• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovi pacchetti bevande per crociere dal 1/01/15 aggiornamenti 2019

In effetti è così. Sono stato in agenzia credendo che si potesse fare l'upgrade del pacchetto. Invece mi è stato detto che neanche l'ADV può farlo. Praticamente avrei dovuto comprare il pacchetto Brindiamo ex novo e la Costa si sarebbe tenuta i soldi dell'altro pacchetto (Pranzo e Cena)

Allora farò come mi avete detto. Non appena imbarcato andrò al bar dell'atrio Eliodoro e farò l'upgrade pagando la differenza che, credo, mi verrà accreditata sulla cruise card. E' corretto?

Si, a me l'anno scorso l'hanno fatto. Io avevo il brindiamo e volevo passare al più gusto, ho pagato la differenza tra i 2 pacchetti e basta!

Partirò con la Diadema a Maggio e, tramite agenzia ho acquistato il pacchetto pranzo e cena. Il suddetto pacchetto è infatti compreso nel riepilogo acquisti sul my costa. Ora dopo alcune valutazioni e calcoli ho deciso di passare al pacchetto Brindiamo. Se lo faccio direttamente io sul my costa pagherò solo la differenza? Oppure mi viene scalato il pacchetto Pranzo e cena dal conto e inserito il nuovo?

Su my costa puoi annullare un pacchetto e rifarne un altro fino a 5 giorni dalla partenza, cosi' come per le escursioni e tutto il resto....

Avevo capito che l'avevi acquistato a parte, non che avessi scelto la tariffa classic che lo comprende. In questo caso, l'up grade lo puoi fare solo a bordo. Tranquillo, io l'ho gia' fatto due volte da brindiamo a piu' gusto ed e' semplice e veloce...

Quindi per riassumere, salgo a bordo, vado in cabina, prendo la carta, vado al bar e chiedo l'upgrade del pacchetto? Oppure all'hospitality desk?

Quindi per riassumere, salgo a bordo, vado in cabina, prendo la carta, vado al bar e chiedo l'upgrade del pacchetto? Oppure all'hospitality desk?

Vai al bar nella hall, chiedi l'upgrade, firmi la ricevuta e poi vai all'hospitality desk per rifare, in un minuto, la card...anche se mi sembra ora abbiano messo un banchetto apposta sempre nelle hall centrali per fare tutto insieme, ma non ne sono certa. Comunque cambia poco...

Il forfait brindiamo, i caffè,... e gli asterischi nel listino

Il forfait brindiamo, lo si sa, comprende gli articoli che trovi nel listino bar ma sono extra gli articoli segnati con un asterisco e sono extra pure i cocktail alcolici, i molecolari e i solidi, che sono tutti riservati ai forfait dal più gusto in poi. Queste le istruzioni generali.

Ho visto però alcune discordanze, non so se dipendenti dalle varie navi, dal succedersi di cambiamenti o da che.

Per esempio sulla lista generica dei vari bar non hanno mai asterischi i caffè classici ( espresso, cappuccino), nemmeno il corretto, freddo, shakerato. Ok. Ma mentre gli speciali Lavazza dei vecchi listini ( mokaccino etc. ) avevano i loro asterischi, negli ultimi listini i nuovi caffè Illy special ( marocchino, viennese, etc. ) sembrano non avere l'asterisco. Qualcuno li ha presi ultimamente ? Sono effettivamente inclusi ?

Guardando poi il listino proprio della gelateria amarillo noto che persinoi normalissimi caffè e tè hanno l'asterisco ( ovviamente lo hanno pure gli speciali illy). Eppure nello stesso listino non hanno nessun asterisco liquori e amari ben più costosi

In compenso nel listino che ho visto della cioccolateria sono senza asterisco le cioccolate in tazza ( menta, amaretto etc.) e non portano asterisco neanche le fette di torta ( sacher, tirami su etc.)

Ero quindi curioso di leggere esperienze provate sul campo sull'argomento. Cioè se qualcuno in nave ha ordinato per esempio un marocchino o un viennese ? o una fetta di sacher ? erano effettivamente comprese nel forfait o meno? Qualcuno al contrario ha dovuto pagare extra un semplicissimo tè alla gelateria ?

Poi non so se mi capiterà di ordinarli..... le fette di torta le troviamo in quantità pure al buffet e le cioccolate calde d'estate non attirano più di tanto, un viennese od un marocchino ogni tanto ce lo possiamo pagare comunque anche se non è compreso,.... ma resta la curiosità.
Anche perchè certe scelte sono davvero misteriose, come quando un drink analcolico da 6,45 euro è compreso invece la spremuta di arancio da 4 euro no, il succo di frutta Looza da 2,95 euro non è compreso ma il Bacardi breezer da 4,70 si...... il Redbull da 3,50 euro non è compreso ma il prosecco da 5 euro lo è.... e così via

Ultima modifica:
Su Fascinosa 2 settimane fa tutti i giorni cioccolata calda tutte comprese nel pacchetto tranne quella fondente.

Su Fascinosa 2 settimane fa tutti i giorni cioccolata calda tutte comprese nel pacchetto tranne quella fondente.

Nella gelateria di Luminosa, dove è disponibile un menù in formato nuovo rispetto alla gelateria della Diadema, la cioccolata fondente era compresa, finalmente !!!
Speriamo che adeguino anche gli altri menù delle navi!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nella gelateria di Luminosa, dove è disponibile un menù in formato nuovo rispetto alla gelateria della Diadema, la cioccolata fondente era compresa, finalmente !!!
Speriamo che adeguino anche gli altri menù delle navi!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Difatti una delle tante stranezze viste sui menu è la cioccolata fondente con asterisco e tutte le altre senza ( al latte, con cocco, menta, amaretto etc.)

Mi ero già perso al secondo asterisco.....
ma è una vacanza o un gioco di ruolo?

Difatti ce l'han messa tutta a complicar le cose fino a farlo diventare un gioco di ruolo !

Si chiama caccia all'asterisco.

Conservate con cura gli scontrini perchè ci saranno varie classifiche, da chi ha provato la maggior varietà di consumazioni incluse, a chi ha scovato le consumazioni incluse giudicate più insolite dalla giurìa etc.
Se il cameriere vi porta le ordinazioni senza accompagnarle dallo scontrino visto che non avete da pagare, insistete per farvelo fare, ovviamente sempre con gentilezza
Il premio più ambito resta quello a chi ha collezionato il corrispettivo monetario più alto di bevande incluse, ma col minor numero di ordini totali.

Un piccolo premio di consolazione anche a chi ha preso le peggiori stangate non avendo visto prima di ordinare che purtroppo c'era l'asterisco.

Verrà sempre più sostituito al bingo e ai quiz fatti a bordo che ormai hanno annoiato tutti... e una versione simulata in scatola sarà venduta nel negozio di bordo da portare a casa per far giocare i bambini nei lunghi pomeriggi invernali

Ultima modifica:
Sui menù della Mediterranea non c'erano asterischi vari, ma all'inizio c'era una legenda che associa un 3 pallini di 3 colori diversi ai vari pacchetti, e poi accanto alle bevande vi erano appunto i pallini che mostrano in quale pacchetto sono incluse.

Sul Favolosa, alla gelateria ho pagato solo il mio macaron quotidiano da portare in cabina la sera come ultima coccola.
La Sacher della prima sera di crociera (tradizione annosa ormai!) ti confermo che fosse gratuita. Non so le altre torte.
Per il resto, non ho mai pagato caffè speciali (e ne prendo almeno 3-4 al giorno) nè i tea (che sarebbe davvero un furto, a mio parere) sia in gelateria che nei bar della nave.
C'è da dire che oltre alla confusione tra nave e nave, si aggiunge una certa discrezionalità dei Bartender che, a loro insindacabile giudizio, talvolta concedono consumazioni standard (a me nella fattispecie gli spritz aromatizzati, mai chiesto specificatamente, ma con un educato "Faccia lei ad intuizione" ) anche con il Brindiamo.
Certo questo non ne fa una regola, ma conferma che è un pó un "rebelot" la scelta di cosa comprendere in uno e cosa nell'altro.

Sent by B_Z

sulla
Sulla Favolosa torte e gelati erano a pagamento anche con l'intenditore.
In effetti sono alimenti che si mangiano, non si bevono e pacchetti servono per le bevande.
Per le bevande sul menù c'erano i bollini di colore differente in base al pacchetto, difficile sbagliare, bastava guardare.

Quando Anna? Perché a dicembre i macarons erano a pagamento (anche i gelati che però non ho preso) ma torta e tea non mi sono stati conteggiati.
Ricordo anche che in passato...Atlantica forse, neanche la fondue su chocolat era a pagamento con i pacchetti.

Sent by B_Z

come altre volte ... compagnia che vai usanze che trovi e nave che vai usanze che trovi :(

Fanno così perchè il gioco resta interessante solo se non si ripete mai uguale cambiando nave ! e nemmeno sulla stessa nave in mesi differenti a quanto pare. per quanto possibile, sempre diverso in ogni crociera :D

Ultima modifica:
Black Zarina con la Fascinosa ho fatto la traversata dal Brasile. A marzo 2017.Recentemente quindi .
Non so per tè e torta cosa intendi. Era un bar dove veniva servito il tè pomeridiano ?Al self service nel pomeriggio alle 16,30 potevi prendere tutti i tipi di torta e pasticcini che volevi e scegliere il tè che ti piaceva ma questo a prescindere dai pacchetti bevande. Dovevi solo andare al self service invece che al bar. Trovavi un poco più tardi intorno alle 17/17,30 anche tranci di pizze,tramezzini e cibi salati. Ne ho usufruito portandomi delle pizzette sotto al bar per l'aperitivo in luogo delle solite noccioline salate.

ripensandoci stessa cosa su Favolosa a settembre 2016 sempre pacchetto intenditore venduto con la suite.

Ultima modifica:

(E lo so, ma hai scritto Favolosa ed ho pensato al posizionamento dell'anno scorso dal nord, quindi PRIMA che imbarcassi io per i Caraibi :) )

Intendo proprio torta Sacher, fetta triangolare e the in gelateria.
Errore? Simpatia? Interpretazione personale?
A questo punto (e viste le molte e diverse esperienze) non lo sapremo mai...

Sent by B_Z

Ultima modifica: