Grazie Maddalena.
E meno male ero garantista....
Trovo questa decisione, pur non toccandomi personalmente, e proprio per questioni di principio, assolutamente VERGOGNOSA.
Quindi, ricapitolando, mettendo insieme il tutto:
- Costa, nel comunicare con tanta enfasi tutti questi miglioramenti nel trattamento dei propri clienti più affezionati, ha spazzolato in due nano secondi gente che aveva 90.000 punti, 50.000, 30.000 punti. Senza nemmeno un "sorry". Msc, giusto per notizia, ha chiamato personalmente i clienti Costa con più punti per farli sentire subito a casa. Attenzione al cliente? Meditate.
- In questo passaggio dal vecchio al nuovo Costa Club, Costa ha avuto la premura di spedire una brochure informativa dove spiegava tempi e metodologie del passaggio. Carta straccia. E' cambiato tutto. Tempi e metodologia. Dilettantesco per una compagnia con queste dimensioni e con un nome così prestigioso.
- Nonostante lo slittamento dei tempi, viene annunciato l'esordio del nuovo metodo nel sito. Dal 1 febbraio. Risultato? messaggi di errore, conteggi errati, regole non chiare. Un caos totale. Dilettantesco per una compagnia con queste dimensioni e con un nome così prestigioso.
- La compagnia dell'eccellenza italiana e della massima attenzione al cliente, ci fa sapere che la nuova metodologia di calcolo esclude dal conteggio delle tariffe promozionali sia i giorni crociera, sia il computo dei voli. Ma che rimangono validi per il riconteggio delle crociere fatte nell'ultimo triennio le spese di bordo (e meno male...dove sarebbe se no la fidelizzazione?). Bene. Marcia indietro. La compagnia dell'eccellenza italiana e della massima attenzione al cliente ci fa sapere, non nel sito, non da altre parti, ma con il passaparola (vergognoso), che i soldi già spesi a bordo in crociere promozionali passate e che si sono già intascati NON verranno più conteggiati (tanto se li sono già messi in tasca..che gli frega a loro? Però hanno già prontamente tolto dalla tasca dei clienti affezionati i punti che avevano accumulato). Questo non è nemmeno dilettantesco, è di più.
- Nel sito, nonostante il nuovo regolamento sia in vigore dal 31 Gennaio, nelle condizioni generali che fanno fede contrattualmente, NON SI DICE NIENTE di tutto questo. E ciò non è solo dilettantesco...ma è furbo....poco trasparente...e molto di più...ma oggi mi sento buono.
- A tutto questo aggiungiamo che qualche tempo fa ha fatto un fantastico debutto il nuovo sistema del pricing che, nel calcolo dei prezzi dal sito, tirava fuori delle somme che ....se non fosse tutto vero, ci sarebbe da ridere. Non hanno ancora imparato l'ABC informatica....testare un sistema prima di darlo in pasto ai clienti no? Allucinante.
- Non ultimo: ma dov'è finito lo sbandierato annuncio pubblicitario dell'apertura dei buffet la sera su tutte le navi?? Io non lo vedo più da nessuna parte...che Costa ci stia preparando un altro scherzetto?
Poi ci si lamenta che verso Costa si è prevenuti a prescindere...ma forse è la compagnia che ha educato i clienti a pensarla così...sto cominciando a pensarlo...
E tutti a chiamare, a richiamare, a chiedere approfondimenti, a protestare. Esattamente ciò che accade così spesso a bordo. A bordo dell'eccellenza italiana, dove al primo posto c'è il cliente.
Detto francamente, fa tristezza vedere un marchio italiano così prestigioso cadere così frequentemente in basso. Un'azienda allo sbando. E meno male che avevo pure visto dei miglioramenti a bordo...
Ah...dimenticavo....la mail con le congratulazioni a chi aveva mantenuto con il nuovo conteggio lo stesso livello di appartenenza...Acquamarine...con un punto solo!!! Certo ...congratulazioni. Ridicoli.