Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Forse la risposta al motivo che ha rivoluzionato il club l'hai detta tu ora.
Con poco più di 290 € i fedelissimi godevano di tutti i privilegi , gli stessi privilegi pagati lautamente da chi per ottenerli paga molto di più. Prova a vedere quanto costa la suite di questa crociera che farai.
Ora se chi ha pagato per avere l'imbarco immediato si trova davanti tantissime tessere oro e deve fare la fila , se si incavola ha ragione.
A me non sono stati assegnati i punti per i 20 giorni di crociera fatta con il parti subito. Mi spiace ,ma in compenso ho risparmiato. Se voglio e posso scelgo il meglio, se voglio risparmiare , risparmio.
Forse sarebbe stato più opportuno considerare gli ultimi 5 anni e considerare i 3 migliori. Avrebbe penalizzato meno ma qualcosa andava fatto. Tra qualche anno mezza nave sarebbe stata gold!.
Bella domanda !Riporto integralmente una parte del punto 6 del Regolamento:
""""
6. Validità dei punti CostaClub
6.1 A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, i punti validi per accedere a un determinato livello CostaClub saranno i punti accumulati negli ultimi tre anni, ovvero a partire dal 01 Gennaio 2013. I punti accumulati in un periodo precedente non saranno più validi per il calcolo totale del punteggio. Per le nuove iscrizioni al Club si farà sempre riferimento ai punti cumulati negli ultimi 3 anni a partire dall’ultima crociera effettuata dalla data di iscrizione al Club.
6.2 Tutti i punti associati a crociere effettuate negli anni precedenti all’ultimo triennio (prendendo come riferimento la data inizio crociera) scadranno alla data del 15 Giugno di ogni anno. Ad esempio: il 15 Giugno 2017 scadranno i punti associati a crociere effettuate dal Socio con data partenza antecedente al 15 Giugno 2014.
Il 15 Giugno di ogni anno verrà pertanto rivalutata l’assegnazione al livello di appartenenza del Socio in relazione ai punti validi a quel momento e quindi accumulati negli ultimi 3 anni dalla data di iscrizione.
""""
Mi sembra ci sia un'altro rompicapo.
Voi come lo interpretate?
Faccio un esempio.
Se una persona fa un viaggio l'anno e parte dal 1 gennaio al 14 giugno, ipotizzando che per 3 anni accumuli sempre 5.000 punti (tra punti cabina e punti spesa a bordo) , in base ai punti (15.000 totali) sarebbe perla oro. E sino a qui tutto ok. Diciamo che il quarto anno questa persona decide di partire il 16 di giugno. Scattando il 15 giugno il ricalcolo e l'attribuzione di status del club, questa persona al momento della prenotazione è ancora perla oro (con 15.000 punti), ma quando parte è semplicemente perla (con 10.000 punti).
Mi sembra un meccanismo un pochino contorto che tende unicamente a penalizzare e non agevolare. Bisognerà quindi fare anche attenzione alle date di partenza delle varie crociere negli anni precedenti per sapere, una volta a bordo, a quale livello di club si appartenga.
e se invece si parte quando si vuole, come si vuole, fregandosene di Costa e dei suoi regolamenti?
io penso che solo così si finisce col guadagnare in tutto e per tutto
Anch'io lo interpreto come te, ma il problema sorge se io sono perla diamante sino al 15 giugno del 2017, parto il 16 giugno 2017 per Costa sarò "retrocesso" a perla oro o pearl, ma ti sembra una cosa sensata? Mah per me è una cavolata.Anch'io ieri sera mi sono soffermato su questo punto 6 del regolamento, e sono rimasto molto confuso.
Oggi l'ho riletto, e mi sembra si possa interpretare così:
- all'entrata in vigore del nuovo meccanismo, cioè l'01/01/2016, sono stati assegnati i punti acquisiti dal 01/01/2013 in poi, e fin qui tutto chiaro;
- il 15 giugno di ogni anno (compreso il 2016) è stabilito lo "spartiacque", quindi non più il primo gennaio; è a quella data che va calcolato per ogni socio l'esatto conseguimento dei punti, scartando quelli antecedenti di tre anni.
In altre parole, per fare un esempio per l'anno 2017 il socio Tizio avrà "X" punti fino al 15 giugno, e "Y" punti fino al 15 giugno dell'anno successivo, in quanto avrà scartato quelli acquisiti più di tre anni prima, e aggiunto quelli eventualmente maturati dopo il 15 giugno del 2016....
Non sono sicuro al 100%, ma io l'ho capita così; certo che se lo "spartiacque" l'avessero fissato tra il 31 dicembre e il primo gennaio sarebbe stato molto più semplice....
Anch'io ieri sera mi sono soffermato su questo punto 6 del regolamento, e sono rimasto molto confuso.
- all'entrata in vigore del nuovo meccanismo, cioè l'01/01/2016, sono stati assegnati i punti acquisiti dal 01/01/2013 in poi, e fin qui tutto chiaro;
- il 15 giugno di ogni anno (compreso il 2016) è stabilito lo "spartiacque", quindi non più il primo gennaio; è a quella data che va calcolato per ogni socio l'esatto conseguimento dei punti, scartando quelli antecedenti di tre anni.
In altre parole, per fare un esempio per l'anno 2017 il socio Tizio avrà "X" punti fino al 15 giugno, e "Y" punti fino al 15 giugno dell'anno successivo, in quanto avrà scartato quelli acquisiti più di tre anni prima, e aggiunto quelli eventualmente maturati dopo il 15 giugno del 2016....
Non sono sicuro al 100%, ma io l'ho capita così; certo che se lo "spartiacque" l'avessero fissato tra il 31 dicembre e il primo gennaio sarebbe stato molto più semplice....
Uhm, se fosse cosi' il 16/06/2016 avrei i punti convertiti del 2013+2014+2015+Crociera che faccio a maggio 2016 (avrei un altro salto di status diventando Diamante)... non credo.
Anch'io ieri sera mi sono soffermato su questo punto 6 del regolamento, e sono rimasto molto confuso.
Io penso che con il nuovo club dovesse partire il 1/1/2016 ma per un ritardo i conti siano stati ultimati entro il 31/1/2016. A questa data c'erano ancora crociere in corso che avrebbero generato tue tipi di appartenenze. Per evitare questo si è preferito posticipare il tutto a giugno . Credo che il calcolo annuale avverrà a giugno 2017, utilizzando il semestre di quest'anno anomalo come semestre di passaggio. Tanto entro giugno saranno scaduti tutti i vantaggi mantenuti senza il punteggio. Il tutto seguendo una logica. Se poi non sarà così addio buon senso. Castigo doppio.
Io penso che con il nuovo club dovesse partire il 1/1/2016 ma per un ritardo i conti siano stati ultimati entro il 31/1/2016. A questa data c'erano ancora crociere in corso che avrebbero generato tue tipi di appartenenze. Per evitare questo si è preferito posticipare il tutto a giugno . Credo che il calcolo annuale avverrà a giugno 2017, utilizzando il semestre di quest'anno anomalo come semestre di passaggio. Tanto entro giugno saranno scaduti tutti i vantaggi mantenuti senza il punteggio. Il tutto seguendo una logica. Se poi non sarà così addio buon senso. Castigo doppio.
Cosi' avrebbe una logica, pero' con il ricalcolo a giugno che sia 2016 oppure 2017 si andranno a perdere le crociere fatte nei 6 mesi antecedenti