Quoto pienamente ettore74, dreamy e quanto detto da tanti altri... Personalmente la vedo come una mossa sbagliata e molto penalizzante per tutti quelli che come me, seppure con una "anzianità crocieristica" relativamente bassa, hanno sempre scelto Costa per diversi motivi. Ovvio che la scelta non ricade solo sul club ma tiene conto di tutta una serie di variabili, in cui rientrano nave, itinerario, sicuramente il prezzo, che forse è la variabile a cui si da più peso, ma anche perché no, il senso di appartenenza ad una famiglia, più che a un club, il fatto di sentirsi a casa una volta a bordo, di essere riconosciuti e instaurare un certo rapporto meno "freddo" col personale, il fatto di ricevere delle coccole e di ricevere dei piccoli privilegi, il fatto di sentirsi in qualche modo premiati per la propria fedeltà e lealtà verso la compagnia! Io in questa nuova politica non ci vedo nulla di buono e sinceramente, dopo 11 crociere effettuate in 5 anni, tutte sempre e solo con Costa, da socio Gold Pearl non digerisco il fatto di vedermi probabilmente retrocesso nel giro di un paio d'anni solo per il fatto di non poter tenere il passo di chi (beato lui, niente di personale) ha tanto tempo libero e parecchia disponibilità economica per poter vivere a bordo e passare da una nave all'altra! Sono stati per troppi anni di manica larga e ora vogliono dare un taglio troppo netto! Quindi che ne sarà della mia transatlantica di 26 giorni del 2012 e di quella da 21 del 2013? Tutto cancellato a breve... :'(
A mio parere hanno sbagliato nel momento in cui è nata la distinzione tra cabine CLASSIC e cabine PREMIUM con il raddoppio dei punti... Troppa gente si è ritrovata troppi punti troppo in fretta e in un attimo ha raggiunto il top di categoria ritrovandosi nel Gold Pearl. Sarebbero bastati un giro del mondo o un paio di transatlantiche per arrivare al massimo! Avrei accettato qualsiasi cosa, avrei gradito l'introduzione di un nuovo club con una soglia più alta, perché no anche di 40 o 50 mila punti, con dei paletti più alti per rimanerci, ma cancellare tutta la "carriera", non tanto per me ma per chi magari ha alle spalle 15, 20 anni o più di crociere, la vedo come una cosa tutt'altro che positiva!
Ora che sono in procinto di comprare una casa, è probabile che il numero di viaggi e di crociere diminuirà drasticamente nel mio prossimo futuro. Ho sempre pensato che male andando, sarei retrocesso al massimo al Pearl, effettuando una crociera ogni 3 anni, anche perché sia chiaro... A 32 anni non è che faccio solo crociere... Mentre ora mi vedrò retrocedere nel giro dei prossimi 3 anni da Gold Pearl ad Acquamarine!
Certo non sarà facile da mandare giù, ma come suggerito già da qualcuno bisogna guardare il lato positivo della cosa... Se prima ero molto meno propenso a provare altre compagnie e ogni volta la scelta ricadeva sempre su Costa, sicuramente ora mi sentirò molto più libero di andare dove più mi conviene! Tornerò sicuramente su Costa ma a questo punto inizierò a vagliare altre mille ipotesi, scegliendo molto più a cuor leggero! Già con l'abbassarsi del livello del servizio generale, in più occasioni avevo vacillato, ma ora sì, direi che è proprio il caso di iniziare a guardarsi intorno... Per stazionare su Costa, ci sarà tutta la vecchiaia post pensione, se mai ci arriverò. Non è una critica, sia chiaro, ma mi sembra di capire che il target verso cui si rivolge Costa sia sempre più quello dei clienti di età avanzata, forse più avvezzi a tornare a bordo ma soprattutto molto più facili da spennare...