• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

  • Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non c'è cosa peggiore dell'indeterminatezza...ha ragione Fernando, ed è uno dei motivi che, al di là dei privilegi Club, che a me sarebbero toccati comunque in misura davvero trascurabile, mi inducono per il momento a tralasciare Costa.
Non si parla certo di questioni esistenziali, sono certissima che prenotando Costa potrei fare comunque una bella crociera, indipendentemente dallo sconto club, dall'upgrade dato o meno, dal buffet serale aperto o chiuso, dal dispencer di acqua funzionante o meno, ma a fronte di tutto questo dovrebbero esserci altri motivi per preferirla alla concorrenza, perlomeno su itinerari classici come quelli di 7 giorni nel Mediterraneo.
E una confusione simile stride con l'immagine di una compagnia con la storia e la reputazione di Costa: si può benissimo partire anche senza la certezza di una specifica offerta o di un particolare servizio, ma quando i dettagli sono tanti e tutti insieme, diventano un deterrente.

Perfetto .
Condivido pienamente queste tue osservazioni .
 
In effetti, quando qualcuno posta qualche domanda o racconta un disguido relativo al club, al calcolo dei punti e alle diverse risposte (o non risposte) che vengono fornite, io non riesco a leggere fino alla fine, non certo per colpa di chi scrive, ma perchè davvero mi sembra il caso di chiamare il ragioniere o il commercialista, e io, che ho studiato materie umanistiche, mi perdo nei meandri :D...sembra di dover compilare la dichiarazione dei redditi invece che prenotare una crociera coi relativi pacchetti e servizi.
A chi hanno giovato queste trasformazioni? Mi sfugge.
 
Quindi stai paragonando una speciale offerta una tantum con le tariffe standard. É normale che vengano diverse! Non mi sembrano paragoni pertinenti ;)


Forse qualcuno non ha bene preso nota della sparizione del cumulo automatico col -5% freq.guest.
Proprio qui sul forum lessi a suo tempo il post di qualcuno che preannunciava che col nuovo club si voleva eliminare il -5% frequent guest che col vecchio club si aggiungeva in automatico allo sconto per livello. E così è stato e ora il frequent guest non ci è più calcolato. questo riduce gli sconti finali in modo significativo, perlomeno ai primi livelli come il nostro. non è alta matematica.
 
Ultima modifica:
Eccomi di nuovo con la risposta finale. Il punto era questo, per chi non avesse letto sopra: sono Perla Oro, nel 2015 ho fatto solo una crociera con Costa, nel 2016 una e ora ne ho prenotata un'altra, quindi ho chiesto l'upgrade da balcone a Suite, come parrebbe garantito dalle regole del nuovo Club, se la lingua italiana non è un optional...Costa ha prima rifiutato sbagliando il calcolo, poi negato senza spiegare.
La mia AdG ha tempestato di chiamate e mail Costa.
Costa ha inviato (dopo le prime 3 telefonate e una mail, alla quarta telefonata con successiva mail) questa mail, che vi incollo così come me la ha girata la mia ADV:

"Ho finalmente ricevuto una risposta da Costa Crociere.
Le incollo quanto mi hanno segnalato:

Dal 1 febbraio 2016.
Il privilegio consiste nel ricevere un Upgrade gratuito sulla crociera aggiuntiva (quindi deve esserne stata fatta almeno una) e su tutte quelle successive rispetto al numero di crociere effettuate con data partenza nell'anno solare precedente e facendo riferimento al numero di prenotazione; la richiesta di upgrade/superupgrade potrà essere effettuata solo dopo che l'ultima crociera sarà conclusa.
Esempio: nel 2015 un socio ha fatto due crociere due numeri di prenotazioni diverse, l'upgrade si applica a partire dalla crociera numero 3 in avanti.
nel 2015 un socio ha fatto due crociere due numeri di prenotazioni diverse, l'upgrade si applica a partire dalla crociera numero 3 in avanti.
La crociera su cui l'Ospite usufruirà dell'upgrade/superupgrade dovrà essere prenotata in tariffa STANDARD. Su tale crociera, il nuovo punteggio sarà calcolato sulla base della categoria in upgrade/superupgrade (ad. esempio, in caso di superupgrade, il punteggio verrà calcolato sulla categoria Suite).
L'upgrade/Super upgrade potrà essere riconosciuto solo nel caso in cui l'Ospite abbia effettuato almeno una crociera nell'anno precedente.
Il privilegio non è cedibile e non può essere esteso ad eventuali altre cabine prenotate nello stesso booking.
Sono escluse dal computo delle crociere effettuate l'anno precedente, le crociere di durata uguale o inferiore ai 4 giorni; sono, invece, valide per il computo le crociere prenotate con qualsiasi fare type. Nel caso di acquisto di Back to Back, il computo delle crociere verrà così distinto:
se il back to back viene inserito su un unico numero di booking, verrà considerato come un'unica crociera
se il back to back verrà inserito in due differenti numeri di booking, verrà considerato come due crociere distinte.
Non è possibile fruire dell'upgrade/superupgrade sulle crociere di Capodanno, i giri del mondo interi e tratte parziali) e su tutte le partenze dal 1 al 31 agosto.
Ad ogni modo visto il disguido e la poca chiarezza mi scontano euro 100.00 sulla sua crociera."

Noterete che l'esempio è su 2 crociere, e da nessuna parte si dice che una non basta, anzi si dice almeno una crociera!
Per risarcirmi della poca chiarezza, mi regalano 100 euro...
Non che mi facciano schifo, ma ormai si tratta di principio. Quindi la mia ADG scrive nuovamente, anche al commerciale di Costa, per chiedere spiegazioni.
Ed ecco il responso finale di Costa alla ADG, che mi manda quindi questa mail:

"Ecco la nuova risposta di Costa Crociere:
Buongiorno Mara
il super up grade viene dato sulla terza crociera, ho fatto controllare ad hoc all'assistenza commerciale che metto in copia”

QUINDI: l'upgrade da balcone in Suite scatta SOLO se si sono fatte nel precedente anno solare ALMENO 2 crociere, non almeno una.
La domanda mia è: ma a Costa sono ignoranti in italiano oppure....ci marciano? Perchè uno può essere Perla Oro ma avere fatto una solo crociera (magari pure lunga) l'anno prima. Se una non basta, va bene, basta dirlo. Quello che mi disturba è la mancanza di chiarezza (come minimo) -da loro stessi ammessa.
Spero che correggano e spieghino meglio anche sul sito.
Lo scrivo qui perchè penso sia un'informazione utile anche ad altri.

ho letto questa risposta ieri sera, ero lessa di una giornata di lavoro, non ci ho capito nulla.
Ho provato a rileggerla ora, con la mente un pò più lucida e ben predisposta a capire la logica .
Ci ho capito meno di ieri sera .............
complicatissimo, contorsione mentale al cubo.

ma davvero ti hanno scritto questo ??
La tua ADV ha capito ?
 
Oggi ho parlato con addetta costa club e mi ha confermato che avendo fatto nel 2016 una sola crociera otterrò l'upgrade suite alla seconda crociera del 2017. mi sembra che sia chiaro o no?
 
Forse qualcuno non ha bene preso nota della sparizione del cumulo automatico col -5% freq.guest.
Proprio qui sul forum lessi a suo tempo il post di qualcuno che preannunciava che col nuovo club si voleva eliminare il -5% frequent guest che col vecchio club si aggiungeva in automatico allo sconto per livello. E così è stato e ora il frequent guest non ci è più calcolato. questo riduce gli sconti finali in modo significativo, perlomeno ai primi livelli come il nostro. non è alta matematica.

Aggiungo una nota ai prezzi... Prenotando entro metà marzo "regalavano" per partenze ad aprile e maggio il pacchetto bevande. In realtà questo pacchetto aveva un costo fittizio, per cui lo sconto privilegio ad una crociera che prima si applicava al totale sottratte le tasse, andava invece applicato al totale crociera meno le tasse meno il costo del pacchetto (che non saprei quantificare!) E meno male che il pacchetto era un regalo [emoji1]
Per carità ci ho perso circa 40€ a persona, guadagnando il pacchetto Brindiamo ma anche in questo caso nessuna chiarezza!
Non so adesso come si comporta il sistema con le tariffe advanced comfort perché non ho ancora simulato preventivi.
 
Oggi ho parlato con addetta costa club e mi ha confermato che avendo fatto nel 2016 una sola crociera otterrò l'upgrade suite alla seconda crociera del 2017. mi sembra che sia chiaro o no?

Chiaro, peccato che non corrisponda affatto a quello che hanno detto e scritto alla mia ADV: io ho fatto una crociera nel 2015, una nel 2016 e ho prenotato la seconda nel 2016. Mi danno 100 euro per la loro poca trasparenza, non l'upgrade.
Io ho scelto la crociera a prescindere dall'upgrade, ma sinceramente mi sembra che Costa non sappia gestire i clienti. Tra l'altro, io viaggio su Costa dal 2004 e ho fatto con loro 23 crociere.
 
ho letto questa risposta ieri sera, ero lessa di una giornata di lavoro, non ci ho capito nulla.
Ho provato a rileggerla ora, con la mente un pò più lucida e ben predisposta a capire la logica .
Ci ho capito meno di ieri sera .............
complicatissimo, contorsione mentale al cubo.

ma davvero ti hanno scritto questo ??
La tua ADV ha capito ?

Marina è così: io ho assistito a una telefonata e i passi che vi ho riportato sono incollati da mail inviate da Costa. :confused: non più da una centralinista...
 
Pensavo di essere l'unica a non capirci nulla :)
Io ho ricevuto stamattina il nuovo Costa magazine, finchè si è trattato di visionare gli itinerari tutto ok (mi è venuta una mezza idea di fare le Canarie a dicembre, il giro mi piace di più di quello proposto da Msc), ma appena iniziano con i punti e i livelli del Club mi areno...e poi che mi importa, tanto sono retrocessa a 1 punto...
 
I vertici cominciano ad avere problemi di alzaimer, non ricordano più i vecchi ed abituali clienti, tutti sullo stesso piano, tutti dei numeri siamo. A questo punto fate a meno di fare il club, e fate meno confusione e più bella figura. Noi non ci aspettiamo niente, e partiamo se siamo veramente interessati o se ci sono offerte particolari.

Inviato dal mio KOMU K2PLUSneo utilizzando Tapatalk
 
Per avere l' upgrade bisogna fare una crociera in piu' rispetto a quella/e che si e'/sono fatta/e nell'anno precedente.
La crociera su cui si applichera' l' upgrade e' quella successiva a quella fatta in piu'.
Esempio:
2015 --> 1 crociera fatta
2016 --> 1^ crociera
2016 --> 2^ crociera
2016 --> 3^ crociera con upgrade
 
Per avere l' upgrade bisogna fare una crociera in piu' rispetto a quella/e che si e'/sono fatta/e nell'anno precedente.
La crociera su cui si applichera' l' upgrade e' quella successiva a quella fatta in piu'.
Esempio:
2015 --> 1 crociera fatta
2016 --> 1^ crociera
2016 --> 2^ crociera
2016 --> 3^ crociera con upgrade
Ahahaha... quindi sulla seconda fatta in più rispetto l'anno precedente... furbiiii
Se facessero questo schema sarebbe molto più chiaro... ma non potrebbero più venderla come figata....


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ahahaha... quindi sulla seconda fatta in più rispetto l'anno precedente... furbiiii
Se facessero questo schema sarebbe molto più chiaro... ma non potrebbero più venderla come figata....


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

La confusione interpretativa nasce laddove viene indicato come "crociera addizionale" quella avente diritto all' upgrade.
Di sicuro uno specchietto esplicativo avrebbe giovato all' interpretazione del regolamento.
 
Ciao CMarina. A parte che come vedi non c'è un'applicazione univoca da parte della compagnia. A parte che a scrivere in Italiano Costa dovrebbe essere capace, e se hanno scritto in quella maniera, vuol dire che lo hanno fatto coscientemente e con l'intenzione di creare equivoco ed inganno. In questo contesto, figuriamoci se facilitano la vita al cliente mettendo un prospetto esplicativo.
A loro conviene cosi. Si riservano di risponderti come più gli aggrada, a seconda della loro convenienza. Ed intanto fioccano le telefonate, le mail di chiarimento... le risposte controverse.
E non solo sul club.
Veramente poco, poco seri.
 
Ultima modifica:
Per avere l' upgrade bisogna fare una crociera in piu' rispetto a quella/e che si e'/sono fatta/e nell'anno precedente.
La crociera su cui si applichera' l' upgrade e' quella successiva a quella fatta in piu'.
Esempio:
2015 --> 1 crociera fatta
2016 --> 1^ crociera
2016 --> 2^ crociera
2016 --> 3^ crociera con upgrade

perfettamente
quello che hanno spiegato a me dal call-center
identico preciso esempio che ha spiegato la ragazza
devo dire che stavolta è stata di una chiarezza allarmante
 
Per avere l' upgrade bisogna fare una crociera in piu' rispetto a quella/e che si e'/sono fatta/e nell'anno precedente.
La crociera su cui si applichera' l' upgrade e' quella successiva a quella fatta in piu'.
Esempio:
2015 --> 1 crociera fatta
2016 --> 1^ crociera
2016 --> 2^ crociera
2016 --> 3^ crociera con upgrade

A me a bordo di neoriviera è stato spiegato in modo differente dopo aver specificato che lo scorso anno ho fatto due crociere:

-Una crociera, quella che stavo facendo
-Una seconda già prenotata per giugno
-La terza da prenotare a ottobre/novembre con superupgrade partendo da prenotazione interna classic.

Avevo discusso della possibilità di prenotare subito (in quel momento) a bordo anche la terza con relativo superupgrade.
Mi è stato risposto che la terza, con superupgrade avrei potuto prenotarla a partire dal secondo giorno di bordo della seconda crociera. Non il primo in quanto, in teoria, avrei potuto prenotare e ricevere il superupgrade dopo di che usufruire del soddisfatti o rimborsati e sbarcare.

Dunque, secondo l'esperta di crociere di bordo di neoriviera la faccenda era chiara: due crociere lo scorso anno? Bene, dalla terza superupgrade.
 
Top