• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
A me il questionario è arrivato e ho approfittato per dirgliene un bel po' anzi... ora che ci ripenso quasi ci sono andata anche leggera...
5000 punti cancellati, 13 crociere all'attivo,tutte Costa e una Disney, non riesco a contare quanti, tra parenti amici e colleghi, sono saliti in questi anni sulle loro navi sotto mio suggerimento.... e adesso quando interpellata a riguardo mi ritrovo a rispondere "valuterei anche altro".
Prezzi oramai in alta stagione più alti di Celebrity. Tagli su tutto. Come faccio a consigliarla?
Sopra qualcuno parlava dell'assegnazione del turno cena. Bene, sarò io sfigata, ma nonostante negli ultimi anni abbia sempre acquistato cabine premium proprio per poter scegliere il turno cena puntualmente mi veniva sempre assegnato l'opposto di quello da me richiesto il che comportava perdite di tempo arrabbiature e colloqui col maitre.
La risposta? Sempre la stessa: "sa... le asseganzioni le fanno da terra "... si ma terra non è un altro pianeta siete comunque voi!!
La svolta cìè stata proprio nell'ultima crociera quando oramai schifata dal tratamento del nuovo Club e dato che oramai non mi importava più niente di fare punti, ho acquistato una Risparmia subito e .....magia.... senza che lo segnalassi mi viene automaticamente assegnato il primo turno da me tanto richiesto e in più anche un bell upgrade in suite!!
Mi si è aperto un nuovo mondo!
Dite che ci sia Topo GiGio a gestire la cosa? No...secondo me farebbe di meglio....

E' vero anche il turno cena.
Anche io noi premium, prima volta, chiesto tavolo da 2 ...avuto tavolo da 10 !
e vai
;-(
"sa...la lista è lunga per i tavoli da 2..." (in effetti erano 3 pagine)
ci mancava che mi dicesse che ne avevano diritto prima le suite e i diamante, come era, che l'avrei quasi preso a pungi soprattutto quando abbiamo scoperto che c'erano almeno 6 tavoli da 2 NON assegnati
:-(

Anche a me arrivato questionario e risposto

Ma stamane entrando nel my costa per vedere se mi avevano assegnato la cabina ho trovato questo

580e18e144cdb79beba4f12e9ca3e1d4.jpg

( scusate la qualità ma è' da iPhone )

Comunque ho un nuovo club io [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]

Figo....Anche io voglio essere un %%typecard%% nel nuovo club !!! :)
Lo trovo molto.... come dire...mmmm.... petaloso :)
Complimenti a Topo Gigio.

Pensa a quanti %%@#&*privilegi*&#@%% avrai da %%typecard%%!!!
Ed io che invidiavo la coppia di assi di Marina. ... e la petalosissima crociera in super offerta da 6.200 euro che Costa le ha proposto per mantenere il livello... :)
Ma ai %%typecard%% la danno la targhetta per distinguersi a bordo? Ti sei informata? Facci sapere :)

Ciao^2 %%!!%%

Ultima modifica:
Anche io ricevuto il questionario e risposto col cuore in mano... Con la rimodulazione club ho disdetto una crociera ai caraibi a febbraio di 15 giorni per partire con msc status Gold per la prima volta a Pasqua, e poco fa ho prenotato su holland per quest'estate... Perché se uno ha avuto modo di partire con una compagnia Premium in passato, su Costa raramente ci torna, e i prezzi, il club e tutti il loro tagli fanno si che non l'ho neanche contemplata per quest'estate! Ma poi vedi tutte le loro navi piene, prezzi alti e molto alti e pensi... Hanno lavorato bene, hanno vinto loro. Ma poi ricevi un questionario dove ammettono di aver sbagliato tutto e con un ghigno pensi, chissà che riserverà a loro il futuro... A perdere clienti ci hanno messo un attimo, a riguadagnarli sarà molto dura per loro...

Se il questionario non dovesse arrivarmi, qualcuno sarebbe così gentile da fare un copia e incolla e spedire le domande?
Ovviamente non vi chiedo di farmi leggere anche le vostre risposte :)
Vero che dopo aver provato la Premium, raramente si torna indietro.
Ma non è sempre facile: crociere lunghe da porti spesso lontanissimi non sono cosa di tutti i giorni.
Per questo riprendo MSC ad aprile dopo un bel pò di anni. Costa non mi hai mai intrigato particolarmente, a maggior ragione dopo esserci salita. Mi inondano di pubblicità, ma nè i prezzi nè i servizi a bordo, nè, diciamolo francamente, le loro navi sono allettanti per me. Ma l'ho sempre guardata con occhio reverenziale, il suo nome evoca "la crociera", un passato di un certo tipo, e ho sempre rimpianto di non aver fatto crociere prima, per conoscere i tempi d'oro di Costa, di cui ho sentito resoconti entusiastici di tante persone a me vicine. Sinceramente però, con tutti questi cambiamenti, mi dico "meno male che non ero una Costista di lungo corso", già nella vita si hanno tante delusioni, tanti tradimenti, ci manca pure che l'amarezza debba dartela una compagnia di crociere. Perchè è vero: tanti anni con loro, punti accumulati ovvero "fedeltà" a un marchio, clienti affezionati che superano tutto, dalla chiusura del buffet all'aumento degli extra, perfino un naufragio, e poi si sentono praticamente dire "o ti fai un mutuo per farti 3 crociere con noi in 3 anni in suite, o torni a essere un numero nel computer, arrivederci". :(
E concordo con Manlio: non si può chiedere all'equipaggio, fatto di tante persone disponibili, gentili e volenterose, di fare i miracoli per sempre.
La forza di Costa in questi ultimi anni non sono stati nè gli itinerari- per quanto validi- nè i cabinisti e camerieri premurosi- li hanno anche le altre compagnie- ma i clienti affezionati, che lì si sentono a casa e tornano sempre, sia che trovino l'aragosta, che pane e salame.

Pensa a quanti %%@#&*privilegi*&#@%% avrai da %%typecard%%!!!
Ed io che invidiavo la coppia di assi di Marina. ... e la petalosissima crociera in super offerta da 6.200 euro che Costa le ha proposto per mantenere il livello... :)
Ma ai %%typecard%% la danno la targhetta per distinguersi a bordo? Ti sei informata? Facci sapere :)

Ciao^2 %%!!%%

Tra due settimane te lo dico... Non vedo l'ora di conoscere i miei privilegi %%typecard%%

Se sa mai ... Magari sono anche migliori , visto che non ci vuole molto ad esserlo rispetto a quelli attuali [emoji16][emoji16]

Appena salgo mando avanti i %% nani desert storm % ad informarsi

Nel questionario c'era una domanda del tipo " abbiamo visto che ha gia' una prenotazione per una prossima crociera con noi quale e' stato il motivo della sua scelta"?. La domanda era riferita alla mia prossima crociera di Giugno e la mia risposta e' stata " perche'e' l'ultima con voi...dato che dal mese successivo verro' declassata"!

Leggo spesso che Costa può contare sempre sui clienti fedelissimi , che anche se scontenti del nuovo club e dei tagli di molti servizi a bordo continuano a viaggiare .

Ecco io credo che in realtà non è più così . Forse per un po' lo è stato . Anche i fedelissimi più tenaci cominciano ad essere stanchi di questa gestione. E se minimamente azzardano a provare altro scoprono un nuovo modo e valide alternative.

Fedeli si ma fessi e rincoglioniti direi proprio di no [emoji4]

Il fatto che Costa stia richiedendo la compilazione di questionari molto personalizzati è x me un indice che questa cosa l'hanno capita forte e chiaro pure loro .

Per questo mi aspetto in futuro altri cambiamenti x aggiustare il tiro .

I cambiamenti non riguarderanno solo le regole del club ma suppongo anche servizi a bordo.

Devono sbrigarsi però, perché se i fedelissimi provano gusto a viaggiare con altri diventarà x loro sempre più complicato riconquistarli .

Se il questionario non dovesse arrivarmi, qualcuno sarebbe così gentile da fare un copia e incolla e spedire le domande?

Hermione, per farlo occorre deciderlo al momento, per esempio io non potrei più riaprirlo visto che l'ho compilato..

Ma l'ho sempre guardata con occhio reverenziale, il suo nome evoca "la crociera", un passato di un certo tipo,

Questa è la forza del marchio, secondo me se domani mattina Costa cambiasse nome, che so ''Carnival Europa'' o cambia al volo politica o perde una marea di clienti.. speriamo che non sprechi quel nome.. non sarebbe giusto..

E concordo con Manlio: non si può chiedere all'equipaggio, fatto di tante persone disponibili, gentili e volenterose, di fare i miracoli per sempre.

Son bravi, veramente bravi.. ma se cambi le carte in tavola ad ogni viaggio li metti in difficoltà..

Alla fine per cosa poi? Per una vendita di escursioni? Una vendita di fotobook, un cambio di cabina antipatico, una impuntatura senza senso da 'Genova'?

A bordo io sono sempre stato benissimo, le cose che danno fastidio sono nate sempre da "Genova" e per la maggior parte sono state ''gratuite'' nell'ottica dei loro guadagni.. se non addirittura deleterie: in un caso per esempio ho annullato un viaggio per una loro impuntatura.. tra una cosa e l'altra credo di non avergli dato duemila Euro, a che pro?

Sarà salito un altro al posto mio, ma io le escursioni le avrei fatte tutte con loro (almeno otto ndr), ed a bordo in quella occasione avrei preso anche regali seri da portare a terra.. invece di quell'episodio mi è rimasto sempre qualcosa di storto, e magari sarà una di quelle cose che contribuiranno ad allontanarmi dalla compagnia..

Perchè è vero: tanti anni con loro, punti accumulati ovvero "fedeltà" a un marchio, clienti affezionati che superano tutto, dalla chiusura del buffet all'aumento degli extra, perfino un naufragio, e poi si sentono praticamente dire "o ti fai un mutuo per farti 3 crociere con noi in 3 anni in suite, o torni a essere un numero nel computer, arrivederci".

Quando è uscita questa storia ho pensato al mio viaggio su Costa Marina, quando la nave rimase bloccata ad Aqaba: in quella occasione diverse persone protestarono mettendo in crisi l'equipaggio.. io per un paio di giorni, specie il primo, ne presi a parte almeno trenta che stavano andando all'Help Desk a fare una piazzata e gli spiegai perchè avevano torto..

Una stupidaggine se vuoi, ma intanto i tipi non andarono più a protestare e non parlarono più di cose senza senso come muovere la nave ecc. ecc.

In occasione della tragedia della Concordia il mio essere ''Costista'' mi è valso anche qualche critica pesante, quando magari spiegavo che non è possibile che la compagnia faccia lavorare la gente in nero, o le tante cose che potete ben immaginare..
Nell'occasione Foschi inviò una lettera ai clienti affezionati, di fatto invitandoli a salire a bordo, e nel frattempo dall'amato FB arrivavano insulti a chi lavorava in Costa ed a chi appoggiava l'equipaggio spiegando che si era ben comportato, io fui tra quelli che salirono a bordo, con piacere, ma anche per un gesto di vicinanza alla compagnia..

Di tutto questo è rimasto un dirigente Tedesco che non sa parlare Italiano ma sa insultare gli Italiani (l'avesse fatto in Germania con i Tedeschi o in America con gli Americani dove era ora?), un Club fedeltà che ti invita a spendere soldi o ti 'cancella' ed un compagnia che ha al vertice delle sue strategie di Marketing non solo degli incompetenti (perchè questo sono, non giriamoci intorno, non si cambia idea mille molte in tre mesi se sei competente) ma anche gente che forse le navi le ha viste in fotografia.. poi magari riusciranno ad imporre una idea 'Supermarket' della crociera, ma un supermarket o una compagnia telefonica non si aspettano alcuna fedeltà da un cliente, e sanno che se esce fuori uno scandalo falliscono..

Se oggi ci fosse una campagna denigratoria verso Costa come ci fu dopo la Concordia, cosa avverrebbe?
Certamente perderebbero tutto l'appoggio dei clienti avuto allora..

Nel questionario c'era una domanda del tipo " abbiamo visto che ha gia' una prenotazione per una prossima crociera con noi quale e' stato il motivo della sua scelta"?. La domanda era riferita alla mia prossima crociera di Giugno e la mia risposta e' stata " perche'e' l'ultima con voi...dato che dal mese successivo verro' declassata"!

Che tristezza..

Tra due settimane te lo dico... Non vedo l'ora di conoscere i miei privilegi %%typecard%%

Appena salgo mando avanti i %% nani desert storm % ad informarsi

Acc!! Facci sapere!! :)

Un salutone!
Manlio

Ps: Marina, ti leggo ora.. francamente, per cambiare passo devono cambiare qualche timoniere, chi hanno ora secondo me non è proprio capace di farlo..

Manlio io non escludo che in base al l'esito dei questionari si potrebbe iniziare a cambiare proprio partendo dai timonieri [emoji4]

Hermione il questionario è molto personalizzato , non credo sia possibile fare copia e incolla .
Ho notato che in base ad alcune risposte ti proponeva domande mirate .

Io gli ho risposto "ultima chance", anche se non sono stato "declassato"!!

ho risposto al questionario specificando che dopo 8 crociere con costa e solo con costa per quest'anno ho prenotato con msc per l'islanda.Subito una serie di domande specifiche perché non avessi prenotato con loro e perché con msc.Ho risposto cercando di riportare dove era possibile anche le lamentele comparse nel nostro forum.Ho sempre elogiato i cabinisti ei camerieri che nonostatnte i tagli evidenti e il sovraccarico di lavoro sono sempre molto validi.Non credo però serva a nulla.

Leggo spesso che Costa può contare sempre sui clienti fedelissimi , che anche se scontenti del nuovo club e dei tagli di molti servizi a bordo continuano a viaggiare .

Ecco io credo che in realtà non è più così . Forse per un po' lo è stato . Anche i fedelissimi più tenaci cominciano ad essere stanchi di questa gestione. E se minimamente azzardano a provare altro scoprono un nuovo modo e valide alternative.

Fedeli si ma fessi e rincoglioniti direi proprio di no [emoji4]

Il fatto che Costa stia richiedendo la compilazione di questionari molto personalizzati è x me un indice che questa cosa l'hanno capita forte e chiaro pure loro .

Per questo mi aspetto in futuro altri cambiamenti x aggiustare il tiro .

I cambiamenti non riguarderanno solo le regole del club ma suppongo anche servizi a bordo.

Devono sbrigarsi però, perché se i fedelissimi provano gusto a viaggiare con altri diventarà x loro sempre più complicato riconquistarli .
Marina, sono completamente d'accordo con te!!!!
Io ho sempre viaggiato in balcone premium (quindi con raddoppio dei punti) ma guarda caso, le crociere più "corpose" le ho effettuate dal 2010 al 2012 e tutti quei punti pufff.......svaniti nel nulla!!!!!! :mad:

Ho appena finito di compilare il questionario Costa che mi è arrivato via e-mail.
Spero solo che facciano tesoro delle risposte che hanno ricevuto da tutti noi.....

Dopo 2458 post, dove si e' letto tutto ed il contrario di tutto, cosa dovrebbe chiedere a Costa Club un Crocierista tipo, siate sintentici e senza motivare.
Stilate un elenco cosi' riordiniamo un po' le idee.

Nuovo Costa Club: tutte le novità

Dopo 2458 post, dove si e' letto tutto ed il contrario di tutto, cosa dovrebbe chiedere a Costa Club un Crocierista tipo, siate sintentici e senza motivare.
Stilate un elenco cosi' riordiniamo un po' le idee.

1) la restituzione dei punti tolti ancor prima che scadessero
2) la creazione di nuovi status con nuovi ed effettivi privilegi
3) togliere il sistema dei punti doppi

Tanto per cominciare