Eccomi di nuovo con la risposta finale. Il punto era questo, per chi non avesse letto sopra: sono Perla Oro, nel 2015 ho fatto solo una crociera con Costa, nel 2016 una e ora ne ho prenotata un'altra, quindi ho chiesto l'upgrade da balcone a Suite, come parrebbe garantito dalle regole del nuovo Club, se la lingua italiana non è un optional...Costa ha prima rifiutato sbagliando il calcolo, poi negato senza spiegare.
La mia AdG ha tempestato di chiamate e mail Costa.
Costa ha inviato (dopo le prime 3 telefonate e una mail, alla quarta telefonata con successiva mail) questa mail, che vi incollo così come me la ha girata la mia ADV:
"Ho finalmente ricevuto una risposta da Costa Crociere.
Le incollo quanto mi hanno segnalato:
Dal 1 febbraio 2016.
Il privilegio consiste nel ricevere un Upgrade gratuito sulla crociera aggiuntiva (quindi deve esserne stata fatta almeno una) e su tutte quelle successive rispetto al numero di crociere effettuate con data partenza nell'anno solare precedente e facendo riferimento al numero di prenotazione; la richiesta di upgrade/superupgrade potrà essere effettuata solo dopo che l'ultima crociera sarà conclusa.
Esempio: nel 2015 un socio ha fatto due crociere due numeri di prenotazioni diverse, l'upgrade si applica a partire dalla crociera numero 3 in avanti.
nel 2015 un socio ha fatto due crociere due numeri di prenotazioni diverse, l'upgrade si applica a partire dalla crociera numero 3 in avanti.
La crociera su cui l'Ospite usufruirà dell'upgrade/superupgrade dovrà essere prenotata in tariffa STANDARD. Su tale crociera, il nuovo punteggio sarà calcolato sulla base della categoria in upgrade/superupgrade (ad. esempio, in caso di superupgrade, il punteggio verrà calcolato sulla categoria Suite).
L'upgrade/Super upgrade potrà essere riconosciuto solo nel caso in cui l'Ospite abbia effettuato almeno una crociera nell'anno precedente.
Il privilegio non è cedibile e non può essere esteso ad eventuali altre cabine prenotate nello stesso booking.
Sono escluse dal computo delle crociere effettuate l'anno precedente, le crociere di durata uguale o inferiore ai 4 giorni; sono, invece, valide per il computo le crociere prenotate con qualsiasi fare type. Nel caso di acquisto di Back to Back, il computo delle crociere verrà così distinto:
se il back to back viene inserito su un unico numero di booking, verrà considerato come un'unica crociera
se il back to back verrà inserito in due differenti numeri di booking, verrà considerato come due crociere distinte.
Non è possibile fruire dell'upgrade/superupgrade sulle crociere di Capodanno, i giri del mondo interi e tratte parziali) e su tutte le partenze dal 1 al 31 agosto.
Ad ogni modo visto il disguido e la poca chiarezza mi scontano euro 100.00 sulla sua crociera."
Noterete che l'esempio è su 2 crociere, e da nessuna parte si dice che una non basta, anzi si dice almeno una crociera!
Per risarcirmi della poca chiarezza, mi regalano 100 euro...
Non che mi facciano schifo, ma ormai si tratta di principio. Quindi la mia ADG scrive nuovamente, anche al commerciale di Costa, per chiedere spiegazioni.
Ed ecco il responso finale di Costa alla ADG, che mi manda quindi questa mail:
"Ecco la nuova risposta di Costa Crociere:
Buongiorno Mara
il super up grade viene dato sulla terza crociera, ho fatto controllare ad hoc all'assistenza commerciale che metto in copia”
QUINDI: l'upgrade da balcone in Suite scatta SOLO se si sono fatte nel precedente anno solare ALMENO 2 crociere, non almeno una.
La domanda mia è: ma a Costa sono ignoranti in italiano oppure....ci marciano? Perchè uno può essere Perla Oro ma avere fatto una solo crociera (magari pure lunga) l'anno prima. Se una non basta, va bene, basta dirlo. Quello che mi disturba è la mancanza di chiarezza (come minimo) -da loro stessi ammessa.
Spero che correggano e spieghino meglio anche sul sito.
Lo scrivo qui perchè penso sia un'informazione utile anche ad altri.