• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuova forma di "escursione" organizzata da Costa.

Rodolfo ed Uno, vi leggo ora..

Però rimango della mia.. :(

Tanto per fare un esempio, nella famosa regata sono andato sul campo di gara gratis, però ho comprato a prezzo rapina una maglietta dell'evento.. e l'ho fatto con piacere..

Sulla Signora del Vento, bellissimo veliero, ho avuto una visita stupenda e completamente gratuita, e gli ho comprato un giacchetto in Pile (anche pagato meno di quello che pensavo per dirla tutta.. ;) )

Se sei cortese a volte ricavi lo stesso..

Un salutone!!
Manlio

E dagli...

Sino al 2001 facevano visitare il Ponte di Comando... ed organizzavano cocktails Vip (io ci sono stato su Classica). Le visite a pagamento odierne sono una cosa ben diversa... riguardano più aree della nave. Non mungono nessuno... mica è un servizio a pagamento che interessa tutti i passeggeri. Mica hanno messo il self service a pagamento come sui traghetti. ;)

forse l'analisi piu' sensata.... :-)

Per quanto ne so quelle visite, almeno in Festival, mostravano la nave per intero, esclusa la sala macchine..
Tra gli accompagnatori c'era una mia cugina.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Personalmente non voglio farti cambiar idea Manlio, anche io, come te, ho espresso una considerazione, che non ha alcuna pretesa di essere quella corretta.

Ritengo siano tutte scelte di mercato.

Nemmeno io voglio fare cambiar idea a qualcuno: ognuno è libero di pensarla come preferisce. Viviamo in Democrazia.

Ma una visita del genere non è di certo una rapina... mica ti puntano una pistola alla testa per fartela acquistare. ;)

Ho semplicemente spiegato come stavano le cose in Costa... per le altre compagnie non rispondo... non ci viaggiavo all'epoca, quindi non so come si regolassero sulle visite.

Per me è molto peggio quando ti rompono le scatole per altoparlante per ricordarti del Bingo o dell'Asta dei Quadri. Quelle si che sono cadute di stile...

Ultima modifica:
Italian io ricordo che per gli autoparlanti ti avvisavano che incominciava la corsa dei cavalli ed anche il bingo fine anni ´60 ed inizio ´70 !!!
Ti parlo quando c´era lo stile e mio papa usava lo smoking !!!
Se tu cresci in un ambiente i cui non c´era un mercato ma tutto si faceva per gentilezza, cavolo se ingrani.
Farsi pagare una visita al ponte di comando o un giro per la nave quello é propio perdita di stile.
Meglio non permetterselo a nessuno.
Io qui sono piú dell´idea di Pmanlio

Un saluto.

chiedo scusa se mi intrometto posso schiersrmi a favore di manlio e tano la trovo veramente una cosa brutta,andare giu' a vedere i posti di lavoro magari a testa alta pensando tra me tanto ho pagato,posso.magari come dice manlio una foto con l'ufficiale di guardia al ponte a 30 euro la comprerei o magari un'altra cavolata che ricordi l'evento anche pagandola cara la coprerei anche quella,pero' posso pensare anche un'altra cosa che probabilmente è gia' stata scritta,con navi da 3-4000 pass,fare una visita gratuita......probabilmente è cara anche per gestire meglio il fusso di persone.

Sandro, 75 Euro per gestire il flusso di persone?

Allora opera un gioco tipo fedeltà: chi ha più punti Costa di quelli che partecipano, oppure come 'premio' per la Form di fine viaggio, o quello che vuoi..

Se ci sono i soldi in mezzo il motivo si chiama guadagno..

Questo ovviamente sapendo benissimo che i 'turisti' portano più casini che altro, ma coerenza vuole che o lo valorizzi in qualche modo o non lo fai, soldi vogliono che lo fai a pagamento.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Ripeto che non c'è l'invasione negli spazi del crew. E poi, scusate, che differenza fa, recarsi sul posto di lavoro del crew, e sul ponte di comando dove ci sono altri lavoratori che attendono alle loro attività. Se è una questione di privacy, vale giù, come su. Vale nelle cucine, come nella centrale controllo motori, nelle cambuse come dietro le quinte nel teatro, nella sala motori, per chi la fa vedere, e i locali dei carpentieri.

Eppure mi sembra che molti di noi abbiano ambito, ambiscono e ambiranno visitare le cucine.

O quando si faceva gratuitamente il discorso non valeva, mentre ora si lede la privacy?

Ultima modifica:
Chi non è contento di queste visite a pagamento... scriva una lettera di protesta alla rispettiva compagnia. Altre soluzioni... non ne vedo. Per il resto concordo con l'ultimo intervento di Rodolfo: non c'è violazione della privacy.

Rodolfo, sono d'accordo, come credo che abbiamo valutato il momento in cui portare le persone, che ovviamente possono anche dar fastidio in certe situazioni di lavoro..

Un salutone!!
Manlio

Io davvero non capisco la differenza tra una consumazione nel bar equipaggio, scambiando due parole "amichevoli" con i Lavoratori, e il Cocktail sul Ponte di Comando con un Ufficiale che ti spiega il funzionamento del Radar.

Anzi, la so la differenza; preferisco la prima.

Vedere l'interno della nave penso sia una bella esperienza: le officine, la sala controllo, il ponte di comando, la vita 'nascosta' a noi passeggeri, le attività di chi lavora e magari non vediamo mai, ma ci assicura una bella esperienza..

In questi termini credo che la cosa sia interessante, sinceramente il pagamento rovina lo spirito della cosa, ma non l'interesse..
Per quanto concerne il ponte, lo vedo da ingegnere e da appassionato, ma anche io ho il massimo piacere a parlare di tecnica con un ufficiale, ed a farlo (è successo tante volte) nell'area passeggeri dove magari possiamo offrirci qualcosa alla pari..

C'è chi nella pausa vuole, giustamente, dimenticare il proprio ruolo, e chi ha piacere a condividere invece tante esperienze e conoscenze..

Questo è lo spirito che mi ha incantato in tante occasioni..

Un salutone!!
Manlio

Sulla costa Victoria quest'anno costava 35€ e non 75 non so se è per via della grandezza nave ma comunque da info da chi lo ha fatto c'era il tutto esaurito dei posti e giro interessante poi non ho chiesto nient'altro perchè non è che mi interessasse molto

Io e mio marito dicevamo proprio in questi giorni che sarebbe stata molto interessante una escursione nelle cucine di una nave, vedere come si organizza il lavoro per sfornare migliaia di pasti ecct, certo non pensavamo alle aere crew, questo è indiscutibilmente inopportuno.

Una volta eravamo un pochino piú di 1500 anime sull´Eugenio e tutto si faceva.
Su Romantica e Classica possiamo ancora ragionare, i numeri lo permettono.
Poi sono venute le navi grandi, da Victoria ho capito che avevo un numero tattuato come un segno che si fa alle bestie per sapere a chi appartieni.
Io capisco che 3000 persone sono tante, capisco che farsi foto con un comandante é propio una rottura per questo essere umano, ( Vedi Longo sembra che dopo un servizio l´uomo si vuole suicidare ), capisco che 3000 persone che vogliono andare al ponte di comando é terribilmente una rottura, l´attentato fatto nel 2001 a New York era la scusa giusta per non andare piú al ponte di comando, io l´ho capito e l´ho accetato, non mi sono mai piú permesso di chiederlo, quando ricevetti la notizia che si poteva andare a pagamento.....mi é caduto il mondo. Io ci tenevo !!!!!
Non ho piú niente d´aggiungere.

Un saluto.

Che ci sia molta gente che ci tiene ad andare sul ponte lo credo fino ad un certo punto..

La maggior parte dei crocieristi cerca la sauna o l'idromassaggio.. ;)

Tano, hai centrato quello che provo..

Un salutone!!
Manlio

La segretezza Costa crociere? 75 euro prego!

Ma niente foto, video, telefoni e niente stampa, please!

http://www.abruzzo24ore.tv/news/La-segretezza-Costa-crociere-75-euro-prego/57438.htm

..75€ o 30 denari poco importa, la cifra non è in discussione e neanche ci permettiamo di giudicare il valore di una gita nei posti più "inaccessibili" della modernissima Costa Pacifica.

Più che altro interrompiamo quel silenzio che questa volta ci siamo imposti durante la crociera autunnale per la scarsissima collaborazione dell'ufficio stampa Costa per un rospo difficile da digerire.

Negare alla stampa, ma anche ad un blogger la possibilità di vedere la nave per "motivi di sicurezza" e poi venderne il tour guidato ci pare troppo anche per una compagnia che poco o nulla concede al pubblico che non sia filtrato dal suo ufficio stampa.

(Come nel caso della diretta web del battesimo della Costa Favolosa mai andata online e per la quale la compagnia non ci ha mai fornito giustificazioni).
Oggi, ci spiace, non parteciperemo al tour, non avrebbe senso se poi non lo possiamo documentare con almeno un paio di foto.

Oggi ce ne staremo nella piscina di questa bellissima nave in panciolle a godere di una meritata vacanza, al nostro ritorno, invece, ve la mostreremo in tutti gli aspetti pubblici ed anche in alcuni celati che siamo riusciti a catturare, ma non ditelo a Costa! ;)

Caro Christian.. sin dai tempi della prima pubblicazione della notizia mi sono convinto che questa iniziativa sia una delle scelte poco azzeccate di Costa. Pur di commercializzare qualcosa si è caduti in una forte contraddizione. Divieto di visite al Ponte e altre zone nevralgiche della nave per motivi di sicurezza. Giustissimo. Pagando invece la sicurezza è salvaguardata? Se i numeri di passeggeri a bordo certamente non consentono una visita per tutti, perchè dev'essere il vil soldo a fare la selezione?

Disgraziamente é diventato una escursione per tutte le compagnie.
Sicuramente una volta le navi portavano 1500 crocieristi, oggi 3500 ed il ponte di comando si é allargato, si é ingrandito di poco, ed é solo uno !!!!
Da prte mia avrei preferito che so continuassi con il discorso " A causa la sicurezza non si é permesso entrare al ponte di comado assolutamente "

Un saluto.

ma secondo voi ci saranno,di media, 100 escursionisti (paganti) a crociera (con tutte le navi, lo fa anche RCCL, Celebrity e HAL)