• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sono d'accordo con chi si lamenta delle "spazzolate" che ci saranno. Ma con tutti i malcontenti, lamentele e migrazioni verso altre compagnie, i danni ricevuti o non ci sono o sono minimi. A livello di marketing, il loro interesse è quello di riempire le navi, e alla "faccia nostra" :) ci stanno riuscendo. Su Mediterranea, sceso ieri, erano libere solo le cabine d'emergenza. Io continuerò a partire con Costa, valutando prezzo e itinerario, lo confronterò se ci sarà a qualche concorrente, e in funzione di questo deciderò. Se ci saranno benefit a bordo meglio, in caso contrario me ne farò una ragione.

ma anch'io continuerò a partire con Costa quando e se mi converrà indipendentemente dall'aumento punti e da regali di sorta
diciamo che, a fronte delle ultime novità, ho solo avuto la certezza che in fondo mi conviene solo il mio portafoglio e non il loro interesse
poi, per quello che mi riguarda, all'appartenenza del club poco mi importa scendessi pure ad ambra
e in più mi hanno dato l'opportunità di non sentirmi in colpa (cosa solo mia) a guardarmi attorno a scegliere altro
resta immutato l'affetto per i lavoratori tutti presenti sulle navi della compagnia

In fondo,hanno raggiunto il loro scopo..........una buona parte di loro ,cioè di quelli che potevano fare confronti con il passato
e lamentarsi, non li avranno più a bordo............;):D

In effetti, al di là di tutte le loro apparenti confusionarie manovre ed i loro presunti disguidi, anche a me pare che questo è proprio lo scopo che si prefiggevano, fare un pò di fumo e sbarazzarsi dei clienti più affezionati, tanto come appunto già detto, le navi magari le riempiono lo stesso.
Mah, certo per chi ha fatto tante crociere preferendo sempre loro, è un bello smacco. Anche io nel mio piccolissimo su 6 crociere ne ho fatte 5 con loro. Mi hanno retrocesso, si, ma non avevo poi chissà che punteggio (tra l'altro non me lo ricordo-sul sito è stato cancellato quello prima del 2013), ero Pearl e da giugno sarò Corallo.

In qualsiasi modo. Da escursioni a bibite, o articoli da regalo. On parole povere a fine crociera troveremo un meno x a secondo del livello

Faccio una domanda secondo voi se non ho fatto crociere nel 2015 e ho gia' prenotato una per giugno 2016 posso chiedere upgrade essendo corallo o solo l'upgrade è per le prenotazioni fatte dal 31 gennaio in poi?

Aveva ragione Diver67, mi hanno consegnato ieri sera direttamente per mano del cabinista (l'avrà portata la diligenza da Genova a La Spezia!!!), una placca metallica dove sul fronte è inciso il globo terracqueo con i loghi Costa e Costaclub, mentre sul retro ci sono le miniature delle navia attualmente in servizio con Costa e relativi anni di lancio/restyling. Poi vedo di postare le foto.

Anche nel mio caso si sono persi per strada 3.000 punti crociera del 2013...
Ho mandato una mail con i biglietti di crociera 2013 (41 notti consecutive a bordo a tariffa normale) chiedendo la verifica e il ricalcolo.
E' già passato qualche giorno (ho scritto il 3 febbraio), ma nessuna risposta e nessun ricalcolo (sul sito sempre il punteggio errato).

Ho visto che a qualcuno le mail di risposta dal CC sono già arrivate, ma mi pare finora solo mail generiche o di spiegazione e basta, nessuna di conferma di ricalcolo o riaccredito.
Il ricalcolo corretto a seguito di verifica ancora è arrivato a nessuno?

Buon fine settimana.
MCP

Ultima modifica:
Francamente, come avevo già detto, questo nuovo club proprio non mi piace.

A parte la questione strettamente personale di venire retrocesso da quasi Gold Perla (mancavano meno di 100 punti) a Corallo, sulla quale posso tranquillamente passare sopra (i privilegi erano graditi ma possiamo farne a meno ed alcuni, a dire il vero, non era nemmeno possibile utilizzarli) non riesco a capire la logica che sta alla base di un club del genere. In qualunque contesto la parola Club ha sempre richiamato alla fedeltà, all'appartenenza ad un certo gruppo ecc.

Qui non si fa altro che cancellare il passato limitando l'orizzonte temporale a tre soli anni...un'inezia secondo me.

Ovviamente la risposta non è difficile da trovare: Costa cerca di fidelizzare solo chi viaggia spesso e spende molto. Poi per riempire le navi basta la massa che fa una crociera o due nella vita ed a bordo spende tanto in extra.

Clienti come noi (parlo a titolo personale) non interessano perché troppo organizzati e competenti, nel senso che avendo provato tante compagnie e visitato tanti porti sappiamo come e dove spendere al meglio i nostri soldini.

Comunque viaggeremo con Costa solo in date particolari ed a prezzi bassi, usufruendo di tariffe convenienti anche senza punti, mentre quando avremo da spendere di più viaggeremo con compagnie che non lesinano su ogni cosa e si meritano i nostri soldi.

Infatti dal 20 al 26 marzo ho prenotato Costa Pacifica a 290 euro e con poco in più facciamo il week end di Pasqua a Roma (si parte da Savona e si sbarca a Civitavecchia). D'altronde per una vacanza breve a corto raggio (poche ferie a disposizione) l'offerta è quasi nulla. Praticamente in queste date Costa ha il monopolio nel mediterraneo e nemmeno Msc ha tanto da offrire. Altre compagnie semplicemente sono ancora altrove.

Questa estate invece abbiamo in programma un paio di crociere a giugno ed agosto ma Costa non la consideriamo nemmeno. Stiamo valutando HAL, Rccl, Cunard e Celebrity.

Forse l'obiettivo che si erano prefissi lo hanno già raggiunto (perché non crediate che questa mossa sia isolata ma parte da decisioni prese tempo addietro e consolidate negli anni) ?

Con noi credo proprio sia così.

Ps: noi di punti ne abbiamo persi 8500 a testa, quelli delle crociere più belle e dei bei ricordi con Costa...

Ultima modifica:
Presumo che i 50€ (Perla Oro) omaggiati da Costa non entreranno nel computo spese ai fini del punteggio CostaClub, o no ?

Credo di no. In questo caso giustamente.

Giustamente, ma volevo averne certezza per i futuri conteggi

L'articolo 8.13 del Regolamento dice chiaramente di no.

""
Gli importi dei buoni o crediti per gli acquisti di bordo non consentono l’accumulo dei punti CostaClub.
""

Ultima modifica:
Forse la risposta al motivo che ha rivoluzionato il club l'hai detta tu ora.
Con poco più di 290 € i fedelissimi godevano di tutti i privilegi , gli stessi privilegi pagati lautamente da chi per ottenerli paga molto di più. Prova a vedere quanto costa la suite di questa crociera che farai.
Ora se chi ha pagato per avere l'imbarco immediato si trova davanti tantissime tessere oro e deve fare la fila , se si incavola ha ragione.
A me non sono stati assegnati i punti per i 20 giorni di crociera fatta con il parti subito. Mi spiace ,ma in compenso ho risparmiato. Se voglio e posso scelgo il meglio, se voglio risparmiare , risparmio.
Forse sarebbe stato più opportuno considerare gli ultimi 5 anni e considerare i 3 migliori. Avrebbe penalizzato meno ma qualcosa andava fatto. Tra qualche anno mezza nave sarebbe stata gold!.

E allora andavano differenziati i punti tra bassissima stagione e alta stagione... e non solo per tipologia di cabina. Perché le interne in alta stagione costano come suite in bassa stagione.
Io da fedele non sono mai riuscito a imbarcarmi a 290 euro... e le mie interne premium in alta stagione le ho pagate coprendo anche quei "privilegi" dati dal club.
Concordo con i 5 anni anziché 3 sarebbe stato più opportuno.

Ultima modifica:
Forse la risposta al motivo che ha rivoluzionato il club l'hai detta tu ora.
Con poco più di 290 € i fedelissimi godevano di tutti i privilegi , gli stessi privilegi pagati lautamente da chi per ottenerli paga molto di più. Prova a vedere quanto costa la suite di questa crociera che farai.
Ora se chi ha pagato per avere l'imbarco immediato si trova davanti tantissime tessere oro e deve fare la fila , se si incavola ha ragione.
A me non sono stati assegnati i punti per i 20 giorni di crociera fatta con il parti subito. Mi spiace ,ma in compenso ho risparmiato. Se voglio e posso scelgo il meglio, se voglio risparmiare , risparmio.
Forse sarebbe stato più opportuno considerare gli ultimi 5 anni e considerare i 3 migliori. Avrebbe penalizzato meno ma qualcosa andava fatto. Tra qualche anno mezza nave sarebbe stata gold!.

Io penso che il peccato originale sia proprio questo: (s)vendere crociere a quei prezzi snaturando il concetto stesso di crociera

Fa bene Rccl che vara di continuo nuove navi, immense e ipertecnologiche, le vende a caro prezzo includendo nel contempo ottimi servizi ed alla fine le riempie lo stesso. Oppure Ncl che a prezzi più bassi di Rccl offre comunque tanto a livello di servizi e qualità complessiva.

Anche nel mio caso si sono persi per strada 3.000 punti crociera del 2013...
Ho mandato una mail con i biglietti di crociera 2013 (41 notti consecutive a bordo a tariffa normale) chiedendo la verifica e il ricalcolo.
E' già passato qualche giorno (ho scritto il 3 febbraio), ma nessuna risposta e nessun ricalcolo (sul sito sempre il punteggio errato).

Ho visto che a qualcuno le mail di risposta dal CC sono già arrivate, ma mi pare finora solo mail generiche o di spiegazione e basta, nessuna di conferma di ricalcolo o riaccredito.
Il ricalcolo corretto a seguito di verifica ancora è arrivato a nessuno?

Buon fine settimana.
MCP

A mia moglie mancano due crociere. Una 2013 e una 2014. Mail mandata il 2 Febbraio con i numeri di prenotazione di riferimento, ma ad oggi nessuna risposta e nessun ricalcolo.