• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

  • Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Questo nuovo programma in effetti avrà lo stesso effetto sui soci del nuovo MSC Voyagers Club, in cui quelli che ci hanno perso di più sono stati per l'appunto i clienti più fedeli e affezionati della Compagnia. Su MSC i Black e su Costa saranno i Gold Pearl.
Naturalmente mi riferisco ai vecchi Gold Pearl non ai nuovi giunti come Me.... Aumentare l'affitto di casa ad un inquilino a cui il dirimpettaio è disposto a dare ospitalità gratuita non posso ritenerla un ottima mossa commerciale anzi... Questa impostazione poteva avere un senso prima delle mosse della concorrenza, ora a mio avviso si tradurrà in un bumerang... non subito come ho già scritto gli effetti negativi per tutti compresa la Compagnia saranno tangibili dal prossimo autunno. Ma poi se bisognava tagliare il Pearl, non frequentanti, perché Io sono certo che il problema del vecchio Costa Club erano questi, perché non hanno previsto anche per loro la stessa formula di frequenza prevista per i Gold magari prevedendo che le crociere valide per il mantenimento dovevano essere per tutti 3 in tre anni di almeno 7 giorni? Introducevano poi un prestigioso nuovo Club "Diamante" con soglia di punteggio per raggiungerlo anche più alta di quella attuale e con obbligo di frequenza per il mantenimento. Se avessero fatto così, avrebbero ottenuto più fidelizzazione volontaria, avrebbero risparmiato ed avrebbero premiato i loro più affezionati clienti.... ma questa è un'altra storia aimè...
 
Uhm, penso che alla fine ognuno abbia in parte ragione ed essa sta nella sommatoria di ogni singolo pensiero.

Trovo fondamentale convincersi che Costa stia operando avendo come target il mercato crocieristico delle nuove realta' economiche (russia, cina, india, et similia), mercato giovane e che vuole far entrare dalla porta principale con tappeto rosso; undi per cui anche la "riorganizzazione" del Costa Club concorrera' a far sentire "importanti" i nuovi Clienti evitando di mischiarli ai vecchi.
Ma il discorso e' molto piu' lungo...
 
Ma poi se bisognava tagliare il Pearl, non frequentanti, perché Io sono certo che il problema del vecchio Costa Club erano questi, perché non hanno previsto anche per loro la stessa formula di frequenza prevista per i Gold magari prevedendo che le crociere valide per il mantenimento dovevano essere per tutti 3 in tre anni di almeno 7 giorni? Introducevano poi un prestigioso nuovo Club "Diamante" con soglia di punteggio per raggiungerlo anche più alta di quella attuale e con obbligo di frequenza per il mantenimento. Se avessero fatto così, avrebbero ottenuto più fidelizzazione volontaria, avrebbero risparmiato ed avrebbero premiato i loro più affezionati clienti.... ma questa è un'altra storia aimè...


É quello che penso anche io, parola più parola meno.
 
Quando invece sento discorsi pseudo-morali di scorrettezza...............

Ciao.....non leggo nessun discorso morale,ma una semplice considerazione basata sulle singole esperienze ,di quello
che sarà il nuovo club..........alcuni si dicono entusiasti,agli altri lasciamo la possibilità di avere dei dubbi e,forse,
di essere scontenti visto quello che sarà il risultato............;):D

Ps.invece che fare un paragone sempre e solo con MSC si possono guardare anche realtà che non impongono la
perdita dei punti ;)

Vorrei fare un esempio per spiegare meglio.....il Club esisteva anche prima del 2000..........
c'erano dei libretti su cui ogni pagina era una crociera,con il timbro e la firma del Comandante
venivano conteggiati solo i giorni di crociera,indipendentemente dalla spesa,dalla cabina
e dalle spese a bordo.
Quando è iniziato il nuovo club di due libretti interi,con anche traversate e grandi
crociere d'agosto,mi è stato attribuito un bonus di 6000 punti che erano assai meno del valore reale ma che mi ha permesso
di partire da pearl,riconoscendo così il valore del passato e del cliente.
Io credo che si potesse fare una cosa simile.........senza fare tanti conti astrusi e contorti,
un bonus di ingresso per chi aveva anni di crociere e poi il futuro
te lo dovevi creare..........;):D

Ps.spero che non si veda in questo la voglia di polemica......da parte mia solo una grande amarezza,
come la sensazione di avere preso uno schiaffo ..............
 
Ultima modifica:
Quoto pienamente ettore74, dreamy e quanto detto da tanti altri... Personalmente la vedo come una mossa sbagliata e molto penalizzante per tutti quelli che come me, seppure con una "anzianità crocieristica" relativamente bassa, hanno sempre scelto Costa per diversi motivi. Ovvio che la scelta non ricade solo sul club ma tiene conto di tutta una serie di variabili, in cui rientrano nave, itinerario, sicuramente il prezzo, che forse è la variabile a cui si da più peso, ma anche perché no, il senso di appartenenza ad una famiglia, più che a un club, il fatto di sentirsi a casa una volta a bordo, di essere riconosciuti e instaurare un certo rapporto meno "freddo" col personale, il fatto di ricevere delle coccole e di ricevere dei piccoli privilegi, il fatto di sentirsi in qualche modo premiati per la propria fedeltà e lealtà verso la compagnia! Io in questa nuova politica non ci vedo nulla di buono e sinceramente, dopo 11 crociere effettuate in 5 anni, tutte sempre e solo con Costa, da socio Gold Pearl non digerisco il fatto di vedermi probabilmente retrocesso nel giro di un paio d'anni solo per il fatto di non poter tenere il passo di chi (beato lui, niente di personale) ha tanto tempo libero e parecchia disponibilità economica per poter vivere a bordo e passare da una nave all'altra! Sono stati per troppi anni di manica larga e ora vogliono dare un taglio troppo netto! Quindi che ne sarà della mia transatlantica di 26 giorni del 2012 e di quella da 21 del 2013? Tutto cancellato a breve... :'(
A mio parere hanno sbagliato nel momento in cui è nata la distinzione tra cabine CLASSIC e cabine PREMIUM con il raddoppio dei punti... Troppa gente si è ritrovata troppi punti troppo in fretta e in un attimo ha raggiunto il top di categoria ritrovandosi nel Gold Pearl. Sarebbero bastati un giro del mondo o un paio di transatlantiche per arrivare al massimo! Avrei accettato qualsiasi cosa, avrei gradito l'introduzione di un nuovo club con una soglia più alta, perché no anche di 40 o 50 mila punti, con dei paletti più alti per rimanerci, ma cancellare tutta la "carriera", non tanto per me ma per chi magari ha alle spalle 15, 20 anni o più di crociere, la vedo come una cosa tutt'altro che positiva!
Ora che sono in procinto di comprare una casa, è probabile che il numero di viaggi e di crociere diminuirà drasticamente nel mio prossimo futuro. Ho sempre pensato che male andando, sarei retrocesso al massimo al Pearl, effettuando una crociera ogni 3 anni, anche perché sia chiaro... A 32 anni non è che faccio solo crociere... Mentre ora mi vedrò retrocedere nel giro dei prossimi 3 anni da Gold Pearl ad Acquamarine!
Certo non sarà facile da mandare giù, ma come suggerito già da qualcuno bisogna guardare il lato positivo della cosa... Se prima ero molto meno propenso a provare altre compagnie e ogni volta la scelta ricadeva sempre su Costa, sicuramente ora mi sentirò molto più libero di andare dove più mi conviene! Tornerò sicuramente su Costa ma a questo punto inizierò a vagliare altre mille ipotesi, scegliendo molto più a cuor leggero! Già con l'abbassarsi del livello del servizio generale, in più occasioni avevo vacillato, ma ora sì, direi che è proprio il caso di iniziare a guardarsi intorno... Per stazionare su Costa, ci sarà tutta la vecchiaia post pensione, se mai ci arriverò. Non è una critica, sia chiaro, ma mi sembra di capire che il target verso cui si rivolge Costa sia sempre più quello dei clienti di età avanzata, forse più avvezzi a tornare a bordo ma soprattutto molto più facili da spennare...
 
http://forum.crocieristi.it/attachment.php?attachmentid=1544&d=1441986058

Osservate questo prospetto allegato alla brochure.
La dicitura accanto recita:
Nella tabella, ecco un esempio di come
cambierà a partire dal 2016 l’estratto
conto di un Socio che viaggia
una volta all’anno nel Mediterraneo
per 7 giorni in tariff a pubblicata
a catalogo e spende a bordo 400 euro.
I punti validi per l’attribuzione
dello status nel nuovo modello
sono evidenziati in azzurro

I miei conti però non collimano. 280 punti crociera significa aver speso 364 euro a bordo non 400.
Confermate?
 
Ultima modifica:
vorrei se è possibile un spiegazione da voi perché ho forse capito male

io di solito faccio 2 crociera l'anno............

oggi per evere una cabina di livello superiore leggo che ne ha diritto chi nel anno in corso 2016 avrà fatto più
crociere dell'anno precedente senza contare i giorni a bordo

cosi io se ho capito bene se io faccio 3 mini crociere diciamo da 4 giorni ne avrei diritto
se invece ne farei solo due diciamo di 20 giorni non ne avrei diritto

pur essendo stato a bordo 40 giorni contro i 12 del esempio

ho capito bene e che senso ha?
 
Quoto pienamente ettore74, dreamy e quanto detto da tanti altri... Personalmente la vedo come una mossa sbagliata e molto penalizzante per tutti quelli che come me, seppure con una "anzianità crocieristica" relativamente bassa, hanno sempre scelto Costa per diversi motivi. Ovvio che la scelta non ricade solo sul club ma tiene conto di tutta una serie di variabili, in cui rientrano nave, itinerario, sicuramente il prezzo, che forse è la variabile a cui si da più peso, ma anche perché no, il senso di appartenenza ad una famiglia, più che a un club, il fatto di sentirsi a casa una volta a bordo, di essere riconosciuti e instaurare un certo rapporto meno "freddo" col personale, il fatto di ricevere delle coccole e di ricevere dei piccoli privilegi, il fatto di sentirsi in qualche modo premiati per la propria fedeltà e lealtà verso la compagnia! Io in questa nuova politica non ci vedo nulla di buono e sinceramente, dopo 11 crociere effettuate in 5 anni, tutte sempre e solo con Costa, da socio Gold Pearl non digerisco il fatto di vedermi probabilmente retrocesso nel giro di un paio d'anni solo per il fatto di non poter tenere il passo di chi (beato lui, niente di personale) ha tanto tempo libero e parecchia disponibilità economica per poter vivere a bordo e passare da una nave all'altra! Sono stati per troppi anni di manica larga e ora vogliono dare un taglio troppo netto! Quindi che ne sarà della mia transatlantica di 26 giorni del 2012 e di quella da 21 del 2013? Tutto cancellato a breve... :'(
A mio parere hanno sbagliato nel momento in cui è nata la distinzione tra cabine CLASSIC e cabine PREMIUM con il raddoppio dei punti... Troppa gente si è ritrovata troppi punti troppo in fretta e in un attimo ha raggiunto il top di categoria ritrovandosi nel Gold Pearl. Sarebbero bastati un giro del mondo o un paio di transatlantiche per arrivare al massimo! Avrei accettato qualsiasi cosa, avrei gradito l'introduzione di un nuovo club con una soglia più alta, perché no anche di 40 o 50 mila punti, con dei paletti più alti per rimanerci, ma cancellare tutta la "carriera", non tanto per me ma per chi magari ha alle spalle 15, 20 anni o più di crociere, la vedo come una cosa tutt'altro che positiva!
Ora che sono in procinto di comprare una casa, è probabile che il numero di viaggi e di crociere diminuirà drasticamente nel mio prossimo futuro. Ho sempre pensato che male andando, sarei retrocesso al massimo al Pearl, effettuando una crociera ogni 3 anni, anche perché sia chiaro... A 32 anni non è che faccio solo crociere... Mentre ora mi vedrò retrocedere nel giro dei prossimi 3 anni da Gold Pearl ad Acquamarine!
Certo non sarà facile da mandare giù, ma come suggerito già da qualcuno bisogna guardare il lato positivo della cosa... Se prima ero molto meno propenso a provare altre compagnie e ogni volta la scelta ricadeva sempre su Costa, sicuramente ora mi sentirò molto più libero di andare dove più mi conviene! Tornerò sicuramente su Costa ma a questo punto inizierò a vagliare altre mille ipotesi, scegliendo molto più a cuor leggero! Già con l'abbassarsi del livello del servizio generale, in più occasioni avevo vacillato, ma ora sì, direi che è proprio il caso di iniziare a guardarsi intorno... Per stazionare su Costa, ci sarà tutta la vecchiaia post pensione, se mai ci arriverò. Non è una critica, sia chiaro, ma mi sembra di capire che il target verso cui si rivolge Costa sia sempre più quello dei clienti di età avanzata, forse più avvezzi a tornare a bordo ma soprattutto molto più facili da spennare...

Anche io diminuirò causa probabile acquisto casa e mi spiacerà un po scendere di livello :(
 
Stavo leggendo la brochure sulle modalità di calcolo dei punti e, tralasciando per un momento le mie valutazioni in merito a questo nuovo costaclub che farò appena il tutto sarà ufficiale, mi viene una domanda: i punti per le spese a bordo delle crociere precedenti verranno conteggiati su quanto effettivamente speso a bordo o convertiranno gli attuali punti : 40 *52*2? Mi spiego meglio: se a bordo in una mia precedente crociera valida per lo status ho speso 50 euro e viaggiavo in premium non ho ricevuto alcun punto (mi serviva spendere almeno 52 euro) e quindi ho 0 se si usa il metodo della conversione anche con le nuove modalità ho zero. Se si applicasse invece il nuovo sistema senza conversione mi ritroverei con 200 punti... Il problema si porrebbe anche con gli importi spesi non multipli di 52: se ho speso 154 euro con il metodo precedente otterrei 80 punti che convertiti nel nuovo sistema diventano 208 ma se mi calcolano 2 punti per ogni euro dovrebbero essere 308!
 
vorrei se è possibile un spiegazione da voi perché ho forse capito male

io di solito faccio 2 crociera l'anno............

oggi per evere una cabina di livello superiore leggo che ne ha diritto chi nel anno in corso 2016 avrà fatto più
crociere dell'anno precedente senza contare i giorni a bordo

cosi io se ho capito bene se io faccio 3 mini crociere diciamo da 4 giorni ne avrei diritto
se invece ne farei solo due diciamo di 20 giorni non ne avrei diritto

pur essendo stato a bordo 40 giorni contro i 12 del esempio

ho capito bene e che senso ha?
Bisogna aspettare che vengono pubblicate le condizioni e questo avverra' solo ad inizio gennaio.
 
Continuo a non capire ...acquistavate il prodotto Costa per il cesto di frutta, il prosecchino è la fiche da 30 euro? Boh , personalmente sono dei "nice to have" ma non fattori determinanti tali da influenzare la scelta ..... Forse e dico forse.... Domani i privilegi Diamante potrebbero avere un senso ma sempre a parità di altre condizioni che per me sono itinerario, livello di servizio a bordo, comodità della nave e naturalmente prezzo.
No ma facevano parte del sentirsi coccolati
 
Continuo a non capire ...acquistavate il prodotto Costa per il cesto di frutta, il prosecchino è la fiche da 30 euro? Boh , personalmente sono dei "nice to have" ma non fattori determinanti tali da influenzare la scelta ..... Forse e dico forse.... Domani i privilegi Diamante potrebbero avere un senso ma sempre a parità di altre condizioni che per me sono itinerario, livello di servizio a bordo, comodità della nave e naturalmente prezzo.
No ma facevano parte del sentirsi coccolati
 
vorrei se è possibile un spiegazione da voi perché ho forse capito male

io di solito faccio 2 crociera l'anno............

oggi per evere una cabina di livello superiore leggo che ne ha diritto chi nel anno in corso 2016 avrà fatto più
crociere dell'anno precedente senza contare i giorni a bordo

cosi io se ho capito bene se io faccio 3 mini crociere diciamo da 4 giorni ne avrei diritto
se invece ne farei solo due diciamo di 20 giorni non ne avrei diritto

pur essendo stato a bordo 40 giorni contro i 12 del esempio

ho capito bene e che senso ha?
Forse intendi il super upgrade? Se sì, è riservato ai Diamante.
Estratto dalla brochure:

“Super upgrade” per
l’acquisto di una crociera in più rispetto
all’anno precedente: acquistando una
cabina interna viaggerete in suite!

Bisogna capire se questo super upgrade parte da subito o bisognerà aspettare il 2017.
 
Top