• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
E' assurdo... le spese fatte a maggio sono soldi faticati come quelle fatte a giugno...
Stupida io che qualcosina in piu' a Capodanno me la sono regalata...
Ps. La crociera in interna in offerta a Capodanno l'ho pagata piu' di quella in balcone premium che spero di fare ad Aprile...
Non e' per i benefit... e' per il concetto...

stupida anch'io...ho fatto uguale nella crociera di Capodanno, prenotata sul sito tedesco per avere tariffa flex (risparmia subito) pensando in minima parte anche al ricalcolo delle spese, e purtroppo posso viaggiare solo in agosto o Feste per cui senza poter mai sperare in cifre decenti o partenze privilegio...
ennesima delusione, questione di principio e di correttezza!!!
Dei privilegi poco mi importa, tanto nulla è regalato! (Tantomeno viaggiando sempre in alta stagione)
Comincerò a guardare altrove...

Toccherà Mai il fondo questa politica di Costa... stavano già rendendosi ridicoli con questo club... per come è nato ... per come si è diffuso... per come alla fine è uscito... non hanno preso alcuna idea positiva come poteva essere quella di allargare l'orizzonte temporale da 3 a 5 anni.. sono andati a dritta peggiorando ulteriormente le condizioni. Complimentoni.

E' assurdo... le spese fatte a maggio sono soldi faticati come quelle fatte a giugno...
Stupida io che qualcosina in piu' a Capodanno me la sono regalata...
Ps. La crociera in interna in offerta a Capodanno l'ho pagata piu' di quella in balcone premium che spero di fare ad Aprile...
Non e' per i benefit... e' per il concetto...

Prova a vedere che "offertona" c'è sulla crociera di capodanno 2016:tariffa basic, 2 persone balcone a soli €4000!!!
La concorrenza a €1000 in meno.
Ho fatto gli ultimi 4 capodanni in crociera Costa, ma a quel prezzo, pur da perla diamante, non mi vedono più.

Anche su questo aspetto non ci sto capendo niente. In un documento Costa c'è scritto che, per le crociere effettuate a prezzo speciale. non verrà riconosciuto punteggio con la sola eccezione delle spese effettuate a bordo. Nel mio caso specifico non ho ricevuto alcun punteggio per una crociera effettuata sulla Costa Magica ed acquistata con la formula Risparmia Subito ma mi sarei aspettato il conteggio dei punti per le spese sostenute a bordo.

Incollo qui il post che avevo messo nella sezione sondaggi, dove si sta parlando molto di questa faccenda. Secondo me, a parte la scorrettezza e la pessima idea che hanno avuto, credo anche che stiano facendo molta confusione e pasticci, anche se penso che un programmino informatico non impiegherebbe molto ad assegnare correttamente i punteggi.Ho tratto i dati dal sito Costa. A me con la partenza promozionale last minute di gennaio le spese di bordo le hanno conteggiate per il punteggio, e pure i giorni di crociera, contrariamente a quanto appunto indicato sul sito.

""

La recente crociera 16/01/16 era un last minute tramite agenzia, la prenotazione era "Pronti&via, i Last Minute di Costa": era una cabina interna garantita, l'unica disponibile, prenotata 8 giorni prima della partenza, con volo charter Costa.
La crociera del 2013 era stata prenotata con larghissimo anticipo e cabina balcone premium.

Leggo oggi dal sito Costa: " Non verranno assegnati punti per i giorni crociera e per la spesa di voli sulle crociere acquistate ad una tariffa promozionale "

Secondo voi i conteggi sono esatti? Ah dimenticavo, eravamo sempre due persone.

Costa Favolosa - Partenza 16 Gennaio 2016 ( Pronti&via-Last minute)

Punti crociera: 700
Punti spese di bordo: 120
Punti volo: 0
Totale punti: 820

Costa Magica - Partenza 14 Dicembre 2013

Punti crociera: 1050
Punti spese di bordo: 916
Punti volo: 500
Totale punti: 2466

Una cosa è certa: non ci si sta capendo niente.

Ultima modifica:
Oggi ho avuto un momento ed ho controllato i punti.....
Sorpresa !!!
sia a me che alla mia compagna, per una crociera con Deliziosa di 12 giorni in suite, hanno conteggiato 2.000 punti ciascuno ?!?????? Ho scritto chiedendo di verificare. Vediamo un po' cosa rispondono. I punti mancanti non influiscono su quest'anno ma sul prossimo si e non poco.....

Però attenzione nel dare informazioni fuorvianti. Un conto è un errore di calcolo del sistema... e Costa in merito pecca di pressapochismo... mi spiace dirlo...
Ma ben altra gravità avrebbe introdurre come regola il conteggio dei punti per le spese di bordo solo per le crociere future... e non per quelle passate.
Sarebbe gravissimo proprio nel principio... e suonerebbe come una presa in giro.
Mi pare però che non sia questo il caso...

Spero sia la sezione giusta, non volevo aprire una nuova discussione.

In questi giorni discutevamo con mia moglie come fare per non perdere i nostri punti entrambi vicinissimi a 5000, 4980 io mi pare un pò meno lei visto che abbiamo fatto l'ultima crociera ad aprile 2013 e non avendo modo di farne un'altra entro la fine di aprile di quest'anno.

Oggi costa ci ha risolto il dubbio, mi hanno comunicato che col nuovo club io ho soltanto 3204 punti.

Come gli hanno conteggiati? Come mai sono diminuiti se pubblicizzano tanto che col nuovo club si ottengono più punti?

Non ci ho capito molto, però mi sono tolto un peso perchè tanto dovrei fare minimo 2 crociere per arrivare a perla e le farò se le farò su royal c. che mi è piaciuta molto più di costa.

Cosa ne pensate? Per me questo sistema non è molto chiaro e mi fa allontanare piuttosto che avvicinare alla compagnia, ci sono rimasto un pò male. Spero mi possiate spiegare ciò che io non ho capito.

Grazie!

Spero sia la sezione giusta, non volevo aprire una nuova discussione.

In questi giorni discutevamo con mia moglie come fare per non perdere i nostri punti entrambi vicinissimi a 5000, 4980 io mi pare un pò meno lei visto che abbiamo fatto l'ultima crociera ad aprile 2013 e non avendo modo di farne un'altra entro la fine di aprile di quest'anno.

Oggi costa ci ha risolto il dubbio, mi hanno comunicato che col nuovo club io ho soltanto 3204 punti.

Come gli hanno conteggiati? Come mai sono diminuiti se pubblicizzano tanto che col nuovo club si ottengono più punti?

Non ci ho capito molto, però mi sono tolto un peso perchè tanto dovrei fare minimo 2 crociere per arrivare a perla e le farò se le farò su royal c. che mi è piaciuta molto più di costa.

Cosa ne pensate? Per me questo sistema non è molto chiaro e mi fa allontanare piuttosto che avvicinare alla compagnia, ci sono rimasto un pò male. Spero mi possiate spiegare ciò che io non ho capito.

Grazie!
In seguito alla ristrutturazione del nuovo club... la maggior parte degli utenti subirà decurtazione dei punti e conseguentemente retrocessioni di status. Questo almeno per 2 motivi principali: 1 risparmio della compagnia,
2 non riuscivano più a gestire (a loro dire) tutti i gold.
Quindi hanno deciso di tagliare i punti ogni anno, nel senso che ogni anno verranno conteggiati solo gli ultimi 3 anni. Inoltre Le crociere in partenze (parti subito ect) ovvero quelle a loro dire super scontate non daranno diritto ad alcun punto.
Attenzione, I calcoli che ti hanno fatto possono essere errati e non sarebbe il primo caso perchè non sono stati capaci di fare un software di ricalcolo decente... e quindi se non ti torna devi farti vivo o al numero di telefono o via email.
Se ti può consolare io ad esempio ho sempre e solo viaggiato con Costa e da quando c'è le premium le ho sempre preferite, ho perso 5000 punti a testa tra me e mia moglie (per crociere precedenti 2013 viaggiando 1 - 2 volte l'anno sempre in periodi di alta stagione per motivi di lavoro) e c'è chi ha perso molti ma molti più punti.
Una nota positiva è il club diamante un miraggio per molti e/o strapagato per chi lo possiede... personalmente inarrivabile.
Un'alta nota positiva... siamo più liberi(psicologicamente) di scegliere una crociera di un altro Brand.

Ultima modifica:
Il 1° febbraio di mattina sul totem di bordo della neoclassica mi risultavano oltre 18000 punti alle 16 di pomeriggio mi erano stati decurtati circa 8500 punti con una semplice operazione di azzeramento delle crociere effettuate prima del 2013 (n° 10).
Senza tener conto per le restanti crociere:
a ) del ricalcolo delle quote spese a bordo.
b ) del ricalcolo per il tipo di cabina,
c) del punteggio per aereo di crociera fatta a dicembre 2015 anche se comprata a tariffa speciale (ai miei compagni di viaggio sono stati attribuiti sia le spese che la quota aereo).
Ho chiamato il costa club è mi è stato detto che faranno la segnalazione per "l'errore del sistema" e che il punteggio da qui a qualche giorno sarebbe stato rivisto.
Devo essere fiducioso?
Ovviamente non sono stati ancora computati i punti della costa classica essendo sbarcato da poco.
Staremo a vedere.
Un cosa è certa .... a bordo, presenti numerosi gold, le lamentele e le critiche non sono mancate e molti indignati si proponevano di cambiare "bandiera" .... se fosse vero, perdendo lo "zoccolo duro" dei "fedeli" del costa club a mio parere per la Costa sarebbero dolori amari.

Ultima modifica:
Un cosa è certa a bordo presenti numerosi gold le lamentele e le critiche non sono mancate e molti indignati si proponevano di cambiare "bandiera" e se fosse vero perdendo lo "zoccolo duro" dei "fedeli" del costa club a mio parere per la Costa sarebbero dolori.
Me lo auguro dal primo giorno che è stato ipotizzato questo club. Se tutti ne fossero stati a conoscenza prima, invece che sulla nave.. forse qualcosa con molte più proteste poteva cambiare. Vedremo...ormai credo sia tardi... per un po che piaccia o no ce lo terremo così.

Il 1° febbraio di mattina sul totem di bordo della neoclassica mi risultavano oltre 18000 punti alle 16 di pomeriggio mi erano stati decurtati circa 8500 punti con una semplice operazione di azzeramento delle crociere effettuate prima del 2013 (n° 10).
Senza tener conto per le restanti crociere:
a ) del ricalcolo delle quote spese a bordo.
b ) del ricalcolo per il tipo di cabina,
c) del punteggio per aereo di crociera fatta a dicembre 2015 anche se comprata a tariffa speciale (ai miei compagni di viaggio sono stati attribuiti sia le spese che la quota aereo).
Ho chiamato il costa club è mi è stato detto che faranno la segnalazione per "l'errore del sistema" e che il punteggio da qui a qualche giorno sarebbe stato rivisto.
Devo essere fiducioso?
Ovviamente non sono stati ancora computati i punti della costa classica essendo sbarcato da poco.
Staremo a vedere.
Un cosa è certa .... a bordo, presenti numerosi gold, le lamentele e le critiche non sono mancate e molti indignati si proponevano di cambiare "bandiera" .... se fosse vero, perdendo lo "zoccolo duro" dei "fedeli" del costa club a mio parere per la Costa sarebbero dolori amari.

Personalmente non mi va di fare ulteriori commenti sulle "scellerate" scelte del marketing Costa; avranno avuto le loro ragioni e, probabilmente, hanno anche messo in conto le lamentele dei clienti. La cosa che però proprio non concepisco (da informatico) e che stiano facendo tutti quei "casini" nel conteggio del ricalcolo dei punti ..... e che cavolo !!!

Chissà se alla fine risparmerianno davvero con tutte le retrocessioni che avranno da qui al prossimo anno... o se in realtà perderanno altre quote di mercato almeno tra i crocieristi più navigati, basando il loro business sui neofiti, sui diamante e sulle partenze a basso costo.

Sinceramente è proprio quello che spero! Hanno deciso di andare avanti come dei muli, fregandosene altamente delle lamentele pervenute al servizio clienti, a bordo e persino su questo thread, che sicuramente quelli di Costa avranno seguito con molto interesse. Perdere una bella fetta di mercato sarebbe l'unico modo per rendersi conto di aver fatto una follia! Anche se, come dici tu, vedermi decurtati tutti quei punti e vedermi retrocesso mi ha comunque aperto gli occhi. Anch'io andavo avanti come un mulo e vedevo solo Costa, alla fine finché ci si trova bene perché cambiare strada? Ma adesso mi sento finalmente "libero", come lo ero prima di fare la prima crociera, quando ero ancora indeciso sulla compagnia a cui affidarmi per questa nuova esperienza di viaggio. Anzi, oggi mi sento più ispirato a provare altre compagnie (MSC, RCCL e NCL in primis) piuttosto che tornare sulle loro navi...

Nuovo Costa Club: tutte le novità

Risposta ufficiale del responsabile Costa Club che toglie ogni dubbio, arrivata pochi minuti fa......

Gentile Signora S........

le confermiamo che non verranno ricalcolati i punti delle crociere acquistate, negli ultimi 3 anni, in tariffa promozionale non pubblicata a catalogo.

Verranno calcolate le spese di bordo, in caso di tariffa non pubblicate a catalogo, per crociere effettuate da inizi 20106, con l'entrata in vigore del nuovo Costa Club.

Con i nostri più cordiali saluti.

Francesca
Servizio Assistenza Clienti
Commercial Operations - Sales & Marketing
Costa Crociere S.p.A
848.50.50.50

Quindi le spese di bordo in crociere in offerta solo dal 1/2/2016 verranno cslcolate[emoji848]

Però attenzione nel dare informazioni fuorvianti. Un conto è un errore di calcolo del sistema... e Costa in merito pecca di pressapochismo... mi spiace dirlo...
Ma ben altra gravità avrebbe introdurre come regola il conteggio dei punti per le spese di bordo solo per le crociere future... e non per quelle passate.
Sarebbe gravissimo proprio nel principio... e suonerebbe come una presa in giro.
Mi pare però che non sia questo il caso...

Detto fatto... "suonerebbe come una presa in giro" ... lo è di fatto!

Risposta ufficiale del responsabile Costa Club che toglie ogni dubbio, arrivata pochi minuti fa......
le confermiamo che non verranno ricalcolati i punti delle crociere acquistate, negli ultimi 3 anni, in tariffa promozionale non pubblicata a catalogo.
Verranno calcolate le spese di bordo, in caso di tariffa non pubblicate a catalogo, per crociere effettuate da inizi 20106, con l'entrata in vigore del nuovo Costa Club.
Francesca
Costa Crociere S.p.A
848.50.50.50
Quindi le spese di bordo in crociere in offerta solo dal 1/2/2016 verranno cslcolate[emoji848]

Grazie per l'aggiornamento.

Ultima modifica:

Ciò è il contrario di quanto scritto sull'opuscolo di Costa Club recapitatoci a settembre-ottobre quando spiegavano come cambiavano le cose per il futuro.
La "storiella" di inizio 2016 è una trovata dell'ultima ora.
Posso assicurare comunque che ad alcuni compagni di viaggio sono stati dati i punti sia per spese che per aereo così come mi era stato assicurato telefonicamente dalla sig.na del Costa Club che sarebbero stati rivisti i miei punti non assegnati.

Ultima modifica:

Francesca
Costa Crociere S.p.A
848.50.50.50

Ok, allora mettiamoci una pietra sopra, e facciamocene una ragione. La cosa che, personalmente, mi da fastidio, ma solo per una questione di principio, e che non sono stati chiari nello specificare quanto sopra chiarito e che, a causa di questa loro scarsa chiarezza, hanno ingenerato false aspettative nei clienti, soprattutto in quelli che, pur acquistando crociere in promo, avevano speso parecchi quattrini a bordo delle navi.

Ribadisco secondo me questa è solo una "trovata" (per non dire presa in giro) dell'ultimo minuto tanto è vero che a bordo il 31/1 e il 01/02/2016 il responsabile del Costa Club di bordo sig. POMPEO CAVALLO ha inviato n° 2 e-mail alla propria dirigenza per aggiornare e rivalutare le spese di bordo nelle crociere valutate per l'attribuzione del mio punteggio ed erroneamente omesse (non a tariffa speciale) così anche per il volo.

Aggiungo anche che dalla mia agenzia v. la sera del 02/02 abbiamo chiamato il Costa Club dove una cortese sig.na ci confermava che si trattava "di errore del sistema" e che tra qualche giorno avrebbero rimesso le cose a posto.

Mi chiedo: E' possibile che l'esperto Costa Club di bordo e la sig.na del Costa Club preposta per dare spiegazioni quindi persone formate, qualificate e atte a fornire chiarimenti in nome e per conto della Società dicono e scrivono all'unisono cavolate?

Quindi ora da dove salta fuori questa presa per (il ....) in giro?

Staremo a vederla tutta intanto volevo prenotare una transatlantica per il prossimo mese di marzo ... resto a vedere gli sviluppi.

Ultima modifica:
A me hanno calcolato, per le ultime due crociere, quelle valide per il conteggio, esattamente 50 centesimi per ogni euro speso, anziché 2€, come promesso... Ad esempio nell'ultima ho speso 917,10 €, e mi hanno conteggiato 480 punti. Ho prontamente scritto 3 giorni fa, ma attendo risposta...

Sarebbe molto utile se nello specchietto delle crociere concorrenti alla formazione del punteggio inserissero anche la "tipologia di crociera" (parti subito, offerta speciale, ecc ecc) in modo da poter verificare tutti gli elementi su cui basano i loro calcoli