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Nuovo Costa Club: tutte le novità

  • Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
ma allora non conviene fare 2 o più crociere in un anno pechè quando arriverai a "scartare quell'anno avrai molti punti in meno e sicuramente si retrocederà... magari facendone una l'anno si resta nello stesso livello... non ho ancora provato a fare qualche simulazione....[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:
grazie comunque[/QUOTE]

Da qualche giorno che facciamo simulazioni...

Non è che non convenga fare 2 o più crociere l'anno... a averci tempo e denaro... hai voglia se conviene :)

Scherzi a parte, certamente se in un anno hai fatto più crociere allo scadere del terzo anno questo non viene più conteggiato, quindi per rimanere in media o ne rifai tante quante spariscono dal conteggio o ne fai meno ma di pari valore.
In pratica non conta quante volte sali sulle loro navi, ma quanto ci spendi, quindi non viene premiata completamente la "fedeltà" di scelta della compagnia, ma la fedeltà di spesa fatta in media sulle loro crociere.
Per alcuni(quelli che hanno una spesa media di crociera MOLTO alta) è una scelta positiva, per altri (forse la maggioranza, ma non saprei) no...

In termini di risparmio per Costa sicuramente ci saranno da gestire molti meno Gold e Perl... questa una mia idea.. che magari i numeri del prossimo trienno smentiranno
 
Ultima modifica:
In termini di risparmio per Costa sicuramente ci saranno da gestire molti meno Gold e Perl... questa una mia idea.. che magari i numeri del prossimo trienno smentiranno

Si, diminuiranno probabilmente, però onestamente tutto ciò anche a fronte di privilegi concreti rispetto ad oggi....
Qualche aspetto positivo c'è. A me questi privilegi piacciono e soddisfano. Questo è un passo avanti. Poi se riuscirò a goderne appieno e per periodi prolungati...vedremo....probabilmente no perchè non viaggio solo con Costa. Ma altri probabilmente si.
 
Fino ad adesso come hanno fatto?
Tutte le altre compagnie come fanno?
Ora entri un determinato step e tale rimani quindi hanno solo la gestione del momento in cui passi di categoria. Con il nuovo sistema ogni mese dovresti aggiornare chi sale di categoria, chi scende o chi rimane stabile. Nessun altra compagnia ha un sistema dinamico alla base del programma di affiliazione.
 
Da qualche giorno che facciamo simulazioni...

Non è che non convenga fare 2 o più crociere l'anno... a averci tempo e denaro... hai voglia se conviene :)

Scherzi a parte, certamente se in un anno hai fatto più crociere allo scadere del terzo anno questo non viene più conteggiato, quindi per rimanere in media o ne rifai tante quante spariscono dal conteggio o ne fai meno ma di pari valore.
In pratica non conta quante volte sali sulle loro navi, ma quanto ci spendi, quindi non viene premiata completamente la "fedeltà" di scelta della compagnia, ma la fedeltà di spesa fatta in media sulle loro crociere.
Per alcuni(quelli che hanno una spesa media di crociera MOLTO alta) è una scelta positiva, per altri (forse la maggioranza, ma non saprei) no...

In termini di risparmio per Costa sicuramente ci saranno da gestire molti meno Gold e Perl... questa una mia idea.. che magari i numeri del prossimo trienno smentiranno
Semplicemente devi viaggiare con loro, soprattutto se non puoi fare molti giorni ogni anno. Le spese contano pochissimo piu' di prima, il 30% ma conteranno molto di piu' per quelle categorie per le quali non vi era raddoppio.
 
Maurizio, mica ogni secondo, ma alla fine di ogni crociera. Esattamente come fanno ora in Costa, esattamente come fanno le altre compagnie.
Mica lo fanno a mano...esiste una disciplina che si chiama "informatica".... hardware, software, reti e connessioni....;)
Già oggi nel My Costa i punti sono per crociera e gli aggiornamenti per crociera....il sistema informatico è già impostato...è già tutto automatizzato...basta solo qualche leggera personalizzazione...

Conosco l'informatica, fortunatamente! Massimiliano, vedi la risposta che ho dato a Cokj. il calcolare il tutto e' la cosa piu' semplice, anche se gli inserimenti sono tutti manuali, il problema e' la gestione tra terra e nave, non posso entrare nei dettagli, ma ora di default ad un nome corrisponde uno status e su cio' si basa l'assegnazione benefit, servizi, etc a bordo mentre con un sistema dove tutto potrebbe cambiare di volta in volta diventerebbe gia' piu' difficile. Non vi e' mai capitato che non vi venisse riconosciuto qualcosa a bordo? Credo di si'! Non e' il cabinista o chi per lui ma e' da terra che e'arrivata una comunicazione non conforme.
 
Continuo a non capire dove sia il problema, Costa ha stabilito la vecchia assegnazione punti... Costa ha fatto in modo, grazie a suoi clienti affezionati, che vi siano tanti livelli Max... Questo dovrebbe far piacere alla compagnia...

Ora sembra quasi essere colpevoli di avere un buon livello di fidelizzazione

Però sono sicuro che non hanno ancora calato tutte le carte....
Non ci sono altre carte, questo e' il sistema definitivo! Mancano solo le condizioni e le limitazioni nelle forniture dei vari benefits e servizi.
 
Questo e' un passaggio che dalla lettura della brochure non ho capito.
Qualcuno ha interesse a mantenere il vecchio stus, ma qualcun altro no come il sottoscritto che grazie al ricalcolo sale di uno step (non me ne vogliate, il regolamento non l'ho fatto io).
Orbene, ci sara' la possibilita' di scegliere ? Non mi sembra perche' il ricalcolo e' automatico a far data 1/1/2016 oppure il tutto sara' in dipendenza della iscrizione o meno al NUOVO Costaclub ?

Thank
Dovrebbe far fede lo status migliore.
 
Semplicemente devi viaggiare con loro, soprattutto se non puoi fare molti giorni ogni anno. Le spese contano pochissimo piu' di prima, il 30% ma conteranno molto di piu' per quelle categorie per le quali non vi era raddoppio.
Con tutto il rispetto, il sistema di prima era più orientato alla fidelizzazione. Doveva essere modificato nessuno lo nega... ma a me non torna che le spese contino meno di prima, se non altro fosse solo che prima ti portavi dietro anche i punti delle vecchie crociere... in termini di giorni a bordo (escluso le partenze in particolari offerte)... ed era sempre una base da cui ripartire.
Ora invece devi spendere molto e in tempi concentrati per salire di livello.
Sarebbe interessante sapere poi il numero attuale dei soci appartenenti ai vari club e fare confronti negli anni avvenire. Sarebbe un buon esercizio di trasparenza e servirebbe a capire se è stato fatto un buon lavoro andando incontro ai clienti, anche se non credo sarà possibile specie in caso di strategia errata.
 
Io non capisco come si può dire che il sistema di prima era più fidelizzato.
Non vi è mai capitato di viaggiare con quasi tutta la nave Pearl e Goald Pearl ?
Dove tutti i privilegi perdevano la loro valenza perché spettavano a tutti ? A me è anche capitato di non poter scegliere quando usufruire della cena al ristorante club perché erano in tanti ad avere questo diritto e ti trovavi già giorno e ora decisi da loro e senza possibilità di cambiare . Ti aspetti l'imbarco privilegiato e invece fai fila perché tutti ne hanno diritto ?
Situazioni che mi facevano sentire presa in giro .
Personalmente preferisco il nuovo sistema .
Saranno privilegi per pochi o pochissimi ? Bhe se li saranno ampiamente guadagnati i privilegi ed è giusto così .
 
Tabella privilegi più completa di quella che avevo postato inizialmente:

og2o4.jpg
 
Io non capisco come si può dire che il sistema di prima era più fidelizzato.
Non vi è mai capitato di viaggiare con quasi tutta la nave Pearl e Goald Pearl ?
Dove tutti i privilegi perdevano la loro valenza perché spettavano a tutti ? A me è anche capitato di non poter scegliere quando usufruire della cena al ristorante club perché erano in tanti ad avere questo diritto e ti trovavi già giorno e ora decisi da loro e senza possibilità di cambiare . Ti aspetti l'imbarco privilegiato e invece fai fila perché tutti ne hanno diritto ?
Situazioni che mi facevano sentire presa in giro .
Personalmente preferisco il nuovo sistema .
Saranno privilegi per pochi o pochissimi ? Bhe se li saranno ampiamente guadagnati i privilegi ed è giusto così .

Chi ha fatto queste scelte?

Perché ci deve rimettere il passeggero per errori passati di altri?
 
Io non capisco come si può dire che il sistema di prima era più fidelizzato.
Non vi è mai capitato di viaggiare con quasi tutta la nave Pearl e Goald Pearl ?
Dove tutti i privilegi perdevano la loro valenza perché spettavano a tutti ? A me è anche capitato di non poter scegliere quando usufruire della cena al ristorante club perché erano in tanti ad avere questo diritto e ti trovavi già giorno e ora decisi da loro e senza possibilità di cambiare . Ti aspetti l'imbarco privilegiato e invece fai fila perché tutti ne hanno diritto ?
Situazioni che mi facevano sentire presa in giro .
Personalmente preferisco il nuovo sistema .
Saranno privilegi per pochi o pochissimi ? Bhe se li saranno ampiamente guadagnati i privilegi ed è giusto così .

Se per fidelizzazione si intente premiare un cliente che ritorna, certo che lo era di più il sistema di prima.

Vale più uno che per 20 anni fa crociere solo con te in Interna (per vari motivi, non strettamente economici, ma magari la cabina non gli interessa) o uno che fa 2 crociere in suite e poi cambia compagnia?
Nel primo caso non andrai mai più del coral o forse perl (dipenderà tantissimo dalle spese di bordo), nel secondo vai subito a Gold o Diamante e potresti anche non tornare più su Costa (ovviamente si riazzera se non torna, ma sto rappresentando dei casi limite, per intenderci sul termine fidelizzazione).

I privilegi dovevano essere ripartiti sulle tipologie di cabine acquistate, immediatamente (nessuno lo mette in dubbio, più spendi più dovevi avere, anche aree riservate della nave), mentre l'appartenenza al club e le piccole "coccole" dovevano essere uguali per tutti gli affezionati che anno dopo anno tornavano da te e chi prima, chi dopo arrivava ad appartenere ad un certo livello.

- Privilegi: sulla categoria di cabina immediatamente all'atto della prenotazione del viaggio
- Coccole: sull'appartenenza al Brand che col tempo potevano diventare maggiori

Sono punti di vista differenti, a mio avviso nessuno ha ragione, nessuno a torto, l'importante è tornare a viaggiare... su Costa o su altre Navi, e come si diceva, probabile che col nuovo sistema qualcuno sia anche invogliato a provare altre Compagnie... e questo non può essere l'obiettivo a cui si dovrebbe puntare con una campagna di fidelizzazione.
 
Ultima modifica:
come non conviene?
Ogni anno ne devi fare una in più
2016 = 1
2017 = 2
2018 = 3
2019 = 4
2020 = 5
2021 = 6
2022 = 7
2023 = 8
2029 = 9
e sarai un pirla diamante per il resto della vita :p

[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:

[QUOTE="TheWall76, post: 993987, member: 693"]Da qualche giorno che facciamo simulazioni...

Non è che non convenga fare 2 o più crociere l'anno... a averci tempo e denaro... hai voglia se conviene :).....[/QUOTE]

Il punto è proprio questo... io il tempo l'avrei è il denaro che mi manca... [smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:
 
Io non capisco come si può dire che il sistema di prima era più fidelizzato.
Non vi è mai capitato di viaggiare con quasi tutta la nave Pearl e Goald Pearl ?
Dove tutti i privilegi perdevano la loro valenza perché spettavano a tutti ? A me è anche capitato di non poter scegliere quando usufruire della cena al ristorante club perché erano in tanti ad avere questo diritto e ti trovavi già giorno e ora decisi da loro e senza possibilità di cambiare . Ti aspetti l'imbarco privilegiato e invece fai fila perché tutti ne hanno diritto ?
Situazioni che mi facevano sentire presa in giro .
Personalmente preferisco il nuovo sistema .
Saranno privilegi per pochi o pochissimi ? Bhe se li saranno ampiamente guadagnati i privilegi ed è giusto così .
A me è successo a giugno su Costa Magica, assegnata la cena direttamente da loro, ma quello che non mi è "piaciuto" è che noi eravamo due coppie tutti e 4 gold, abbiamo chiesto al Maitre del club se era possibile avere la cena la stessa sera, la risposta è stata non è possibile perché la nave era "piena" di pearl e gold, e tutte le sere i tavoli erano occupati, ma dai.....un piccolo sforzo e trovi la soluzione. Adesso con le nuove regole vedremo come sarà.
 
Conosco l'informatica, fortunatamente! Massimiliano, vedi la risposta che ho dato a Cokj. il calcolare il tutto e' la cosa piu' semplice, anche se gli inserimenti sono tutti manuali, il problema e' la gestione tra terra e nave, non posso entrare nei dettagli, ma ora di default ad un nome corrisponde uno status e su cio' si basa l'assegnazione benefit, servizi, etc a bordo mentre con un sistema dove tutto potrebbe cambiare di volta in volta diventerebbe gia' piu' difficile. Non vi e' mai capitato che non vi venisse riconosciuto qualcosa a bordo? Credo di si'! Non e' il cabinista o chi per lui ma e' da terra che e'arrivata una comunicazione non conforme.

Maurizio, noi come multinazionale siamo un network che copre tutti i continenti. Qualsiasi cambiamento da parte della sede estera è in sistemi condivisi. La nave ha una propria infrastruttura informatica, basta che acceda in remoto periodicamente al sistema centrale e si scarichi gli aggiornamenti di status e quant'altro in merito ai passeggeri. Non vedo assolutamente problemi. Al giorno d'oggi è una banalità impostare una cosa simile. Anzi, credo sia già impostata.
Lo hanno fatto così...perchè conviene che sia così...non perchè non sia possibile farlo....;)
 
Persiste lo stesso errore di calcolo anche sul nuovo sito.

Con l'attuale sistema a parità di spesa avrebbe avuto:
Crociera 7 giorni in balcone Classic 100 x 7 700 punti crociera
Spese di bordo 400€ 280 punti spese di bordo
Punti Totali 980


400 euro di spese a bordo corrispondono a 307 punti.
 
I crediti a bordo, pur se spendibili ovunque, scenderanno a 50 euro per i Gold dai precedenti 75. Per i Perla saliranno invece a 20 euro. 75 euro per i Diamante.
 
Ma quindi se faccio una crociera a capodanno per il nuovo anno conteggiano solo parte della crociera? E poi l'anno soccorsi o tutta? Comunque vorrei vedere bene tutti i privilegi dei vari club. Non ho capito bene come funziona con le varie offerte.
 
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