• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Alcia, non ci conosciamo e pertanto mai mi permetterei di giudicare quanto scrivi, ma il beneficio del dubbio sul reale comportamento di un Dipendete Costa cosi' come e' descritto me lo tengo in quanto solo un Dipendente che vuole mettere a rischio il rinnovo del suo contratto puo' rivolgersi in tal modo ai Clienti della Societa' che gli da il lavoro.
Che tale atteggiamento e tali risposte siano pilotate "dall' alto" non lo credero' mai.

Comunque se anche cosi' fosse io non mi sarei affatto sentito un Cliente di serie B, ma semplicemente un Cliente basito per la diseducazione di tale persona.

Personalmente siamo saliti a bordo di varie compagnie e anche quando era la prima volta, quindi livello nulla, siamo stati trattati immancabilmente con rispetto e sussiego e se non hanno messo il tappeto rosso davanti poco mancava. eppure non abbiamo distribuito mance a tutti e non eravamo vestiti da principi con corona in testa. abbiamo visto clienti supercafoni eppure anche loro ricevono dal personale una risposta calma e rispettosa e ingoiando il rospo. immagino quindi che qualcuno ha davvero passato il segno se gli è stato risposto in malo modo dal personale e la sua tessera club qualsiasi punti abbiano sarà quella livello cafone- ne ho visti tantissimi a bordo -

Io farei un testa o croce generale. Comunque il contentino dei punti regalati all'ultimo momento per far mandar giù il boccone amaro del vergognoso storno dei punti, soprattutto nei confronti di chi ne ha perduti moltissimi, è veramente un tocco di genio, davvero non ho abbastanza parole di ammirazione per questa genialata. Credono di prenderci tutti in giro? Non si sono accorti che invece un'altra compagnia invece sta facendo lo Status Match?

Attenti che comunque anche con lo status match alla fine conviene trovarsi la data e l'itinerario conveniente e non farsi abbindolare troppo dalle partenze scontate per soci che sono spesso aumentate a bella posta per poi fare lo sconto, parti più avanti e senza sconto ti costa comunque meno...ti regalano 50 euro come silver o gold ma in rete trovi il sito che ti regala le bevande gratis o ti fa 100 euro in meno, senza che tu sia neanche socio

Essù, ragazzi...chi non spenderebbe 6200 euro (+ gli extra, obbligatori o meno) per benefici che monetizzati raggiungeranno forse i 150?
Anche voi, sempre a guarda 'l capello!!!! :cool: :cool: :cool:

Poi, il centesimo è veramente qualcosa di ridicolo.
O forse è il punto residuo che rimane a diversi di noi...

forse lo farebbe più di qualcuno , magari certi da cui ho avuto certe risposte sul tema che mi han fatto pensare un po'

Ultima modifica:
Si , non mi faccio incantare dallo status match anche prchè io viaggio poco, ma molti forse si, e Costa non tiene abbastanza in conto secondo me la "fuga" dei clienti affezionati. Poi certo, le crociere adesso sono vacanze a prezzo abbastanza basso, e le navi, è vero, magari le riempiono ugualmente, ma magari c'è chi le riempie di più.

la mia opinione: ritenere validi gli ultimi 3 anni è troppo poco, meglio 5.
al posto di tante cosettine di poco valore , meglio uno sconto, anche minore, su tutte le partenze e non sul 30 % su di esse.
una innovazione MOLTO IMPORTANTE: trasporto del bagaglio da casa e viceversa per i diamante, quelli che hanno fatto crociere lunghe sanno cosa significa.
sconti su pacchetti bevande e escursioni. ( ormai molti si organizzano le escursioni da soli perchè Costa è troppo cara; noi , quantomeno, lo facciamo)
per quanto riguarda il nuovo punteggio, mi è stato comunicato ufficialmente , che da GP ero passato a perla diamante con i relativi punti.
la cosa più importante è che se trovo il viaggio con il prezzo che mi interessa, prenoto, senò mi guardo intorno e vedo cosa c'è di meglio e, pensateci, noi che riusciamo a viaggiare,
abbiamo una enorme fortuna , pensate a chi ha ben altri problemi. io continuerò con i miei viaggi e son sicuro che ne godrò fin che potrò.

...la cosa più importante è che se trovo il viaggio con il prezzo che mi interessa, prenoto, senò mi guardo intorno e vedo cosa c'è di meglio e, pensateci, noi che riusciamo a viaggiare,
abbiamo una enorme fortuna , pensate a chi ha ben altri problemi. io continuerò con i miei viaggi e son sicuro che ne godrò fin che potrò.

Ecco.
Punti, privilegi, sconti, benefit vari in effetti perdono abbastanza di significato di fronte alla possibilità di scegliere con chi, quando, come e se partire.

la mia opinione: ritenere validi gli ultimi 3 anni è troppo poco, meglio 5.

Io credo che far scadere i punti accumulati in anni di crociere sia un errore sia dopo 3 che dopo 5, andavano invece, a mio parere, fatti cambiamenti diversi. Credo infatti che se avessero tolto il raddoppio dei punti per le cabine premium, avessero introdotto categorie superiori che davano la priorità nell'usufruire di alcuni privilegi, oltre a privilegi specifici, molti problemi sarebbero stati risolti.

Sento alcuni qui nel forum dire che a causa dei tanti soci non hanno in passato potuto godere dei privilegi a loro dedicati, non so, sarò stato fortunato ma io non ho mai avuto problemi di questo tipo. Mi sono sempre imbarcato molto velocemente, ho sempre trovato posto nel ristoclub anche se non prenotavo subito, sono sempre stato accontentato sulla scelta del turno a cena, il tutto avendo fatto crociere anche in alta stagione.

Chiaramente se qualcuno si lamenta ha avuto un' esperienza diversa ed è giusto tenerne conto ma è altrettanto giusto non azzerare la fedeltà di altri. Mi spiego, io sono gold pearl (ancora per poco) e ritengo giusto che un diamante abbia la priorità rispetto a me nell'imbarco, nel prenotare il ristorante...ma non mi sembra giusto che io perda queste priorità rispetto a un crocerista che, per diversi motivi, nel breve termine, ha fatto più crociere di me, senza tenere conto che nel complesso io ne ho fatte molte più di lui...non so se mi spiego...

Questo Costa Club è chiaramente affetto da grave miopia...

Secondo me il valore aggiunto di una compagnia si vede proprio da come tratta i clienti nuovi, nel senso di garantire a tutti la stessa professionalità e la stessa cortesia indipendentemente dall'appartenenza a un club o da quante crociere precedenti si siano già fatte con lei, zero o quaranta. Al tempo stesso, è giusto e logico che chi viaggia da anni con quel marchio e spende cifre elevate abbia qualche privilegio in più: la compagnia però deve saper proporre benefici che è in grado di garantire....non ha senso offrire a tutti i soci indistintamente l'imbarco prioritario, tanto per dirne una, se poi devi farlo per 1000 persone contemporaneamente; oppure omaggi e dotazioni in cabina che alla lunga ti costano troppo. Se certe cose non me le hai mai offerte, non ne sentirò la mancanza, mentre togliermi qualcosa a cui sono abituato è molto più antipatico. O comunque, non spacciarmi certi tagli per "eccellenza italiana" o "tutela del cliente", la pubblicità va bene fino a un certo punto, ma senza esagerare coi paroloni e gli slogan entusiastici, i clienti non sono stupidi e sprovveduti E la retrocessione retroattiva è un danno d'immagine non da poco, anche se dubito che porti, alla lunga, chissà quante diserzioni o fughe di massa. Per molti crocieristi, Costa è un fatto di fede e di tifo; o comunque offre qualcosa di irrinunciabile, che sia lo Squok, o la partenza dal porto sotto casa, o il fatto che conosco metà degli equipaggi perchè ho fatto venti crociere con loro dalla notte dei tempi ad oggi.
Secondo me Costa resta una compagnia molto valida per diversi motivi: politiche commerciali favorevoli alle famiglie, una vasta offerta di itinerari ed escursioni; manutenzione e igiene sulle sue navi di livello molto elevato; italiano a bordo presente ma attenzione verso le altre nazionalità ospiti; una notevole esperienza nel settore. Viceversa, su altri aspetti, quali ristorazione, costi extra e rapporto qualità/prezzo, estetica e vivibilità delle navi, da un pò di tempo a questa parte se la gioca alla pari, è in calo o addirittura carente rispetto ad altre compagnie concorrenti. Alcune recenti novità, per quanto discutibili, possono essere più o meno accettate a seconda della soggettività di ciascun cliente, ma con altre il rischio di generare disaffezione o di cedere il passo alla concorrenza è più alto. I tagli, le restrizioni e questa stravagante rivoluzione del Club rientrano tra queste, ma quello che secondo me resta il limite principale della compagnia è la poca uniformità e una comunicazione spesso approssimativa o ambigua sulle iniziative di volta in volta annunciate. Esempi: il buffet che apre e riapre, da dicembre sulla nave X, mentre sulle altre poi a primavera, ma forse a giugno o chissà; i punti che valgono fino al 31 gennaio, no aspetta, fino a luglio, o magari a novembre: il ristorante chiuso a pranzo su Serena ma non su Fortuna; negli Emirati Arabi aperti ma in Grecia chiusi.....e lo scopri solo dopo che hai prenotato, o direttamente a bordo. Il nuovo Costa Club, con tutto quello che comporta, è solo l'ultima in ordine di tempo delle modifiche poco condivisibili attuate dalla compagnia: se fosse seguito a un periodo di miglioramento, o di stabilità nelle offerte e nei servizi, magari sarebbe stato accolto e "sopportato" meglio. Invece in questo modo è stata un pò come l'ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso per clienti affezionati che di recente storcevano il naso di fronte a certi cambiamenti, ma restavano fedeli in nome del passato: adesso hanno un motivo in più per guardarsi attorno o provare altro, se prima erano solo tentati di farlo.
D'altra parte, se ci sono motivi per cui con Costa ci si trova bene- e secondo me ce ne sono ancora tanti- invece di boicottarla per sempre, sentendosi traditi, si può continuare a viaggiarci ma senza quel senso di appartenenza reciproca di prima, che in alcuni casi per me è eccessivo: si parla pur sempre di mercato, di pagare per avere, di scegliere il meglio per le proprie vacanze, e il meglio può essere oggi Tizio, domani Caio, dopodomani ancora Tizio.

Non ho ancora ricevuto il questionario, ma a mio parere vorranno capire se effettivamente il nuovo costa club ha avuto l'effetto devastante risultante da questa discussione. Anche perché è chiaro che i più delusi scrivono, quelli invece contenti o indifferenti partecipano meno alla discussione

Anche perché è chiaro che i più delusi scrivono, quelli invece contenti o indifferenti partecipano meno alla discussione
Ovvero solo i Diamante.... che ci saranno non lo metto in dubbio ma la percentuale credo sia molto ridotta altrimenti non avrebbe senso la ristrutturazione del club.
I dati però avranno senso solo a regime tra un paio di anni.

Ricevuto il questionario, rispondero' con calma.

Benche' il nuovo Club mi abbia fatto salire di uno status rimango molto critico su molti suoi aspetti a cominciare da alcuni errori di mero calcolo aritmetico che sto aspettando che vengano presi in considerazione da Costa.

Ovvero solo i Diamante.... che ci saranno non lo metto in dubbio ma la percentuale credo sia molto ridotta altrimenti non avrebbe senso la ristrutturazione del club.
I dati però avranno senso solo a regime tra un paio di anni.

Nell'ultimo giro del mondo , c'erano più di 600 Gold pearl su 2000 passeggeri , questo , probabilmente, è stata la causa per il cambiamento.

mi è arrivato poco fa il questionario.
Solitamente li snobbo, ma stavolta con grande passione ho voluto rispondere .
La mia personale impressione è che in futuro ci dobbiamo aspettare altri adattamenti alle regole del Costa Club.
Io penso che una delle principali modifiche sarà quella di allungare il periodo di validità dei punti .
Si accettano scommesse
^_^

La mia personale impressione è che in futuro ci dobbiamo aspettare altri adattamenti alle regole del Costa Club.
Io penso che una delle principali modifiche sarà quella di allungare il periodo di validità dei punti .
Si accettano scommesse
^_^
Io la penso come te!

Si accettano scommesse
^_^

A me non è ancora arrivato, tipicamente rispondo ai questionari... vediamo.. se arriva.
L'allungamento del periodo sarebbe l'unica cosa sensata da fare, chissà se lo capiranno è dal primo giorno che lo dico :)
Sarebbe davvero un forte segnale verso il vecchio cliente.

Murkel; ha detto:
Nell'ultimo giro del mondo , c'erano più di 600 Gold pearl su 2000 passeggeri , questo , probabilmente, è stata la causa per il cambiamento.
Un giro del mondo credo sia impossibile o raro che venga effettuato da un crocerista neofito, dovrebbero essere stra-contenti (al quadrato) e attrezzarsi per soddisfare i loro vecchi clienti altro che... chiacchiere!
Non vendono pizza e fichi... stanno offrendo un servizio e in 100 giorni di crociera hai voglia di soddisfare 600 Gold, altrimenti cambino lavoro.

Speriamo. Almeno di trattenere una certa percentuale dei punti totali.

Si accettano scommesse
^_^

A me non è ancora arrivato, tipicamente rispondo ai questionari... vediamo.. se arriva.
L'allungamento del periodo sarebbe l'unica cosa sensata da fare, chissà se lo capiranno è dal primo giorno che lo dico :)
Sarebbe davvero un forte segnale verso il vecchio cliente.

Un giro del mondo credo sia impossibile o raro che venga effettuato da un crocerista neofito, dovrebbero essere stra-contenti (al quadrato) e attrezzarsi per soddisfare i loro vecchi clienti altro che... chiacchiere!
Non vendono pizza e fichi... stanno offrendo un servizio e in 100 giorni di crociera hai voglia di soddisfare 600 Gold, altrimenti cambino lavoro.
Il problema nasce quando 600 persone vogliono scendere dalla nave per primi (priorità ) e lo vogliono tutti perché sono PG e se cercano di fargli capire che non è possibile , maltratrattano lo staff, ho visto scene incredibili per gente che è in crociera in vacanza e non in guerra.

Si accettano scommesse
^_^

Può essere Marina, a questo punto non escludo niente. Attendo curioso le prossime puntate.
Mi chiedo però...ma in Costa hanno Topo Gigio come responsabile delle politiche commerciali del club?
Secondo me no...perchè anche Topo Gigio avrebbe capito che con questa impostazione il club sarebbe diventato una pura macchinetta conta-soldi senza nessun legame con il concetto di fidelizzazione, proprio a scapito dei clienti storici.
E poi: prima pubblicizzi il club, mandi brochure al mondo accompagnate da squilli di tromba, rullo di tamburi e fanfare...spieghi le regole, comunichi le decorrenze ed i nuovi privilegi...ed infine? Cambi più volte tutto a poche ore dal big - ben....mandi on-line nel sito un qualcosa che è più simile alle estrazioni del lotto che non al club....e dopo il big - ben, mandi un questionario per capire che effetto ha fatto la deflagrazione...cercando di contare i morti ed i feriti....e se c'è qualche sopravvissuto...
Una grande azienda non fa cosi, perdonatemi...proprio no...
Una grande azienda fa un serio studio di marketing alla base, costruisce una strategia ed un obiettivo, prevede una fase di test per i propri sistemi informatici e le interfacce con il cliente...e poi fa partire il tutto con pochissimi cambiamenti in corsa...perchè in linea di massima sa già come i propri clienti reagiranno....
Sembra che Costa stia percorrendo gli stessi steps...ma al contrario...fateci caso... Eppure il tempo lo hanno avuto.