• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Volevo chiedere anch'io un'informazione in merito alle cabine per disabili ed alla gratuita'.
Mia suocera ha un'invalidita' civile del 100% ma non l'accompagnamento... pensavamo di regalare a lei ed al marito una crociera per l'anniversario ma lei teme di non poter avere la cabina disabili senza accompagnamento pero' pur non essendo totalmente incapace di muoversi non puo' camminare se non per brevi distanze e dovrebbe portare la sedia a rotelle, puo' avere diritto alla cabina per disabili o no? In tal caso mio suocero ha diritto alla tariffa accompagnatore o no?
Inoltre per chi e' piu' esperto sapete se esistono assicurazioni in grado di coprire le spese mediche anche per malattie pregresse? Purtroppo tra le varie patologie c'e' una grave forma di epilessia e teme che qualora si presentasse una crisi a bordo le spese mediche possano essere molto elevate.
Chiedo scusa per l'OT ma visto che stanno seguendo alcuni utenti che conoscono la situazione della disabilita' a bordo ho deciso di chiedere...
Mi si stringe il cuore a vederla sognare le esperienze dei figli e restare sempre a casa per la paura delle sue patologie.

Si, la gratuità è solo sulle cabine H. Che sono le prime ad andare via...
Ma non è vero che non esistono quadruple, ricordo di una utente del forum che l'ha scelta appositamente per essere più larga con la famiglia di 4 persone... Dovresti informarti su quali navi ci sono le quadruple H, la nostra interna su Fascinosa era doppia.
Per quanto riguarda il fatto che vengano liberate se un disabile ne fa richiesta in caso siano state prenotate da altri ho qualche dubbio pure io, ma voglio sperare che la compagnia sia seria su questo tema!

Per noi prenotare con questo sconto è stato l'unico modo per poterci permettere una crociera... Abbiamo scoperto che per noi è la vacanza perfetta, siamo giovani e ci siamo divertiti tantissimo! E abbiamo già riprenotato per agosto... Normalmente in vacanze sulla terraferma facciamo fatica a divertirci, o meglio, a fare amicizia con altri, vuoi anche che forse il fatto che Christian è non vedente intimorisce un po' le persone... In crociera non abbiamo fatto grandi amicizie, ma tra animazione, musica e serate a tema siamo tornati a casa non felici al quadrato, ma al cubo!
La disabilità di Christian, nonostante non sia una sciocchezza, per me è la normalità. Non mi pesa aiutarlo, spiegargli come sono fatte le cose eccetera... Infatti l'anno prossimo me lo sposo!
Chiudendo il piccolo OT sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla assegnazione dei punti Costa club... Come dicevo prima per me l'importante è partire e divertirmi, se poi si avrà qualche benefit coi punti... Tanto meglio!

Un abbraccio... non chidermi perche' :)

Volevo chiedere anch'io un'informazione in merito alle cabine per disabili ed alla gratuita'.
Mia suocera ha un'invalidita' civile del 100% ma non l'accompagnamento... pensavamo di regalare a lei ed al marito una crociera per l'anniversario ma lei teme di non poter avere la cabina disabili senza accompagnamento pero' pur non essendo totalmente incapace di muoversi non puo' camminare se non per brevi distanze e dovrebbe portare la sedia a rotelle, puo' avere diritto alla cabina per disabili o no? In tal caso mio suocero ha diritto alla tariffa accompagnatore o no?
Inoltre per chi e' piu' esperto sapete se esistono assicurazioni in grado di coprire le spese mediche anche per malattie pregresse? Purtroppo tra le varie patologie c'e' una grave forma di epilessia e teme che qualora si presentasse una crisi a bordo le spese mediche possano essere molto elevate.
Chiedo scusa per l'OT ma visto che stanno seguendo alcuni utenti che conoscono la situazione della disabilita' a bordo ho deciso di chiedere...
Mi si stringe il cuore a vederla sognare le esperienze dei figli e restare sempre a casa per la paura delle sue patologie.

Le cabine H vengono assegnate ai disabili legge 104 anche se npn hannp l'accompagno INPS.
La persona che alloggia in cabina col disabile viene riconociuta da Costa quale accompagnatrice e pertanto paga solo le tasse portuali e l'assicurazione.
Per l'assicurazione medica ti consiglio di stipulare una polizza presso un'Assicurazione di tua fiducia.

Preciso ed integro.
Ci si rivolge in Agenzia e si fa una prenotazione normale; poi si produce la documentazione provante la disabilita' ed il regime in cui si e' stati inquadrati dall'ASL e dall'Inps, a questo punto Costa esaminati i documenti da o meno il nullosta alla cabina H ed un ospite viene inquadrato come accompagnatore.

Preciso ed integro.
Ci si rivolge in Agenzia e si fa una prenotazione normale; poi si produce la documentazione provante la disabilita' ed il regime in cui si e' stati inquadrati dall'ASL e dall'Inps, a questo punto Costa esaminati i documenti da o meno il nullosta alla cabina H ed un ospite viene inquadrato come accompagnatore.

Ho visto che online permettono di scegliersi come cabina anche quelle adatte ai disabili, senza chiedere tanti perchè. il prezzo è quello normale ma poi magari si può presentare in seguito l'attestazione per avere il relativo sconto accompagnante

Ultima modifica:
Križarjenja;1063880 ha detto:
Ho visto che online permettono di scegliersi come cabina anche quelle adatte ai disabili, senza chiedere tanti perchè. il prezzo è quello normale ma poi magari si può presentare in seguito l'attestazione per avere il relativo sconto accompagnante

Nulla in contrario verso l'on-line, ma personalmente quando bisogna affrontare situazioni particolari preferisco avere di fronte un interlocutore fisico.
I tanti perche' ben vengano...

Non sapevo di questa cosa della quota accompagnatore e della cabina disabili.... Fortunatamente noi , pur avendo la legge 104 per il nano grande, non abbiamo mai richiesto queste cabine perché ha diversi tipi di problemi ma può camminare e non necessitiamo per altre cose strettamente di una cabina disabili e abbiamo bisogno sostanzialmente solo di avere anche uno dei due letti aggiuntivi bassi ( quindi mi studio bene le cabine in questo senso) e per il resto viaggia col suo medico personale [emoji12][emoji12]e ha le sue strategie per fare le cose .Meglio lasciare le cabine disabili a chi ne ha reale bisogno.

Però Sara posso risponderti sulla assicurazione proprio perché l'ho fatta e volutamente cercata proprio per coprire le patologie del nano grande . Io alla fine ho fatto la erv ( ha due fasce a e b e in quella a - che ovviamente costa di più - copre anche le patologie pregresse )

Ciao, per quanto ne so io, se non sei passato da una categoria all'altra usufruendo di un upgrade della Compagnia, ma pagandolo di tasca tua, potrai godere di tutti i vantaggi previsti per quella specifica categoria. Se, al contrario, hai prenotato un'interna Premium e poi sei stato upgradato dalla Compagnia ad una esterna Classic, dovresti avere i privilegi (...e quindi il relativo punteggio) previsti per l'interna Premium (raddoppio dei punti + benefit Premium).

Eh ma sai non si è capito bene. Perché tecnicamente io ho acquistato, secondo Costa, una Esterna Classic pagandola come una Interna Premium. Non si parla, al momento, di alcun upgrade non previsto. E infatti non ho i privilegi di scelta turno cena e nemmeno lo sconto Premium. Quindi mi dovrei accontentare dei 50 punti in più (teoricamente è come se avessi non il raddoppio dei punti ma il 50% in più dei punti per notte crociera, che su 13 giorni di navigazione sono 650 punti di differenza in più o in meno secondo i punti di vista).

Io ho notato che, mentre prenotavo, il sito mi faceva vedere quanti punti valeva la tal cabina piuttosto che un'altra... Prova così a vedere cosa ti esce

Grazie del suggerimento, ma trattandosi di una situazione poco precisa penso abbia poco senso. Dipende che linea terranno con tutti quei soci che hanno prenotato sfruttando l'offerta che preveda l'acquisto di una categoria al prezzo di una cabina inferiore. Vedremo a fine crociera, dopo 30 gg.

La disabilità di Christian, nonostante non sia una sciocchezza, per me è la normalità. Non mi pesa aiutarlo, spiegargli come sono fatte le cose eccetera... Infatti l'anno prossimo me lo sposo!

Mi inchino a cosi tanta grandezza e bellezza d'animo: Chapeau!
Gianni

p.s. scusate l'OT ma non ho resistito.

Eh ma sai non si è capito bene. Perché tecnicamente io ho acquistato, secondo Costa, una Esterna Classic pagandola come una Interna Premium. Non si parla, al momento, di alcun upgrade non previsto. E infatti non ho i privilegi di scelta turno cena e nemmeno lo sconto Premium. Quindi mi dovrei accontentare dei 50 punti in più (teoricamente è come se avessi non il raddoppio dei punti ma il 50% in più dei punti per notte crociera, che su 13 giorni di navigazione sono 650 punti di differenza in più o in meno secondo i punti di vista).

Grazie del suggerimento, ma trattandosi di una situazione poco precisa penso abbia poco senso. Dipende che linea terranno con tutti quei soci che hanno prenotato sfruttando l'offerta che preveda l'acquisto di una categoria al prezzo di una cabina inferiore. Vedremo a fine crociera, dopo 30 gg.

Ciao! Giusto per curiosità... Puoi dirmi qualcosa in merito a questa promozione?

Ciao! Giusto per curiosità... Puoi dirmi qualcosa in merito a questa promozione?

Ciao. Era una promozione dello scorso inizio anno di cui non ricordo il nome. Ricordo che funzionava così: al prezzo di una determina categoria di cabina, ti davano quella delle categoria immediatamente superiore. Nel forum dovrebbe esserci lo schema riepilogativo. Noi abbiamo preso una Esterna classic al costo di una Interna premium. Amici che viaggeranno con noi, invece, hanno preso una Interna premium al costo di una Interna classic.

Se leggi indietro troverai che poi ci sono state anche alcune incongruenze su quali siano i benefici a me riservati e, come da ultimi post, anche sulla questione dei punti che mi saranno assegnati. Ovviamente si tratta di dettagli, ma è sempre giusto chiarire. Posso dirti però che sia io che i miei amici, al momento su MyCosta non riusciamo a scegliere il turno di cena. Strano: almeno al mio amico dovrebbe spuntare. Bohhhhhh!!!

Le uniche navi Costa che hanno le cabine H quadruple sono Deliziosa e Luminosa ma quando abbiamo prenotato noi non erano più disponibili e quindi abbiamo prenotato una quadrupla interna premium garantita (uniche prenotabili in quel periodo)

Le uniche navi Costa che hanno le cabine H quadruple sono Deliziosa e Luminosa ma quando abbiamo prenotato noi non erano più disponibili e quindi abbiamo prenotato una quadrupla interna premium garantita (uniche prenotabili in quel periodo)

Attenzione alla 8233 della Deliziosa, sulla testa (esternamente) ci sono i ventoloni della climatizzazione della nave e si sentono molto, di notte poi... no comments.
Inoltre sopra a dx del balcone vi e' la zonna di arresto/riposo del cestello semovente per la pulizia esterna della nave e col vento omare mosso sbatacchia che e' un "amore".

Ultima modifica:
Che voi sappiate anche altre compagnie danno queste agevolazioni sulle cabine H?

Scusate OT ma visto che le risposte sono tutte vicine in questo modo non si disperdono in altri topic che non ho comunque trovato Grazie

Vedendo per curiosità se si poteva avere un prezzo interessante prendendo le partenze privilegio del prossimo inverno ho constatato con rammarico che lo sconto soci coral è come non averlo e non invoglia certo a comprare.

la cabina prescelta su una crociera che a prezzo pieno costa 4230 euro col favoloso sconto club privilegio mi scende a...4020. riceverei quindi uno sconto del 5,4 percento

Non bastasse la delusione verifico poi che il prezzo pieno se si prenota in una agenzia la medesima cabina la fa comunque a 4138 a tutti senza che occorra assolutamente essere soci.

Ultima modifica:
Vedendo per curiosità se si poteva avere un prezzo interessante prendendo le partenze privilegio del prossimo inverno ho constatato con rammarico che lo sconto soci coral è come non averlo e non invoglia certo a comprare.

la cabina prescelta su una crociera che a prezzo pieno costa 4230 euro col favoloso sconto club privilegio mi scende a...4020. riceverei quindi uno sconto del 5,4 percento

Non bastasse la delusione verifico poi che il prezzo pieno se si prenota in una agenzia la medesima cabina la fa comunque a 4138 a tutti senza che occorra assolutamente essere soci.

Direi che lo sconto e' in linea con lo Status.
In ADV il prezzo puo' essere scontato da loro qualora abbiano opzionato un tot di cabine da immettere èersonalmente sul mercato, ovviamente tali loro opzioni gli consente di "strappare" prezzi vantaggiosi.
Comunque alla fin fine risparmi sempre, poco, ok.

Direi che lo sconto e' in linea con lo Status.
In ADV il prezzo puo' essere scontato da loro qualora abbiano opzionato un tot di cabine da immettere èersonalmente sul mercato, ovviamente tali loro opzioni gli consente di "strappare" prezzi vantaggiosi.
Comunque alla fin fine risparmi sempre, poco, ok.

Status di trasparenti, direi io. Perchè da noi 5% è lo sconticino per chi mette piede la prima volta in un negozio e non s'è mai visto prima.

Fortuna che stiamo parlando di partenze speciali, pomposamente definite "Privilegio"

Ultima modifica:
Status di trasparenti, direi io. Perchè da noi 5% è lo sconticino per chi mette piede la prima volta in un negozio e non s'è mai visto prima.

Fortuna che stiamo parlando di partenze speciali, pomposamente definite "Privilegio"

In effetti un 5% di sconto non credo si possa definire Partenza Privilegio