ettore74
New member
Questo nuovo programma in effetti avrà lo stesso effetto sui soci del nuovo MSC Voyagers Club, in cui quelli che ci hanno perso di più sono stati per l'appunto i clienti più fedeli e affezionati della Compagnia. Su MSC i Black e su Costa saranno i Gold Pearl.
Naturalmente mi riferisco ai vecchi Gold Pearl non ai nuovi giunti come Me.... Aumentare l'affitto di casa ad un inquilino a cui il dirimpettaio è disposto a dare ospitalità gratuita non posso ritenerla un ottima mossa commerciale anzi... Questa impostazione poteva avere un senso prima delle mosse della concorrenza, ora a mio avviso si tradurrà in un bumerang... non subito come ho già scritto gli effetti negativi per tutti compresa la Compagnia saranno tangibili dal prossimo autunno. Ma poi se bisognava tagliare il Pearl, non frequentanti, perché Io sono certo che il problema del vecchio Costa Club erano questi, perché non hanno previsto anche per loro la stessa formula di frequenza prevista per i Gold magari prevedendo che le crociere valide per il mantenimento dovevano essere per tutti 3 in tre anni di almeno 7 giorni? Introducevano poi un prestigioso nuovo Club "Diamante" con soglia di punteggio per raggiungerlo anche più alta di quella attuale e con obbligo di frequenza per il mantenimento. Se avessero fatto così, avrebbero ottenuto più fidelizzazione volontaria, avrebbero risparmiato ed avrebbero premiato i loro più affezionati clienti.... ma questa è un'altra storia aimè...
Naturalmente mi riferisco ai vecchi Gold Pearl non ai nuovi giunti come Me.... Aumentare l'affitto di casa ad un inquilino a cui il dirimpettaio è disposto a dare ospitalità gratuita non posso ritenerla un ottima mossa commerciale anzi... Questa impostazione poteva avere un senso prima delle mosse della concorrenza, ora a mio avviso si tradurrà in un bumerang... non subito come ho già scritto gli effetti negativi per tutti compresa la Compagnia saranno tangibili dal prossimo autunno. Ma poi se bisognava tagliare il Pearl, non frequentanti, perché Io sono certo che il problema del vecchio Costa Club erano questi, perché non hanno previsto anche per loro la stessa formula di frequenza prevista per i Gold magari prevedendo che le crociere valide per il mantenimento dovevano essere per tutti 3 in tre anni di almeno 7 giorni? Introducevano poi un prestigioso nuovo Club "Diamante" con soglia di punteggio per raggiungerlo anche più alta di quella attuale e con obbligo di frequenza per il mantenimento. Se avessero fatto così, avrebbero ottenuto più fidelizzazione volontaria, avrebbero risparmiato ed avrebbero premiato i loro più affezionati clienti.... ma questa è un'altra storia aimè...