• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sicuro che non facciano parte delle crociere scontate che non danno punti?
Prova a telefonare al call center loro dovrebbero saperlo.
Se non ti rispondono manda una raccomandata , quella non la possono ignorare. Ma credo siano ancora nel caos.

Scusa, ma se a lui le hanno accreditate e alla moglie no...
E' lo stesso caso mio, che si sono semplicemente "scordati" di accreditare 3.000 punti di pernottamenti.

Penso anch'io che in questo momento siano nel caos, perciò aspettiamo con pazienza le risposte e avvisiamoci quando cominciano ad arrivare.
MCP

Ho letto.. molte cose non mi fanno impazzire, come il fatto che non ci sia più il modellino, ma è un loro diritto scegliere quelle premio dare, ciò che proprio non mi va giù è il fatto di aver comunicato/pubblicizzato alcune cose (es. Calcolo dei punti su spese a bordo) e poi non aver reso giustizia nella realtà su questi aspetti (conteggiati a partire da... è staccato comunicato solo a posteriori). Chi ha viaggiato nel periodo intermedio e ha speso come dovrebbe comportarsi? Non conosco la normativa sulla pubblicità ingannevole ma temo ci stiamo quantomeno molto vicini. Se fossi partita a dicembre/gennaio con tariffa promozionale e mi fossero mancati pochi punti forse avrei fatto più spese a bordo per garantimi i vantaggi del l club più alto. E ora mi ritroverei con un pugno di mosche in mano. Non conosco la normativa sulla pubblicità ingannevole ma sono molto tentata di andarla a leggere. Qui si configura un potenziale danno economico indotto da comunicazioni limitate e mancanza di possibilità di riscontro sul regolamento, che non era allora accessibile in alcun modo. Che poi il regolamento anche in passato è stato letto arbitrariamente (avevo scritto in tempi non sospetti sui tempi di comunicazione della rotta con le roulette, dove il Call center aveva comunicato che quanto scritto nel regolamento era indicativo), ala stessa cosa sta avvenendo ora con gli upsell, di cui ha parlato qualche post addietro Max: la condizione di gratuità esplicitata in regolamento non si applica agli piselli, eppure si applicano le condizioni di quel punto del regolamento. Forse parlare di pressapochismo è anche poco...

Ultima modifica:
Forse la risposta al motivo che ha rivoluzionato il club l'hai detta tu ora.
Con poco più di 290 € i fedelissimi godevano di tutti i privilegi , gli stessi privilegi pagati lautamente da chi per ottenerli paga molto di più. Prova a vedere quanto costa la suite di questa crociera che farai.
Ora se chi ha pagato per avere l'imbarco immediato si trova davanti tantissime tessere oro e deve fare la fila , se si incavola ha ragione.
A me non sono stati assegnati i punti per i 20 giorni di crociera fatta con il parti subito. Mi spiace ,ma in compenso ho risparmiato. Se voglio e posso scelgo il meglio, se voglio risparmiare , risparmio.
Forse sarebbe stato più opportuno considerare gli ultimi 5 anni e considerare i 3 migliori. Avrebbe penalizzato meno ma qualcosa andava fatto. Tra qualche anno mezza nave sarebbe stata gold!.

Concordo in tutto! Ho quasi sempre viaggiato costa e sempre in suite o grand suite e spesso non ho potuto usufruire di alcuni privilegi per la presenza di moltissimi gold e proprio per questo il nuovo club non mi dispiace anche se qualche garanzia in più ai più fedeli poteva essere data; però il fatto che viaggiando in suite di avranno più o meno gli stessi privilegi di essere diamante non mi dispiace ! Prima ero gold viaggiando sempre in suite e spendendo tanto a bordo, adesso viaggerò sempre in suite, spenderò sempre molto fra spa escursioni e ristorante ma non mi interesserà più di tanto se sarò diamante od oro tanto sarò in suite con alcuni privilegi !

Riporto integralmente una parte del punto 6 del Regolamento:
""""
6. Validità dei punti CostaClub
6.1 A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, i punti validi per accedere a un determinato livello CostaClub saranno i punti accumulati negli ultimi tre anni, ovvero a partire dal 01 Gennaio 2013. I punti accumulati in un periodo precedente non saranno più validi per il calcolo totale del punteggio. Per le nuove iscrizioni al Club si farà sempre riferimento ai punti cumulati negli ultimi 3 anni a partire dall’ultima crociera effettuata dalla data di iscrizione al Club.
6.2 Tutti i punti associati a crociere effettuate negli anni precedenti all’ultimo triennio (prendendo come riferimento la data inizio crociera) scadranno alla data del 15 Giugno di ogni anno. Ad esempio: il 15 Giugno 2017 scadranno i punti associati a crociere effettuate dal Socio con data partenza antecedente al 15 Giugno 2014.
Il 15 Giugno di ogni anno verrà pertanto rivalutata l’assegnazione al livello di appartenenza del Socio in relazione ai punti validi a quel momento e quindi accumulati negli ultimi 3 anni dalla data di iscrizione.
""""

Mi sembra ci sia un'altro rompicapo.
Voi come lo interpretate?
Faccio un esempio.
Se una persona fa un viaggio l'anno e parte dal 1 gennaio al 14 giugno, ipotizzando che per 3 anni accumuli sempre 5.000 punti (tra punti cabina e punti spesa a bordo) , in base ai punti (15.000 totali) sarebbe perla oro. E sino a qui tutto ok. Diciamo che il quarto anno questa persona decide di partire il 16 di giugno. Scattando il 15 giugno il ricalcolo e l'attribuzione di status del club, questa persona al momento della prenotazione è ancora perla oro (con 15.000 punti), ma quando parte è semplicemente perla (con 10.000 punti).
Mi sembra un meccanismo un pochino contorto che tende unicamente a penalizzare e non agevolare. Bisognerà quindi fare anche attenzione alle date di partenza delle varie crociere negli anni precedenti per sapere, una volta a bordo, a quale livello di club si appartenga.

e se invece si parte quando si vuole, come si vuole, fregandosene di Costa e dei suoi regolamenti?
io penso che solo così si finisce col guadagnare in tutto e per tutto

Riporto integralmente una parte del punto 6 del Regolamento:
""""
6. Validità dei punti CostaClub
6.1 A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, i punti validi per accedere a un determinato livello CostaClub saranno i punti accumulati negli ultimi tre anni, ovvero a partire dal 01 Gennaio 2013. I punti accumulati in un periodo precedente non saranno più validi per il calcolo totale del punteggio. Per le nuove iscrizioni al Club si farà sempre riferimento ai punti cumulati negli ultimi 3 anni a partire dall’ultima crociera effettuata dalla data di iscrizione al Club.
6.2 Tutti i punti associati a crociere effettuate negli anni precedenti all’ultimo triennio (prendendo come riferimento la data inizio crociera) scadranno alla data del 15 Giugno di ogni anno. Ad esempio: il 15 Giugno 2017 scadranno i punti associati a crociere effettuate dal Socio con data partenza antecedente al 15 Giugno 2014.
Il 15 Giugno di ogni anno verrà pertanto rivalutata l’assegnazione al livello di appartenenza del Socio in relazione ai punti validi a quel momento e quindi accumulati negli ultimi 3 anni dalla data di iscrizione.
""""

Mi sembra ci sia un'altro rompicapo.
Voi come lo interpretate?
Faccio un esempio.
Se una persona fa un viaggio l'anno e parte dal 1 gennaio al 14 giugno, ipotizzando che per 3 anni accumuli sempre 5.000 punti (tra punti cabina e punti spesa a bordo) , in base ai punti (15.000 totali) sarebbe perla oro. E sino a qui tutto ok. Diciamo che il quarto anno questa persona decide di partire il 16 di giugno. Scattando il 15 giugno il ricalcolo e l'attribuzione di status del club, questa persona al momento della prenotazione è ancora perla oro (con 15.000 punti), ma quando parte è semplicemente perla (con 10.000 punti).
Mi sembra un meccanismo un pochino contorto che tende unicamente a penalizzare e non agevolare. Bisognerà quindi fare anche attenzione alle date di partenza delle varie crociere negli anni precedenti per sapere, una volta a bordo, a quale livello di club si appartenga.
Bella domanda !
La cosa, poi, mi inteerssa molto visto che le 2 crociere annuali sono una a maggio e l'altra a settembre.

Mi scuso, non posso modificare e il correttore del cellulare ha prodotto un errore, l'ultima frase del post precedente era "la condizione di gratuità indicata in regolamento non è applicabile agli upsell, eppure si applicano le condizioni di quel punto del regolamento". Mi scuso ancora per l'errore e per il doppio post consecutivo. Era l'unico modo che avevo per far capire il senso.

Anch'io ieri sera mi sono soffermato su questo punto 6 del regolamento, e sono rimasto molto confuso.

Oggi l'ho riletto, e mi sembra si possa interpretare così:
- all'entrata in vigore del nuovo meccanismo, cioè l'01/01/2016, sono stati assegnati i punti acquisiti dal 01/01/2013 in poi, e fin qui tutto chiaro;
- il 15 giugno di ogni anno (compreso il 2016) è stabilito lo "spartiacque", quindi non più il primo gennaio; è a quella data che va calcolato per ogni socio l'esatto conseguimento dei punti, scartando quelli antecedenti di tre anni.
In altre parole, per fare un esempio per l'anno 2017 il socio Tizio avrà "X" punti fino al 15 giugno, e "Y" punti fino al 15 giugno dell'anno successivo, in quanto avrà scartato quelli acquisiti più di tre anni prima, e aggiunto quelli eventualmente maturati dopo il 15 giugno del 2016....

Non sono sicuro al 100%, ma io l'ho capita così; certo che se lo "spartiacque" l'avessero fissato tra il 31 dicembre e il primo gennaio sarebbe stato molto più semplice....

Ultima modifica:
Anch'io ieri sera mi sono soffermato su questo punto 6 del regolamento, e sono rimasto molto confuso.

- all'entrata in vigore del nuovo meccanismo, cioè l'01/01/2016, sono stati assegnati i punti acquisiti dal 01/01/2013 in poi, e fin qui tutto chiaro;
- il 15 giugno di ogni anno (compreso il 2016) è stabilito lo "spartiacque", quindi non più il primo gennaio; è a quella data che va calcolato per ogni socio l'esatto conseguimento dei punti, scartando quelli antecedenti di tre anni.

In altre parole, per fare un esempio per l'anno 2017 il socio Tizio avrà "X" punti fino al 15 giugno, e "Y" punti fino al 15 giugno dell'anno successivo, in quanto avrà scartato quelli acquisiti più di tre anni prima, e aggiunto quelli eventualmente maturati dopo il 15 giugno del 2016....
Non sono sicuro al 100%, ma io l'ho capita così; certo che se lo "spartiacque" l'avessero fissato tra il 31 dicembre e il primo gennaio sarebbe stato molto più semplice....
Anch'io lo interpreto come te, ma il problema sorge se io sono perla diamante sino al 15 giugno del 2017, parto il 16 giugno 2017 per Costa sarò "retrocesso" a perla oro o pearl, ma ti sembra una cosa sensata? Mah per me è una cavolata.

Uhm, se fosse cosi' il 16/06/2016 avrei i punti convertiti del 2013+2014+2015+Crociera che faccio a maggio 2016 (avrei un altro salto di status diventando Diamante)... non credo.

Uhm, se fosse cosi' il 16/06/2016 avrei i punti convertiti del 2013+2014+2015+Crociera che faccio a maggio 2016 (avrei un altro salto di status diventando Diamante)... non credo.

...Dovrai scartare quelli acquisiti dal 01 gennaio al 15 giugno 2013....

Se poi diventerai comunque "Diamante" sarà corretto, perchè risponde alla nuova logica che Costa ha voluto dare al Club: premiare chi viaggia con Costa spesso in periodo recente....
Il meccanismo del nuovo Club è creato proprio per mostrare che il punteggio aumenta facendo più crociere in date però ravvicinate...

Ultima modifica:
a me nel nuovo calcolo punti mi hanno gia' scartato la crociera fatta su costa serena dell'anno 2011,quindi credo che la nuova rivalutazione sia gia' aggiornata agli ultimi tre anni,a chi interessasse sapere quale regalo ci hanno fatto a bordo con livello acquamarina , ecco questo non è altro che un portacellulare di stoffa blu con la scritta costa club e senza neanche il cordino da mettere al collo

Se è vera la tua interpretazione per cui già al 15 giugno 2016 ci sarà il primo ricalcolo dello status di appartenenza al club, di fatto il club partirebbe con una validità di soli sei mesi, ed il decantato conteggio dei tre anni di fatto sarebbe di soli 2 anni e mezzo ed il 16 giugno molti iscritti non troveranno più neanche i punti che gli sono stati comunicati in questi giorni dopo il 1 febbraio, ma quelli decurtati dei viaggi fatti dal 1/1/2014 al 15/6/2014 e quindi un probabile ulteriore declassamento. Logicamente fermo restando che sino al 30 giugno, a bordo si manterranno i privilegi vecchi. Ma questo solo per chi viaggerà entro giugno.

Io penso che con il nuovo club dovesse partire il 1/1/2016 ma per un ritardo i conti siano stati ultimati entro il 31/1/2016. A questa data c'erano ancora crociere in corso che avrebbero generato tue tipi di appartenenze. Per evitare questo si è preferito posticipare il tutto a giugno . Credo che il calcolo annuale avverrà a giugno 2017, utilizzando il semestre di quest'anno anomalo come semestre di passaggio. Tanto entro giugno saranno scaduti tutti i vantaggi mantenuti senza il punteggio. Il tutto seguendo una logica. Se poi non sarà così addio buon senso. Castigo doppio.

Io penso che con il nuovo club dovesse partire il 1/1/2016 ma per un ritardo i conti siano stati ultimati entro il 31/1/2016. A questa data c'erano ancora crociere in corso che avrebbero generato tue tipi di appartenenze. Per evitare questo si è preferito posticipare il tutto a giugno . Credo che il calcolo annuale avverrà a giugno 2017, utilizzando il semestre di quest'anno anomalo come semestre di passaggio. Tanto entro giugno saranno scaduti tutti i vantaggi mantenuti senza il punteggio. Il tutto seguendo una logica. Se poi non sarà così addio buon senso. Castigo doppio.

Cosi' avrebbe una logica, pero' con il ricalcolo a giugno che sia 2016 oppure 2017 si andranno a perdere le crociere fatte nei 6 mesi antecedenti

Cosi' avrebbe una logica, pero' con il ricalcolo a giugno che sia 2016 oppure 2017 si andranno a perdere le crociere fatte nei 6 mesi antecedenti

Se di logica si tratta, sicuramente è una logica aziendale.
In qualsiasi club, la decorrenza all'associazione è il 1 gennaio di ogni anno e difficilmente in altro periodo dell'anno.
Se poi il periodo inizia addirittura al 16 di giugno! E perché non il 1 Luglio?
L'unica logica possibile è che proprio in quel periodo inizia la stagione turistica.

Io ancora non ci ho capito molto.

Siamo partiti (in cabina premium) il 15/01/16 che eravamo Acquamarina a 0 punti e ci hanno comunque portato il cesto di frutta in cabina.
Siamo scesi e dopo una settimana io ero Corallo con 2740 punti, mio marito Acquamarina, dopo due/tre giorni io avevo 2940 punti e mio marito era salito in Coral con 2414 punti.... dopo una settimana a entrambi è arrivata una mail di benvenuto nel nuovo costaclub con livello Acquamarina a 1 punto.....

Ho chiesto spiegazioni alla mia consulente Costa (avevo prenotato direttamente con lei invece che con agenzia) e al Customer Service.
Hanno risposto immediatamente scusandosi entrambi dicendo che era un malfunzionamento del sistema e che eravamo confermati a Coral con il punteggio assegnato...

Alla fine mi sa che nemmeno loro ci stanno capendo più molto!

Fatto sta che come Coral avrò meno benefici (niente frutta e figuriamoci lo spumante che mi sarebbe spettato) dell'Aquamarina di 20 giorni fa...però avrò una bottiglia d'acqua! La torta di compleanno e foto mi pare fossero già

e ps.: non esiste più lo sconto frequent guest del 5% che era cumulabile con gli sconti di livello e nemmeno gli sconti a bordo..peccato perchè nelle Spa li avrei utilizzati volentieri..certo lo sconto 12 me lo andrò a sommare con lo sconto 10 del premium
:confused:..
però ora ci vuole davvero un commercialista per prenotarsi una crociera!!!!