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Nuovo Costa Club: tutte le novità

  • Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
a me i punti delle spese a bordo delle ultime 2 crociere fatte non sono stati conteggiati .
Era tariffa Risparmia subito con punti crociera zero .
In un primo momento dissero che i punti delle spese a bordo li avrebbero però conteggiati .
Ora non è più cosi.
Da qui a giugno chissà ancora quante altre cose cambieranno in corso d'opera.
ma vale la pena stare a li e mandare mail ed elemosinare punti ?
Ma chissenenfrega ^_^
 
a me i punti delle spese a bordo delle ultime 2 crociere fatte non sono stati conteggiati .
Era tariffa Risparmia subito con punti crociera zero .
In un primo momento dissero che i punti delle spese a bordo li avrebbero però conteggiati .
Ora non è più cosi.
Da qui a giugno chissà ancora quante altre cose cambieranno in corso d'opera.
ma vale la pena stare a li e mandare mail ed elemosinare punti ?
Ma chissenenfrega ^_^

Per quanto mi riguarda non elemosino niente, ma avendo stipulato un contratto con Costa cerco di avere quanto mi spetta visto che io non mi sottraggo ai miei doveri verso di lei.
Quello che invece andrebbe esaminato e se non si sta configurando un "Abuso di posizione dominante" in quanto Costa sta scucendo/cucendo il vestito sulla propria figura ed un Forum come questo e' il luogo ideale per confrontare le proprie idee ed esperienze in modo che ognuno possa trarne le proprie personalissime conclusioni.
 
Nuovo Costa Club: tutte le novità

a me i punti delle spese a bordo delle ultime 2 crociere fatte non sono stati conteggiati .
Era tariffa Risparmia subito con punti crociera zero .
In un primo momento dissero che i punti delle spese a bordo li avrebbero però conteggiati .
Ora non è più cosi.
Da qui a giugno chissà ancora quante altre cose cambieranno in corso d'opera.
ma vale la pena stare a li e mandare mail ed elemosinare punti ?
Ma chissenenfrega ^_^

Giusto per chiarire io ho mandato l'email giusto per curiosità e non certo per elemosinare punti .....io ero Gold e sono Perla Oro con CostA, black con Msc e ancora Gold con Royal e sinceramente continuerò a scegliere compagnia con cui viaggiare semplicemente scegliendo itinerario o nave oppure necessità del momento .
 
Sinceramente è proprio quello che spero! Hanno deciso di andare avanti come dei muli, fregandosene altamente delle lamentele pervenute al servizio clienti, a bordo e persino su questo thread, che sicuramente quelli di Costa avranno seguito con molto interesse. Perdere una bella fetta di mercato sarebbe l'unico modo per rendersi conto di aver fatto una follia! Anche se, come dici tu, vedermi decurtati tutti quei punti e vedermi retrocesso mi ha comunque aperto gli occhi. Anch'io andavo avanti come un mulo e vedevo solo Costa, alla fine finché ci si trova bene perché cambiare strada? Ma adesso mi sento finalmente "libero", come lo ero prima di fare la prima crociera, quando ero ancora indeciso sulla compagnia a cui affidarmi per questa nuova esperienza di viaggio. Anzi, oggi mi sento più ispirato a provare altre compagnie (MSC, RCCL e NCL in primis) piuttosto che tornare sulle loro navi...




è lo stesso effetto che ha fatto a me, adesso così se farò altre crociere potrò ritornare su royal o provare msc che ci penso già da un pò, ma dicevo cavolo sono a 4984 punti, la prossima crociera arrivo a perl, invece adesso che i punti sono 3204, ben felice di provare altro.
 
Come giustamente ha ricordato CMarina99,
non si tratta di elemosinare niente ma di avere quanto ci spetta.
Costa ha già violato il regolamento del vecchio CostaClub che aveva una validità superiore e l'ha interrotto unilateralmente.
Ha inviato depliant sul nuovo Club con informazioni "false" o parzialmente vere.
Inoltre per anni ha venduto Cabine Premium con l'obiettivo di salire di livello nel club per ottenere dei vantaggi.
Qui tra noi e Costa, è Costa che si è sottratta ai suoi doveri verso di noi, e non ci ha mai regalato niente.
Perché i privilegi alla fine li avevamo pagati, pagando un prezzo superiore della cabina, per raggiungere livelli superiore più rapidamente... forse è il caso di ricordarlo.
 
Anche a me le crociere in risparmia subito le hanno valutate zero,di cui una nonostante fosse comprensiva di volo,mi hanno snnullato pure i punti volo...mah chissa se solo una fase momentanea o un ulteriore retromarcia sulle cose dette e tanto pubblicizzate....
 
Per quanto mi riguarda non elemosino niente, ma avendo stipulato un contratto con Costa cerco di avere quanto mi spetta visto che io non mi sottraggo ai miei doveri verso di lei.
Quello che invece andrebbe esaminato e se non si sta configurando un "Abuso di posizione dominante" in quanto Costa sta scucendo/cucendo il vestito sulla propria figura ed un Forum come questo e' il luogo ideale per confrontare le proprie idee ed esperienze in modo che ognuno possa trarne le proprie personalissime conclusioni.

Ti quoto, non è "elemosinare" punti, se mi aspettano XY punti li voglio, e non a "forfait" come mi sembra stia facendo Costa!!
 
Risposta ufficiale del responsabile Costa Club che toglie ogni dubbio, arrivata pochi minuti fa......



Gentile Signora S........

le confermiamo che non verranno ricalcolati i punti delle crociere acquistate, negli ultimi 3 anni, in tariffa promozionale non pubblicata a catalogo.

Verranno calcolate le spese di bordo, in caso di tariffa non pubblicate a catalogo, per crociere effettuate da inizi 20106, con l'entrata in vigore del nuovo Costa Club.

Con i nostri più cordiali saluti.

Francesca
Servizio Assistenza Clienti
Commercial Operations - Sales & Marketing
Costa Crociere S.p.A
848.50.50.50




Quindi le spese di bordo in crociere in offerta solo dal 1/2/2016 verranno cslcolate[emoji848]

Grazie Maddalena.
E meno male ero garantista....
Trovo questa decisione, pur non toccandomi personalmente, e proprio per questioni di principio, assolutamente VERGOGNOSA.
Quindi, ricapitolando, mettendo insieme il tutto:

- Costa, nel comunicare con tanta enfasi tutti questi miglioramenti nel trattamento dei propri clienti più affezionati, ha spazzolato in due nano secondi gente che aveva 90.000 punti, 50.000, 30.000 punti. Senza nemmeno un "sorry". Msc, giusto per notizia, ha chiamato personalmente i clienti Costa con più punti per farli sentire subito a casa. Attenzione al cliente? Meditate.

- In questo passaggio dal vecchio al nuovo Costa Club, Costa ha avuto la premura di spedire una brochure informativa dove spiegava tempi e metodologie del passaggio. Carta straccia. E' cambiato tutto. Tempi e metodologia. Dilettantesco per una compagnia con queste dimensioni e con un nome così prestigioso.

- Nonostante lo slittamento dei tempi, viene annunciato l'esordio del nuovo metodo nel sito. Dal 1 febbraio. Risultato? messaggi di errore, conteggi errati, regole non chiare. Un caos totale. Dilettantesco per una compagnia con queste dimensioni e con un nome così prestigioso.

- La compagnia dell'eccellenza italiana e della massima attenzione al cliente, ci fa sapere che la nuova metodologia di calcolo esclude dal conteggio delle tariffe promozionali sia i giorni crociera, sia il computo dei voli. Ma che rimangono validi per il riconteggio delle crociere fatte nell'ultimo triennio le spese di bordo (e meno male...dove sarebbe se no la fidelizzazione?). Bene. Marcia indietro. La compagnia dell'eccellenza italiana e della massima attenzione al cliente ci fa sapere, non nel sito, non da altre parti, ma con il passaparola (vergognoso), che i soldi già spesi a bordo in crociere promozionali passate e che si sono già intascati NON verranno più conteggiati (tanto se li sono già messi in tasca..che gli frega a loro? Però hanno già prontamente tolto dalla tasca dei clienti affezionati i punti che avevano accumulato). Questo non è nemmeno dilettantesco, è di più.

- Nel sito, nonostante il nuovo regolamento sia in vigore dal 31 Gennaio, da nessuna parte e nemmeno nelle condizioni generali che fanno fede contrattualmente, NON SI DICE NIENTE di tutto questo. E ciò non è solo dilettantesco...ma è furbo....poco trasparente...e molto di più...ma oggi mi sento buono.

- A tutto questo aggiungiamo che qualche tempo fa ha fatto un fantastico debutto il nuovo sistema di pricing che, nel calcolo dei prezzi dal sito, tirava fuori delle somme che ....se non fosse stato tutto vero, ci sarebbe stato da ridere. Non hanno ancora imparato l'ABC dell'informatica....testare un sistema prima di darlo in pasto ai clienti no? Allucinante.

- Non ultimo: ma dov'è finito lo sbandierato annuncio pubblicitario dell'apertura dei buffet la sera su tutte le navi?? Io non lo vedo più da nessuna parte...che Costa ci stia preparando un altro scherzetto?

Poi ci si lamenta che verso Costa si è prevenuti a prescindere...ma forse è la compagnia che ha educato i clienti a pensarla così...sto cominciando a pensarlo...

E tutti a chiamare, a richiamare, a chiedere approfondimenti, a protestare. Esattamente ciò che accade così spesso a bordo. A bordo dell'eccellenza italiana, dove al primo posto c'è il cliente. ;)

Detto francamente, fa tristezza vedere un marchio italiano così prestigioso cadere così frequentemente in basso. Un'azienda allo sbando. E meno male che avevo pure visto dei miglioramenti a bordo...

Ah...dimenticavo....la mail con le congratulazioni a chi aveva mantenuto con il nuovo conteggio lo stesso livello di appartenenza...Acquamarine...con un punto solo!!! Certo ...congratulazioni. Ridicoli.
 
Ultima modifica:
Quoto in toto THE WALL è vero quello che dici, tutti noi prendiamo premium perché invogliati anche dai punti doppi....anche a me una crociera di 5 giorni non mi veniva calcolato il doppio dei punti telefonato al call center ...risposta..era una crociera a prezzo speciale, quindi niente punti e niente punti neanche per le spese di bordo....mah!!
 
Grazie Maddalena.
E meno male ero garantista....
Trovo questa decisione, pur non toccandomi personalmente, e proprio per questioni di principio, assolutamente VERGOGNOSA.
Quindi, ricapitolando, mettendo insieme il tutto:

- Costa, nel comunicare con tanta enfasi tutti questi miglioramenti nel trattamento dei propri clienti più affezionati, ha spazzolato in due nano secondi gente che aveva 90.000 punti, 50.000, 30.000 punti. Senza nemmeno un "sorry". Msc, giusto per notizia, ha chiamato personalmente i clienti Costa con più punti per farli sentire subito a casa. Attenzione al cliente? Meditate.

- In questo passaggio dal vecchio al nuovo Costa Club, Costa ha avuto la premura di spedire una brochure informativa dove spiegava tempi e metodologie del passaggio. Carta straccia. E' cambiato tutto. Tempi e metodologia. Dilettantesco per una compagnia con queste dimensioni e con un nome così prestigioso.

- Nonostante lo slittamento dei tempi, viene annunciato l'esordio del nuovo metodo nel sito. Dal 1 febbraio. Risultato? messaggi di errore, conteggi errati, regole non chiare. Un caos totale. Dilettantesco per una compagnia con queste dimensioni e con un nome così prestigioso.

- La compagnia dell'eccellenza italiana e della massima attenzione al cliente, ci fa sapere che la nuova metodologia di calcolo esclude dal conteggio delle tariffe promozionali sia i giorni crociera, sia il computo dei voli. Ma che rimangono validi per il riconteggio delle crociere fatte nell'ultimo triennio le spese di bordo (e meno male...dove sarebbe se no la fidelizzazione?). Bene. Marcia indietro. La compagnia dell'eccellenza italiana e della massima attenzione al cliente ci fa sapere, non nel sito, non da altre parti, ma con il passaparola (vergognoso), che i soldi già spesi a bordo in crociere promozionali passate e che si sono già intascati NON verranno più conteggiati (tanto se li sono già messi in tasca..che gli frega a loro? Però hanno già prontamente tolto dalla tasca dei clienti affezionati i punti che avevano accumulato). Questo non è nemmeno dilettantesco, è di più.

- Nel sito, nonostante il nuovo regolamento sia in vigore dal 31 Gennaio, nelle condizioni generali che fanno fede contrattualmente, NON SI DICE NIENTE di tutto questo. E ciò non è solo dilettantesco...ma è furbo....poco trasparente...e molto di più...ma oggi mi sento buono.

- A tutto questo aggiungiamo che qualche tempo fa ha fatto un fantastico debutto il nuovo sistema del pricing che, nel calcolo dei prezzi dal sito, tirava fuori delle somme che ....se non fosse tutto vero, ci sarebbe da ridere. Non hanno ancora imparato l'ABC informatica....testare un sistema prima di darlo in pasto ai clienti no? Allucinante.

- Non ultimo: ma dov'è finito lo sbandierato annuncio pubblicitario dell'apertura dei buffet la sera su tutte le navi?? Io non lo vedo più da nessuna parte...che Costa ci stia preparando un altro scherzetto?

Poi ci si lamenta che verso Costa si è prevenuti a prescindere...ma forse è la compagnia che ha educato i clienti a pensarla così...sto cominciando a pensarlo...

E tutti a chiamare, a richiamare, a chiedere approfondimenti, a protestare. Esattamente ciò che accade così spesso a bordo. A bordo dell'eccellenza italiana, dove al primo posto c'è il cliente. ;)

Detto francamente, fa tristezza vedere un marchio italiano così prestigioso cadere così frequentemente in basso. Un'azienda allo sbando. E meno male che avevo pure visto dei miglioramenti a bordo...

Ah...dimenticavo....la mail con le congratulazioni a chi aveva mantenuto con il nuovo conteggio lo stesso livello di appartenenza...Acquamarine...con un punto solo!!! Certo ...congratulazioni. Ridicoli.



e no caro Felix, non sei corretto nei confronti di Costa
ti sta promettendo qualcosa e tu te la lasci sfuggire così oppure sei in malafede
ti ha promesso che la felicità la vedrai negli occhi degli altri mica nei tuoi (neanche guardandoti nello specchio del bagno in cabina)
e tu che fai? non gli hai creduto?
Felix Felix
 
Felix, condivido in toto il tuo post, ed oltre a quello che hai scritto, aggiungo la "supponenza" che hanno alcune persone che lavorano al call center, che invece di dare spiegazione al cliente lo rendono ancora più confuso, penso che a luglio prossimo sia l'ultima mia crociera con Costa.
 
Aggiornamenti da Diadema:martedì si è svolto il cocktail del bentornato, uguale nella forma e nei contenuti al cocktail costaclub (foto, balletti, discorso del comandante e brindisi).
La foto è ancora offerta dal comandante.
Del regalo di passaggio ancora nulla in vista, chiederò lumi al servizio clienti stasera.
 
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Trovo questa decisione, pur non toccandomi personalmente, e proprio per questioni di principio, assolutamente VERGOGNOSA.
Quindi, ricapitolando, mettendo insieme il tutto:

- Costa, nel comunicare con tanta enfasi tutti questi miglioramenti nel trattamento dei propri clienti più affezionati, ha spazzolato in due nano secondi gente che aveva 90.000 punti, 50.000, 30.000 punti. Senza nemmeno un "sorry". Msc, giusto per notizia, ha chiamato personalmente i clienti Costa con più punti per farli sentire subito a casa. Attenzione al cliente? Meditate.

- In questo passaggio dal vecchio al nuovo Costa Club, Costa ha avuto la premura di spedire una brochure informativa dove spiegava tempi e metodologie del passaggio. Carta straccia. E' cambiato tutto. Tempi e metodologia. Dilettantesco per una compagnia con queste dimensioni e con un nome così prestigioso.

- Nonostante lo slittamento dei tempi, viene annunciato l'esordio del nuovo metodo nel sito. Dal 1 febbraio. Risultato? messaggi di errore, conteggi errati, regole non chiare. Un caos totale. Dilettantesco per una compagnia con queste dimensioni e con un nome così prestigioso.

- La compagnia dell'eccellenza italiana e della massima attenzione al cliente, ci fa sapere che la nuova metodologia di calcolo esclude dal conteggio delle tariffe promozionali sia i giorni crociera, sia il computo dei voli. Ma che rimangono validi per il riconteggio delle crociere fatte nell'ultimo triennio le spese di bordo (e meno male...dove sarebbe se no la fidelizzazione?). Bene. Marcia indietro. La compagnia dell'eccellenza italiana e della massima attenzione al cliente ci fa sapere, non nel sito, non da altre parti, ma con il passaparola (vergognoso), che i soldi già spesi a bordo in crociere promozionali passate e che si sono già intascati NON verranno più conteggiati (tanto se li sono già messi in tasca..che gli frega a loro? Però hanno già prontamente tolto dalla tasca dei clienti affezionati i punti che avevano accumulato). Questo non è nemmeno dilettantesco, è di più.

- Nel sito, nonostante il nuovo regolamento sia in vigore dal 31 Gennaio, nelle condizioni generali che fanno fede contrattualmente, NON SI DICE NIENTE di tutto questo. E ciò non è solo dilettantesco...ma è furbo....poco trasparente...e molto di più...ma oggi mi sento buono.

- A tutto questo aggiungiamo che qualche tempo fa ha fatto un fantastico debutto il nuovo sistema del pricing che, nel calcolo dei prezzi dal sito, tirava fuori delle somme che ....se non fosse tutto vero, ci sarebbe da ridere. Non hanno ancora imparato l'ABC informatica....testare un sistema prima di darlo in pasto ai clienti no? Allucinante.

- Non ultimo: ma dov'è finito lo sbandierato annuncio pubblicitario dell'apertura dei buffet la sera su tutte le navi?? Io non lo vedo più da nessuna parte...che Costa ci stia preparando un altro scherzetto?

Poi ci si lamenta che verso Costa si è prevenuti a prescindere...ma forse è la compagnia che ha educato i clienti a pensarla così...sto cominciando a pensarlo...

E tutti a chiamare, a richiamare, a chiedere approfondimenti, a protestare. Esattamente ciò che accade così spesso a bordo. A bordo dell'eccellenza italiana, dove al primo posto c'è il cliente. ;)

Detto francamente, fa tristezza vedere un marchio italiano così prestigioso cadere così frequentemente in basso. Un'azienda allo sbando. E meno male che avevo pure visto dei miglioramenti a bordo...

Ah...dimenticavo....la mail con le congratulazioni a chi aveva mantenuto con il nuovo conteggio lo stesso livello di appartenenza...Acquamarine...con un punto solo!!! Certo ...congratulazioni. Ridicoli.

Posso solo dire............sottoscrivo "al quadrato"..............:D

Ps.potevano almeno cambiare nome al Club.........intendono festeggiare i 15 anni del Costaclub............
anche tecnicamente non lo trovo giusto.........si chiamava Costa club anche negli anni 70 e poi in seguito
si chiamava Costaclub anche negli anni passati..............
 
Ultima modifica:
Oltre a condividere quanto appena letto faccio osservare che non sono state neanche rivalutate le spese di bordo degli ultimi tre anni già attribuiti e ottenuti con la cabina non a prezzo speciale ma a prezzo premium e non adeguato al nuovo sistema di attribuzioni punti così come previsto e decantato dalla società.

"Venite" .. "venite" .... "udite" ... "udite" "udite" vedrete che con il nuovo sistema di attribuzione punti avete la possibilità di "scalare" più velocemente i livelli del Club.

La sera del 30 mi sono coricato "Generale" la mattina dell' 1 febb. mi sono svegliato caporale.
.... che carriera veloce ....

felicità al cubo ....

Ridicolo e non meritevole di risposta chi sottende che qua si sta "a elemosinare" punti.
 
Ultima modifica:
La fotografia col capitano la trovo una cosa ridicola. Una foto con fotomontaggio dell'immagine del capitano?
Non perdo certo tempo per una cosa del genere , mi sono rifiutata di fare la fila!
É più che comprensibile che il capitano non possa passare un sacco del suo tempo a stringere mani e farsi fotografare, ma per favore non offritemi un fotomontaggio!
Guardate all'essenziale e non fermatevi sulle stupidaggini.
Fate i conti di quanto conviene o non conviene e lasciate perdere di pagare in più per avere i punti.
La compagnia fa il suo interesse, e noi clienti facciamo il nostro, liberi da lacci e lacciuoli di riconoscenza o sudditanza.
Quello che a me interessa di più é un prezzo di listino chiaro e trasparente e se ci sono sconti o bonus che siano altrettanto chiari e trasparenti. Questa é la serietà indispensabile. La bottiglia e la frutta lasciano il tempo che trovano.

Una crociera offerta a prezzo stracciato? Giustissimo che non dia punti. Ma i punti per ciò che si é acquistato a bordo a prezzo pieno come per le escursioni sarebbe stato più serio e trasparente calcolarlo. Queste sono le cose che non trovo serie.
 
Posso solo dire............sottoscrivo "al quadrato"..............:D

Ps.potevano almeno cambiare nome al Club.........intendono festeggiare i 15 anni del Costaclub............
anche tecnicamente non lo trovo giusto.........si chiamava Costa club anche negli anni 70 e poi in seguito
si chiamava Costaclub anche negli anni passati..............

Proporrei di festeggiare i 3 anni del Costaclub, vista la validità....non i 15...
 
Ebbene, mi hanno appena risposto. In tutti questi anni, ho pagato il conto di tutta la famiglia, due adulti e due bambini, con la mia carta di credito, ottenendo i punti spesa. Da adesso in poi, mi hanno risposto che considereranno solo la mia quota dell' all inclusive, ecc. Delusione infinita sono tornato coral, avendo speso per la mia famiglia un botto, anche di escursioni.
 
Era tutto già scritto... altrimenti non facevano questa manovra.
Lo scopo era retrocedere il maggior numero di utenti, altrimenti dove era il loro guadagno?
Moltiplicate per le migliaia di persone retrocesse, bene questo è tutto di guadagnato in termini di denaro per la Compagnia...
sempre se i clienti ritornano...
E' anche vero che il numero di persone che non ha mai fatto una crociera è immenso.. rispetto a quelli che hanno provato questa forma di vacanza.
E quindi a Costa che torniamo o no da lei, non interessa.. anzi... ci ha scaricato e guadagnato... pure... facendoci acquistare cabine premium negli anni passati.
 
Una crociera offerta a prezzo stracciato? Giustissimo che non dia punti. Ma i punti per ciò che si é acquistato a bordo a prezzo pieno come per le escursioni sarebbe stato più serio e trasparente calcolarlo. Queste sono le cose che non trovo serie.

Pienamente d'accordo.
Le spese sostenute a bordo non mi pare avessero la stessa scontistica della cabina pertanto era equo conteggiarne i punti anche nel Nuovo Costa Club con il moltiplicatore 2
 
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