• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Aggiungo: con 3 crociere in balcone premium da 7 giorni si fanno 21 giorni a 350 punti che fanno 7.350 punti. Ne mancano 5700 per essere Gold che sono 2850 euro che sono grosso modo 130 euro al giorno o qualche euro in più quindi indicativamente 65 euro a testa se si viaggia in 2. Ci metti l'all inclusive e/o massaggi e/o escursioni e/o acquisti a bordo ed il gioco è fatto.
Insomma, diventare gold è oggi MOLTO ma MOLTO più facile.

La cosa che mi scoccia è che io ho fatto 11 crociere prima del 1 gennaio 2013 e per loro non conta nulla. Almeno un 100 punti a crociera vecchia potevano darli.

Sono esattamente nella tua stessa situazione,ho fatto con Costa altre 4 crociere prima del 2013 e altre 3 dopo,ora le ultime 3 vengono conteggiate e le altre 4 no...non mi pare molto giusto anche un punteggio forfettario avrebbero potuto darlo,cosi'tanto x la fiducia data...sono pur sempre un totale di 7 crociere Costa...

Buonasera a tutti!

Ho scoperto solo adesso quanto si sia rivitalizzato questo interessante post...:D
Le recenti voci di un cambio di rotta nel Costaclub si sono rivelate un pò una mannaia per chi, per anni e anni, ha dato la fiducia a Costa Crociere vedendosi poi vanificati molti sacrifici fatti.

Personalmete ritengo giusta l'introduzione di un nuovo step di merito per i soci che annualmente continuano a fare crociere con tale compagnia; il raddoppio dei punti crociera e spese di bordo introdotto con l'avvento delle cabine Premium, ha forse incrementato troppo velocemente la carica dei nuovi soci Gold (me compreso..:D) generando, però, un'inflazione nociva che si è ripercossa sui privilegi di bordo.
Le lamentele da parte di molti non sono infondate, soprattutto il limite troppo restrittivo delle "crociere conteggiate solo negli ultimi tre anni".

Io ho provato a fare un conteggio relativo alla mia situazione, se non ho errato i calcoli rimarrò Gold Pearl, almeno per il 2016, poi vedremo. (se ho sbagliato i conti... pazienza).
Ma Club o non Club NESSUNO potrà mai togliermi il piacere di salire a bordo, con una tessera o un'altra, chissenefrega!

Guardare la scia dalla poppa ammirando un bel tramonto, dialogare piacevolmente con i camerieri a cena, che si fanno in quattro per servirti sempre col sorriso in bocca, seguire le fasi della partenza e dell'attracco in porto, visitare nuove località, sono tutte cose meravigliose che non si barattano certo con pezzo di plastica con su scritto Pearl, Gold... o altri nomignoli del genere.

C'è chi ha scritto che le crociere diventeranno solo "per ricchi attempati"... beh direi che non è vero, anzi visti i prezzi attuali direi che le crociere stanno diventando proprio "quasi per tutti"..
Diversi post fa è nata anche qualche piccola discussione tra chi ha scritto, ma non è mio mestiere giudicare chi ha ragione e chi no, mi limito ad augurarvi di fare ancora tante crociere, qualunque tesserina avrete, non è quella che rende straordinaria la passione in comune che tutti noi abbiamo.

Davide

Le varie dinamiche aziendali mi mettono sempre un sorriso amaro....

Fino a prova contraria qui nessuno ha sbagliato nulla, ogniuno nella sua carriera crocieristica ha preso i punti così come mamma Costa (o le altre compagnie) ha deciso di dare...
Ora con questa novità si introduce un nuovo mondo, nuovi calcoli... Nuovi obiettivi, però quello che mi fa sorridere della discussione è che sembra quasi che questi status acquisiti siano quasi colpa del crocierista... Che colpa ne ho io con 10 crociere e x punti, se quello con 40 ha il mio stesso livello e punteggio? Non l'ho mica deciso io....
Capisco bene che non sia giusto che persone con un forte di viario di crociere abbiano lo stesso punteggio è livello, però chi ha scelto come calcolare sino ad oggi i punti è pur sempre la compagnia.
Capisco anche un altra cosa, i soci di livello costano.... E tanto, quindi più c'è ne sono e più attenzioni bisogna dargli....
Poi diciamoci la verità, i soci di livello.... Sono quelli che "pretendono" di più....
Insomma prima ti danno e poi tolgono.
Ma alla fine non siamo noi a decidere e come detto da molti, a chi piace navigare con la "C" continuerà a farlo, ingoglierá un altro boccone amaro, ma comunque sia resterà fedele... Questa senza dubbio è la più grande fortuna e forza che Costa può vantare!

Ma quindi se io ho fatto una crociera a dicembre 2013 a gennaio 2017 non la calcolano più? Oppure si calcola dal mese corrente a 36 mesi prima?

Quindi faccio la crociera a Dicembre 2017 mi conteggiano 2014 2015 2016 e 2017, faccio la crociera a gennaio 2014 2015 2016 avrebbe più senso fare il conteggio a partire dal mese della crociera e non da anni.

Ste

Se la fai a Dicembre 2017, valgono sempre 2014,2015,2016.
Il 2017 varrà da Gennaio 2018.
Si, hai ragione, sarebbe più corretto conteggiare i mesi, ma così non è.
Questa è un'altra differenza penalizzante e perversa di questo nuovo conteggio. Ora i punti ti vengono accreditati subito dopo lo sbarco, e valgono subito per la crociera successiva, anche se parti il mese dopo.
invece ora, se tu facessi (dico per dire) 5 crociere nel 2017, gli effetti li vedresti solo nel 2018. E solo se tu prenotassi una nuova crociera nel 2018.
Paradossalmente, le 5 crociere del 2017, potenzialmente le potresti fare tutte da "retrocessa", perchè il tuo punteggio dipenderà dagli anni precedenti e non si aggiorna per l'anno in corso.
Quindi avresti bisogno di ben (e dico ben!!) 6 crociere (di cui una nel 2018 ) per godere dei privilegi del passaggio di status.
Insomma, più un sequestro che non una politica di fidelizzazione..... :D

Se mi sono perso qualcosa o ho interpretato male il regolamento, vi prego di farmelo notare, ma io l'ho capita così.

Se la fai a Dicembre 2017, valgono sempre 2014,2015,2016.
Il 2017 varrà da Gennaio 2018.
Si, hai ragione, sarebbe più corretto conteggiare i mesi, ma così non è.
Questa è un'altra differenza penalizzante e perversa di questo nuovo conteggio. Ora i punti ti vengono accreditati subito dopo lo sbarco, e valgono subito per la crociera successiva, anche se parti il mese dopo.
invece ora, se tu facessi (dico per dire) 5 crociere nel 2017, gli effetti li vedresti solo nel 2018. E solo se tu prenotassi una nuova crociera nel 2018.
Paradossalmente, le 5 crociere del 2017, potenzialmente le potresti fare tutte da "retrocessa", perchè il tuo punteggio dipenderà dagli anni precedenti e non si aggiorna per l'anno in corso.
Quindi avresti bisogno di ben (e dico ben!!) 6 crociere (di cui una nel 2018 ) per godere dei privilegi del passaggio di status.
Insomma, più un sequestro che non una politica di fidelizzazione..... :D

Se mi sono perso qualcosa o ho interpretato male il regolamento, vi prego di farmelo notare, ma io l'ho capita così.
Uhm, non credo sia cosi' o almeno l'ho interpretata in maniera diversa.
Le crociere fatte entrano subito nel monte punti, quello che cambia e' la "perdita" del quarto anno a retrocedere al momento del ricalcolo annuale.
Nell' esempio da te fatto tutte le crociere 2017 , ad una ad una, entrano nel monte punti allo sbarco; ma poi il 1/1/2018 si andranno a perdere i punti del 2014.
Da cui' ne deduca che durante il 2017 avrai i punti del 2014, 2015, 2016 e della crociera 2017 appena conclusa.
Di certo chi ha dovuto studiare l'algoritmo da implementare nei computer Costa si e' dovuto impegnare abbastanza (ma neanche troppo dai, e' semplice se la cosa funziona come ho descritto)

La brochure dice chiaramente "saranno validi i punti accumulati nei tre anni solari precedenti".
Io l'interpreto nel senso che verranno esclusi dal conteggio i punti accumulati nell'anno solare in corso....

Poi magari sbaglio.

La brochure dice chiaramente "saranno validi i punti accumulati nei tre anni solari precedenti".
Io l'interpreto nel senso che verranno esclusi dal conteggio i punti accumulati nell'anno solare in corso....

Poi magari sbaglio.
Non sbagli! Contano solo ed esclusivamente le crociere dei tre anni precedenti a quello del ricalcolo punti, quindi per il 2017 conteranno solo ed esclusivamente gli anni 2016, 2015, 2014. Il 2017 entrera' far parte della " triade " per il ricalcolo anno 2018.

Maurizio scusami, una informazione: secondo te una cabina esterna premium cui è stato fatto upsell a balcone (non upgrade ma upsell), conta esterna o conta come balcone? Sugli upgrade ho calcolato l'effettiva prenotazione al netto di eventuali upgrade.

Ultima modifica:
Maurizio scusami, una informazione: secondo te una cabina esterna premium cui è stato fatto upsell a balcone (non upgrade ma upsell), conta esterna o conta come balcone? Sugli upgrade ho calcolato l'effettiva prenotazione al netto di eventuali upgrade.
Gli upsell sono come delle nuove prenotazioni, quindi conta la sistemazione finale.

Io non ho compreso bene una cosa (forse sono un pò duro :D)
Faccio un esempio: al 1° gennaio 2016 fanno il ricalcolo e mi assegnano il livello pearl con x punti e ne mancano 200 per diventare gold se io faggio una crociera a febbraio ( maturando punti) ed una a settembre in quest'ultima salirò a bordo come gold o sempre come pearl? :confused: ... con il vecchio metodo sarei salito come gold..

Una domanda in merito al ristorante club...
Sara' solo per gold diamante e suites o sara' possibile accedere a pagamento?...
Io lo amavo molto....😢 I menu del samsara non mi attiravano altrettanto..

Non sbagli! Contano solo ed esclusivamente le crociere dei tre anni precedenti a quello del ricalcolo punti, quindi per il 2017 conteranno solo ed esclusivamente gli anni 2016, 2015, 2014. Il 2017 entrera' far parte della " triade " per il ricalcolo anno 2018.

Pertanto il passaggio di status avverrebbe solo annualmente (il 1° gennaio di ogni anno) ?
Sarebbe illogico perche' se io nel 2016 faccio una crociera da pearl a febbraio e questa mi da i punti per diventare gold dovrei aspettare l'anno successivo per godere di tale nuovo status e nel caso poi andassi a farne un'altra, nel 2016, la dovrei fare sempre come pearl.
No, non ha una logica perche' limiterebbe l'accesso alle privilegiate che sono di fatto l'unico vero benefit con un peso interessante per il crocerista.