• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

tamburino

Active member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Danila 78
gli alimenti per la prima infanzia puoi portarli a bordo senza restrizioni lo dice chiaramente il comunicato di Costa Crociere va da sè che un bimbo di 5 anni non fà più parte della prima infanzia e se è abituato all'ovetto della nonna o alla bibita specifica purtroppo per il periodo della crociera deve cambiare abitudini oppure cambiare tipo di vacanza ,le certificazioni mediche servono solo per chi ha bisogno in diete particolari di prodotti non reperibili sulla nave . e non per la prima infanzia ,se un addetto alla sorveglianza non vi fà passare gli omogeneizati per il bimbo fate valere le vostre ragioni presso un dirigente resposabile, di megalomani in divisa prepotenti al mondo ce ne sono tanti,
e perfettamente inutile sfogarsi qui,poi leggende metropolitane proliferano come i funghi .
Dario Gioeni Trabia ha detto:
Certo ognuno è libero di adottare tutte le normative che vuole ma se l'avessi saputo in tempo anche io ero libero di adottare tutti i provvedimenti che volevo,
Costa pubblica sul suo catalogo non solo le foto e i prezzi delle crociere ma anche le condizioni generali di contratto , ( daccordo scritte in piccolo, ) che e bene leggere .pagina 328, paragrafo 9 cita gli obblighi dei passeggeri ma sembra che sia il meno letto di tutto il catalogo, quando si firma il contratto in agenzia si accettano le condizioni al completo
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Allego di seguito il collegamento del sito Costa voce condizioni generali per il 2009
http://www.costacrociere.it/B2C/I/Suppo ... s_2009.htm
Al punto 9 sono indicate gli obblighi del passeggero.
9.1 Il Passeggero dovrà essere munito di passaporto individuale o di altro documento valido, in funzione della sua nazionalità, per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Le informazioni fornite al riguardo nel website si riferiscono (se non diversamente indicato) a Passeggeri aventi la cittadinanza nello Stato di di riferimento al dominio Internet visitato.
9.2 Egli inoltre dovrà comportarsi in modo tale da non compromettere la sicurezza e la quiete e il godimento della crociera da parte degli altri Passeggeri e dovrà attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le disposizioni impartite dall’Organizzatore, nonché ai regolamenti e alle disposizioni amministrative o legislative relative al viaggio.
9.3 È proibito al Passeggero portare a bordo della nave merci, animali vivi, armi, munizioni, esplosivi, sostanze infiammabili, tossiche o pericolose senza il consenso scritto dell’Organizzatore.
9.4 Il Passeggero risponderà di tutti i danni che l’Organizzatore dovesse subire a causa della inadempienza alle sopraindicate obbligazioni. In particolare il Passeggero risponderà di tutti i danni causati alla nave o ai suoi arredi e attrezzature, dei danni cagionati ad altri Passeggeri e a terzi, nonché di tutte le contravvenzioni, multe e spese alle quali, per il suo fatto, l’Organizzatore sia assoggettato da parte di autorità portuali, doganali, sanitarie o altre autorità di qualsiasi paese toccato dalla crociera.
9.5 Il Passeggero è tenuto a fornire all’Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo (in base all’ultimo paragrafo dell’art. 12 delle presenti condizioni generali) nei confronti dei terzi responsabili di eventuali danni da lui sofferti ed è responsabile verso l’Organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
9.6 Il Passeggero è tenuto a fornire all’Organizzatore tutte le informazioni necessarie per consentirgli di adempiere ai propri obblighi in materia di sicurezza (“security”), e in particolare quelli di cui alla Direttiva n. 98/41/CE e al Decreto Ministeriale del 13.10.1999.


Non sono riuscito a trovare alcun riferimento alla nuova norma nelle condizioni generali.
Le condizioni generali devono essere intese di fatto come il contratto tra il passeggero e la compagnia.

La norma a cui si fa riferimento è invece riportata nel più generico " informazioi utili" alla sottosezione "prima della partenza" e alla sottosezione " abbigliamento e bagaglio".
http://www.costacrociere.it/B2C/I/Suppo ... alInfo.htm

Sarebbe buona norma da parte della compagnia trascrivere le variazioni delle condizioni generali nell'apposito spazio dedicato.
Saluti
Leo
 

marco1978

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

leo ha detto:
9.3 È proibito al Passeggero portare a bordo della nave merci, animali vivi, armi, munizioni, esplosivi, sostanze infiammabili, tossiche o pericolose senza il consenso scritto dell’Organizzatore.
Merci cosa vuol dire? Il rossetto, l'abito da sera, il pelouche del bambino, la lacca in bomboletta, la collana d’avorio?
Finché è lettera morta forse, magari serve di supporto al punto successivo: se con il rossetto di mia moglie imbratto la parete o se mi esplode la lacca nella bomboletta contro il televisore mandandolo in frantumi è giusto che a pagare sia io, come nel caso in cui la dogana facesse storie per la collana d’avorio.
Ma se il controllo viene rispettato, quale dei precedenti articoli mi sequestreranno? E' tutto poco chiaro, in quel punto.
Ciao :wink:
 

giuseppe miglia

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

da regolamento costa:
Come richiesto dalla legislazione internazionale, al Vostro rientro a bordo dovrete transitare sotto un metal detector e passare il bagaglio a mano all'interno di una macchina a raggi x. Per la Vostra sicurezza Vi preghiamo di collaborare e di rimuovere eventuali oggetti metallici dalle tasche al momento del controllo. Ricordiamo che non è consentito portare a bordo i seguenti articoli: armi e munizioni, esplosivi, fuochi artificiali e razzi, gas compressi o liquefatti, pistole lanciarazzi e pistole per starter, sostanze infettive e velenose, sostanze corrosive e radioattive, oggetti costituenti armi improprie quali, ad esempio, mazze ferrate, bastoni ferrati, sfollagente, noccoliere, bastoni con puntale acuminato, strumenti da punta o da taglio, mazze, tubi, catene, fionde, bulloni, sfere metalliche, nonché qualsiasi altro strumento non considerato espressamente come arma da punta o da taglio, ma chiaramente utilizzabile per l'offesa alla persona. Vi invitiamo pertanto ad evitare l'acquisto di armi antiche, coltelli, pugnali, spade o oggetti simili durante le escursioni a terra. Se qualcuno di questi articoli fosse trovato in Vostro possesso, sarete invitati dalla sicurezza nave a lasciarlo a terra.

be alla fine se' mi trovano un po' di acqua in valigia , la apriranno e la lasceranno a terra ,anche se' qui sopra non e' menzionata??? :lol: :lol: :lol:
 

bibilica

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Ragazzi , per favore , torniamo a parlare delle restrizioni per bevande ed alimenti , grazie !
 

giuseppe miglia

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

scusami , bibilica, ma io non ho capito se questa restrizione e' stata effettivamente attuata o meno ; giusto per regolarmi, come tutti ,per il futuro.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

La restrizione è attuata. Anche se poi la rigidità dei controlli dipende dai casi. Io sono riuscito ad entrare con acque e altre bibite, perchè non credevo rientrassero inzialmente nel divieto.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Non credo che siano così fiscali nell'applicare tali regole. L'unica cosa su cui penso siano severi, giustamente, sia l'introduzione a bordo di alcolici. Anche per i bagagli raccomandano un solo bagaglio per persona; io minimo minimo ne ho sempre avuti due o più a testa e nessuno si è mai preoccupato di questo!
Un saluto
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Certo per gli alcolici la cosa è più seria e consolidata. Anche se molto molto spesso ho acquistato del vino e l'ho potuto portare tranquillamente in camera. Adesso magari non passa più..
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

bibilica ha detto:
Ragazzi , per favore , torniamo a parlare delle restrizioni per bevande ed alimenti , grazie !
Ciao bibilica
quello che ho voluto dire con il precedente messaggio è che nelle norme generali ( comunemente considerate contrattuali) la normativa inerente alle bevande ed ai cibi non è presente.

E' invece presente in un'altra sezione del sito dove si parla di abbigliamento( ?????) e di bagaglio.

Costa è libera di mettere le sue regole, ma converrete che non deve scriverle in modo da generare confusione.
Il posto giusto è nel contratto alla voce " obblighi del passeggero".

Se si vanno a vedere i due indirizzi che ho precedentemente fornito ci si rende conto di quanto ho detto.
E le norme da me citate sono quelle che andranno in vigore nel 2009
Le indicazioni che ha gentilmente comunicato giuseppe sono quelle relative alle norme internazionali per la sicurezza, che nessuno si permette di discutere, ci mancherbbe altro.
Ciao
Leo
 

ANTONIOCROCIERA

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

mah! io un paio di birre e una bottiglietta di brandy a bordo me le sono portate e nessuno mi ha detto niente
 

GRILLOPARLANTE

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Anche io ho questo vizio: amo assagiare le birre dei posti dove vado quindi se riesco me la bevo a terra, se no è capitato di comprare una o due lattine e di imbarcarle, non mi hanno fatto storie. Siccome dopo c'era il volo e non le potevo portare sa casa (causa valigia gia ai 20 kg), me le sono assaporate in cabina. (con un bel pacchetto di pringless dell Costa, per la gioia di bridge)

PS: Biblica se andiamo un attimo fuori argomento, non siamo alle medie e ci dai 4 perchè siamo andati fuori tema vero ???? :lol: :lol: :lol:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Ciò conferma che i vigilanti applicano la normativa con qualche flessibilità. Magari dipende anche dal momento, se ci si trova a pochi minuti dalla partenza e rientrano grandi gruppi di persone lasciano correre più facilmente..
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

In verità a parte qualche bottiglia di vino particolare presa in Francia e in Spagna non ho mai portato nulla a bordo.
Quando le ho portate le ho date in consegna, come da sempre credo, alla vigilanza che le ha riconsegnate la notte prima dello sbarco.
Il fatto che poi la vigilanza possa più o meno essere elastica è un'altro discorso.
Le norme vengono fatte per essere rispettate e non infrante; ed io le rispetto.
E' per questo che mi infastidisce se vengono create norme eccessivamente restrittive.
Saluti
Leo
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Francamente non mi sento particolarmente in colpa se porto a bordo una bottiglietta d'acqua o porto in cabina senza consegnare al vigilante la bottiglia di Madera quando vado a Funchal. Nè, tantomeno, penso di mettere a rischio i livelli sanitari di bordo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Magellano ha detto:
Francamente non mi sento particolarmente in colpa se porto a bordo una bottiglietta d'acqua o porto in cabina senza consegnare al vigilante la bottiglia di Madera quando vado a Funchal. Nè, tantomeno, penso di mettere a rischio i livelli sanitari di bordo.
Per ciò che mi concerne sfondi una porta aperta.
Ma come hai visto per ora Costa non so quando le altre compagnie, hanno imposto questa nuova regola nella sezione abbigliamento e bagaglio. :twisted:
Per pricipio, il fatto che l'abbiano scritta li e non nella sezione giusta mi spingerebbe ad infrangerla.
Se devo essere preciso io perchè non debbono esserlo loro?
Saluti
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Tra l'altro le novità di cui stiamo parlando possono riportare anche a collegamenti con i precedenti regolamenti. Sembra evidentemente giusta la norma di non introdurre alcolici a bordo. Persone ubriache in nave porterebbero a disagi enormi e a difficoltà di gestione nemmeno immaginabili. Questo però al contempo consente a Costa di vendere un distillato o un bicchiere di vino a prezzi molto alti e in totale..."monopolio". Nessuno, spero, si presenterebbe a tavola con la propria bottiglia di vino. Potrebbe però darsi che la sera, ad un tavolo, qualcuno si presentasse con il proprio vino da meditazione per una degustazione tra amici. Capisco che non si possa distinguere colui che intenda ubriacarsi da colui che voglia semplicemente portarsi una particolare bottiglia a casa. In questo caso la motivazione che sta alla base della norma, evitare comportamenti molesti o inopportuni, prevale su eventuali obiezioni. E' indubbiamente giusta. Non ne trascuriamo tuttavia il risvolto ancora economico. E non siamo qui ad accusare nessuno, come giustamente osservato, è lecito e legittimo. Semplicemente siamo osservatori..
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Credo che quello economico sia veramente poco da trascurare.
A perte questo una persona può tornare ubriaca da un'escursione o ubriacarsi a bordo avvalendosi di quello che la compsgnia vende.
Non mi risulta però che alcuna compagnia abbia posto, per questioni di salute, un limite agli alcolici che vengono bevuti e venduti a bordo.
Nel senso che visto che tutto è collegato alla card, si potrebbe limitare ad esempio l'acquisto a due o tre soli alcolici per serata, questo sarebbe veramente nell'interesse del crocierista.....ma non lo applicheranno mai....mai....mai :lol: :lol:
 
Top