Ops.. non è un caso che dopo un tempo lunghissimo mi sia ricollegato su questo post..
Mi è arrivato un simpatico questionario.. e non solo a me ovviamente..
A me il questionario non è ancora arrivato, sarà che ho 1 punto
Trovo alquanto curioso che vi si faccia menzione dello Status Match MSC, mi suona come un pettegolezzo tra comari
Anche a me ha suonato strano, ma visto che hanno voluto giocare a carte scoperte anche la risposte che arriveranno credo saranno a carte scoperte..
La mia sicuramente si, piuttosto amara (per me, spero anche per loro) quando ho risposto alla domanda se il nuovo Costa Club fosse un motivo in più o in meno per viaggiare con loro..
Prima di questo questionario ero stato sul sito, dove mi davano la grande possibilità di mantenere il mio Status, che sottolineano essere non dovuto, superiore al reale, semplicemente prenotando una crociera in un determinato periodo..
Due affermazioni, lo status 'non dovuto' e la gentilezza subordinata ad una prenotazione di viaggio, che sono di un tatto e di una eleganza..
Ma siamo seri, quante persone possono viaggiare quando vogliono? E dovrebbero anche prenotare un viaggio per rimanere ad un certo livello?
Bhò..
Aggiungo che la lista dei viaggi che ho fatto con Costa non è più visibile in modo completo, uno non ti chiede i punti, ma se vuoi un legame con me almeno dammi la soddisfazione di vedere cosa ho fatto con te dall'inizio del nostro 'rapporto'..
Mi chiedo però...ma in Costa hanno Topo Gigio come responsabile delle politiche commerciali del club?
A me sembra che la gestione dei Tedeschi sia paragonabile a quella di una armata Brancaleone..
Non solo per il Costa Club..
L'acquisto di una nave rivenduta senza preavviso con i relativi salti di crociere prenotate da mesi dove lo mettiamo?
I cambi di itinerario conosciuti solo a bordo e non prima, e senza una motivazione chiara?
La flessibilità zero verso un utente che si vede cambiare un viaggio e lo vorrebbe sostituire con un altro?
L'obbligo di prenotare una cabina che '
potrebbe' essere alzata di livello, ma alla fine non ti permette di scegliere dove vuoi stare (prua, poppa ecc.), non te la cambiano di livello, ma vendono quella superiore ad un prezzo scontato rispetto al tuo al primo che passa?
La creazione di aree Vip sulla poppa della nave, proprio nel punto dove gli ombrelloni impediscono di vedere il mare?
la tendenza a trasformare le escursioni in una vendita di pentolame costituito dai DVD, CD ecc.?
Il rifiuto di servizi elementari, peraltro pure costosi, come la stampa di una foto singola? (O 22 o nulla.. ma perchè??)
Il cambio di modalità di vendita delle escursioni da periodo a periodo (nave a nave?), con offerte del tipo: ''Oggi in superofferta'' per quella che tu hai pagato a prezzo pieno?
Non hanno Topo Gigio (personaggio rispettabilissimo!
) solo per il Club, stanno dirigendo in generale la compagnia come farebbe un comandante ubriaco per una nave, non hanno una visione: mi permetto la cattiveria di pensare che molti di loro non siano neanche mai saliti su una nave, ma non basta a 'giustificarli'..
Non si può cambiare idea ogni due giorni, non si può mettere i responsabili dell'equipaggio, dell'Help Desk, dell'ufficio escursioni, del Costa Club, nella condizione di non sapere che risposte dare perchè su una nave funziona in un modo, su una in un altro, su tutte l'impostazione è stata cambiata ieri sera, ma se fai l'escursione a Genova vale questo, però se fai la stessa, ma l'hai prenotata a Marsiglia vale quest'altro..
Gli do atto di aver migliorato, e molto, sulla standardizzazione della qualità del cibo, non è poco..
Ma sul lato marketing/vendita servizi/rispetto del cliente sono andati indietro di mille anni, così supponenti oltretutto da farti incattivire..
Che poi a bordo si stia benissimo è vero, ma non si può demandare sempre all'equipaggio il 'miracolo' di assicurare la fedeltà del cliente..
In più alcune delle posizioni presuntuose sono anche stupide, ti chiedo di cambiare un itinerario in seguito ad una tua modifica legata alla vendita di una tua nave, a che pro non concedermelo?
E' chiaro che io ti lascio per strada e guardo altri lidi, ma chi sei?
Poi uno può parlare di 'Felicità 2' quanto vuole, ma il rapporto con i clienti è fatto di altro, non lo sostituisci con i provini della televisione o con la pubblicità..
Lo devi assicurare con un minimo di rispetto (reciproco sia chiaro), di affidabilità, di chiarezza..
Un saluto
Manlio