• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Una grande azienda non fa cosi, perdonatemi...proprio no...
Una grande azienda fa un serio studio di marketing alla base, costruisce una strategia ed un obiettivo, prevede una fase di test per i propri sistemi informatici e le interfacce con il cliente...e poi fa partire il tutto con pochissimi cambiamenti in corsa...perchè in linea di massima sa già come i propri clienti reagiranno....

Parole sacrosante!!!!

Può essere Marina, a questo punto non escludo niente. Attendo curioso le prossime puntate.
Mi chiedo però...ma in Costa hanno Topo Gigio come responsabile delle politiche commerciali del club?
Secondo me no...perchè anche Topo Gigio avrebbe capito che con questa impostazione il club sarebbe diventato una pura macchinetta conta-soldi senza nessun legame con il concetto di fidelizzazione, proprio a scapito dei clienti storici.
E poi: prima pubblicizzi il club, mandi brochure al mondo accompagnate da squilli di tromba, rullo di tamburi e fanfare...spieghi le regole, comunichi le decorrenze ed i nuovi privilegi...ed infine? Cambi più volte tutto a poche ore dal big - ben....mandi on-line nel sito un qualcosa che è più simile alle estrazioni del lotto che non al club....e dopo il big - ben, mandi un questionario per capire che effetto ha fatto la deflagrazione...cercando di contare i morti ed i feriti....e se c'è qualche sopravvissuto...
Una grande azienda fa un serio studio di marketing alla base, costruisce una strategia ed un obiettivo, prevede una fase di test per i propri sistemi informatici e le interfacce con il cliente...e poi fa partire il tutto con pochissimi cambiamenti in corsa...perchè in linea di massima sa già come i propri clienti reagiranno....
Sembra che Costa stia percorrendo gli stessi steps...ma al contrario...fateci caso... Eppure il tempo lo hanno avuto.

Concordo pienamente.

A me il questionario non è ancora arrivato, sarà che ho 1 punto :)
Trovo alquanto curioso che vi si faccia menzione dello Status Match MSC, mi suona come un pettegolezzo tra comari :)
E che dovrei rispondere? Che MSC mi ha lasciato gli 800 punti del 2008, mentre gli stessi del 2010 con Costa mi sono stati cancellati (non che ci tenessi chissà quanto ai punti, eh, nè con l'una nè con l'altra, io vado di volta in volta con chi preferisco in quel momento), che mi ha applicato il 5 % di sconto sulla prossima partenza e che mi ha fatto il secondo upgrade consecutivo. Che vuol dire, che MSC è buona e Costa cattiva? No, assolutamente, ma di certo non posso rispondere con soddisfazione in merito al nuovo Club e trovo che una compagnia del livello di Costa potrebbe gestire certe cose con molto più stile, non sono certo dei dilettanti arrivati ieri sul mercato. E i clienti "storici", dei quali io non faccio parte, hanno tutte le ragioni per lamentarsi.

A me non è ancora arrivato, tipicamente rispondo ai questionari... vediamo.. se arriva.
L'allungamento del periodo sarebbe l'unica cosa sensata da fare, chissà se lo capiranno è dal primo giorno che lo dico :)
Sarebbe davvero un forte segnale verso il vecchio cliente.

Io credo che la "fedeltà" vada misurata senza scadenze di punti: se ho fatto 20 crociere Costa prima di 5 anni fa mi devono comunque essere riconosciute. Cosa diversa è introdurre una scadenza dell'iscrizione al Club se non si fanno crociere per un determinato numero di anni. Attualmente il Voyager prevede che le tessere durino tre anni ma se io non faccio passare questo periodo senza imbarcarmi mi vengono riconosciuti tutti i punti anche delle crociere di molti anni fa... Se Costa dovesse anche allungare il periodo di scadenza a 5 o più anni indipendentemente dalla frequenza di imbarco, lo riterrei comunque un pessimo programma di fidelizzazione.

Ops.. non è un caso che dopo un tempo lunghissimo mi sia ricollegato su questo post..
Mi è arrivato un simpatico questionario.. e non solo a me ovviamente..

A me il questionario non è ancora arrivato, sarà che ho 1 punto :)
Trovo alquanto curioso che vi si faccia menzione dello Status Match MSC, mi suona come un pettegolezzo tra comari :)

Anche a me ha suonato strano, ma visto che hanno voluto giocare a carte scoperte anche la risposte che arriveranno credo saranno a carte scoperte..

La mia sicuramente si, piuttosto amara (per me, spero anche per loro) quando ho risposto alla domanda se il nuovo Costa Club fosse un motivo in più o in meno per viaggiare con loro..

Prima di questo questionario ero stato sul sito, dove mi davano la grande possibilità di mantenere il mio Status, che sottolineano essere non dovuto, superiore al reale, semplicemente prenotando una crociera in un determinato periodo..

Due affermazioni, lo status 'non dovuto' e la gentilezza subordinata ad una prenotazione di viaggio, che sono di un tatto e di una eleganza.. :)

Ma siamo seri, quante persone possono viaggiare quando vogliono? E dovrebbero anche prenotare un viaggio per rimanere ad un certo livello?

Bhò..

Aggiungo che la lista dei viaggi che ho fatto con Costa non è più visibile in modo completo, uno non ti chiede i punti, ma se vuoi un legame con me almeno dammi la soddisfazione di vedere cosa ho fatto con te dall'inizio del nostro 'rapporto'..

Mi chiedo però...ma in Costa hanno Topo Gigio come responsabile delle politiche commerciali del club?

A me sembra che la gestione dei Tedeschi sia paragonabile a quella di una armata Brancaleone..
Non solo per il Costa Club..

L'acquisto di una nave rivenduta senza preavviso con i relativi salti di crociere prenotate da mesi dove lo mettiamo?
I cambi di itinerario conosciuti solo a bordo e non prima, e senza una motivazione chiara?
La flessibilità zero verso un utente che si vede cambiare un viaggio e lo vorrebbe sostituire con un altro?
L'obbligo di prenotare una cabina che 'potrebbe' essere alzata di livello, ma alla fine non ti permette di scegliere dove vuoi stare (prua, poppa ecc.), non te la cambiano di livello, ma vendono quella superiore ad un prezzo scontato rispetto al tuo al primo che passa?
La creazione di aree Vip sulla poppa della nave, proprio nel punto dove gli ombrelloni impediscono di vedere il mare?
la tendenza a trasformare le escursioni in una vendita di pentolame costituito dai DVD, CD ecc.?
Il rifiuto di servizi elementari, peraltro pure costosi, come la stampa di una foto singola? (O 22 o nulla.. ma perchè??)
Il cambio di modalità di vendita delle escursioni da periodo a periodo (nave a nave?), con offerte del tipo: ''Oggi in superofferta'' per quella che tu hai pagato a prezzo pieno?

Non hanno Topo Gigio (personaggio rispettabilissimo! :) ) solo per il Club, stanno dirigendo in generale la compagnia come farebbe un comandante ubriaco per una nave, non hanno una visione: mi permetto la cattiveria di pensare che molti di loro non siano neanche mai saliti su una nave, ma non basta a 'giustificarli'..
Non si può cambiare idea ogni due giorni, non si può mettere i responsabili dell'equipaggio, dell'Help Desk, dell'ufficio escursioni, del Costa Club, nella condizione di non sapere che risposte dare perchè su una nave funziona in un modo, su una in un altro, su tutte l'impostazione è stata cambiata ieri sera, ma se fai l'escursione a Genova vale questo, però se fai la stessa, ma l'hai prenotata a Marsiglia vale quest'altro..

Gli do atto di aver migliorato, e molto, sulla standardizzazione della qualità del cibo, non è poco..

Ma sul lato marketing/vendita servizi/rispetto del cliente sono andati indietro di mille anni, così supponenti oltretutto da farti incattivire..

Che poi a bordo si stia benissimo è vero, ma non si può demandare sempre all'equipaggio il 'miracolo' di assicurare la fedeltà del cliente..

In più alcune delle posizioni presuntuose sono anche stupide, ti chiedo di cambiare un itinerario in seguito ad una tua modifica legata alla vendita di una tua nave, a che pro non concedermelo?
E' chiaro che io ti lascio per strada e guardo altri lidi, ma chi sei?

Poi uno può parlare di 'Felicità 2' quanto vuole, ma il rapporto con i clienti è fatto di altro, non lo sostituisci con i provini della televisione o con la pubblicità..

Lo devi assicurare con un minimo di rispetto (reciproco sia chiaro), di affidabilità, di chiarezza..

Un saluto
Manlio

Faccio una precisazione: Topo Gigio è rispettabilissimo anche per me!! :D

Anzi..."rispettabilissimo^2". ;)

Io invece ho grande stima per Shakira :)
Diciamo che la fidelizzazione non può passare per l'obbligo di fare una crociera ogni anno, quando dicono loro e al prezzo che dicono loro...a parte il fatto che magari potessimo tutti partire quando vogliamo e senza vincoli di budget, ma poi in virtù di cosa venti crociere fatte fino al 2013 sono carta straccia mentre quelle a partire dall'estate 2016 valgono punti e riconoscimenti? Com'è, prima si partiva gratis?
Quanto alla domandina sullo Status Match, suona quasi come un ex che ti chiede se nel frattempo qualcun altro ti sta facendo il filo.....

Faccio una precisazione: Topo Gigio è rispettabilissimo anche per me!! :D

Anzi..."rispettabilissimo^2". ;)

E' che sono un grande artista..

Topo-Gigio-5.jpg

Ma un pessimo manager!!!

latest

:) :) :)

Concordo... su Peppa Pig ho qualche dubbio invece 😂😂

Ammetto.. non la conosco.. :( :(

:)

Mi sa che sei in buona compagnia.. ;)

Quanto alla domandina sullo Status Match, suona quasi come un ex che ti chiede se nel frattempo qualcun altro ti sta facendo il filo.....

Esatto, ma a questo punto uno risponde con franchezza..

Un salutone!
Manlio

E' comunque un segno di debolezza....
Sai, l'effetto combinato di una strategia che non premia la fidelizzazione di lungo corso (banalizzo) con quella del tuo principale concorrente che invece è pronto a riconoscertela anche se non l'hai maturata con lui...potrebbe avere effetti imprevisti...e dirompenti ;)

P:S: bella Manlio...Topo Gigio "colletto bianco" mi mancava :D

.... ma poi in virtù di cosa venti crociere fatte fino al 2013 sono carta straccia mentre quelle a partire dall'estate 2016 valgono punti e riconoscimenti? Com'è, prima si partiva gratis?

Infatti...e il bello è che non solo non si partiva gratis ma si spendeva almeno il doppio di adesso...

Loro la possono raccontare come vogliono ma io sono convinto che abbiano fatto un autogol clamoroso...

Nel questionario ti viene chiesto di spiegare anche i motivi per cui preferisco altre compagnie. Potevi scrivere un tema non c'era limite alle parole . Tema libero .

Comunque x tornare a Topo Gigio [emoji23] sento di confessarvi che anche da bambina non mi ha mai fatto impazzire .

Manlio complimenti. Hai riepilogato completamente la situazione .

[emoji106][emoji106][emoji106]

Ho appena ricevuto e partecipato ad un sondaggio Costa, fra le altre cose domandano il gradimento del nuovo club...carinissime le ultime domande: conosci il programma status match di Msc? hai richiesto la loro tessera? :D

concordo
;-)

Può essere Marina, a questo punto non escludo niente. Attendo curioso le prossime puntate.
Secondo me no...perchè anche Topo Gigio avrebbe capito che con questa impostazione il club sarebbe diventato una pura macchinetta conta-soldi senza nessun legame con il concetto di fidelizzazione, proprio a scapito dei clienti storici.
E poi: prima pubblicizzi il club, mandi brochure al mondo accompagnate da squilli di tromba, rullo di tamburi e fanfare...spieghi le regole, comunichi le decorrenze ed i nuovi privilegi...ed infine? Cambi più volte tutto a poche ore dal big - ben....mandi on-line nel sito un qualcosa che è più simile alle estrazioni del lotto che non al club....e dopo il big - ben, mandi un questionario per capire che effetto ha fatto la deflagrazione...cercando di contare i morti ed i feriti....e se c'è qualche sopravvissuto...
Sembra che Costa stia percorrendo gli stessi steps...ma al contrario...fateci caso... Eppure il tempo lo hanno avuto.

Non posso che concordare e mi unisco al coro...
su 16 crociere ho scritto alcune lettere di particolare apprezzamento perché lo meritavano davvero e 2 di critica, polemica totale (e mi hanno perfino risposto: non ci avrei scommesso un cent, giuro!)
In una di quelle ho sintetizzato quel che dicevano Felix e Manlio:
posso anche a provare a capire l'ottica imprenditoriale, il lucro, il far partire sotto data una famiglia di 4 persone con 900 euro finiti a fronte di chi, come noi e 1000 altri, hanno pagato la stessa cifra ma in 2...per riempire la nave e quindi limitare i costi e per promuovere le Crociere a chi non ci si è mai avvicinato (e noi, nel 2005, fummo fra quelli: 1200 euro in 2 per 11 gg se non erro; esisteva ancora il 2x1...), ma...ecco il MA, non concepisco - aggiungevo - che per stimolare i NUOVI si penalizzino i VECCHI, i fidelizzati...o che si faccia coscientemente perché si da per scontato che un fidelizzato non lasci la Compagnia

I Diamante con i quali abbiamo parlato a bordo non lo avrebbero mai fatto, neppure se retrocessi a Gold Pearl.
Avendo un'età molto alta, come precisavano, non gli conveniva: lì sono a casa e non vogliono cominciare un'esperienza nuova anche se "solo" su MSC proprio ora
Molti, meno anziani, avevano cmq un centinaio di crociere alle spalle...quindi stessa reazione.

Luca ha scritto un poema nel romanzo, lui che di solito edulcora tutto, questa volta è andato giù davvero pesante, educatamente ma stroncandola in tutto e indicando MSC come futura Compagnia e come unico motivo di disappunto il nuovo punteggio (ha fatto un copia/incolla in ALTRO per essere sicuro che capissero...!)

Io ho tenuto la stessa linea che ho esposto qui...che ho trovato sgradevolissimo vedere annullati tutti gli anni di crociera come se non valessero - o io valessi nulla - e che avrebbero potuto trovare un altro modo e arrivare ad un risultato simile con step più alti

i GOLD sono troppi, qs è una certezza!!

A me il questionario è arrivato e ho approfittato per dirgliene un bel po' anzi... ora che ci ripenso quasi ci sono andata anche leggera...
5000 punti cancellati, 13 crociere all'attivo,tutte Costa e una Disney, non riesco a contare quanti, tra parenti amici e colleghi, sono saliti in questi anni sulle loro navi sotto mio suggerimento.... e adesso quando interpellata a riguardo mi ritrovo a rispondere "valuterei anche altro".
Prezzi oramai in alta stagione più alti di Celebrity. Tagli su tutto. Come faccio a consigliarla?
Sopra qualcuno parlava dell'assegnazione del turno cena. Bene, sarò io sfigata, ma nonostante negli ultimi anni abbia sempre acquistato cabine premium proprio per poter scegliere il turno cena puntualmente mi veniva sempre assegnato l'opposto di quello da me richiesto il che comportava perdite di tempo arrabbiature e colloqui col maitre.
La risposta? Sempre la stessa: "sa... le asseganzioni le fanno da terra "... si ma terra non è un altro pianeta siete comunque voi!!
La svolta cìè stata proprio nell'ultima crociera quando oramai schifata dal tratamento del nuovo Club e dato che oramai non mi importava più niente di fare punti, ho acquistato una Risparmia subito e .....magia.... senza che lo segnalassi mi viene automaticamente assegnato il primo turno da me tanto richiesto e in più anche un bell upgrade in suite!!
Mi si è aperto un nuovo mondo!
Dite che ci sia Topo GiGio a gestire la cosa? No...secondo me farebbe di meglio....