• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Una ragazza nuova, della quale non cito il nome chiramente, che faceva solo funzione di Guest Relation Manager.
Grazie Maurizio,
Effettivamente non avevo pensato fosse meglio non citarla e sarei incorsa in una gaffes.
Comunque ribadisco che e' stata davvero gentilissima, una persona che reicontrero' volentieri a bordo, come anche l'addetto vendite che mi ha fatto un ottimo preventivo per la prossima, cordiale simpatico e chisro nelle spiegazioni.😉
Credo che il motivo per cui continuiamo a tornare nonostante qualche piccolo disguido siano proprio le persone meravigliose incontrate in nave.
A completezza d'informazione dico che probabilmente sia la consegna degli inviti errata che i problemi in reception siano dovuti a mancanza d'esperienza... nella nostra crociera una parte del personale era appena imbarcato.. la cameriera di cabina di mia sorella sicuramente al primo giorno di lavoro al nostro imbarco (ci ha fatto grande tenerezza per quanto era volenterosa nonostante la quantita' di mansioni nuove) ed anche un addetto al desk se ho ben capito era nuovo.
Rileggendo il mio post ho notato che e' uscito un tono piuttosto aspro che non era mia intenzione usare. Volevo solo sottolineare che qualcosa nel nuovo club deve forse ancora entrare a regime, ma gia' sapevo che questo semestre era di passaggio.
La crociera come detto in apertura e' stata davvero fantastica tanto da spingere mio marito a prenotarne un'altra direttamente a bordo pur sapendo che la certezza delle ferie l'avro tra mooolti mesi.

... nella nostra crociera una parte del personale era appena imbarcato..

In effetti questa è l'impressione che spesso si ha sulle navi costa, tanti novellini ..simpatici ma su altre compagnie è piacevole trovare che invece il personale è molto esperto e in fin dei conti si nota ( specie per i camerieri e i cuochi) la differenza di trattamento.

Sono delusa ma al tempo stesso come si dice : Non tutti i mali vengono per nuocere . Per Pasqua ho viaggiato con Msc Musica a Dubai e sono molto soddisfatta cosi . Si possono fare belle crociere anche viaggiando con altre compagnie .
Mettici pure che in msc hai garanzia del buffet serale sempre aperto , hai garanzia del ristornate a pranzo sempre aperto, hai garanzia che se torni in nave tardi da una escursione non devi spendere soldi per mangiare.
Gli spettacoli a Teatro per me sono molto più curati nelle coreografie . Sono imbarcata in Msc da cliente Gold (livello conquistato per semplice iscrizione allo Status Match altrimenti ero ancora al livello di ingresso) e ho ricevuto con puntualità tutti i privilegi collegati allo status .

Cmq a me nessuna esperta mi ha contattata. Spero neanche ci provino ^_^

Io personalmente non ho perso nessun livello, rimanendo coral , ma sono solidale ovviamente con chi ha perso i propri .
E anche restando fermi di livello abbiamo perso tanto negli sconti, a conti fatti dal 20% abbondante che abbiamo goduto noi riservando prima del 1 febbraio una privilegio come coral , ho visto che col nuovo club se fai preventivi lo sconto arriva al solo 10% del totale da pagare. mah !

E anche restando fermi di livello abbiamo perso tanto negli sconti, a conti fatti dal 20% abbondante che abbiamo goduto noi riservando prima del 1 febbraio una privilegio come coral , ho visto che col nuovo club se fai preventivi lo sconto arriva al solo 10% del totale da pagare. mah !

Questo non mi torna assolutamente, anche con il vecchio club la percentuale era del 10%! come avete fatto ad avere il 20% abbondante? non capisco :(

Alcia, concittadina, ma dei meri e freddi numeretti riescono a superare il piacere che hai nel navigare su Costa ?
(dalle tue parole si percepisce tale piacere) Io oggi sono Oro, domani non los o, evvabbe', amen, se mi piace navigare su quelle navi continuero' a farlo perche' il mio piacere, la mia soddisfazione non puo' essere confrontabile con uno status. E' la mia opinione e la condivido ;)

ammetto che la tua chiusura mi ha fatto davvero ridere: come non ...condividere te stesso/a ?!??!
;-|
ho sempre detto e, finora, dirò sempre che con Costa mi sono sentita molto più cullata che non a bordo di MSC, che poi è stata una soltanto e nel lontano, ahimè, 2008...
Il trattamento e il piacere sono importanti ma lo è, per me, per noi, TANTISSIMO, anche l'atteggiamento
Ed il rispetto che, in questo caso, trovo siano mancati.
Mi ripeto ma...che senso ha chiamarlo PROGRAMMA FEDELTA' se della tua fedeltà, scusa, se ne infischiano bellamente?

E' vero che in alcune situazioni Costa non ha brillato: dopo Victoria, se non fossimo stati alla ns 10° crociera...avremmo lasciato perdere: disorganizzati, dimenticati del ns status (come raccontava giusto ora Dreamy)...idem su Atlantica e poi Mediterranea...ma nonstante la rabbia per i vari disagi, più o meno grandi, come puoi vedere dalla lista, abbiamo PERDURATO...

Alcia hai tutta la mia solidarietà.
Anche a me come ho più volte rimarcato la Costa mi ha azzerato tutti i punti . Ne avevo oltre 16.000 . Non hanno neanche tenuto conto delle spese di bordo fatte nelle ultme tre crociere con loro . Erano a punti zero per la tariffa Risparmia Subito ma le spese a bordo potevano quantomeno considerarle . E invece manco quelle.
Sono delusa ma al tempo stesso come si dice : Non tutti i mali vengono per nuocere . Per Pasqua ho viaggiato con Msc Musica a Dubai e sono molto soddisfatta cosi . Si possono fare belle crociere anche viaggiando con altre compagnie .
Mettici pure che in msc hai garanzia del buffet serale sempre aperto , hai garanzia del ristornate a pranzo sempre aperto, hai garanzia che se torni in nave tardi da una escursione non devi spendere soldi per mangiare.
Gli spettacoli a Teatro per me sono molto più curati nelle coreografie . Sono imbarcata in Msc da cliente Gold (livello conquistato per semplice iscrizione allo Status Match altrimenti ero ancora al livello di ingresso) e ho ricevuto con puntualità tutti i privilegi collegati allo status . cmq a me nessuna esperta mi ha contattata. Spero neanche ci provino ^_^

Ciao Raffaella.........io Ti invito a guardare anche oltre questa alternativa..........potresti avere delle splendide sorprese........;)
noi amiamo le crociere ............e,per fortuna,cè un mondo da cui scegliere..............

avete perfettamente ragione..
:p
infatti prima di prenotare neoClassica ho guardato di tutto e di più...Carnival, P&O, HAL, NCL, MSC...
Al di là di MSC, con itinerario però simili a quelli già fatti, le altre non imbarcano in Italia se non dall'estate o poco prima
Forse c'era qualcosa su Roma o Venezia ma il solito mediterraneo non lo possiamo più vedere e per noi 8 gg sono davvero troppo pochi

Purtroppo Luca non può prendere l'aereo per motivi di salute, quindi la scelta è molto molto ristretta

Magari se e quando avremo 3 settimane di ferie allora valuteremo di andare fino all'imbarco in auto...ora non si poteva
;-)

BUON MARE A TUTTI!

In effetti questa è l'impressione che spesso si ha sulle navi costa, tanti novellini ..simpatici ma su altre compagnie è piacevole trovare che invece il personale è molto esperto e in fin dei conti si nota ( specie per i camerieri e i cuochi) la differenza di trattamento.
Io personalmente non ho perso nessun livello, rimanendo coral , ma sono solidale ovviamente con chi ha perso i propri .
Come facevi ad avere il 20% di sconto sun una partenza privilegio essendo coral? Io che sono Perla Oro lo sconto per le partenze privilegio è del 17%, il 20% lo fanno ai diamante, perciò .....non capisco.

Eccomi di nuovo con la risposta finale. Il punto era questo, per chi non avesse letto sopra: sono Perla Oro, nel 2015 ho fatto solo una crociera con Costa, nel 2016 una e ora ne ho prenotata un'altra, quindi ho chiesto l'upgrade da balcone a Suite, come parrebbe garantito dalle regole del nuovo Club, se la lingua italiana non è un optional...Costa ha prima rifiutato sbagliando il calcolo, poi negato senza spiegare.
La mia AdG ha tempestato di chiamate e mail Costa.
Costa ha inviato (dopo le prime 3 telefonate e una mail, alla quarta telefonata con successiva mail) questa mail, che vi incollo così come me la ha girata la mia ADV:

"Ho finalmente ricevuto una risposta da Costa Crociere.
Le incollo quanto mi hanno segnalato:

Dal 1 febbraio 2016.
Il privilegio consiste nel ricevere un Upgrade gratuito sulla crociera aggiuntiva (quindi deve esserne stata fatta almeno una) e su tutte quelle successive rispetto al numero di crociere effettuate con data partenza nell'anno solare precedente e facendo riferimento al numero di prenotazione; la richiesta di upgrade/superupgrade potrà essere effettuata solo dopo che l'ultima crociera sarà conclusa.
Esempio: nel 2015 un socio ha fatto due crociere due numeri di prenotazioni diverse, l'upgrade si applica a partire dalla crociera numero 3 in avanti.
nel 2015 un socio ha fatto due crociere due numeri di prenotazioni diverse, l'upgrade si applica a partire dalla crociera numero 3 in avanti.
La crociera su cui l'Ospite usufruirà dell'upgrade/superupgrade dovrà essere prenotata in tariffa STANDARD. Su tale crociera, il nuovo punteggio sarà calcolato sulla base della categoria in upgrade/superupgrade (ad. esempio, in caso di superupgrade, il punteggio verrà calcolato sulla categoria Suite).
L'upgrade/Super upgrade potrà essere riconosciuto solo nel caso in cui l'Ospite abbia effettuato almeno una crociera nell'anno precedente.
Il privilegio non è cedibile e non può essere esteso ad eventuali altre cabine prenotate nello stesso booking.
Sono escluse dal computo delle crociere effettuate l'anno precedente, le crociere di durata uguale o inferiore ai 4 giorni; sono, invece, valide per il computo le crociere prenotate con qualsiasi fare type. Nel caso di acquisto di Back to Back, il computo delle crociere verrà così distinto:
se il back to back viene inserito su un unico numero di booking, verrà considerato come un'unica crociera
se il back to back verrà inserito in due differenti numeri di booking, verrà considerato come due crociere distinte.
Non è possibile fruire dell'upgrade/superupgrade sulle crociere di Capodanno, i giri del mondo interi e tratte parziali) e su tutte le partenze dal 1 al 31 agosto.
Ad ogni modo visto il disguido e la poca chiarezza mi scontano euro 100.00 sulla sua crociera."

Noterete che l'esempio è su 2 crociere, e da nessuna parte si dice che una non basta, anzi si dice almeno una crociera!
Per risarcirmi della poca chiarezza, mi regalano 100 euro...
Non che mi facciano schifo, ma ormai si tratta di principio. Quindi la mia ADG scrive nuovamente, anche al commerciale di Costa, per chiedere spiegazioni.
Ed ecco il responso finale di Costa alla ADG, che mi manda quindi questa mail:

"Ecco la nuova risposta di Costa Crociere:
Buongiorno Mara
il super up grade viene dato sulla terza crociera, ho fatto controllare ad hoc all'assistenza commerciale che metto in copia”

QUINDI: l'upgrade da balcone in Suite scatta SOLO se si sono fatte nel precedente anno solare ALMENO 2 crociere, non almeno una.
La domanda mia è: ma a Costa sono ignoranti in italiano oppure....ci marciano? Perchè uno può essere Perla Oro ma avere fatto una solo crociera (magari pure lunga) l'anno prima. Se una non basta, va bene, basta dirlo. Quello che mi disturba è la mancanza di chiarezza (come minimo) -da loro stessi ammessa.
Spero che correggano e spieghino meglio anche sul sito.
Lo scrivo qui perchè penso sia un'informazione utile anche ad altri.

Io dal regolamento interpreto che nel 2015 hai fatto una crociera.
Quest'anno farai due crociere,quindi una in più dell'anno scorso,che ti darà il diritto all'upgrade. L'anno successivo , quindi l'anno venturo avrai diritto ad avere l'upgrade. Quella sarà quindi la terza crociera.

Se il regolamento dice una cosa, e loro ne dicono un'altra, siamo nel caos più completo.
Io ti consiglierei di insistere, magari dopo aver terminato la prima crociera.

l'anno scorso ho fatto una crociera
dal call center Costa quest'anno mi tocca un upgrade essendo perla diamante, solo dalla terza crociera
praticamente anch'io pensavo ad una più dell'anno scorso ma a quanto pare o ho capito male io o si sono spiegati male loro all'inizio

Sono perla oro e quest'anno ho fatto due crociere ma me ne contano solo una(l'altra era con sconto gruppo quindi non valida per il conteggio). Ebbene a me hanno detto che per avere l'upgrade dovrò fare nel 2017 due crociere e nella seconda avrò l'upgrade suite.....hanno detto giusto o secondo voi mi hanno preso in giro?

Oltre al regolamento il cui stralcio ho riportato a pag. 178, nelle FAQ c'è scritto questo:

"Domande & Risposte
NON HO FATTO ALCUNA CROCIERA NEL 2015. POSSO AVERE L’UPGRADE SULLA PRIMA CROCIERA DEL 2016?
Il beneficio dell’Upgrade è applicato sulle crociere addizionali, a condizione che nell’anno precedente si sia fatta almeno una crociera. La crociera addizionale è calcolata sempre rispetto all’anno solare precedente."

Pertanto da quello che scrivono loro sia nel regolamento che nelle FAQ, il privilegio parte già dalla seconda crociera se nell'anno precedente ne è stata fatta solo una.

Sono perla oro e l'anno scorso ho fatto una sola crociera Costa, quest'anno ne ho già fatta una e, dopo essere sbarcato da quest'ultima, ho prenotato 2 crociere per quest'anno. Su tutte e due prenotando interna classic mi è stato assegnato, previa richiesta, il superupgrade in grand suite senza che facessero nessun tipo di problema

Oltre al regolamento il cui stralcio ho riportato a pag. 178, nelle FAQ c'è scritto questo:

"Domande & Risposte
NON HO FATTO ALCUNA CROCIERA NEL 2015. POSSO AVERE L’UPGRADE SULLA PRIMA CROCIERA DEL 2016?
Il beneficio dell’Upgrade è applicato sulle crociere addizionali, a condizione che nell’anno precedente si sia fatta almeno una crociera. La crociera addizionale è calcolata sempre rispetto all’anno solare precedente."

Pertanto da quello che scrivono loro sia nel regolamento che nelle FAQ, il privilegio parte già dalla seconda crociera se nell'anno precedente ne è stata fatta solo una.

Sono perla oro e l'anno scorso ho fatto una sola crociera Costa, quest'anno ne ho già fatta una e, dopo essere sbarcato da quest'ultima, ho prenotato 2 crociere per quest'anno. Su tutte e due prenotando interna classic mi è stato assegnato, previa richiesta, il superupgrade in grand suite senza che facessero nessun tipo di problema

Sono perla oro e quest'anno ho fatto due crociere ma me ne contano solo una(l'altra era con sconto gruppo quindi non valida per il conteggio). Ebbene a me hanno detto che per avere l'upgrade dovrò fare nel 2017 due crociere e nella seconda avrò l'upgrade suite.....hanno detto giusto o secondo voi mi hanno preso in giro?

La confusione regna sovrana...

Non credo che questo possa giovare a Costa e molti clienti staranno alla larga perchè, secondo me, non c'è cosa peggiore dell'indeterminatezza.

La prima cosa che m'interessa, quando acquisto qualcosa, è la chiarezza su cosa acquisto con la cifra che spendo. Qui sembra di essere alla mercè di una banda di improvvisati...

Era molto meglio aspettare qualche mese in più e sperimentare il tutto. Personalmente, visti anche i prezzi tutto sommato poco competitivi, questa estate ho scelto altro e vista tutta questa confusione non mi sono pentito per nulla.

Questo non mi torna assolutamente, anche con il vecchio club la percentuale era del 10%! come avete fatto ad avere il 20% abbondante? non capisco :(

C'era la reclame questo inverno sul sito costa di sconti sulle privilegio 2016 per i soci fino al 30%... scelte alcune crociere abbiamo spuntato la casella socio e inserito nom'e e data nascita. Il prezzo si e' ridotto del 20,1 % come coral. Prenotato subito. Poi dal 1 febbraio facendo gli stessi preventivi al socio tutto costa un 10% di piu' pur a prezzo non soci rimasto invariato. Hanno eliminato il frequent guest e pure ristretto il resto. Da ora in poi noi solo last minute eventualmente

Ultima modifica:
Quindi stai paragonando una speciale offerta una tantum con le tariffe standard. É normale che vengano diverse! Non mi sembrano paragoni pertinenti ;)

Non c'è cosa peggiore dell'indeterminatezza...ha ragione Fernando, ed è uno dei motivi che, al di là dei privilegi Club, che a me sarebbero toccati comunque in misura davvero trascurabile, mi inducono per il momento a tralasciare Costa.
Non si parla certo di questioni esistenziali, sono certissima che prenotando Costa potrei fare comunque una bella crociera, indipendentemente dallo sconto club, dall'upgrade dato o meno, dal buffet serale aperto o chiuso, dal dispencer di acqua funzionante o meno, ma a fronte di tutto questo dovrebbero esserci altri motivi per preferirla alla concorrenza, perlomeno su itinerari classici come quelli di 7 giorni nel Mediterraneo. E questi motivi, che potrebbero essere vicinanza al porto, prezzo più basso rispetto ad altri, extra più convenienti o navi con un arredo più allettante di altre, nel mio caso non ci sono. Non faccio nemmeno il discorso: o last minute o niente, perchè io vado in crociera una volta all'anno, due in casi proprio eccezionali, quindi quelle poche volte non sperimento, pago la cifra che trovo in quella data con chi in quel momento mi attira di più. Nel dubbio, scelgo chi almeno in quella fattispecie il dubbio me lo leva.
E una confusione simile stride con l'immagine di una compagnia con la storia e la reputazione di Costa: si può benissimo partire anche senza la certezza di una specifica offerta o di un particolare servizio, ma quando i dettagli sono tanti e tutti insieme, diventano un deterrente.

Ultima modifica: