• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuova nave per Costa Crociere?

La cosa strana è che da marzo, mese in cui Carnival annuncia l'ordine di 9 navi, delle 5 navi ordinate a Fincantieri si sa poco o nulla mentre delle 4 navi in costruzione tra Germania e Finlandia si possono trovare addirittura rendering e dettagli della commessa
 
Spero di sbagliare, ma non è che non dicono (ancora) niente perché magari la nave non sarà dedicata a noi ma, ad esempio, al mercato cinese?
 
Spero di sbagliare, ma non è che non dicono (ancora) niente perché magari la nave non sarà dedicata a noi ma, ad esempio, al mercato cinese?

Ma questo io non credo perchè le navi da costruire sono 5 e non è uscita mezza notizia per nemmeno una di queste e dubito fortemente che tutte e 5 se ne andranno in Asia
 
Ma dai non penso che tutte le navi costa saranno destinate al mercato Cinese anche perchè Carnival ha stretto un accordo con dei cantieri cinesi per la realizzazione di navi destinate solo ed esclusivamente a quel tipo di mercato.Penso che solo una o al massimo due delle 4 navi che saranno realizzate per costa dai cantieri di Turku e da fincantieri verranno destinate al mercato orientale.
 
Mi sono perso un attimino... Le navi esclusivamente per Costa (e quindi escludendo anche le Aida) non erano 4, due costruite in Finlandia e 2 in Italia?
In quel caso sarebbe possibile che le 2 di Fincantieri possano andare in Cina a rafforzare la potenza di Costa, visto che molte altre compagnie stanno iniziando a spedire in oriente le loro ultime nate.
 
Le navi per Costa saranno 4 e piu precisamente 2 saranno realizzate dai cantieri Meyer di Turku e le altre 2 da Fincantieri. Molto probabilmente 1 o al max 2 di queste nuove navi saranno destinate al mercato Cinese, ma non saranno entrambe di Fincantieri. Ecco le possibili ipotesi:
- 1 Nave prodotta in Finlandia destinata al mercato cinese;
-1 nave prodotta da fincantieri destinata al mercato cinese;
-2 navi dedicate al mercato orientale di cui una prodotta da fincantieri e una da Meyer.
 
Ma che senso ha mandare in Oriente 4 ammiraglie...quando anche le attuali navi della flotta sarebbero completamente "nuove" per la maggior parte dei "locali"?
Tanto vale impiegare almeno parte di esse in un mercato che gia' ben conosce l'attuale flotta, la quale ha visto il suo ultimo battesimo (Diadema a parte) un po' di anni fa...
Pare si stia aprendo davvero (purtroppo) una stagione...eliocentrica....
 
Mate al post #254 ha scritto che la prima nave costruita a Turku sarà basata a Savona, per cui ho scartato l'idea che questa nave possa andare in oriente, almeno non per la prima stagione.
Anegoni ha invece scritto:
La cosa strana è che da marzo, mese in cui Carnival annuncia l'ordine di 9 navi, [highlight]delle 5 navi ordinate a Fincantieri si sa poco o nulla mentre delle 4 navi in costruzione tra Germania e Finlandia si possono trovare addirittura rendering e dettagli della commessa[/highlight]
Per cui io mi riferivo alle navi di Costa costruite da Fincantieri, in particolare della capoclasse. Non dell'altra di cui disponiamo già di rendering
Nella mia ottica infatti avrebbe senso: Costa costruisce 2 navi a Fincantieri, costruite apposta per le specifiche esigenze di quella clientela (costruite per cui "ad hoc"). Senza dover quindi stravolgere altre navi da mandare in quei posti.
Inoltre adesso alcune compagnie mandano il fiore all'occhiello della loro flotta (RCI, NCL), mentre Costa manda lì navi "tradizionali" (sia chiaro, non sto criticando le navi, che amo molto, sto solo dicendo che non sono nuove e con una serie di innovazioni che magari quella clientela gradirebbe). Adesso che stanno arrivando le ultime compagnie, che prima non c'erano, Costa deve cercare di mantenere quel primato che aveva prima quando la faceva da padrona.
Purtroppo non lavoro per compagnie crocieristiche, per cui non conosco le logiche di quel mercato, ma posso cercare di immaginare, forse a torto forse a ragione.
Basta attendere, la pazienza è la virtù dei forti! [emoji6][emoji6][emoji6]
 
Ricordatevi pure che le due navi di turku sono a LNG , in cina ci sono porti adatti ad accogliere navi del genere ? Se si allora il vostro ragionamento non farebbe una piega , sappiamo comunque che la prima nave del progetto exellence sarà basata su Savona ,e secondo me ci finisce pure la seconda , facendo finire Diadema in Cina...
Riguardo alle navi italiane , probabilmente stanno aspettando il momento giusto per far uscire la notizia , forse nei primi mesi del 2016 sapremo qualcosa :)
 
Le due nuove navi che verranno realizzate da Fincantieri avranno una stazza lorda di 135.500 tonnellate e saranno destinate al mercato Asiatico.

"Genova, 30 dicembre 2015 – Il Gruppo Costa Crociere chiude un 2015 all’insegna delle grandi novità. E’ di oggi l’annuncio di un nuovo accordo raggiunto con Fincantieri per la costruzione di due navi destinate al marchio Costa Asia ed i cui contratti diventeranno operativi nel corso del 2016.
Le navi, entrambe con una stazza lorda di 135.500 tonnellate ed una capacità di 4.200 ospiti, saranno realizzate in Italia, progettate appositamente per il mercato cinese ed entreranno in servizio nel 2019 e 2020.

Le nuove unità per Costa Asia sono parte di un memorandum d’intesa siglato tra Carnival Corporation & plc e Fincantieri, relativo alla costruzione di 4 nuove navi entro il 2020 negli stabilimenti Fincantieri di Monfalcone e Marghera.

Costa Favolosa, Costa CrociereSi prevede che i progetti per la costruzione delle nuove navi coinvolgeranno migliaia di lavoratori dei cantieri e dipendenti dell’indotto. I benefici per l’occupazione non riguarderanno solo i cantieri ma, soprattutto per l’allestimento degli interni, anche imprese esterne, la maggior parte della quali sono italiane.

Grazie al nuovo accordo, il Gruppo Costa porta ad otto le nuove unità in ordine, per una capacità complessiva di 45.000 letti: quattro per il marchio Aida Cruises, due per Costa Crociere e due per Costa Asia. Con l’entrata in servizio delle nuove navi, la flotta del Gruppo arriverà ad un totale di 110.000 letti. (...) "
 
Credo non serva venga detto; Marghera non è in grado, attualmente, per dimensioni costruire quella per P&O Australia e Princess.
 
Credo non serva venga detto; Marghera non è in grado, attualmente, per dimensioni costruire quella per P&O Australia e Princess.

Allora la nave di P&O Cruises Australia essendo di classe "Vista" potrebbe essere costruita tranquillamente a Marghera, infatti sarà identica come dimensioni alle due per Costa Asia che sono sempre della stessa classe. Discorso diverso per la nave per Princess Cruises che effettivamente sarebbe più difficile costruire a Marghera, ma sono stati fatti degli studi per costruirla anche in quel cantiere nel caso fosse stato deciso di costruire nuovi prototipi più grandi a Monfalcone, ma per ora così non sarà... quindi...
 
Top