• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
E' evidente che il nuovo sistema non e' legato alla fidelizzazione ma esclusivamente alla spesa.
Esattamente come i punti del Supermercato : piu' spendi piu' hai.
Per mantenere ad esempio una perla oro bisogna accumulare mediamente ogni anno almeno 4400 punti (x 3 anni 13000 punti).
Significa (sempre approssimativamente) ogni anno una crociera da 2000-3000 euro con 500-800 euro di spese.
Pensare ai "privilegi" offerti per tale volume di spesa e' sconfortante.
Il Club lavora soprattutto a livello psicologico (non a caso si parla di "privilegi") ed in qualche caso sul bisogno di esibizionismo.
Meglio pensare solo alle destinazioni, alla qualita' dei servizi ed al prezzo (vero, non di catalogo !!) e scegliere senza curarsi di club vari la miglior offerta del mercato.

Ma sopratutto, non è per niente serio che per le vecchie crociere scontate non considerino le spese di bordo nel conteggio ricalcolato con le nuove regole (che a questo punto non sono PIU' le nuove regole...ma regole create ad hoc e non pubblicizzate, non citate da nessuna parte, e fatte furbescamente solo per fregare punti....tanto il cliente ha già pagato..), di fatto sottraendo tantissimi punti già accumulati. Praticamente, ti fanno capire che sia quasi una tua colpa oppure una punizione che ti infliggono loro a pena del fatto che tu sia salito su una nave Costa sfruttando una promozione...in premium, in suite, clandestino, 20 escursioni comprate a bordo...ma chi se ne frega? Tutti uguali. Zero punti su tutto...e per tutti. E questa è fidelizzazione? Però per le crociere a venire no eh...li si cambia il principio..perchè il cliente deve ancora spendere...ed allora si che merita attenzione....ed infatti te le contano!!
Ma ancor meno serio, come se non ci fosse mai fine, è che se andate ora nel sito alla sezione "Costaclub", si evince esattamente il contrario di quello che poi hanno fatto! Non è francamente accettabile...

E questo trasparenza e serietà vengono prima rispetto ad una valutazione "commerciale" del nuovo sistema, che mi trova a tratti indifferente...perchè io già oggi viaggio con Costa ma anche con altre compagnie....da anni...

Ultima modifica:
È totalmente assurdo il sistema ibrido (punti concessi secondo la vecchia metodologia per le crociere passate e punti concessi con le nuove metodologie per le crociere nuove).
In questo primo triennio questo sistema ibrido è veramente mal studiato e sarebbe bastato pochissimo (a livello di investimento per i 'privilegi') per avere sottomano un conteggio facile, omogeneo e trasparente.

Un sistema ibrido, come in tutti i settori, stride con la parola trasparenza. Ma il danno è fatto e quindi ci saranno almeno fino a giugno 2019 conteggi fatti con il vecchio sistema che non garantisce punti a bordo a chi ha acquistato una crociera a tariffa promozionale (nella pratica penalizza il cliente) che nel 2014, nel 2015, e in questi primi giorni del 2016 può avere preferito Costa ad altre compagnie per lo status del Costaclub.

E' evidente che il nuovo sistema non e' legato alla fidelizzazione ma esclusivamente alla spesa.
Esattamente come i punti del Supermercato : piu' spendi piu' hai.
Per mantenere ad esempio una perla oro bisogna accumulare mediamente ogni anno almeno 4400 punti (x 3 anni 13000 punti).
Significa (sempre approssimativamente) ogni anno una crociera da 2000-3000 euro con 500-800 euro di spese.
Pensare ai "privilegi" offerti per tale volume di spesa e' sconfortante.
Il Club lavora soprattutto a livello psicologico (non a caso si parla di "privilegi") ed in qualche caso sul bisogno di esibizionismo.
Meglio pensare solo alle destinazioni, alla qualita' dei servizi ed al prezzo (vero, non di catalogo !!) e scegliere senza curarsi di club vari la miglior offerta del mercato.

A me hanno risolto un grande problema, mi scervellavo su come fare per non perdere i 4986 punti che avevo per passare a perl entro il 30 aprile e loro mi hanno risolto la questione, me ne hanno attribuiti 3204 e io non solo non farò crociere quest'anno perchè non posso, ma la prossima volta sceglierò con molta leggerezza, liberissimo di provare altro se mi andrà.

Bravissima costa che risolvi i problemi delle persone.

Grazie davvero!!!

Se i responsabili del Club veramente ci leggono credo si siano resi conto del generale malcontento. Al di là che questo gli sarà stato notificato a mezzo email, telefono e de visu con i vari GRM a bordo navi.
Io davvero mi domando se non siano disposti a rivedere alcune delle decisioni intraprese anche alla luce del malcontento sopra menzionato.
A fine settembre avevo ipotizzato una revisione del Club su queste basi che mi erano parse equilibrate e ragionevoli, stante il fatto che un correttivo andava apportato.
Eccolo:

AMBRA-ACQUAMARINA-CORALLO = nessun limite temporale per il conteggio dei punti
PERLA = conteggio punti sugli ultimi 5 anni
PERLA ORO = conteggio punti sugli ultimi 4 anni
DIAMANTE = invariato come l'attuale

Da PERLA in su un plafond di 5.000 punti sotto ai quali non si scende. Per cui, nel caso non si facciano crociere per lunghi periodi si riparte da ACQUAMARINA.

Preciso subito che con il ricalcolo son passato da Gold a Diamante e che non son sicuro di riuscire a mantenere nel tempo questo status. Dunque parlo contro il mio interesse ma credo che se di esclusività si vuol parlare, il Diamante debba mantenere le attuali regole. Ammorbidirei invece tutto il resto. Soprattutto avrei evitato la cosa più brutta: l'azzeramento del punteggio se non si fanno crociere utili al calcolo dei punti nei 3 anni.
Io stesso mi ritengo fortunato. Caso vuole che la rivoluzione del Club sia avvenuta adesso. Se fosse accaduta alcuni anni fa sarei stato retrocesso di brutto, stante il fatto che nel 2010 e 2011 non ho fatto nessuna crociera per problemi familiari.

Detto questo, non è che i benefit riservati ai Diamante siano chissà quale cosa! Al di là della lunga fase di transizione per la messa a punto, cosa che francamente non capisco visto il tempo che hanno avuto a disposizione, ci sarebbe da ridire anche sulle clausole applicative di alcuni di questi benefit.
Parlo ad esempio del servizio BAG EXPRESS ridotto a pochi porti di imbarco. Il servizio gratuito di lavanderia solo per 25 capi. Il famoso superupgrade che porta con sé una miriade di lacci e lacciuoli (c'era da aspettarselo) tali da rendere problematico il poterlo mettere in pratica.

A giorni mi imbarcherò su Mediterranea e avrò modo di toccare con mano sia i benefit che il probabile malcontento sparso per nave.

Concordo sul Diamante esclusivo, e sulle proposte di tempi più lunghi per la media dei punti e un paracadute sotto il quale non si scenda. Chiunque per i più svariati motivi può non viaggiare per alcuni anni ... per cose belle e cose brutte... e qui viene pure mazziato.
Buon viaggio e buon divertimento... che poi è la cosa importante.
Quando torni facci sapere...

Ultima modifica:
Se i responsabili del Club veramente ci leggono credo si siano resi conto del generale malcontento. Al di là che questo gli sarà stato notificato a mezzo email, telefono e de visu con i vari GRM a bordo navi.
Io davvero mi domando se non siano disposti a rivedere alcune delle decisioni intraprese anche alla luce del malcontento sopra menzionato.
A fine settembre avevo ipotizzato una revisione del Club su queste basi che mi erano parse equilibrate e ragionevoli, stante il fatto che un correttivo andava apportato.
Eccolo:

AMBRA-ACQUAMARINA-CORALLO = nessun limite temporale per il conteggio dei punti
PERLA = conteggio punti sugli ultimi 5 anni
PERLA ORO = conteggio punti sugli ultimi 4 anni
DIAMANTE = invariato come l'attuale

Da PERLA in su un plafond di 5.000 punti sotto ai quali non si scende. Per cui, nel caso non si facciano crociere per lunghi periodi si riparte da ACQUAMARINA.

Preciso subito che con il ricalcolo son passato da Gold a Diamante e che non son sicuro di riuscire a mantenere nel tempo questo "..........

A giorni mi imbarcherò su Mediterranea e avrò modo di toccare con mano sia i benefit che il probabile malcontento sparso per nave.

Non posso che condividere.
Tra tre mesi anch'io sarò di nuovo su Costa.
Sarà un ritorno dopo qualche tempo di assenza.
Personalmente avevo deciso che i recenti cambiamenti, costa club in primis, non mi piacevano per cui non sarei più salirò su una nave Costa fino ad un serio ritorno al passato.
Seguo le volontà di mia moglie ...... Lei su Costa si sente a casa di Zia.....vedremo come andrà, certo è che leggendo questo thread mi sembra che l'insoddisfazione sia veramente alta.

Condivido tanti passaggi di ciò che ha scritto Adrisessanta. Dei benefit dei club, Costa compresa, non mi interessa poi troppo... tranne per il modellino :)
Mi interessa molto di più la serietà, la trasparenza, il rispetto e la correttezza di fondo verso chi rappresenta la vera risorsa passata, presente e futura di qualsiasi azienda : il cliente.

Da qui a giugno chissà ancora quanti altri adattamenti, rettifiche, varie ed eventuali........
Mi auguro solo x coloro che hanno gli status più alti che i privilegi promessi siano davvero effettivi e puntuali .

Risposta dal profilo ufficiale Costa ad una lamentela sui nuovo calcolo dei punti:

"Gentile Laura, abbiamo scelto di rinnovare il club perché molti di voi ci hanno segnalato che non si sentivano più coccolati e privilegiati. Il nuovo CostaClub nasce con l'intento di offrire esperienze ancora e davvero più esclusive con benefici e privilegi speciali e con la possibilità di guadagnare tanti punti in più rispetto a prima e più velocemente. Un saluto, C Team"

Risposta dal profilo ufficiale Costa ad una lamentela sui nuovo calcolo dei punti:

"Gentile Laura, abbiamo scelto di rinnovare il club perché molti di voi ci hanno segnalato che non si sentivano più coccolati e privilegiati. Il nuovo CostaClub nasce con l'intento di offrire esperienze ancora e davvero più esclusive con benefici e privilegi speciali e con la possibilità di guadagnare tanti punti in più rispetto a prima e più velocemente. Un saluto, C Team"
Ahahaha...
e che devono rispondere!

"possibilità di guadagnare tanti punti in più rispetto a prima e più velocemente"
Negano anche l'evidenza...

Certo è che Non possono dire...
"È una cagxxa pazzesca..."

Anche se molti si alzerebbero in piedi ad applaudire

Ultima modifica:
Che si possano accumulare piu' punti in tempi piu' brevi e' indiscutibile; invece e' discutibile e contestabile se non inaccettabile sia la modus operandi del "trasferimento" dal Vecchio al Nucovo Club, sia la "Spada di Damocle" dell' eliminazione annuale del quarto anno antecedente a quello di calcolo.

Condivido tanti passaggi di ciò che ha scritto Adrisessanta. Dei benefit dei club, Costa compresa, non mi interessa poi troppo... tranne per il modellino :)
Mi interessa molto di più la serietà, la trasparenza, il rispetto e la correttezza di fondo verso chi rappresenta la vera risorsa passata, presente e futura di qualsiasi azienda : il cliente.

Mi associo in toto.

Grazie Maddalena.
E meno male ero garantista....
Trovo questa decisione, pur non toccandomi personalmente, e proprio per questioni di principio, assolutamente VERGOGNOSA.
Quindi, ricapitolando, mettendo insieme il tutto:

- Costa, nel comunicare con tanta enfasi tutti questi miglioramenti nel trattamento dei propri clienti più affezionati, ha spazzolato in due nano secondi gente che aveva 90.000 punti, 50.000, 30.000 punti. Senza nemmeno un "sorry". Msc, giusto per notizia, ha chiamato personalmente i clienti Costa con più punti per farli sentire subito a casa. Attenzione al cliente? Meditate.

- In questo passaggio dal vecchio al nuovo Costa Club, Costa ha avuto la premura di spedire una brochure informativa dove spiegava tempi e metodologie del passaggio. Carta straccia. E' cambiato tutto. Tempi e metodologia. Dilettantesco per una compagnia con queste dimensioni e con un nome così prestigioso.

- Nonostante lo slittamento dei tempi, viene annunciato l'esordio del nuovo metodo nel sito. Dal 1 febbraio. Risultato? messaggi di errore, conteggi errati, regole non chiare. Un caos totale. Dilettantesco per una compagnia con queste dimensioni e con un nome così prestigioso.

- La compagnia dell'eccellenza italiana e della massima attenzione al cliente, ci fa sapere che la nuova metodologia di calcolo esclude dal conteggio delle tariffe promozionali sia i giorni crociera, sia il computo dei voli. Ma che rimangono validi per il riconteggio delle crociere fatte nell'ultimo triennio le spese di bordo (e meno male...dove sarebbe se no la fidelizzazione?). Bene. Marcia indietro. La compagnia dell'eccellenza italiana e della massima attenzione al cliente ci fa sapere, non nel sito, non da altre parti, ma con il passaparola (vergognoso), che i soldi già spesi a bordo in crociere promozionali passate e che si sono già intascati NON verranno più conteggiati (tanto se li sono già messi in tasca..che gli frega a loro? Però hanno già prontamente tolto dalla tasca dei clienti affezionati i punti che avevano accumulato). Questo non è nemmeno dilettantesco, è di più.

- Nel sito, nonostante il nuovo regolamento sia in vigore dal 31 Gennaio, da nessuna parte e nemmeno nelle condizioni generali che fanno fede contrattualmente, NON SI DICE NIENTE di tutto questo. E ciò non è solo dilettantesco...ma è furbo....poco trasparente...e molto di più...ma oggi mi sento buono.

- A tutto questo aggiungiamo che qualche tempo fa ha fatto un fantastico debutto il nuovo sistema di pricing che, nel calcolo dei prezzi dal sito, tirava fuori delle somme che ....se non fosse stato tutto vero, ci sarebbe stato da ridere. Non hanno ancora imparato l'ABC dell'informatica....testare un sistema prima di darlo in pasto ai clienti no? Allucinante.

- Non ultimo: ma dov'è finito lo sbandierato annuncio pubblicitario dell'apertura dei buffet la sera su tutte le navi?? Io non lo vedo più da nessuna parte...che Costa ci stia preparando un altro scherzetto?

Poi ci si lamenta che verso Costa si è prevenuti a prescindere...ma forse è la compagnia che ha educato i clienti a pensarla così...sto cominciando a pensarlo...

E tutti a chiamare, a richiamare, a chiedere approfondimenti, a protestare. Esattamente ciò che accade così spesso a bordo. A bordo dell'eccellenza italiana, dove al primo posto c'è il cliente. ;)

Detto francamente, fa tristezza vedere un marchio italiano così prestigioso cadere così frequentemente in basso. Un'azienda allo sbando. E meno male che avevo pure visto dei miglioramenti a bordo...

Ah...dimenticavo....la mail con le congratulazioni a chi aveva mantenuto con il nuovo conteggio lo stesso livello di appartenenza...Acquamarine...con un punto solo!!! Certo ...congratulazioni. Ridicoli.

Mi verrebbe proprio da dire "dilettanti allo sbaraglio". Fossi il CEO di Costa vorrei la testa del Direttore Marketing e del suo staff (....sempre che "l'aborto" sia stato partorito solo dal Marketing ....).

Odio queste risposte preconfezionate, si limitano a fare copia e incolla e niente di più! Ho mandato anch'io la mia bella e-mail di protesta, quindi a breve mi aspetto una risposta del genere. Lavorando anch'io per un servizio clienti, capisco che per questioni legali e/o di immagine non possano fare diversamente, anche se chi c'è dall'altra parte magari la pensa esattamente come noi, ma certe volte farebbero davvero più bella figura a tacere...

Regalo di passaggio livello: ho parlato stamattina col servizio clienti e mi hanno riferito che non mandano più le stampe a casa e avevano delle sorprese nuove (che non erano ancora arrivate in nave....), e che questa volta avrebbero consegnato dei modellini.

non so se risponde a verità
da giugno niente più modellino per nessuno
solo modellini in eventi particolari come battesimi ecc.ecc.
nelle normali crociere chi vuole il modellino, anche diamanti, se lo deve comprare

Mail e lamentele, purtroppo, ho l'impressione che abbiamo rilevanza pari a zero attualmente.

Non penso che siano così sprovveduti da non avere messo in conto tutto ciò. Lamentele ci sono state a suo tempo per la pizza, i dispencer, il cappellano di bordo ecc. Ora su qualcosa, forse (buffet la sera?) qualche passo indietro è stato fatto ma finché i numeri tornano, beh, in fin dei conti per quanti possiamo essere qui a scrivere, a lamentarci a mandare mail ecc siamo solo una davvero minima parte di tutta la clientela che popola le navi Costa, mi pare.

Magari se un domani i numeri non torneranno più ... ma qui stiamo parlando di fantacrocere quindi evito.

E poi, scusate l'OT, ma mi linkate per favore dove si parla del fatto che MSC riconosce come suoi i punti e lo status che hai accumulato con Costa? Grazie.

Ultima modifica: