A me a bordo di neoriviera è stato spiegato in modo differente dopo aver specificato che lo scorso anno ho fatto due crociere:
-Una crociera, quella che stavo facendo
-Una seconda già prenotata per giugno
-La terza da prenotare a ottobre/novembre con superupgrade partendo da prenotazione interna classic.
Avevo discusso della possibilità di prenotare subito (in quel momento) a bordo anche la terza con relativo superupgrade.
Mi è stato risposto che la terza, con superupgrade avrei potuto prenotarla a partire dal secondo giorno di bordo della seconda crociera. Non il primo in quanto, in teoria, avrei potuto prenotare e ricevere il superupgrade dopo di che usufruire del soddisfatti o rimborsati e sbarcare.
Dunque, secondo l'esperta di crociere di bordo di neoriviera la faccenda era chiara: due crociere lo scorso anno? Bene, dalla terza superupgrade.
E ci sta tutto laddove "crociera addizionale" venga intesa come quella avente diritto di upgrade, pero' c'e' chi da un' interpretazione diversa e cioe' che la crociera avente diritto all' upgrade sia quella successiva alla "crociera addizionale".
Io l'anno scros (2015) ho fatto 2 crociere e Costa mi dice che quest'anno potro' usufruire dell'upgrade sulla 4^ crociera, ergo, 2+1 e poi quella con l'upgrade.
Mi sono riservato di scrivere a Costa 2 specchietti esplicativi chiedendo di indicarmi per iscritto quale dei due dovro' considerare valido.
Verba volant scripta manent.