Il passare da call center gratuiti a quelli a pagamento potrebbe nascondere una operazione di passaggio da operatori Italiani ad operatori stranieri..
Molte società (Costa non lo so sia chiaro) hanno dei call center all'estero, e spesso malfunzionanti..
Ci guadagnano il costo ridotto degli operatori ed anche quello delle telefonate..
Ripeto che in questo su Costa non metto bocca e non ne ho idea..
Per il discorso delle critiche mi rivolgo ad Uno ed agli altri: se la Spagna perde una partita a che interessa? Se la perde l'Italia potrebbe interessarmi.. è tutto lì..
Io non credo, e mi scuso se lo dico apertamente, che Costa risparmi su delle cose per migliorare un servizio con i suoi risparmi, o che non applichi la tariffa carburante maggiorata perchè è 'buona'..
La mia impressione è che la dirigenza Costa, come quella delle altre compagnie, sia tesa a guadagnare anche l'ultimo Euro e nulla più.. è una impressione cattiva?
E' quello che vedo in tante società che operano in altri settori e che conosco: c'è una modalità di gestione delle società che prescinde dal prodotto e dai dipendenti ed ha come scopo quello di guadagnare il massimo del massimo, nulla di più..
E' una impostazione nata in America e che si è diffusa in tutto il mondo ed è una impostazione su cui occorrerebbe discutere ma non certo in questa sede..
Perchè allora la Costa non ha chiesto l'indennizzo del carburante, e perchè magari non facendolo è davvero costretta a ricorrere a tanti trucchetti pur di preservare un guadagno?
Secondo me semplicemente perchè avrà calcolato di giocarsi dei clienti, e nulla di più..
Non bontà nè cattiveria, ma solo una strategia di massimizzazione del guadagno..
E quello che vale per Costa vale anche per gli altri, non è che siano migliori della compagnia Italiana..
Però io rimango perplesso anche di fronte alle nostre reazioni: se non credo sia giusto farne uno scandalo anche cercare 'colpe' negli utenti o giustificare tutto credo sia sbagliato..
L'anno scorso li ho elogiati e li elogerò di sicuro questo anno, perchè a bordo ci stò da Dio e perchè l'offerta che ti danno, in termini di itinerari, gestione delle navi, qualità del personale, è eccellente, ma non giustifico il far partire un pulman con turisti a bordo senza nè una guida nè un accompagnatore, non giustifico la questione della visita del ponte come 'Altrimenti siamo troppi e diamo fastidio' ecc.
Al massimo posso capire un discorso del tipo: 'Non ci stiamo con i soldi e dobbiamo inventarci qualcosa' ma a sentire alcuni di voi (non parlo solo per Costa) sembra che lo facciano per me.. ??
Io inviterei chiunque di voi a fare una riflessione: se domani il prezzo del petrolio scendesse ad un dollaro al barile voi credete che il call center tornerà gratuito?
Il caffè anche e così l'acqua?
Per contro se MSC mettesse l'hall inclusive a prezzi invariati cosa succederebbe a Costa?
Quello che voglio dire è di ragionare da compagnia da una parte e da cliente e non da affezionato dall'altra..
Da compagnia cerco di far soldi, da cliente di difendere i miei diritti..
Come cliente io non concepisco che una escursione mi costa una bella cifra e poi a bordo se uno si sente male non c'è un accompagnatore, ma ricordo gente che invece su questo mi raccontava che avevo torto, per me è da denuncia perchè specie un anziano si 'consegna' ad una organizzazione volendo evitare in un paese straniero di trovarsi in difficoltà se ad es. si rompe una gamba..
Da cliente trovo assurdo criticare il caffè ecc. come una offesa, perchè se mi rode tanto salgo su un'altra nave e basta.
Da cliente trovo assurdo dire che è 'colpa di chi se ne approfittava' (sentito quante volte) mentre è 'colpa' di chi mi vuole fregare anche il centesimo, che è comprensibile ma diverso..
La Costa è una compagnia, anche la Fiat lo è..
La Fiat ha praticamente minacciato di mettere sul lastrico tutti i suoi lavoratori nell'anno in cui il dividendo degli azionaisti è stato il massimo da quando l'hanno creata..
Lo faceva per la 'colpa' dei lavoratori, per 'bontà' per 'cattiveria' per una visione del futuro, o solo perchè si faceva i suoi interessi?
Ed allora perchè Costa dovrebbe essere diversa? Ma soprattutto perchè io dovrei giustificare una Fiat o una Costa o incolparle? Io dovrei comprare la macchina che mi serve e capire che se gli altri si fanno i loro interessi io mi faccio i miei..
Un salutone!!
Manlio