possa ammontare il guadagno di una Compagnia da una simile operazione. Alla fine è solo una questione di guadagno? Non lo so.
 

Cokj72

New member
Rodolfo, secondo me, il guadagno maggiore è sul prezzo del canone del numero, poi tra entrare zero da una telefonata ed entrare (per esempio) 0,1€ ce ne passa, Costa avrà almeno 1 milione di clienti Italiani metti una telefonata in media più le telefonate delle adv. Ripeto secondo me fanno bene.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Io invece la penso all'esatto opposto..... boh!

Per questo ti toglierò il saluto :p

Cockj, ma quanti telefonano al centralino? Proprio non riesco a vederla sta cosa. Se volevo avere un guadagno ci facevo un bel 899 e era fatta. Ma poi ti eri interessato di sti numeri? Volevi aprire un 144 ? :)
 

monymor

Active member
Ho letto attentamente il topic aperto da Vacanziera79 che fa giustamente presente un ulteriore "mancanza di attenzione" da parte di Costa nei confronti dei suoi clienti: si tratta sicuramente di pochi centesmi che moltiplicati per migliaia di telefonate fa sicuramente cifra.
Esprimo inoltre la mia "solidarietà" a Vacanziera79 per gli attacchi gratuiti subiti da qualcuno , sicuramente grande esperto di navigazione e pieno di sè, un po' meno esperto nel prendere in considerazione il pensiero degli altri, per cui pare sia giusto solo quello che dice lui.
P.S. Spero di non aver fatto errori grammaticali............................
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ho letto attentamente il topic aperto da Vacanziera79 che fa giustamente presente un ulteriore "mancanza di attenzione" da parte di Costa nei confronti dei suoi clienti: si tratta sicuramente di pochi centesmi che moltiplicati per migliaia di telefonate fa sicuramente cifra.
Esprimo inoltre la mia "solidarietà" a Vacanziera79 per gli attacchi gratuiti subiti da qualcuno , sicuramente grande esperto di navigazione e pieno di sè, un po' meno esperto nel prendere in considerazione il pensiero degli altri, per cui pare sia giusto solo quello che dice lui.
P.S. Spero di non aver fatto errori grammaticali............................

Punti di vista.
Tu definisci con la parola "sicuramente" il guadagno, quindi vuol dire che sei in grado di dimostrare che Costa ha effettivamente un guadagno da questo servizio, ci rendi partecipi, ovviamente quantificandolo e dimostrandolo?! Altrimenti la parola sicuramente risulterebbe inadatta, e usata gratuitamente e priva di fondamenti.
Ti pregherei quindi di individuare dove avrei fatto giudizi sulla persona di Vacanziera, sono disposto anche a domandare scusa, qualora esistesse una frase dove io mi rivolgo alla persona di Vacanziera. Ho gia' detto di non aver avuto intenzione di farlo, e non esiste frase nel quale venga fatto, come ha ben fatto notare Costa Magica, penso che tu sostenendo il contrario, abbia il dovere di fare altrettanto . Il mio e' un discorso generico sulle polemiche che sempre vengono alzate spesso gratuitamente e infondatamente sulle compagnie italiane. Il fattore grammaticale e' semplicemente riferito al fatto di non interpretare e dare supposti significati alle frasi ma di attenersi a quello che c'e' scritto.... .
In questi post ne' Vacanziera ne' io ci siamo permessi di apostrofare direttamente una persona, verteva tutto su una supposta lettura tra le righe, l'unico che si e' permesso di farlo sei tu, che non eri nemmeno chiamato in causa dandomi del " pieno di se". Si arriva brandendo la spada del giustiziere....e poi si razzola peggio di tutti.

Quindi accetto le critiche, ma vorrei che in entrambi i casi venissero supportate.
Per il resto mi astengo dal fare commenti sulla tua persona, per non mettermi al tuo stesso livello, che trovo molto scorretto.
Per favore se devi rispondere che sia una risposta priva di offese supposizioni ma fatti tangibili, quest'ultimo tuo intervento e' facilmente criticabile, e per cio' ti ringrazio.

Buona serata.
 
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Seamen

New member
Scusate,vorrei dare la mia opinione circa l'oggetto della discussione.
Lavoro nel Customer Management di una grande Azienda di Telecomunicazioni e negli anni abbiamo gestito i repporti con la clientela (tramite Call Center) sia con numerazioni a pagamento che con numerazioni gratuite.Talvolta abiamo introdotto, per determinati servizi, numerazioni a pagamento per poter effettuare una "scrematura naturale" delle richieste di assistenza ed offrire di conseguenza un servizio più efficiente ed aggiungerei, riducendo sensibilmente i tempi lunghi di attesa in ragione dei volumi di traffico !

Migliorando poi nel tempo la macchina organizzativa/gestionale del Customer Care, si è passati nuovamente su umerazioni gratuite. Ma ciò non toglie che in futuro, ed in caso di necessità operative, si possa optare nuovamente per certe scelte.

Tu ciò per dire che Costa, grande Azienda nel proprio settore, avrà adottato la scelta del Servizio Clienti a pagamento sicuramente nell'ottica di rendere lo stesso più efficiente e non certo per aumentare i ricavi (che si, ci saranno, ma del tutto marginali).

Come cliente (semmai affezionato :)) puoi anche rimanerci male lì per lì, ma se poi ci si riflette con un minimo di cognizione di causa e sperimentando, forse si arriva a capire anche il perchè di certe scelte.

Spero di essere stato utile alla discusione... :)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Come cliente (semmai affezionato :)) puoi anche rimanerci male lì per lì, ma se poi ci si riflette con un minimo di cognizione di causa e sperimentando, forse si arriva a capire anche il perchè di certe scelte.

Gazie........ alla fine e' questo il concetto, pensare riflettere valutare e poi giudicare, anche negativamente se giustamente. Quanto pensi possa essere comunque il guadagno su uno scatto urbano, esiste veramente, considerato che Costa dovra' anche pagare il servizio?? La tariffa urbana di un noto gestore e' di 0,70 centesimi al minuto (non euro),,,,,,quindi per fare un euro ci vogliono 142 minuti di telefonata, mi sembra???
Significa che un centralinista che parla ininterrottamente per 8 ore di lavoro porta alle casse della societa' 3 euro 38 centesimi, ai quali ovviamente Costa deve detrarre il costo fisico della telefonata da versare al gestore (sempre e ammesso che arrivi nelle casse di Costa). Sono tanto lontano dal dire che e' assurdo dire che il cambio del servizio fondato su ragioni di guadagno sia una affermazione, non dico infondata, ma certamente dubbia???

http://www.telecomitalia.it/assistenza/telefonate-locali
 
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