Se il questionario non dovesse arrivarmi, qualcuno sarebbe così gentile da fare un copia e incolla e spedire le domande?
Hermione, per farlo occorre deciderlo al momento, per esempio io non potrei più riaprirlo visto che l'ho compilato..
Ma l'ho sempre guardata con occhio reverenziale, il suo nome evoca "la crociera", un passato di un certo tipo,
Questa è la forza del marchio, secondo me se domani mattina Costa cambiasse nome, che so ''Carnival Europa'' o cambia al volo politica o perde una marea di clienti.. speriamo che non sprechi quel nome.. non sarebbe giusto..
E concordo con Manlio: non si può chiedere all'equipaggio, fatto di tante persone disponibili, gentili e volenterose, di fare i miracoli per sempre.
Son bravi, veramente bravi.. ma se cambi le carte in tavola ad ogni viaggio li metti in difficoltà..
Alla fine per cosa poi? Per una vendita di escursioni? Una vendita di fotobook, un cambio di cabina antipatico, una impuntatura senza senso da 'Genova'?
A bordo io sono sempre stato benissimo, le cose che danno fastidio sono nate sempre da "Genova" e per la maggior parte sono state ''gratuite'' nell'ottica dei loro guadagni.. se non addirittura deleterie: in un caso per esempio ho annullato un viaggio per una loro impuntatura.. tra una cosa e l'altra credo di non avergli dato duemila Euro, a che pro?
Sarà salito un altro al posto mio, ma io le escursioni le avrei fatte tutte con loro (almeno otto ndr), ed a bordo in quella occasione avrei preso anche regali seri da portare a terra.. invece di quell'episodio mi è rimasto sempre qualcosa di storto, e magari sarà una di quelle cose che contribuiranno ad allontanarmi dalla compagnia..
Perchè è vero: tanti anni con loro, punti accumulati ovvero "fedeltà" a un marchio, clienti affezionati che superano tutto, dalla chiusura del buffet all'aumento degli extra, perfino un naufragio, e poi si sentono praticamente dire "o ti fai un mutuo per farti 3 crociere con noi in 3 anni in suite, o torni a essere un numero nel computer, arrivederci".
Quando è uscita questa storia ho pensato al mio viaggio su Costa Marina, quando la nave rimase bloccata ad Aqaba: in quella occasione diverse persone protestarono mettendo in crisi l'equipaggio.. io per un paio di giorni, specie il primo, ne presi a parte almeno trenta che stavano andando all'Help Desk a fare una piazzata e gli spiegai perchè avevano torto..
Una stupidaggine se vuoi, ma intanto i tipi non andarono più a protestare e non parlarono più di cose senza senso come muovere la nave ecc. ecc.
In occasione della tragedia della Concordia il mio essere ''Costista'' mi è valso anche qualche critica pesante, quando magari spiegavo che non è possibile che la compagnia faccia lavorare la gente in nero, o le tante cose che potete ben immaginare..
Nell'occasione Foschi inviò una lettera ai clienti affezionati, di fatto invitandoli a salire a bordo, e nel frattempo dall'amato FB arrivavano insulti a chi lavorava in Costa ed a chi appoggiava l'equipaggio spiegando che si era ben comportato, io fui tra quelli che salirono a bordo, con piacere, ma anche per un gesto di vicinanza alla compagnia..
Di tutto questo è rimasto un dirigente Tedesco che non sa parlare Italiano ma sa insultare gli Italiani (l'avesse fatto in Germania con i Tedeschi o in America con gli Americani dove era ora?), un Club fedeltà che ti invita a spendere soldi o ti 'cancella' ed un compagnia che ha al vertice delle sue strategie di Marketing non solo degli incompetenti (perchè questo sono, non giriamoci intorno, non si cambia idea mille molte in tre mesi se sei competente) ma anche gente che forse le navi le ha viste in fotografia.. poi magari riusciranno ad imporre una idea 'Supermarket' della crociera, ma un supermarket o una compagnia telefonica non si aspettano alcuna fedeltà da un cliente, e sanno che se esce fuori uno scandalo falliscono..
Se oggi ci fosse una campagna denigratoria verso Costa come ci fu dopo la Concordia, cosa avverrebbe?
Certamente perderebbero tutto l'appoggio dei clienti avuto allora..
Nel questionario c'era una domanda del tipo " abbiamo visto che ha gia' una prenotazione per una prossima crociera con noi quale e' stato il motivo della sua scelta"?. La domanda era riferita alla mia prossima crociera di Giugno e la mia risposta e' stata " perche'e' l'ultima con voi...dato che dal mese successivo verro' declassata"!
Che tristezza..
Tra due settimane te lo dico... Non vedo l'ora di conoscere i miei privilegi %%typecard%%
Appena salgo mando avanti i %% nani desert storm % ad informarsi
Acc!! Facci sapere!!
Un salutone!
Manlio
Ps: Marina, ti leggo ora.. francamente, per cambiare passo devono cambiare qualche timoniere, chi hanno ora secondo me non è proprio capace di farlo..