Non sono invece d'accordo sulla volontarieta' di interpretazione. Io ravviso invece piuttosto, ma potrei sbagliare, che qualcuno abbia voluto nello specifico caso coprire "alla bene e meglio" (o sarebbe piu' corretyo male e peggio) un ipotetico errore di un collega a cui non si poteva piu' rimediare visto che le suites erano disponibili all'inizio ed esaurite una volta scoperto l'errore.
La spiegazione ricevuta e' illogica e assolutamente biasimevole e poco seria... su questo non ci sono dubbi!
Ma appena si e' liberata una suite le e' stata assegnata invece di insabbiare... e questo mi piace e denota un po di correttezza...
Riusciranno/vorranno risolvere per tutti... non lo possiamo sapere!
Certamente il call center dovrebbe essere piu' preparato... o almeno qualche elemento che ci lavora.
Pero' mi piace anche guardare al lato positivo oltre che a quelli negativi...
Onestamente Dreamy, la stessa risposta che troviamo nella mail UFFICIALE di Costa ad Arwen (scritta e benestariata non solo dall'operatore del call center, ma anche dal servizio commerciale, non sottovalutiamo questo aspetto) è stata data a CMarina99...e non solo. Non si tratta quindi solo di coprire un collega. Ad altri invece no (Panters ad esempio...). Io l'unica risposta chiara l'ho vista scritta da...Maurizio. Che ringrazio.
Ora, è possibile che nel pieno della stagione ed a distanza di tre mesi, su un aspetto fondamentale del nuovo Costa Club come il super-upgrade, si debbano avere risposte così diverse? Lo trovo incredibile.
E' colpa del call center? E' colpa del Commerciale? Quando le risposte discordanti sono così diffuse e non riconducibili solo ad un caso isolato, per me no. Ma sicuramente è colpa di Costa Crociere. E' evidente che non c'è stato adeguato training, è evidente che non c'è stata condivisione a tutti i livelli aziendali. E' evidente che il tutto è stato fatto partire di fretta nonostante le continue proroghe, con bug di sistema nel sito, cambio di regole all'ultimo secondo sul ricalcolo dei punti pregressi nonostante avessero pubblicizzato altro, e chi più ne ha più ne metta. E' chiaro che non può essere il call center il colpevole di una debacle del genere. Anche se è il call center la nostra prima interfaccia. La debacle è stata determinata a più alti livelli.
Infine: il forum è pieno di utenti che chiamano, scrivono, si interrogano, su tutto. Dal nuovo pricing, al My Costa che parla tedesco e ti fa partire quando vuole lui, ai servizi che si troveranno a bordo.
Mi chiedo: in una situazione così generalizzata, è tutta colpa del call center? Mi richiedo: è indice di serietà? Mi richiedo al quadrato: solo coincidenze? O non è che dalla confusione e dall'inconsapevolezza altrui si vuole un pò speculare?
Non tutti avranno la premiata ostinazione di Arwen nel vedere riconosciuto qualcosa che spetta di diritto, e non tutti leggono questo forum .... e non tutti per loro sfortuna possono beneficiare delle precise spiegazioni di Maurizio. E parliamo di centinaia di migliaia di passeggeri che viaggiano in Costa....Sono numeri enormi...
Ecco, io per tutto questo, non trovo la benchè minima giustificazione. Sebbene anche io provi affetto per la ex-gloriosa "C". Ma sopratutto lo provo verso tanti di quei dipendenti a bordo che, nonostante le strategie di taglio ed i regolamenti astrusi da "Azzeccagarbugli" pensati dalle scrivanie di Genova e Miami per pure logiche finanziarie e non per un reale beneficio del cliente come ci raccontano nelle brochure e nelle pubblicità, si fanno comunque in quattro perchè loro si hanno come priorità il CLIENTE , loro si hanno tutta la voglia di farti passare una bella vacanza, nonostante le direttive ed i lavaggi del cervello che ricevono dalla sede.
Dreamy, non mi fraintendere, la mia polemica non è assolutamente contro di te. Anzi. E' che questo atteggiamento aziendale mi urta, e non poco. Ed a mio parere và condannato, non giustificato.