• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Vedo che in così pochi giorni, l'argomento ha suscitato parecchie opinioni più o meno contrarie alla nuova trovata di costa.
Personalmente come detto a Ro56 in quel di Savona durante il nostro rendez Vou , non approvo e come protestato a Costa Crociere, la cosa " stimola parecchio i miei cattivi pensieri " circa la spinta delle vendite di bordo. In effetti come dichiarato dal mio reclamo, mi sono imbattuto in questa nuova normativa appena in vigore da due giorni al mio imbarco a Palermo dove mi presentai ben fornito di chinotto e Integratori Salini. La mia agenzia premetto che è stata informata delle nuove disposizioni soltanto il 25.09 mentre il mio imbarco avveniva il 16 Settembre. Per il chinotto passi,anche se penso che pagando per un servizio pari a cinque stelle, le mie abitudini vacanziere di bere un buon chinotto al pomeriggio sulla sdraio non dovevano venir turbate. Avrei lasciato senza rimpianto a terra il chinotto qualora i Bar di Bordo ne fossero stati forniti anche a pagarlo 2,50 euro a consumazione. Ma di chinotti neanche l'ombra. L'assortimento delle bevande di bordo non comprende tale bibita. Sigh ! che razza di vacanza se non puoi scapricciarti. E già troppo dover subire il caffè imbevibile della colazione e pessimo dei Bar, ma quella e la miscela ( da vedere percentuali sulle miscele e pressione di esercizio della macchina espresso ). Per quanto in materia degli integratori salini, anche quelli rimasti a terra! Li è stata più drammatica. Nel mio caso Infatti per fattori medici legati alla ipercoagulabilità del mio sangue e quindi geneticamente esposto a rischi coronarici e trombi vari ,gli integratori sono molto utili e talvolta anche importantissimi. Essi infatti aiutano più rapidamente rispetto all'acqua a compensare la vasocostrizione (pericolosa nel mio caso ) dovuta alla perdita di liquidi del nostro corpo durante la sudorazione. Pensate sotto il sole ad abbronzarsi o mentre si fà un po di attività fisica. Non stando qui oltre ad elencarvi tutte le mie patologie cliniche, e non possedendo certificazione per giustificare l'imbarco di tali bevande, perchè l'agenzia stessa ripeto non ne sapeva niente sono salito senza. A bordo Niente ISOSTAD, GATORADE, POWERADE e roba simile.
Per rendere più interessante la crociera, il mio set nuovo di Valige Diadora danneggiato a primo utilizzo ( pensa se portavo le missoni ), il cabinista che si vedeva un giorno si ed uno no ( altro due riordini giornalieri e che nascosto dentro l'armadio e quando uscivi tu .. zac ! come diceva il direttore di crociera ), con il dispenser doccia sempre vuoto anche dopo reclami, con le asciugamani bagnate dalla mattina e quando lo beccavi a riordinare erano le 14.30 quando volevi riposare un po. E non si parli della cicca di sigaretta che mio figlio ha trovato tra le lenzuola del suo lettino. CHE FORSE IL PERSONALE SIA SCONTENTO PER LA MANCIA SOPPRESSA A FAVORE DELLE QUOTE DI SERVIZIO ? da chiacchere indiscrete con lo stesso equipaggio cosi pare sia.
SQUOK CLUB con scarsa attività . Mio figlio e mio nipote si ritenevano puniti se li mandavamo li perchè non facevano nulla rispetto alle altre crociere, niente Squokker niente corsa alla conquista del Gadget. Un Problema se li senti piangere tutto il giorno gridando " VOGLIO ANDARE A CASA qui MI STO' ANNOIANDO " tipico di un ragazzino di otto anni senza i suoi gormiti. Situazione ribaltata negli ultimi due giorni dopo l'intervento del Hotel Director con tanto di Prosecco in camera, frutta e stuzzichini seguito da una miracolosa telfonata di invito direttamente a voce della responsabile dello squok; comunque ,.
E che ne pensate dei cioccolatini per dirti stasera sei di gala ? Siamo stati di Gala ed i cioccolatini sono spuntati alla mezzanotte. Cabinista perfettamente sincronizzato ! Niente giornale in camera insomma un disastro.

Ci siamo consolati con un servizio al ristorante impeccabile della cameriera assegnata al nostro tavolo il 363 tal "TEODORA " veramente eccezionale. Qualche spettacolo davvero apprezzabile e per questa volta è andata così: quasi ottomila euro ( abbiamo occupato tre cabine 6315,2364 e 7209) buttati a mare in una settimana che non ne sarebbe valsi neanche mille a cabina .

Conclusione . gli standard di costa con la MAGICA si sono dimostrati INACCETTABILI ! poi la storia delle bevande ed il ghigno di chi saliva su MSC con le cassette d'acqua ti facevano sentire un Pir... - Ho deciso che recediamo in blocco dalla Vernissage di Maggio con grande delusione, abbandonando per il momento i falsi paradisi di Costa Crociere almeno per tutto il 2009

Istambul probabilmente la raggiungerò con la POESIA, e poi ho visto la Fantasia.... decisamente più grande delle attuali ammiraglie costa. Molto vicina per stazza e dimensioni alla classe FREEDOM di Royal Caribbean . Signori a mio avviso MSC Stà effettuando un sorpasso in grande stile.

NON ESISTE PIU' LA COSTA DI UNA VOLTA !!

E ADESSO VENGA CHI VUOLE AD ASSERIRE IL CONTRARIO, avendo stavolta vissuto direttamente l'esperienza ( siamo partiti in dieci e tutti della stessa opinione ) posso garantirvi che per quanto mi riguarda mi sono fatto delle solidissime convinzioni.
 

marco1978

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Dario Gioeni Trabia ha detto:
mi sono imbattuto in questa nuova normativa appena in vigore da due giorni al mio imbarco a Palermo dove mi presentai ben fornito di chinotto e Integratori Salini. La mia agenzia premetto che è stata informata delle nuove disposizioni soltanto il 25.09 mentre il mio imbarco avveniva il 16 Settembre ... Per quanto in materia degli integratori salini, anche quelli rimasti a terra! Li è stata più drammatica. Nel mio caso Infatti ,gli integratori sono molto utili e talvolta anche importantissimi.
...E ADESSO VENGA CHI VUOLE AD ASSERIRE IL CONTRARIO.

La scelta di Costa non è da biasimare.

Come in tutte le cose però ci vuole il buon senso di dare un minimo di tempo per permettere agli ospiti di adeguarsi correttamente (la normativa entra in vigore dal 14 settembre? Cominci ad avvisare almeno l’1 agosto. L’hai deciso il 12 settembre? La metti in vigore dal 1 ottobre).
In questo sì, Costa ha avuto una mancanza grave.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Concordo anch'io sul fatto che alla fine il problema più grave è la tempistica. Decisioni di questo tipo non possono essere comunicati con annunci last minute. Per il resto la compagnia è libera di adottare le regole che reputa più opportune.
 

tayla_74

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

E' una decisione adottata almeno per quanto riguarda le nostre compagnie sia da Costa che da Msc..
 
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

In effetti sarebbe stato sufficente un mese di preavviso, io son salito il 16 ..... non mi è sembrato molto serio in effetti.
 

danila78

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

ma vale anche per il latte per i bambini? cioè io se volessi portarmi del latte per la bimba non posso?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

danila78 ha detto:
ma vale anche per il latte per i bambini? cioè io se volessi portarmi del latte per la bimba non posso?
Vale per tutti i generi alimentari. Credo che se la bimba ha bisogno o è abituata ad un certo tipo di alimentazione con un certificato non dovrebbero creare problemi. E' sempre meglio però accertarsi chiamando la Compagnia
Ciao
leo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

pippi ha detto:
........per quanto riguarda le restrizioni di cui all'argomento, permettetemi di spezzare una lancia a favore di tutti quelle compagnie, e non solo navali, che dal 14/09/2008, giorno in cui è entrata ufficialmente in vigore quella norma che vieta di introdurre alimenti e bevande, consumabili a bordo, e non controllabili da autorità predisposte a tal fine, di tutti quei mezzi adibiti al trasporto umano da e per i paesi (momentaneamente) comunitari.....

Se puoi, potresti indicarmi riferimenti più precisi circa la norma che hai citato? Ho cercato su Internet in tutte le maniere, ma ho trovato nulla. Ne ho trovata una del 1936 con qualche attinenza, ma che non ha nulla a che vedere con quanto introdotto in questi giorni. Ciao grazie.
 

bridge

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Devi far presente quando prenoti!!! Figurarsi il latte per una bimba, ma chi glielo toglie!!!! Bellissimi i bimbi!!! Ricorda sono i benvenuti a bordo, hanno spazi per loro, spazi per stare insieme ai genitori, divertimenti a non finire!!! E' una gioia averli a bordo e facciamo di tutto perchè la loro permanenza sia la migliore possibile!!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Rodolfo ha detto:
Se puoi, potresti indicarmi riferimenti più precisi circa la norma che hai citato? Ho cercato su Internet in tutte le maniere, ma ho trovato nulla. Ne ho trovata una del 1936 con qualche attinenza, ma che non ha nulla a che vedere con quanto introdotto in questi giorni. Ciao grazie.
Anch'io come te ho cercato dovunque questa norma ma non ho trovato nulla; neanche nel nuovo e velocissimo sito di Costa.
Ciao
Leo
 
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

La circolare che ho avuto modo di leggere inviata alle agenzie, cita quali eccezioni : Medicinali Liquidi, Prodotti per la cura del proprio corpo ( shampo etc.. ), Alimenti per l'infanzia e per diete particolari purchè accompagnati da certificazione del pediatra o mediaca.

Morale mio nipote che beve solamente cqua panna dietro suggerimento del pediatr oltre che per la bottiglia con beccuccio di facilitazione ( si parla della 50 cl ) non ha imbarcato questa ne tantomeno gli omogeneizzati perchè sprovvista del certificato del pediatra visto che nemmeno si conosceva l'esistenza della nuova normativa.
Per rispondere a sopra ... Certo ognuno è libero di adottare tutte le normative che vuole ma se l'avessi saputo in tempo anche io ero libero di adottare tutti i provvedimenti che volevo, incluso il fatto di annullare la prenotazione. La cosa mi fà sentiro leso nella mia libertà e mi sembra poco democratica, intendendo per democrazia il rispetto dell'altrui libertà qualora questa non leda la tua, e salendo l'omogeneizaato al bimbo , mi domando quale libertà si leda.
 

danila78

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

bridge ha detto:
Devi far presente quando prenoti!!! Figurarsi il latte per una bimba, ma chi glielo toglie!!!! Bellissimi i bimbi!!! Ricorda sono i benvenuti a bordo, hanno spazi per loro, spazi per stare insieme ai genitori, divertimenti a non finire!!! E' una gioia averli a bordo e facciamo di tutto perchè la loro permanenza sia la migliore possibile!!!

grazie mille.beve il latte normale..intero..però è una lattomane..magari si sveglia due volte per notte per bere il latte..e non vorrei dover andare a cercarlo in pigiama in giro per la nave! :D
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Rodolfo ha detto:
pippi ha detto:
........per quanto riguarda le restrizioni di cui all'argomento, permettetemi di spezzare una lancia a favore di tutti quelle compagnie, e non solo navali, che dal 14/09/2008, giorno in cui è entrata ufficialmente in vigore quella norma che vieta di introdurre alimenti e bevande, consumabili a bordo, e non controllabili da autorità predisposte a tal fine, di tutti quei mezzi adibiti al trasporto umano da e per i paesi (momentaneamente) comunitari.....

Se puoi, potresti indicarmi riferimenti più precisi circa la norma che hai citato? Ho cercato su Internet in tutte le maniere, ma ho trovato nulla. Ne ho trovata una del 1936 con qualche attinenza, ma che non ha nulla a che vedere con quanto introdotto in questi giorni. Ciao grazie.

Inoltre, sei certa della data? A parte che è Domenica, ma io sono partito da Trieste proprio il giorno 14. Gli avvisi sembravano un pò sgualciti e senz'altro appartenevano a qualche giorno indietro. Può darsi allora che Costa l'abbia attuata comunque in precedenza?
 

bibilica

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

danila78 ha detto:
grazie mille.beve il latte normale..intero..però è una lattomane..magari si sveglia due volte per notte per bere il latte..e non vorrei dover andare a cercarlo in pigiama in giro per la nave! :D


In cabina hai un frigo che puoi usare per tenere il latte , sulla nave trovi i dispenser dal mattino presto alla sera ; dopo cena , prima di lasciare il ristorante , potresti chiedere un pò di latte per la bimba per la notte .
Non credo che serve portarlo da casa , se beve quello normale .
 

Cokj72

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

bridge ha detto:
Devi far presente quando prenoti!!! Figurarsi il latte per una bimba, ma chi glielo toglie!!!! Bellissimi i bimbi!!! Ricorda sono i benvenuti a bordo, hanno spazi per loro, spazi per stare insieme ai genitori, divertimenti a non finire!!! E' una gioia averli a bordo e facciamo di tutto perchè la loro permanenza sia la migliore possibile!!!

Certo saranno i clienti di domani :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

danila78

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

ah grazie! quindi io potrei riempirmi due biberon la mattina e metterli in frigo e cosi ne avrei per la sera e per la notte.giusto?
 

Antoniobonvi

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Salve a tutti, sono tornato dalla "Fantasia Mediterranea" con Costa Marina da qualche giorno; è vero, sul "today" di ogni giorno nella prima pagina era sempre scritto il divieto di imbarcare cibi e bevande. Il controllo ad ogni imbarco c'era. Al self-service c'era il dispenser di acqua naturale calda e fredda 24h al giorno (con possibilità di farsi tè e caffè); sulla nave si mangiava dalla mattina alle 6.30 a mezzanotte. Personalmente non ho avuto disagi a causa di questa restrizione.
 

bibilica

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

danila78 ha detto:
ah grazie! quindi io potrei riempirmi due biberon la mattina e metterli in frigo e cosi ne avrei per la sera e per la notte.giusto?


Certamente , inoltre puoi parlare con il tuo cameriere , vedrai che per i bambini si fa questo ed altro a bordo ! :D
 
Top