• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ahhh... vedi mò che i conti tornano? Sono giorni che sto impazzendo con questi conti. Ci manca solo che li sbaglino pure loro e siamo a posto!:D
No tutto giusto: hanno tolto i decimali nel calcolo, quindi 400 euro diviso 52, arrotondato per difetto senza decimali, fa 7 che moltiplicato fa 280.
Alla fine comunque con il calcolo del nuovo Club non influisce nulla.

Quoto pienamente ettore74, dreamy e quanto detto da tanti altri... Personalmente la vedo come una mossa sbagliata e molto penalizzante per tutti quelli che come me, seppure con una "anzianità crocieristica" relativamente bassa, hanno sempre scelto Costa per diversi motivi. Ovvio che la scelta non ricade solo sul club ma tiene conto di tutta una serie di variabili, in cui rientrano nave, itinerario, sicuramente il prezzo, che forse è la variabile a cui si da più peso, ma anche perché no, il senso di appartenenza ad una famiglia, più che a un club, il fatto di sentirsi a casa una volta a bordo, di essere riconosciuti e instaurare un certo rapporto meno "freddo" col personale, il fatto di ricevere delle coccole e di ricevere dei piccoli privilegi, il fatto di sentirsi in qualche modo premiati per la propria fedeltà e lealtà verso la compagnia! Io in questa nuova politica non ci vedo nulla di buono e sinceramente, dopo 11 crociere effettuate in 5 anni, tutte sempre e solo con Costa, da socio Gold Pearl non digerisco il fatto di vedermi probabilmente retrocesso nel giro di un paio d'anni solo per il fatto di non poter tenere il passo di chi (beato lui, niente di personale) ha tanto tempo libero e parecchia disponibilità economica per poter vivere a bordo e passare da una nave all'altra! Sono stati per troppi anni di manica larga e ora vogliono dare un taglio troppo netto! Quindi che ne sarà della mia transatlantica di 26 giorni del 2012 e di quella da 21 del 2013? Tutto cancellato a breve... :'(
A mio parere hanno sbagliato nel momento in cui è nata la distinzione tra cabine CLASSIC e cabine PREMIUM con il raddoppio dei punti... Troppa gente si è ritrovata troppi punti troppo in fretta e in un attimo ha raggiunto il top di categoria ritrovandosi nel Gold Pearl. Sarebbero bastati un giro del mondo o un paio di transatlantiche per arrivare al massimo! Avrei accettato qualsiasi cosa, avrei gradito l'introduzione di un nuovo club con una soglia più alta, perché no anche di 40 o 50 mila punti, con dei paletti più alti per rimanerci, ma cancellare tutta la "carriera", non tanto per me ma per chi magari ha alle spalle 15, 20 anni o più di crociere, la vedo come una cosa tutt'altro che positiva!
Ora che sono in procinto di comprare una casa, è probabile che il numero di viaggi e di crociere diminuirà drasticamente nel mio prossimo futuro. Ho sempre pensato che male andando, sarei retrocesso al massimo al Pearl, effettuando una crociera ogni 3 anni, anche perché sia chiaro... A 32 anni non è che faccio solo crociere... Mentre ora mi vedrò retrocedere nel giro dei prossimi 3 anni da Gold Pearl ad Acquamarine!
Certo non sarà facile da mandare giù, ma come suggerito già da qualcuno bisogna guardare il lato positivo della cosa... Se prima ero molto meno propenso a provare altre compagnie e ogni volta la scelta ricadeva sempre su Costa, sicuramente ora mi sentirò molto più libero di andare dove più mi conviene! Tornerò sicuramente su Costa ma a questo punto inizierò a vagliare altre mille ipotesi, scegliendo molto più a cuor leggero! Già con l'abbassarsi del livello del servizio generale, in più occasioni avevo vacillato, ma ora sì, direi che è proprio il caso di iniziare a guardarsi intorno... Per stazionare su Costa, ci sarà tutta la vecchiaia post pensione, se mai ci arriverò. Non è una critica, sia chiaro, ma mi sembra di capire che il target verso cui si rivolge Costa sia sempre più quello dei clienti di età avanzata, forse più avvezzi a tornare a bordo ma soprattutto molto più facili da spennare...

Hai perfettamente riassunto la situazione di molti(fascia 30-45 anni).
Dove appunto... per un motivo o l'altro... anche positivi... vedi casa... famiglia(nascite)... lavoro... magari si trovano a saltare 1 o 2 anni...
In questi giorni ho provato a tirar fuori qualche compromesso che potrebbero attuare, ma non credo ci sia ne la volontà ne la possibilità di far cambiare alcuna cosa.. nonostante inizialmente si parlasse di bozza... alla fine è venuto fuori che è già stato tutto deciso.

Ultima modifica:
Come è stato già detto .
Nulla cambia , così è deciso .
L'udienza è tolta [emoji12]

Avendo preso coscienza che in base allo status del Costa Club riceverò finalmente degli effettivi privilegi ma verrò travolto in breve dall'effetto "montagne russe" (da oro a corallo. ... da corallo a perla.... etc... in breve tempo), la mia curiosità si concentrerà nel verificare in futuro, come si paventa, l'incremento delle partenze privilegio anche in alta stagione.
Questo è un aspetto interessante che potrebbe tradursi in un "privilegio " monetario non indifferente....
Vedremo.

Io non ci spererei proprio nelle partenze privilegio in alta stagione .
Ne saranno senz'altro di più come promesso ma non credo proprio che le troverai in agosto, Natale e Capodanno .

Come si può dire che il sistema di calcolo sia eccellente, davvero non capisco, lo si può definire tale solo se favorisce la propria posizione o si è collaborato a questo lavoro.
La parola chiave della maggioranza sarà delusione... non può essere altrimenti. (Fosse anche solo il dare un colpo di spugna al passato).
E poi qui sul forum siamo un certo numero... ma risibile in confronto alla totalità degli appartenenti ai club... Figuratevi quanti che magari inizialmente si faranno abbindolare dalla tabellina del dépliant(che ovviamente mette in risalto solo i benefici del calcolo), non capendo il meccanismo di calcolo (almeno inizialmente) si vedranno la prima volta perl, poi stanno fermi un anno e torneranno a Coral o anche meno.. perchè magari erano abituati a viaggiare e a pianificare le loro vacanze in questo modo.
Se qualcuno non lo ha già fatto potrebbe fare il calcolo medio di spesa per giorni di crociera e spese a bordo per il mantenimento dello status. Ad esempio prendendo almeno una crociera da 10 giorni, nelle tipologie di cabine disponibili (consideriamo solo premium) e consideriamo la soglia minima di entrata/mantenimento dello status. Alla fine è questo che indicherà il proprio club e i viaggiatori 'storici' conoscendo la loro media di spesa e la cabina che solitamente acquistano... capiranno se devono essere Felici o Delusi
Tu hai fatto 10 crociere, in 5 anni e probabilmente sei Gold, io oltre 40 in 14 anni con Costa e sono Gold come te , qualcuno 70 sempre in 14 anni, ed e' Gold come noi: questo invece ti va bene? Credo che ci sia un po' di differenza tra le tre tipologie di clienti. Dirai: potevano mettere un nuovo step con una soglia alta ed il problema era risolto. Prima o poi si sarebbe riempito anche quello, senza contare che gli steps piu' bassi gia' ora sono inflazionati ( tu hai idea di quanti Pearl e Gold vi sono al mondo? Beh io lo so con esattezza! Ci sono crociere con a bordo 400 Gold) e con il passare del tempo sarebbero diventati completamente ingestibili. Se avessero messo dei traguardi piu' alti per i vari steps del Club ora saresti qui a lamentarti, tu ed altri, che i livelli erano troppo alti.
si' io saro' un Perla Diamante ed idem mia moglie: abbiamo sempre viaggiato con Costa perche' ci va bene cosi' com'e', facciamo dai 18 ai 24 gg. all'anno sempre in suite, in alcuni anni ne abbiamo fatti molti di piu', in altri qualcuno meno: mi ritengo un fortunato ed un privilegiato, sotto questo punto di vista, nella vita. Non accuso certamente la Bentley di costruire auto per noi inaccessibili, semplicemente ne prendo atto e mi colloco fra modelli di auto piu' consoni alle nostre possibilita'. Il nuovo Club non si costruisce sul passato, ma sul futuro! Ognuno decidera' cosa fare ed eventualmente si collochera' nel segmento che le sue possibilita', di tempo ed economiche, gli consentiranno. Io per ora ho uno status, non so se riusciro' a mantenerlo ma non sara' certo questo cio' che mi togliera' il sonno.
Detto questo continuo a considerare il nuovo sistema di calcolo come il migliore possibile attualmente in atto. Se un giorno Costa apportera' delle modifiche vorra' dire che mi sbagliavo!

Io non ci spererei proprio nelle partenze privilegio in alta stagione .
Ne saranno senz'altro di più come promesso ma non credo proprio che le troverai in agosto, Natale e Capodanno .
Capodanno non credo nemmeno io. ... ma se saranno una per mese.... magari ad agosto qualcosa di interessante può saltar fuori....

Tu hai fatto 10 crociere, in 5 anni e probabilmente sei Gold, io oltre 40 in 14 anni con Costa e sono Gold come te , qualcuno 70 sempre in 14 anni, ed e' Gold come noi: questo invece ti va bene?
Non ho mai detto che va bene, ma un conto è aver la possibilità di raggiungere un punteggio e mantenere certi benefit, un altro come nel nuovo calcolo è non dare la possibilità di arrivare ad un certo livello.
10 crociere in 5 anni è comunque una media da non schifare visto il periodo, e forse si, mi merito anche di salire di livello col tempo perché ho dato sempre fiducia allo stesso MARCHIO in questo caso COSTA (che non dimentichiamo ha tagliato e continua a tagliare di tutto e anche questa mossa punta solo al LORO RISPARMIO)

Credo che ci sia un po' di differenza tra le tre tipologie di clienti. Dirai: potevano mettere un nuovo step con una soglia alta ed il problema era risolto. Prima o poi si sarebbe riempito anche quello, senza contare che gli steps piu' bassi gia' ora sono inflazionati ( tu hai idea di quanti Pearl e Gold vi sono al mondo? Beh io lo so con esattezza! Ci sono crociere con a bordo 400 Gold) e con il passare del tempo sarebbero diventati completamente ingestibili. Se avessero messo dei traguardi piu' alti per i vari steps del Club ora saresti qui a lamentarti, tu ed altri, che i livelli erano troppo alti.
Non mi sarei lamentato perché l'ho anche suggerito, e secondo me era un accettabile compromesso, magari tra 10/20 altre crociere avrei potuto raggiungere l'obiettivo e certo Costa non ci avrebbe rimesso niente.

si' io saro' un Perla Diamante ed idem mia moglie: abbiamo sempre viaggiato con Costa perche' ci va bene cosi' com'e', facciamo dai 18 ai 24 gg. all'anno sempre in suite, in alcuni anni ne abbiamo fatti molti di piu', in altri qualcuno meno: mi ritengo un fortunato ed un privilegiato, sotto questo punto di vista, nella vita. Non accuso certamente la Bentley di costruire auto per noi inaccessibili, semplicemente ne prendo atto e mi colloco fra modelli di auto piu' consoni alle nostre possibilita'.
Costa in questo caso ha mischiato i Club con le disponibilità economiche di viaggio.
Le 2 cose dovevano rimanere separate.
I club dovevano rimanere raggiungibili, magari anche a soglie altissime, ma poteva rimanere un sogno da poter realizzare.
Tu parti in suite, benissimo devi avere più benefit a bordo sulla prenotazione della cabina e qualcosa dal club a cui però poteva accedere anche quello che ha fatto 30 crociere in interna perché si trova bene con quella tipologia di cabina.

Il nuovo Club non si costruisce sul passato, ma sul futuro! Ognuno decidera' cosa fare ed eventualmente si collochera' nel segmento che le sue possibilita', di tempo ed economiche, gli consentiranno. Io per ora ho uno status, non so se riusciro' a mantenerlo ma non sara' certo questo cio' che mi togliera' il sonno.
Detto questo continuo a considerare il nuovo sistema di calcolo come il migliore possibile attualmente in atto. Se un giorno Costa apportera' delle modifiche vorra' dire che mi sbagliavo!
Bene vedere al futuro, ma non bisogna mai dimenticare la storia...
I 30-50 enni di oggi (che fanno anche discreti sacrifici magari per farsi uno/due giri sulle loro Navi) saranno i 60-80 enni di domani, e se mi hai cacciato oggi...non ti stupire se domani Royal o altri avranno chi a quel punto potrà permettersi giorni liberi e disponibilità economiche maggiori.

A tutti noi piacerebbe essere sempre in viaggio... Non tutti possiamo...
Cambiare le regole per privilegiare ricche cariatidi già privilegiate per pensioni spropositate, tempo libero e gruzzolo accumulato in tempi d'oro, mi sembra indegno...
Molto meglio sarebbe stato creare un club diamante a 100000 punti e portare il GOLD a 50000, evitando di fare prolassare le gonadi a chi piano piano accumulava punti per arrivare al traguardo... Ripeto, se il target è quello di accontentare le cariatidi opulente avete fatto bingo...
La crociera, già poco in voga tra i giovani, diventerà l'ospizio de luxe per arzilli vecchietti...
Dovranno ripensare l'animazione iniziando ad assumere i sessantenni e rivedere le escursioni fornendo sedie a rotelle motorizzate...
Chiaro che anche l'obitorio andrà ampliato e l'ospedale potenziato... Dove mettono le mani gli americani tutto diventa schifoso...
Nessun valore oltre il denaro da spennare a qualsiasi costo...
Ciao Costa!!!!!

E quanto sei negativo ......ahoooo calma .
Stiamo parlando di vacanza , crociera, mare, sole, scia.
Nessuno ti toglie la possibilità di seguitare a fare crociere .

Anziani lo diventeremo tutti , anche tu . Sarebbe utile esprimersi con più rispetto

Autogoal clamoroso!

Autogoal clamoroso!

Non ho mai detto che va bene, ma un conto è aver la possibilità di raggiungere un punteggio e mantenere certi benefit, un altro come nel nuovo calcolo è non dare la possibilità di arrivare ad un certo livello.
10 crociere in 5 anni è comunque una media da non schifare visto il periodo, e forse si, mi merito anche di salire di livello col tempo perché ho dato sempre fiducia allo stesso MARCHIO in questo caso COSTA (che non dimentichiamo ha tagliato e continua a tagliare di tutto e anche questa mossa punta solo al LORO RISPARMIO)

Non mi sarei lamentato perché l'ho anche suggerito, e secondo me era un accettabile compromesso, magari tra 10/20 altre crociere avrei potuto raggiungere l'obiettivo e certo Costa non ci avrebbe rimesso niente.

Costa in questo caso ha mischiato i Club con le disponibilità economiche di viaggio.
Le 2 cose dovevano rimanere separate.
I club dovevano rimanere raggiungibili, magari anche a soglie altissime, ma poteva rimanere un sogno da poter realizzare.
Tu parti in suite, benissimo devi avere più benefit a bordo sulla prenotazione della cabina e qualcosa dal club a cui però poteva accedere anche quello che ha fatto 30 crociere in interna perché si trova bene con quella tipologia di cabina.

Bene vedere al futuro, ma non bisogna mai dimenticare la storia...
I 30-50 enni di oggi (che fanno anche discreti sacrifici magari per farsi uno/due giri sulle loro Navi) saranno i 60-80 enni di domani, e se mi hai cacciato oggi...non ti stupire se domani Royal o altri avranno chi a quel punto potrà permettersi giorni liberi e disponibilità economiche maggiori.

Concordo pienamente...
Togliere la speranza di arrivare anche in 20 anni al top del club equivale a togliere fedeltà ai propri clienti.
Chi ha pensato a questa porcheria non conosce le difficoltà economiche odierne e le dinamiche del lavoro e della famiglia!!!
Infatti, a gioire di questa cagata è Mr. Bentley che ha fatto 70 Crociere con la moglie...
Mi chiedo... Ma lavora Mr. Bentley??? Oppure ha una pensione d'oro dopo i mitici 14 anni, 6 mesi e 1 giorno che hanno distrutto il futuro dei giovani????

Vergogna Costa... Speriamo in un boicottaggio!!!

E a Mr. Bentley auguro tanti viaggiatori occasionali, urlanti e incasinati che prendano l'interna più infida in 5 persone con un last second senza punti e che al ristorante facciano bordello e si mettano gli avanzi in borsetta con gioia e godimento dei viaggiatori della Suite... Questo porta la mancanza di fedeltà... Mancanza di clienti fedeli e abbondanza di cabine a prezzi stracciati... La solita americanata che vuole eliminare la classe media!

Ultima modifica:
A tutti noi piacerebbe essere sempre in viaggio... Non tutti possiamo...
Cambiare le regole per privilegiare ricche cariatidi già privilegiate per pensioni spropositate, tempo libero e gruzzolo accumulato in tempi d'oro, mi sembra indegno...
Molto meglio sarebbe stato creare un club diamante a 100000 punti e portare il GOLD a 50000, evitando di fare prolassare le gonadi a chi piano piano accumulava punti per arrivare al traguardo... Ripeto, se il target è quello di accontentare le cariatidi opulente avete fatto bingo...
La crociera, già poco in voga tra i giovani, diventerà l'ospizio de luxe per arzilli vecchietti...
Dovranno ripensare l'animazione iniziando ad assumere i sessantenni e rivedere le escursioni fornendo sedie a rotelle motorizzate...
Chiaro che anche l'obitorio andrà ampliato e l'ospedale potenziato... Dove mettono le mani gli americani tutto diventa schifoso...
Nessun valore oltre il denaro da spennare a qualsiasi costo...
Ciao Costa!!!!!
Penso che bisognerebbe avere più rispetto per le persone anziane le quali non tutte sono ricche, e se a tebnon va bene Costa ci sono decine di compagnie di crociera perciò sei liberobdi scegliere.

L
Concordo pienamente...
Togliere la speranza di arrivare anche in 20 anni al top del club equivale a togliere fedeltà ai propri clienti.
Chi ha pensato a questa porcheria non conosce le difficoltà economiche odierne e le dinamiche del lavoro e della famiglia!!!
Infatti, a gioire di questa cagata è Mr. Bentley che ha fatto 70 Crociere con la moglie...
Mi chiedo... Ma lavora Mr. Bentley??? Oppure ha una pensione d'oro dopo i mitici 14 anni, 6 mesi e 1 giorno che hanno distrutto il futuro dei giovani????

Vergogna Costa... Speriamo in un boicottaggio!!!

E a Mr. Bentley auguro tanti viaggiatori occasionali, urlanti e incasinati che prendano l'interna più infida in 5 persone con un last second senza punti e che al ristorante facciano bordello e si mettano gli avanzi in borsetta con gioia e godimento dei viaggiatori della Suite... Questo porta la mancanza di fedeltà... Mancanza di clienti fedeli e abbondanza di cabine a prezzi stracciati... La solita americanata che vuole eliminare la classe media!

Mr Bentley e' un operaio, che andra' in pensione a 67 anni, forse, che si alza ogni notte per andare al lavoro e che non avendo figli puo' dedicare qualche risorsa in piu' degli altri, ai viaggi
Infinitamente piu' educato di te si da il caso che sia anche uno degli amministratori del forum e quindi visto il modo nel quale ti sei presentato, non capendo assolutamente nulla di quanto avevo scritto, ma non mi meraviglio visto la tua ignoranza, ti banna seduta stante!

Zax, ma ti rendi conto del delirio che hai scritto, o stai scherzando?
In entrambi i casi, ti pregherei di smetterla. Grazie.

punti CostaClub

punti CostaClub

Ovunque ci siano numeri il mio cervello va in ferie...quindi non ci ho capito nulla...aspetterò che facciano loro i calcoli...credo che avrò parecchie retrocessioni. L'anno che va bene faccio una crociera in interna e spendo pochissimo e soprattutto spesso scendo dalle navi e monto in un aereo e faccio altri viaggi...ma sinceramente a me delle fidelizzazioni non è mai importato molto.

Ultima modifica:
I miei genitori retrocederanno sicuramente... Visto che a parte Mediterranea quest'anno non salivamo su una nave Costa dal 2009 😐 Erano Corallo e diventeranno sicuramente Acquamarina... Pazienza, alla fine l'importante è godersi il viaggio...certo era bello ambire al livello più alto senza preoccuparsi di retrocessioni, ma se la Compagnia ha scelto così avrà sicuramente qualche motivo valido. Staremo a vedere.
Un saluto