• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Dopo 2458 post, dove si e' letto tutto ed il contrario di tutto, cosa dovrebbe chiedere a Costa Club un Crocierista tipo, siate sintentici e senza motivare.
Stilate un elenco cosi' riordiniamo un po' le idee.
Non eliminare I punti accumulati negli ultimi 10 anni, seno ' come si premiano I più fedeli?

I punti dovrebbero esser dati sulla spesa effettiva (acquisto cabina, spese bordo e aerei) senza moltiplicatore se interna, esterna o suite. Ricordo che un'interna in alta stagione costa come una suite o quasi in bassa. Vedrai quanti diamante che vengono giù...
Poi rimuduli le soglie per i vari club
E tieni valido per concorrere al punteggio tra i 5 e i 10 anni

Ultima modifica:
Colombia la tua pagina mi ha fatto morir dal ridere!
$$%$%$%$$$%$%$%
:p

IL maritino nella sua risposta ha scritto una roba tipo:
SI CHIAMA PROGRAMMA FEDELTA'...CURIOSO VISTO CHE LA MIA NON LA STATE PREMIANDO...
:-(

Nel questionario c'era una domanda del tipo " abbiamo visto che ha gia' una prenotazione per una prossima crociera con noi quale e' stato il motivo della sua scelta"?. La domanda era riferita alla mia prossima crociera di Giugno e la mia risposta e' stata " perche'e' l'ultima con voi...dato che dal mese successivo verro' declassata"!

STUPENDA!!
:p

Leggo spesso che Costa può contare sempre sui clienti fedelissimi , che anche se scontenti del nuovo club e dei tagli di molti servizi a bordo continuano a viaggiare . Ecco io credo che in realtà non è più così . Forse per un po' lo è stato . Anche i fedelissimi più tenaci cominciano ad essere stanchi di questa gestione. E se minimamente azzardano a provare altro scoprono un nuovo modo e valide alternative.
Fedeli si ma fessi e rincoglioniti direi proprio di no [emoji4] Il fatto che Costa stia richiedendo la compilazione di questionari molto personalizzati è x me un indice che questa cosa l'hanno capita forte e chiaro pure loro . Per questo mi aspetto in futuro altri cambiamenti x aggiustare il tiro . I cambiamenti non riguarderanno solo le regole del club ma suppongo anche servizi a bordo. Devono sbrigarsi però, perché se i fedelissimi provano gusto a viaggiare con altri diventarà x loro sempre più complicato riconquistarli .

Spero davvero che cambino il tiro...spero che li leggano: così ci dicevano nella visita interna. C'è qualcosa che non va? ditecelo! un bicchiere sporco, la cena fredda, cabine non ordinate? se non sappiamo si sbagliare o di non accontentarvi, non possiamo intervenire e migliorare!
Posso crederci sul resto, ma volete dire che nessun "Ingegnere" avesse previsto quello che sta succedendo?

Non so se ti riferivi anche al mio intervento per la prima pare...
Parlo ovviamente per quella che è stata la percezione a bordo: per i signori con noi al tavolo e alcuni conosciuti in escursione, la reazione è stata la nostra...
La maggior parte degli altri, che sono diamante, che hanno tipo 100/200000 punti, non si sono neppure posti il problema perché hanno così tanti punti e fanno di sicuro almeno 2 o 3 crociere l'anno, che non retrocederanno mai...

per seguire l'elenco o unirmi ...confermo
- tenere valide tutte le crociere o almeno quelle degli ultimi 10 anni
- valutare l'intera spesa, crociera + spese a bordo

se la loro idea è cmq quella di premiare soltanto o cmq chi spende di più solo per la cabina (pensate al costo di una interna SAMSARA!) non credo avremo molte chances...
:-(

1) restituire tutti i punti indipendentemente da quando la crociera è stata fatta (se mai fare scadere la tessera con i relativi punti se non si fanno imbarchi per un determinato numero di anni)

2) Aggiungere livelli più elevati che diano privilegi dedicati e priorità su privilegi che possono appartenere a livelli inferiori (ad esempio il perla può avere l'imbarco prioritario ma se c'è un perla oro è giusto che abbia la priorità)

3) Togliere il sistema di raddoppio dei punti sulle cabine premium.

Voglio sottolineare che il punto 1 per me è fondamentale: è molto diverso proporre l'allungamento dei 3 anni ai 5 o ai 10 (cosa che migliorerebbe la situazione attuale ma non eliminerebbe l'ingiustizia di fondo di questo sistema) o introdurre la scadenza della tessera se non si fanno imbarchi. Questo ultimo sistema permetterebbe di dare il giusto peso a crociere lontane nel tempo legando comunque la fedeltà al vincolo di continuare a viaggiare nel presente con la compagnia.

Oggi ho annullato, purtroppo, la transatlantica che avrei dovuto fare fra un mese.

E' alquanto probabile che per quest'anno niente crociere, con conseguente declassamento di brutto dal Gold Pearl al Pearl e poi anche di meno.

Conseguentemente questo porterà all'addio a Costa? boh, intanto bisognerà vedere quando potrò ripartire e in ogni caso ho scritto peste e corna riguardo al nuovo CostaClub nel questionario che Costa ha recapitato per mail.

A proposito, lì si parla anche dello StatusMatch MSC, che avendolo letto qui ho già fatto e mi hanno riconosciuto il Black.

I complimenti a chi ha inventato il nuovo Costa Club mi sembrano d'obbligo ;)

Oggi ho annullato, purtroppo, la transatlantica che avrei dovuto fare fra un mese.

E' alquanto probabile che per quest'anno niente crociere, con conseguente declassamento di brutto dal Gold Pearl al Pearl e poi anche di meno.

Conseguentemente questo porterà all'addio a Costa? boh, intanto bisognerà vedere quando potrò ripartire e in ogni caso ho scritto peste e corna riguardo al nuovo CostaClub nel questionario che Costa ha recapitato per mail.

A proposito, lì si parla anche dello StatusMatch MSC, che avendolo letto qui ho già fatto e mi hanno riconosciuto il Black.

I complimenti a chi ha inventato il nuovo Costa Club mi sembrano d'obbligo ;)

Mi spiace, Trenta, spero niente di preoccupante. Magari, alla tua prossima crociera, Costa, dopo tutta sta valanga di critiche, più quello che legge sul/i forum, aggiusterà il tiro. Chissà. Già sta facendo l'indagine di customer, magari si è accorta che qualcosa non va.
Io ho fatto lo status match MSC e da Pearl (-con imminente retrocessione a Coral) di Costa, MSC mi attribuito lo status gold. Non è che mi faccia illusioni, i privilegi sono minimi.
Io non faccio molte crociere, e quindi sì, mi ha dato fastidio la decurtazione dei punti e la imminente retrocessione a Coral, ma penso soprattutto a chi di crociere Costa ne ha fatte a iosa. Mi spiace per loro, e grande disapprovazione verso la recente (circa da 1 anno a questa parte? non saprei) schizoide politica di marketing e fidelizzazione, e la ridicola e triste al tempo stesso confusione (voluta o da quantomeno informatici incompetenti?) che hanno creato con questi punteggi. Si vedrà.

Ultima modifica:
1) abolire il Costa Club
2) unire i privilegi alla tipologia di cabina ed alla singola crociera (si godono direttamente e solo sulla data crociera)
3) creare un Albo d'Oro dei Crocieristi basato sull' anzianita' (non anagrafica) ed il numero complessivo dei giorni trascorsi a bordo

Anche io ho ricevuto e risposto al questionario. Anche io sono molto deluso dagli ultimi 3-5 anni di Costa, ma il nuovo Costa Club e stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Non so quando potrò tornare in crociere (problem di salute in famiglia) ma dove prima vagliavo le offerte Costa quasi esclusivamente, ora sarà l'ultima delle top 4 compagnia che considererò.

Ma ho fatto una riflessione finito il questionario. Se ho sprecato tempo ed emozione nel compilare e fare lunghi commenti e perché ci tengo ancora a Costa o alla Costa di un tempo. Un pò come un amore che ci ha tradito; brucia, però cornuti per sempre no ehh. Se non ci tenevo non ci avrei nemmeno risposto!!!

E cosi avanti con un altra/o, ansi forse più di una/o.

Forse sto esagerando?!?!?

Ultima modifica:
Se questo questionario e una indicazione che Costa si è resoconto che il nuovo Costa Club gli potrebbe costare dei clienti, e SE (un SE molto grande) vorebbero fare dei cambiamenti (ovviamente non possono mostrare che hanno fatto un errore) chi sa che conteggi contorti inventeranno. Sarà da ridere SE....

Io vedrei un semplice raddoppio dei punti per ogni livello mantenendo il vecchio conteggio o in base al totale spese fatte: costo biglietto, costo aereo e spese abordo.

Perquanto almeno un puo sempre sperare, anche sul lungo andare, di arrivare e mantenere un livello.

Cosi riduci anche il problema di troppi Pearl, Gold etc

Ma devono seriamente alzare il livello di base dei servizi se vogliono continuare a competere.

Forse sono solo ingnorante e non capisco niente di marketing e Costa non si sta creando alcun problem???

Nel questionario c'era una domanda del tipo " abbiamo visto che ha gia' una prenotazione per una prossima crociera con noi quale e' stato il motivo della sua scelta"?. La domanda era riferita alla mia prossima crociera di Giugno e la mia risposta e' stata " perche'e' l'ultima con voi...dato che dal mese successivo verro' declassata"!

e vorrei vedere che è la tua ultima,-----, con che faccia uno avrebbe il coraggio di salire a bordo come semplice coral o peggio...temendo per tutta la crociera che si venga a sapere in giro, mostrando arrossendo la tessera di nascosto ai camerieri coprendola colla mano perchè nessun altro veda, mentire se qualcuno dei crocieristi per caso ti chiede il tuo livello.... ma insomma rilassiamoci , la crociera è bella perchè è una crociera che vi importa del vostro livello, con quattro soldi vi potete comprare qualsiasi finto privilegio e del vostro status , che non è nessun titolo nobiliare ne una laurea, non importa a nessuno che abbia un minimo di buon senso

Ultima modifica:

Mi spiace...spero tanto che non ci siano gravi problemi dietro...

...Ma ho fatto una riflessione finito il questionario. Se ho sprecato tempo ed emozione nel compilare e fare lunghi commenti e perché ci tengo ancora a Costa o alla Costa di un tempo. Un pò come un amore che ci ha tradito; brucia, però cornuti per sempre no ehh. Se non ci tenevo non ci avrei nemmeno risposto!!!

sai che ho fatto la tua stessa riflessione?
sono arrivata alla conclusione che è proprio perché ci tenevo, e molto, a come mi facevano/fanno sentire a bordo a differenza di MSC (una sola, ma per quanto siamo stati bene non c'era quel quid in più...il cioccolatino, l'attenzione al particolare, personale sfuggente, un bell'hotel dove però non ci si sentiva proprio a casa!), che mi sono ARRRRRABBIATA così tanto...
Un amore tradito...
Una presa in giro..
Forse esagero anche io, ma la sensazione è proprio quella...

Il problema nasce quando 600 persone vogliono scendere dalla nave per primi (priorità ) e lo vogliono tutti perché sono PG e se cercano di fargli capire che non è possibile , maltratrattano lo staff, ho visto scene incredibili per gente che è in crociera in vacanza e non in guerra.

Ma, a questo punto, piuttosto che stravolgere il Club, avrebbero potuto apportare delle correzioni a quei privilegi che, proprio in funzione di quello cha hai scritto sopra, non erano più privilegi garantibili, magari sostituendoli con altri più semplici da gestire indipendentemente dal numero di soci Club a bordo delle navi..

Ultima modifica:
....invece a me, Costa non mi ha dato :D il piacere di compilare il questionario

Ma, a questo punto, piuttosto che stravolgere il Club, avrebbero potuto apportare delle correzione a quei privilegi che, proprio in funzione di quello cha hai scritto sopra, non erano più privilegi garantibili, magari sostituendoli con altri più semplici da gestire indipendentemente dal numero di soci Club a bordo delle navi..

Concordo con il tuo post, aggiungendo che se i Gold Perla di Costa andranno con MSC lo stesso problema lo avrà MSC!!!

Io non ho ancora ricevuto il questionario. Da quasi Gold Pearl (12.900 punti) sono comunque rimasta Pearl con 6.900 punti. Mi dispiace vedere azzerate le crociere fatte prima del 2011. Almeno l'elenco potevano lasciarlo completo, magari a punti zero, ma lasciare nave, data, itinerario....