Ti riferisci al l'esempio pratico che ho fatto qualche post fa ?
Dimmi....dimmi....sono curiosa
A no era l'altra mia omonima ......ora capisco
No, mi riferisco semplicemente alla frase che hai scritto "Sorpresa al quadrato "
Non sei la sola che utilizza la frase portante di una campagna pubblicitaria come "paradosso" (nel caso di Costa la "felicità al quadrato").
Lo ha fatto Maria prima, ed anche altri utenti nel forum nei giorni scorsi.
E' in realtà un effetto distorsivo della pubblicità, un fenomeno molto studiato a livello di marketing.
Ti spiego: ogni pubblicità ha un certo grado di "ingannevolezza" (non nel senso "illegale" del termine, ma nel senso che ti fa vedere le cose meglio di come sono nella realtà).
Questo lo fanno un pò tutte le pubblicità. Ma bisogna trovare il giusto equilibrio tra quello che la pubblicità racconta e ciò che quello che viene reclamizzato ti offre nella realtà. Tutto questo è legato anche all'immagine dell'azienda.
Nei casi in cui questo "scollamento" è molto marcato, la positività che sta alla base del messaggio pubblicitario viene totalmente rovesciata ed utilizzata per fini "denigratori" o ironici contro chi si è fatto promotore del messaggio stesso.
Ed ecco che pubblicità incentrate sull'eccellenza italiana che dovrebbero sottolineare appunto un' eccellenza, presentate in un periodo di tagli dei servizi si ritorcono contro la compagnia.
Ed è sopratutto il caso della "felicità al quadrato". Se hai notato, sopratutto in questo TD ma anche in altri del forum, la base del messaggio dello spot è stata utilizzata in forma ironica ed a seguito di una critica.
La mente umana collega un messaggio positivo come la "felicità al quadrato" recepito dalla pubblicità, con un contestuale evento fortemente negativo come può essere questa rivisitazione del Costa Club. La mente registra un contrasto, un'incoerenza di fondo, ed utilizza il messaggio positivo ma in chiave negativa, proprio a seguito di questa divergenza tra pubblicità e realtà.
Ed ecco che così nasce la frase che hai scritto tu, nel contesto che sappiamo, utilizzata anche da altri in contesti simili qui nel forum.
La "felicità al quadrato" viene utilizzata contro la compagnia, e non a sostegno della compagnia. Come hai fatto tu..
Per questo che tale fenomeno viene studiato dal marketing, perchè se si manifesta su larga scala, viene meno l' efficacia degli spot ed i milioni di euro spesi per realizzarli. E' un fenomeno molto pericoloso.
Ovviamente io non so quanto questo possa valere per Costa, ma nel forum questo tipo di fenomeno ultimamente l'ho visto spesso proprio con "la felicità al quadrato"....
P.s: Hermione, condivido gran parte di ciò che hai scritto.