• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
A me a bordo di neoriviera è stato spiegato in modo differente dopo aver specificato che lo scorso anno ho fatto due crociere:

-Una crociera, quella che stavo facendo
-Una seconda già prenotata per giugno
-La terza da prenotare a ottobre/novembre con superupgrade partendo da prenotazione interna classic.

Avevo discusso della possibilità di prenotare subito (in quel momento) a bordo anche la terza con relativo superupgrade.
Mi è stato risposto che la terza, con superupgrade avrei potuto prenotarla a partire dal secondo giorno di bordo della seconda crociera. Non il primo in quanto, in teoria, avrei potuto prenotare e ricevere il superupgrade dopo di che usufruire del soddisfatti o rimborsati e sbarcare.

Dunque, secondo l'esperta di crociere di bordo di neoriviera la faccenda era chiara: due crociere lo scorso anno? Bene, dalla terza superupgrade.

E ci sta tutto laddove "crociera addizionale" venga intesa come quella avente diritto di upgrade, pero' c'e' chi da un' interpretazione diversa e cioe' che la crociera avente diritto all' upgrade sia quella successiva alla "crociera addizionale".

Io l'anno scros (2015) ho fatto 2 crociere e Costa mi dice che quest'anno potro' usufruire dell'upgrade sulla 4^ crociera, ergo, 2+1 e poi quella con l'upgrade.
Mi sono riservato di scrivere a Costa 2 specchietti esplicativi chiedendo di indicarmi per iscritto quale dei due dovro' considerare valido.
Verba volant scripta manent.

Che peccato.. L'anno scorso ho fatto due crociere con Costa (più una di 4 giorni ma non dovrebbe valere), quindi confidavo di sfruttare la seconda di quest'anno per diventare Diamante e la terza per godermi il super upgrade e il ristorante dedicato. E poi dall'anno prossimo abbandonare il costa club e viaggiare solo Last Minute visto che perderemo oltre 10.000 punti al riconteggio!
Dovrò rinunciare allo sfizio del super upgrade!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io, dal call center Costa, mi hanno fatto questo ragionamento: 2015 fatta una crociera, 2016 ancora una sola crociera, almeno spero, perché sarà a settembre. Prenotato una per marzo, se ne rifacciamo una a settembre quella è calcolata in più nell'anno solare 2017 rispetto al 2016 ed avrà il super upgrade visto che le prenotazioni sono tutte balconi premium. Mi è sembrato sicuro di quello che diceva.

Inviato dal mio KOMU K2PLUSneo utilizzando Tapatalk

Vi riporto il mio esempio: nel 2016 ho fatto una crociera; nel 2017 a gennaio farò crociera mediterraneo, a dicembre sempre 2017 farò i caraibi, in quella dei caraibi avrò l'upgrade (suite essendo perlaoro) confermato a bordo e dal call center costa club.

Ho chiesto chiarimenti sul super upgrade: viene concesso su tutte le crociere aggiuntive rispetto a quella/e degli anni precedenti.
Se nel 2015 ho fatto una crociera e nel 2016 ne faro' 2, sulla seconda ho diritto all'upgrade; se nel 2015 ho fatto due crociere e nel 2016 ne faro' 3, sulla terza avro' diritto all'upgrade; se nel 2015 ho fatto "n"crociere e nel 2016 ne faro' " n+1 " , sulla " +1 " avro' diritto all'upgrade!
Questa e' la regola inderogabile e quindi ogni altra cosa vi dicano e' inesatta e contestatela!
Vi sono dei limiti alla regola: tra le crociere fatte non vengono computate quelle inferiori a 4 gg., quindi non danno diritto ad upgrade.
Gli upgrade manterranno i requisiti della prenotazione iniziale: da classic a classic, da premium a premium, da Samsara a Samsara.
Per le prenotazioni in Tariffa Advance l'upgrade sara' ( ma potrebbero esserci delle eccezioni ) step to step, quindi da interna ad esterna, da esterna a balcone.
Per le prenotazioni in Tariffa Deluxe l'upgrade sara' senza limiti.
Ricordate che gli upgrade verranno concessi secondo disponibilita' ad inderogabile ed insindacabile decisione da parte della compagnia.
Vorrei correggere una cosa detta in precedenza ma in altra sezione: se si prenota, sapendo di avere diritto ad un upgrade, nella categoria massima consentita dalla tariffa ( balcone premium come Advanced e Grand Suite come Deluxe ) non verra' applicata una tariffa inferiore, ma immagino che nessuno, sapendo che ha diritto per regolamento ad un upgrade, prenotera' la massima categoria disponibile!

Ultima modifica:
Grazie mille Maurizio, chiarezza estrema. A questo punto però non capisco la risposta data ad arwen. Al suo posto scriverei dicendo di esplicitare in modo chiaro il motivo del mancato upgrade, indicando con uno specchietto le crociere fatte e chiedendo, in caso di errori, di specificare il perché. Non è solo una questione di principio. Ciò ha un valore economico non indifferente.
Infine mi chiedo e ti chiedo.. Le crociere fatte in formula Last minute non contano nel cumulo per raggiungere il "+1", mi chiedevo però se contano o non contano sul totale anno precedente, visto che si indica "qualsiasi fare". Mi sai per caso dire qualcosa in merito? Grazie[emoji1]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

L'importante Tiziano per non sbagliare è verificare in sede di prenotazione la disponibilità della cabina che intendi acquistare e di quella che ti deve essere data in un up-grade.... Esempio se Io ho diritto al Super up-grade in Suite, prima di prenotare una cabina tripla per X data con X nave, verifico la disponibilità nella stessa data e nella stessa nave per lo stesso numero di persone della Suite... se c'è all'atto della prenotazione mi sarà assegnata la Suite al prezzo della cabina che ho acquistato... ;)

Grazie mille Maurizio, chiarezza estrema. A questo punto però non capisco la risposta data ad arwen. Al suo posto scriverei dicendo di esplicitare in modo chiaro il motivo del mancato upgrade, indicando con uno specchietto le crociere fatte e chiedendo, in caso di errori, di specificare il perché. Non è solo una questione di principio. Ciò ha un valore economico non indifferente.
Infine mi chiedo e ti chiedo.. Le crociere fatte in formula Last minute non contano nel cumulo per raggiungere il "+1", mi chiedevo però se contano o non contano sul totale anno precedente, visto che si indica "qualsiasi fare". Mi sai per caso dire qualcosa in merito? Grazie[emoji1]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Nel regolamento non si cita il fatto che crociere fatte in precedenza ed acquistate con tariffe particolari non vengano conteggiate. E' invece esplicito che le crociere che daranno diritto all'upgrade saranno esclusivamente quelle acquistate a tariffa Confort o Deluxe.
Portando un esempio: nel 2015 ho fatto due crociere, una acquistata a tariffa normale e l'altra come last minute, dunque nel 2016 se io faro' 3 crociere, sulla terza io avro' diritto ad un upgrade. Alla compagnia conviene conteggiare anche le crociere acquistate con tariffe particolarmente vantaggiose perche' sposta verso l'alto il numero di crociere da fare l'anno successivo per aver diritto agli upgrade.

L'importante Tiziano per non sbagliare è verificare in sede di prenotazione la disponibilità della cabina che intendi acquistare e di quella che ti deve essere data in un up-grade.... Esempio se Io ho diritto al Super up-grade in Suite, prima di prenotare una cabina tripla per X data con X nave, verifico la disponibilità nella stessa data e nella stessa nave per lo stesso numero di persone della Suite... se c'è all'atto della prenotazione mi sarà assegnata la Suite al prezzo della cabina che ho acquistato... ;)

Quoto la tua risposta, grazie.

Ho chiesto chiarimenti sul super upgrade: viene concesso su tutte le crociere aggiuntive rispetto a quella/e degli anni precedenti.
Se nel 2015 ho fatto una crociera e nel 2016 ne faro' 2, sulla seconda ho diritto all'upgrade; se nel 2015 ho fatto due crociere e nel 2016 ne faro' 3, sulla terza avro' diritto all'upgrade; se nel 2015 ho fatto "n"crociere e nel 2016 ne faro' " n+1 " , sulla " +1 " avro' diritto all'upgrade!
Questa e' la regola inderogabile e quindi ogni altra cosa vi dicano e' inesatta e contestatela!
Vi sono dei limiti alla regola: tra le crociere fatte non vengono computate quelle inferiori a 4 gg., quindi non danno diritto ad upgrade.
Gli upgrade manterranno i requisiti della prenotazione iniziale: da classic a classic, da premium a premium, da Samsara a Samsara.
Per le prenotazioni in Tariffa Advance l'upgrade sara' ( ma potrebbero esserci delle eccezioni ) step to step, quindi da interna ad esterna, da esterna a balcone.
Per le prenotazioni in Tariffa Deluxe l'upgrade sara' senza limiti.
Ricordate che gli upgrade verranno concessi secondo disponibilita' ad inderogabile ed insindacabile decisione da parte della compagnia.
Vorrei correggere una cosa detta in precedenza ma in altra sezione: se si prenota, sapendo di avere diritto ad un upgrade, nella categoria massima consentita dalla tariffa ( balcone premium come Advanced e Grand Suite come Deluxe ) non verra' applicata una tariffa inferiore, ma immagino che nessuno, sapendo che ha diritto per regolamento ad un upgrade, prenotera' la massima categoria disponibile!

Grazie !!! Maurizio, piu' chiaro di cosi' non si puo'.
Solo un ulteriore chiarimento, una crociera di 4gg dovrebbe rientrare nel conteggio, cioe' sono da escludersi quelle da 3gg o 2gg oppure ho capito male ?

Allora: oggi ho telefonato io a Costa (se uso una ADV è per risparmiare tempo, se invece devo chiamare io...qualcosa non funziona). Centralinista del Club molto gentile. Controlla tutto e dice che ho ragione, che da nessuna parte è scritto che l'upgrade scatta alla terza crociera (come SCRITTO alla mia ADV da Costa), quello che si trova nel regolamento è un esempio (upgrade alla terza crociera, se l'anno prima se ne sono fatte due). Le mei crociere sono di 7 gg e non last minute, sono tutte valide. Conferma che per anno solare si intende dal 1 gennaio al 31 dicembre.
Le ho girato le mail ADV-Costa.
Domani parla con il referente e poi mi scrive.
Posto che nel frattempo (dal 9 aprile, quando ho prenotato la crociera tramite ADV) le suite su quella crociera sono terminate, vediamo cosa mi rispondono.
L'impressione mia è che chi ha risposto (più di uno, in verità) alla ADV sia ignorante, sia sulle regole, sia sul significato della lingua italiana. Non penso a malafede, perchè l'effetto è veramente controproducente. Capisco che con il nuovo club ci sia confusione anche presso gli addetti, che però andrebbero adeguatamente formati.
Vediamo come la risolvono lunedì...

Grazie !!! Maurizio, piu' chiaro di cosi' non si puo'.
Solo un ulteriore chiarimento, una crociera di 4gg dovrebbe rientrare nel conteggio, cioe' sono da escludersi quelle da 3gg o 2gg oppure ho capito male ?

Manca un uguale od inferiori a 4gg.. Purtroppo anche quelle di 4 gg. non contribuiscono.

Manca un uguale od inferiori a 4gg.. Purtroppo anche quelle di 4 gg. non contribuiscono.

Ma secondo voi vanno conteggiate per il calcolo delle crociere fatte l'anno prima? Nel 2015 ho fatto una crociera da 4 giorni, una crociera da 5 e una crociera da 7. Ne dovrò contare 3 indipendentemente da durata e tariffa? Quindi avrò l'upgrade sulla eventuale quarta di quest'anno? Grazie!

Ma secondo voi vanno conteggiate per il calcolo delle crociere fatte l'anno prima? Nel 2015 ho fatto una crociera da 4 giorni, una crociera da 5 e una crociera da 7. Ne dovrò contare 3 indipendentemente da durata e tariffa? Quindi avrò l'upgrade sulla eventuale quarta di quest'anno? Grazie!

Se quella da 4gg non vale per l'upgrade non deve valere nemmeno per il computo delle crociere fatte altrimenti sarebbe un "gioco" molto scorretto... troppo scorretto.

Io non ho capito solo una cosa del superupgrade: se rientro nelle condizioni di applicabilità mi danno suite e relativi punti costaclub anche se prenoto interna. Però i servizi Deluxe della suite li avrei o no con il superupgrade? Se prenotassi Interna Premium in advanced comfort, potrei applicarci sopra il 10% premium anche se poi avrò il superupgrade? E i privilegi che avrei nella suite sarebbero quello delle premium, giusto?
Grazie a chiunque possa aiutarmi a rispondere a queste domande. Per ora al call center qualcuno ha detto che anche se prenoto in interna classic avrò i trattamenti deluxe, un altro che avrei solo il trattamento classic, idem se prenotassi premium ma non sanno se si può applicare il 10% premium discount. Visto che ci interesserebbe avere all inclusive completo (anche non intenditore; basta il beindiamo) e il servizio in camera incluso vorremmo capire in che categoria prenotare per poi viaggiar ein suite ma con il servizio che vorremmo.
Dovrebbero dare delle direttive precise al call center, se no c'è davvero troppa confusione

Ecco il mio aggiornamento. Domenica avevo telefonato io a Costa, come ricorderete, e la centralinista (del Costa club) mi aveva dato ragione (ho diritto all'upgrade) e mi aveva detto che avrebbe chiesto al suo superiore.
Oggi Costa ha chiamato la mia ADV: una suite si è liberata e me la danno, anche con 200 euro di sconto.:D
Quindi la cosa è finita bene, per fortuna.
Il consiglio è di telefonare a Costa e insistere fino a che non si trova persona competente. Come detto da Capitanmonviso, mancano evidentemente direttive precise...I referenti di Costa Club sono evidentemente più attenti degli altri centralinisti o di coloro che si relazionano con le ADV, commerciale incluso.