• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ma quindi voi scegliete una crociera Costa perché vi regalano il modellino della nave, la bottiglia di spumante e la frutta, la cena al ristorante Club e tutto il resto? Io scelgo la crociera per la nave, l'itinerario e il prezzo dopo di che se avrò dei vantaggi meglio ma

A parità di itinerario/prezzo certo che sceglievo dove avevo qualche benefit in più, perchè no?
Anche a costo di pagare un poco di più, certo che sceglievo Costa.

Ritengo però che dai vecchi parametri agli attuali poteva esserci più elasticità nel mantenere i club "inferiori" al Diamante.
Inoltre cancellare i punti, che comunque sono parte del passato del socio non credo sia elegante.
Perché devi cancellare il mio passato? Alla fine ho dato credito e speso i miei soldi da te anziché da un'altra compagnia.

Non dico che lo status dovesse essere perenne, ma sicuramente la nuova campagna poteva premiare i vecchi clienti e doveva permettere di mantenere il cliente contento di ritornare in Costa, piuttosto che fargli fare una corsa contro se stesso per rimanere al suo vecchio status...
Perché se nell'ultimo anno non spendi per rimanere in media.. sei retrocesso..
Posso ritenerlo brutto?

- 5 anni invece che 3 poteva essere un compromesso.
- attribuire dei punti bonus ai vecchi clienti che rimanessero sempre e comunque come base di partenza? Poteva essere un altro compromesso.
- alzare le soglie per raggiungere i club superiori e non togliere la possibilità di salire? Anche questo poteva aver senso.
- obbligare per mantenere il Gold a fare determinate crociere, giustissimo

Invece i nuovi club si baseranno esclusivamente sulla spesa media del cliente, e non sulla fidelizzazione.
A me non piace, ad altri si...
Comunque, tanto alla fine hanno già deciso, e solo il tempo ci farà vedere se le menti di Costa hanno avuto ragione o torto,
una cosa è certa, i loro conti se li sono fatti e andranno sicuramente a risparmiare.

Ultima modifica:
.................. ero Gold, ogni anno il minimo sindacale per mantenere lo status, e tale rimanevo, al pari di chi aveva fatto 20/30/50/80/100 crociere! Io credo che ci debba essere differenza tra chi fa una settimana di crociera all'anno e chi ne fa 3/4/5/6:

Non credi che sarebbe stato corretto anche considerare chi le 50 crociere le aveva comunque fatte negli anni e non azzerare tutto?..io credo di sì...............

Nessuno chiedeva di avere accesso al diamante,ma di valutare il rapporto tra gli anni passati e le crociere fatte
senza dimenticare che le crociere degli anni 70 80 90 avevano apportato un numero esiguo di punti
rispetto a quelli recenti.......

Trovo di grande buon senso e condivido quello che scrive THeWall76 nella parte che riguarda
il possibile compromesso...............

Ultima modifica:
Tu credi di si, io concordo con Te ma loro No Alda... non ti preoccupare nel 2017 sono certo che dovranno apportare nuove modifiche al Club... Chi scommette?

Maurizio, mai scelto per il club. Viaggiando su tutte le compagnie, non guardo questo, oramai da tempo.
Io sottolineo solo il meccanismo che fa si che in pochissimo tempo, meno di un anno, si possa venire retrocessi, anche di tanto.
Si è passati da un eccesso all'altro. Forse una via di mezzo era maggiormente auspicabile.
Il resto è perfetto.

..................
Il resto è perfetto.

Ciao.....magari,visto che si è creata una scala monetaria di valori si poteva tenere presente anche la spesa
notevolmente maggiorata ,fino al 100 per cento delle singole.......non credi?;)

Ps.personalmente,fino a qualche anno fa sceglievo non per il Club,ma per il "sentimento"
che mi legava alla Compagnia e al suo personale.........il club era una conseguenza.............
se mi ero sentita "tradita"in passato,tanto da cambiare compagnia,questo è
veramente il "colpo finale"............:D

Ultima modifica:
Ciao.....magari,visto che si è creata una scala monetaria di valori si poteva tenere presente anche la spesa
..

Su questo con me sfondi una porta aperta..... certo.
Ma ne' Costa, né Msc. ... Royal...fino ad Ncl... sembra sentirci da questo orecchio....
Anzi... per poter solo prenotare su Msc... mi tocca farlo con bimbi "virtuali".... figuriamoci il club...
Ciao Alda

Io credo che la maggior parte dei clienti vuole tutto, quindi step alti, privilegi, benefits, etc senza dare nulla in cambio, tipo come e' avvenuto fino ad ora: .......
......Non e' colpa della compagnia se noi non possiamo viaggiare di piu' perche' non abbiamo tempo o soldi, il mondo e' diviso in infinite categorie da questo punto di vista, colpevolizzarla perche' non ci permette di entrare in un determinato step del programma di fidelizzazione mi sembra ridicolo. Credo che il concetto che e' passato sul fatto che le crociere siano diventate accessibili a tutti, abbia creato delle aspettative e delle idee sbagliate: servono comunque tempo e soldi, meno di prima forse, ma servono e non tutti li abbiamo.
Secondo me ci si deve saper accontentare valutando le cose con serenita' e razionalita'.......
....Poi parliamoci chiaro: chi sceglie di viaggiare con una compagnia per il Club di fidelizzazione? Vorrei sperare nessuno! Il programma fedelta' e' un di piu', un contorno...

Se posso permettermi, senza alcuna polemica vorrei provare a spiegare il punto di vista di alcuni di noi...
Hai ragione, c'e' chi ha tirato a campare... ma c'e' chi alla compagnia ha dato quanto poteva...
Non e' per tutti... l'avevo compreso gia' da sola, ed e' qualcosa di accettabilissimo ma che in parte fa male...
Mi avevano fatto credere che impegnandomi col tempo avrei potuto progredire.. non ho mai invidiato chi ha di piu', ma ho talvolta sognato di poter guadagnare punto su punto per arrivare a qualcosa... Ora questo sogno si e' infranto...

Hai i miei dati... confrontali con 22gg di ferie perche' i permessi non li danno piu' per la giornata intera... con l'imposizione dei ponti ma revocabili fino al giorno prima, Natale idem. Valuta cosa ho dato a Costa... talvolta dovendo spostare a 46 gg dalla partenza con le lacrime agli occhi... vedendo gente che avevo invitato io partire senza di me... difendendo la compagnia con le unghie e con i denti. Puoi desumere da quanto ti ho mandato se sono una che vivacchia nel club. Calcola che ero all'estero ma appena ho letto Costa mi sono messa in moto per recuperare i dati...
Non e' colpa di Costa se le mie condizioni lavorative (ma altri stanno peggio) sono queste...
Non e' colpa loro se ogni anno guardo con i lucciconi le tariffe per coloro che possono prenotare 12 o 18 mesi prima.
La mia ditta impone le chiusure aziendali ma il mio capo ha il diritto a revocare per esigenze lavorative... e lo fa!
Se hai letto qualcuno dei miei diari vedrai l'amore che traspare... e la paura di non poter partire.. praticamente ogni volta.
Che ci volesse tempo e soldi era chiaro...
Che non e' il club a spingermi a prenotare idem... ma mi sentivo parte di qualcosa... quasi una traditrice per aver accettato di provare altrove pur di partire... (e per questo ho ricevuto anche alcune accettabilissime critiche).
Non cambia nulla delle splendide esperienze a bordo... e non influira' ovviamente sui servizi.. certamente valutero' ancora e sempre Costa tra le prenotazioni...
I benefit attuali dei coral mi sono forse piu' congeniali di quelli precedenti dei pearl...
Che poi diciamolo... con pochi soldi alcuni benefit li ricompri facilmente... ma non e' questo che conta.
Quello che cambia e' una sottigliezza psicologica, retrocedere ti fa sentire di contare davvero poco per loro... inadeguato!
E io non sono neanche riuscita a fare bene i calcoli... forse rimarrei anche pearl ma la crociera in formula roulette che mi dava punti ora credo non ne dia piu'!
Non voglio tutto, ho lottato con le unghie e con i denti per avere almeno qualcosa, visto che per il mio capo chi va via piu' di un paio di settimane l'anno e' quasi un lavativo senza voglia di lavorare... e me l'ha detto senza mezzi termini.

Ora pero' mi viene detto tra le righe.. quello che puoi non e' abbastanza... non hai diritto di sognare di progredire nel club se non cambi lavoro.. e credici se solo potessi....
E' l'ennesima cosa a cui devo rinunciare per lavoro...

Mi viene detto in faccia che per il club non sono abbastanza.
E pur essendo accettabile con la testa con il cuore puo' far male!
E sono sicura che tu questo possa capirlo ed accettare qualche critica a questo sistema, talvolta magari espressa non in modo perfetto ma dovuta ad un po' di delusione.

Vi svelo un'anticipazione: il ristorante Club diventera il ristorante di default per Perla Diamante e per le suite. Il Samsara dedicato ora come una tantum a Perla e Perla oro, cambiera' connotazione culinaria, spaziando un po' anche verso l'asiatico.

Noooo! Asiatico noooo! Mi tolgono il ristorante club per darmi un Samsara asiatico?!?
(Gusti ovviamente del tutto personali, sia chiaro!) ;)

Ps.personalmente,fino a qualche anno fa sceglievo non per il Club,ma per il "sentimento"
che mi legava alla Compagnia e al suo personale.........il club era una conseguenza.............
se mi ero sentita "tradita"in passato,tanto da cambiare compagnia,questo è
veramente il "colpo finale"............:D

Effettivamente chi è sfigato come me si ritrova a pagare di più a parità di cabina. 100 % e tantissimo anche se credo di averlo visto solo sulla crociera oltre capo nord.

Effettivamente chi è sfigato come me si ritrova a pagare di più a parità di cabina. 100 % e tantissimo anche se credo di averlo visto solo sulla crociera oltre capo nord.
Questa cosa non mi era passata per la testa... ma effettivamente potevano dare i punti in base a quanto speso per la cabina... i single e coloro che viaggiano solo in alta stagione i punti li "pagano" ben piu' cari!!!
Cosi' non sarebbe stato neppure uno scandalo dare i punti alle prenotazioni "in offerta"... che poi un offerta a Capodanno in interna la paghi all'incirca quanto una balcone premium a marzo...

P
Non credi che sarebbe stato corretto anche considerare chi le 50 crociere le aveva comunque fatte negli anni e non azzerare tutto?..io credo di sì...............

Nessuno chiedeva di avere accesso al diamante,ma di valutare il rapporto tra gli anni passati e le crociere fatte
senza dimenticare che le crociere degli anni 70 80 90 avevano apportato un numero esiguo di punti
rispetto a quelli recenti.......

Trovo di grande buon senso e condivido quello che scrive THeWall76 nella parte che riguarda
il possibile compromesso...............
Mi sebra che in privato ti avessi scritto qualcosa al proposito.

Se posso permettermi, senza alcuna polemica vorrei provare a spiegare il punto di vista di alcuni di noi...
Hai ragione, c'e' chi ha tirato a campare... ma c'e' chi alla compagnia ha dato quanto poteva...
Non e' per tutti... l'avevo compreso gia' da sola, ed e' qualcosa di accettabilissimo ma che in parte fa male...
Mi avevano fatto credere che impegnandomi col tempo avrei potuto progredire.. non ho mai invidiato chi ha di piu', ma ho talvolta sognato di poter guadagnare punto su punto per arrivare a qualcosa... Ora questo sogno si e' infranto...

Hai i miei dati... confrontali con 22gg di ferie perche' i permessi non li danno piu' per la giornata intera... con l'imposizione dei ponti ma revocabili fino al giorno prima, Natale idem. Valuta cosa ho dato a Costa... talvolta dovendo spostare a 46 gg dalla partenza con le lacrime agli occhi... vedendo gente che avevo invitato io partire senza di me... difendendo la compagnia con le unghie e con i denti. Puoi desumere da quanto ti ho mandato se sono una che vivacchia nel club. Calcola che ero all'estero ma appena ho letto Costa mi sono messa in moto per recuperare i dati...
Non e' colpa di Costa se le mie condizioni lavorative (ma altri stanno peggio) sono queste...
Non e' colpa loro se ogni anno guardo con i lucciconi le tariffe per coloro che possono prenotare 12 o 18 mesi prima.
La mia ditta impone le chiusure aziendali ma il mio capo ha il diritto a revocare per esigenze lavorative... e lo fa!
Se hai letto qualcuno dei miei diari vedrai l'amore che traspare... e la paura di non poter partire.. praticamente ogni volta.
Che ci volesse tempo e soldi era chiaro...
Che non e' il club a spingermi a prenotare idem... ma mi sentivo parte di qualcosa... quasi una traditrice per aver accettato di provare altrove pur di partire... (e per questo ho ricevuto anche alcune accettabilissime critiche).
Non cambia nulla delle splendide esperienze a bordo... e non influira' ovviamente sui servizi.. certamente valutero' ancora e sempre Costa tra le prenotazioni...
I benefit attuali dei coral mi sono forse piu' congeniali di quelli precedenti dei pearl...
Che poi diciamolo... con pochi soldi alcuni benefit li ricompri facilmente... ma non e' questo che conta.
Quello che cambia e' una sottigliezza psicologica, retrocedere ti fa sentire di contare davvero poco per loro... inadeguato!
E io non sono neanche riuscita a fare bene i calcoli... forse rimarrei anche pearl ma la crociera in formula roulette che mi dava punti ora credo non ne dia piu'!
Non voglio tutto, ho lottato con le unghie e con i denti per avere almeno qualcosa, visto che per il mio capo chi va via piu' di un paio di settimane l'anno e' quasi un lavativo senza voglia di lavorare... e me l'ha detto senza mezzi termini.

Ora pero' mi viene detto tra le righe.. quello che puoi non e' abbastanza... non hai diritto di sognare di progredire nel club se non cambi lavoro.. e credici se solo potessi....
E' l'ennesima cosa a cui devo rinunciare per lavoro...

Mi viene detto in faccia che per il club non sono abbastanza.
E pur essendo accettabile con la testa con il cuore puo' far male!
E sono sicura che tu questo possa capirlo ed accettare qualche critica a questo sistema, talvolta magari espressa non in modo perfetto ma dovuta ad un po' di delusione.
Io comprendo la tua situazione, la mia e' leggermente differente perche' posso programmare anche l'anno prima ma mi impongono tutte le ferie ad agosto e seguire, quindi le limitazioni sono molte ma posso prenotare con certezze molto prima anche se con prezzi molto alti. Pero' in tutta onesta' devo dire che una compagnia non potra' mai fare delle regole che guardano al caso singolo e qualcuno sara' sempre penalizzato. La delusione ed il rammarico ci sta tutto, ma obiettivamente a me il sistema di calcolo sembra sempre eccellente.

Escludendo il discorso personale che ha fatto Sara riguardo al lavoro, mi sento di sottoscrivere buona parte delle sue considerazioni.
Ieri abbiamo provato a fare il ricalcolo dei punti e, senza neanche troppa sorpresa, abbiamo visto che ci retrocedono, da Gold a Perla.
Dieci anni di crociere tutte con Costa cancellati! Che delusione!

Come si può dire che il sistema di calcolo sia eccellente, davvero non capisco, lo si può definire tale solo se favorisce la propria posizione o si è collaborato a questo lavoro.
La parola chiave della maggioranza sarà delusione... non può essere altrimenti. (Fosse anche solo il dare un colpo di spugna al passato).
E poi qui sul forum siamo un certo numero... ma risibile in confronto alla totalità degli appartenenti ai club... Figuratevi quanti che magari inizialmente si faranno abbindolare dalla tabellina del dépliant(che ovviamente mette in risalto solo i benefici del calcolo), non capendo il meccanismo di calcolo (almeno inizialmente) si vedranno la prima volta perl, poi stanno fermi un anno e torneranno a Coral o anche meno.. perchè magari erano abituati a viaggiare e a pianificare le loro vacanze in questo modo.
Se qualcuno non lo ha già fatto potrebbe fare il calcolo medio di spesa per giorni di crociera e spese a bordo per il mantenimento dello status. Ad esempio prendendo almeno una crociera da 10 giorni, nelle tipologie di cabine disponibili (consideriamo solo premium) e consideriamo la soglia minima di entrata/mantenimento dello status. Alla fine è questo che indicherà il proprio club e i viaggiatori 'storici' conoscendo la loro media di spesa e la cabina che solitamente acquistano... capiranno se devono essere Felici o Delusi

Io non sono per niente milionario, ho solo 32 giorni di ferie l'anno, non ho ponti, la mia ditta non chiude per carnevale, o Natale, o Pasqua, e non devo modificare nulla nel mio modo di viaggiare per mantenere lo status che ho!
Io credo che la maggior parte dei clienti vuole tutto, quindi step alti, privilegi, benefits, etc senza dare nulla in cambio, tipo come e' avvenuto fino ad ora: faccio 3/4 crociere, qualche spesa a bordo e chiusa la faccenda, ero Gold, ogni anno il minimo sindacale per mantenere lo status, e tale rimanevo, al pari di chi aveva fatto 20/30/50/80/100 crociere! Io credo che ci debba essere differenza tra chi fa una settimana di crociera all'anno e chi ne fa 3/4/5/6: e questa differenza ora viene considerata. Non e' colpa della compagnia se noi non possiamo viaggiare di piu' perche' non abbiamo tempo o soldi, il mondo e' diviso in infinite categorie da questo punto di vista, colpevolizzarla perche' non ci permette di entrare in un determinato step del programma di fidelizzazione mi sembra ridicolo. Credo che il concetto che e' passato sul fatto che le crociere siano diventate accessibili a tutti, abbia creato delle aspettative e delle idee sbagliate: servono comunque tempo e soldi, meno di prima forse, ma servono e non tutti li abbiamo.
Secondo me ci si deve saper accontentare valutando le cose con serenita' e razionalita'. Poi se uno vuol cambiare, provare il nuovo, cogliere l'occasione, non lo vedo un problema: sara' cliente di tutti, ma alla fine di nessuno, l'importante e' sempre tenerlo presente!
Poi parliamoci chiaro: chi sceglie di viaggiare con una compagnia per il Club di fidelizzazione? Vorrei sperare nessuno! Il programma fedelta' e' un di piu', un contorno. Se non ci fossero ad esempio, non andreste piu' in crociera?
Io personalmente non vi ho mai dato alcun peso, tant'e' che ancora ora non conosco quelli che sono i benefits che mi spettano: io vado in crociera perche' vado in vacanza e l'unica cosa che mi interessa e' di stare bene, sotto ogni profilo!

Concordo in pieno quello che dici, non saprei esprimerlo meglio!
E poi mi sembra che adesso se ne stia facendo più una questione di principio che altro…
Guardiamo le cose come stanno, vero ogni anno tutto ciò che travarica gli ultimi tre anni scompare, ok, può dispiacere però non dimentichiamo che i benefici ci sono e sono “veri” ed inoltre non è che sia così impossibile “rincorrere gli status alti del club” come letto in alcuni commenti. Con una crociera all’anno di una settimana in cabina premium più spese si può benissimo rientrare in Perla, e scusatemi non mi sembra poco! Se poi si ambisce a Diamante…bhe li è un altro discorso, ovviamente ognuno fa quello che può.
Quando invece sento discorsi pseudo-morali di scorrettezza, non considerazione degli anni di fedeltà, sacrifici fatti negli anni per l’appartenenza al club, pura fedeltà secolare alla compagnia senza cenno di tradimento…e proprio nel punto in cui sto per entrare in empatia e commuovermi…penso solamente a allo Status Match di Msc, e tutto passa.

Io comprendo la tua situazione, la mia e' leggermente differente perche' posso programmare anche l'anno prima ma mi impongono tutte le ferie ad agosto e seguire, quindi le limitazioni sono molte ma posso prenotare con certezze molto prima anche se con prezzi molto alti. Pero' in tutta onesta' devo dire che una compagnia non potra' mai fare delle regole che guardano al caso singolo e qualcuno sara' sempre penalizzato. La delusione ed il rammarico ci sta tutto, ma obiettivamente a me il sistema di calcolo sembra sempre eccellente.

Io sono un operaio in pensione... ma sai qual è la cosa buffa? Che lo sono da dicembre dello scorso anno!
Dunque le mie crociere che hanno concorso al calcolo dei punti del nuovo Club le ho fatte tutte quando ancora ero al lavoro.
Ripeto ancora per l'ennesima volta che sarò sicuro dei miei calcoli solo quando avrò l'ufficialità dalla Costa. Tuttavia ripeto pure che le mie crociere, specialmente quelle valide per il ricalcolo, le ho sempre fatte in cabine Premium e le spese di bordo mie e di mia moglie le ho sempre caricate sulla mia carta, sempre nell'ottica che "chissà... un giorno avere tanti punti sulla carta potrebbe tornarmi utile".
Ora, io non lo so se e fino a quando potrò mantenere lo status attuale, ma quand'anche non potessi sarò felice per coloro che lo saranno.
In fin dei conti se lo saranno meritato, no?

Dopo di che, ammetto che il prossimo modo di calcolo ha al suo interno troppa rigidità ma credo che strada facendo, anche alla luce di eventuali lacune si potessero evidenziare, saranno sempre in tempo ad apportare modifiche.

Nessuno dice che MSC Voyager sia meglio... anzi...
Accettiamo pero' che qualunque programma per quanto studiato bene e cercando di fare le cose nel modo sostenibile piu' equo premiera' qualcuno e penalizzera' qualcunaltro. E questi reagiranno di conseguenza. Non c'e' legge o programma totalmente privo di bachi... ed in questi qulcuno ci guadagna e qualcuno ci perde rispetto a prima. Poi credo che le vere conclusioni le trarremo una volta in nave, quando proveremo il nuovo club... se vedo che la possibilita' di upgrade e' data anche agli aquamarine... questo e' davvero democratico... ma si riuscira' a garantirlo a tutti quelli che fanno piu' crociere dell'anno precedente?
Diciamo che bisogna lasciare decantare il cambiamento.. e forse ci troveremo meglio.. sono curiosa di scoprire come valuteremo tra un paio d'anni. Forse capiremo che essere coral o pearl guadagnato in tre anni ha comunque il suo valore...
Poi per rimanere nel club le spese a bordo delle crociere in offerta compensano bene. Dateci solo qualche tempo per accettare il cambiamento e valutare l'eventuale penalizzazione. Non credo che nessuno voglia insegnare morale, io certamente no!

Discorsi morali, secondo me, nulla hanno a che fare con strategie di marketing.
Però possiamo essere liberi di valutare tali strategie, commentarle, e anche dire che non ci piacciono.
Che da clienti affezionati (per mille motivi) a una Compagnia siamo delusi nel non vedere riconosciuti anni e anni di crociere fatte con lei....se non è fedeltà questa.....