• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Max, ho voluto divenire campione dello sport nazionale, il buonismo.
So bene cosa vuoi dire e come non darti ragione?
Certo è che dopo essere stato retrocesso a coral dopo,credo, 18 crociere con loro solo per aver fatto poche crociere in questi ultimi.tre anni..
Personalmente me be infischio. Da adesso solo crociere BASIC, senza punti senza nessun invito e nessun regalo. I modelli li acquisto, il pranzo al ristorante club lo pago ma non debbo dire nessun grazie a nessuno.

Inviato dal mio Idiot Phone utilizzando Tapatalk

Certo è che dopo essere stato retrocesso a coral dopo,credo, 18 crociere con loro solo per aver fatto poche crociere in questi ultimi.tre anni..
Personalmente me be infischio. Da adesso solo crociere BASIC, senza punti senza nessun invito e nessun regalo. I modelli li acquisto, il pranzo al ristorante club lo pago ma non debbo dire nessun grazie a nessuno.

Io non sono completamente d'accordo. Con lo status Diamante , se prenoti una crociera a bordo hai il 35 % di sconto , che non é cosa da poco , se ti sei organizzato prima , prenoti una interna e ricevi il Superupgrade , direi importantissimo , consumi tutti i tuoi pasti al club che per uno che ha problemi all'apparato digerente è vitale e sei in un ambiente rilassato dove non si corre , personale piu qualificato e menu arricchito oltre alla bella vista dal ponte 10 o 11, il bagaglio te lo prendono a casa e lo ritrovi in cabina , e tante altre piccole cose che a me non interessano.

Premesso che riconoscere la fedeltà ad un cliente, è un atteggiamento lodevole, mi trovi perfettamente d'accordo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sicuramente molta confusione.
La questione serietà o meno la lascerei in sospeso....credo che in capo a pochi giorni potremo capire qualcosa di più e con maggior certezza. :-)

Quindi fra qualche giorno ci sarà un nuovo regolamento??
A tutto ciò mi verrebbe pure da aggiungere, e scusate se posso essere eccessiva, che ci sia pure un briciolo di ridicolo, hanno fatto un regolamento e non sono riusciti a rispettarlo, speriamo che almeno le novità siano più chiare in primis a loro.
Anche io non do molta importanza ai punti e ai privilegi, ero oro e oro sono rimasta :D viaggerò con Costa come ho sempre fatto, Basic, Advanced, ciò che sarà al momento giusto per me, però leggere di tutto questo minestrone mi spiace, specialmente perché c'erano persone che ci tenevano davvero!

Scusate... sono solo io che non ci trovo nulla di strano sul fatto che si possa salire di categoria nel Club durante l'anno? Se faccio una crociera poniamo la settimana prossima e con i punti accumulati accedo ad un nuovo livello di Club mi pare logico che dalla successiva (poniamo tra un mese...) salga a bordo con la nuova posizione. Dopo di che, da luglio dell'anno successivo il riconteggio dei tre anni precedenti confermerà la mia posizione oppure verrò retrocesso.

Io non sono completamente d'accordo. Con lo status Diamante , se prenoti una crociera a bordo hai il 35 % di sconto , che non é cosa da poco , se ti sei organizzato prima , prenoti una interna e ricevi il Superupgrade , direi importantissimo , consumi tutti i tuoi pasti al club che per uno che ha problemi all'apparato digerente è vitale e sei in un ambiente rilassato dove non si corre , personale piu qualificato e menu arricchito oltre alla bella vista dal ponte 10 o 11, il bagaglio te lo prendono a casa e lo ritrovi in cabina , e tante altre piccole cose che a me non interessano.

Ma sei proprio sicuro?
La differenza di prezzo tra una cabina basic a quella che conferisce il massimo punteggio per mantenere il proprio status a volte è del 20/30 % e non si è obbligati a prenotare a bordo.
Da come scrivi penso che tu abbia fatto crociere solo con Costa.
Esistono altre compagnie ed altre realtà dove la fidelizzazione è meno caotica e più concreta.

Quindi fra qualche giorno ci sarà un nuovo regolamento??
A tutto ciò mi verrebbe pure da aggiungere, e scusate se posso essere eccessiva, che ci sia pure un briciolo di ridicolo, hanno fatto un regolamento e non sono riusciti a rispettarlo, speriamo che almeno le novità siano più chiare in primis a loro.
Anche io non do molta importanza ai punti e ai privilegi, ero oro e oro sono rimasta :D viaggerò con Costa come ho sempre fatto, Basic, Advanced, ciò che sarà al momento giusto per me, però leggere di tutto questo minestrone mi spiace, specialmente perché c'erano persone che ci tenevano davvero!

Ho sempre viaggiato in funzione degli itinerari e del rapporto qualità prezzo e non scelgo la compagnia per fede religiosa ma per quello che mi offre per cui viaggio un po' con tutti.
La poca chiarezza relativa al costa club è innegabile, tanta confusione ed una buona dose di scorrettezza....non si può aggiustare il tiro cammin facendo.

Noi siamo sbarcati da Pacifica a luglio: quando siamo saliti eravamo perla oro.
Dopo quest'ultima crociera siamo diventati perla diamante, come ci ha subito fatto sapere Costa inviandoci un'apposita e-mail.
Mi sono informata in agenzia e, dopo aver parlato con Costa, mi è stato detto che la prossima crociera - anche se ci dovessimo imbarcare domani (magari :):):) - la faremmo con tutti i benefici riservati ai perla diamante.
Ovviamente, qualora a giugno dovessimo perdere tale "status" per via del ricalcolo del triennio, saliremmo a bordo con lo status che ci avranno assegnato dopo tale riconteggio!

Penso che hanno realizzato da subito dopo averlo inventato che così com'era non poteva andare......per questo motivo hanno slittato l'entrata in vigore da gennaio a giugno. Visto che le lamentele sono continuate.....adesso non c' più il limite di giugno per salire di categoria.quindi, se i primi 6 mesi ti hanno invogliato a colmare i punti mancanti,adesso hai a disposizione l'intero anno per recuperare il nuovo livello. il 15 giugno si farà il nuovo ricalcolo......questo è quello che mi fanno pensare

Ma sei proprio sicuro?
La differenza di prezzo tra una cabina basic a quella che conferisce il massimo punteggio per mantenere il proprio status a volte è del 20/30 % e non si è obbligati a prenotare a bordo.
Da come scrivi penso che tu abbia fatto crociere solo con Costa.
Esistono altre compagnie ed altre realtà dove la fidelizzazione è meno caotica e più concreta.

Ho sempre viaggiato in funzione degli itinerari e del rapporto qualità prezzo e non scelgo la compagnia per fede religiosa ma per quello che mi offre per cui viaggio un po' con tutti.
La poca chiarezza relativa al costa club è innegabile, tanta confusione ed una buona dose di scorrettezza....non si può aggiustare il tiro cammin facendo.
A parte qualche piccolo trasferimento , le grandi crociere sempre con Costa , e fino che avrò questo trattamento, continuerò. Prima di prenotare ogni crociera , faccio dei paragoni con altre compagnie per dei viaggi simili e alla fine mi conviene sempre costa. Ho la carta Black per msc ma con lo sconto che mi fanno non è competitiva come prezzo e servizi. Se sono sicuro di quello che dico, beh si dato che ho già prenotato 2 crociere per il 2017 con i vantaggi sopra descritti , mi spiace che tu veda la costa così male ma io ho solo ottime esperienze anche se riconosco che il nuovo club non è molto chiaro ma io guardi i risultati.

................mi spiace che tu veda la costa così male ma io ho solo ottime esperienze anche se riconosco che il nuovo club non è molto chiaro ma io guardi i risultati.

Forse la vedo così male perchè ho conosciuto la vera Costa e ho iniziato a navigare con loro tanto tanto tempo fa. ;-)
Capisco le tue motivazioni e chiaramente le rispetto totalmente, anche perchè nessuno regala nulla, se si ottengono dei benefici ben venga.
Saluti

Leo, ho molte meno crociere con Costa rispetto alle tue, ma sostanzialmente la penso come te.
Io la vedo in positivo: quando tornerò a viaggiare con loro, anche se nell'immediato non ho in programna nessuna crociera con la "C", i minori privilegi a seguito del declassamento mi faranno risparmiare tutto il tempo che ci metto normalmente per sollecitarli a bordo. Viaggero' quindi più sereno e con più tempo libero :)

La testimonianza di Marilù mi fa pensare che abbiano quindi di nuovo cambiato le regole. Ovviamente nessuna traccia ufficiale nel sito. O lo si scopre attraverso l'esperienza personale, o con il passaparola o qui nel forum. Lo trovo incredibile. Pensate a quanti cambiamenti ci sono stati da qui ad un anno. Comunicazioni pubblicitarie poi smentite, retromarce, bug di sistema, errori grossolani... ed una miriade di retrocessioni. Questo Td fin dalla sua prima pagina, è un inno al dilettantismo e pressapochismo di Costa verso i suoi clienti fedeli.

Adriano, penso che questo ennesimo cambiamento, al di là delle modalita', sia un cambiamento in positivo. Se vai alle pagine iniziali, l'avevo sostenuto sin dall'inizio. Quasi un anno fa.
A questo punto, visti i passi indietro di Costa, non darei così per scontato un nuovo ricalcolo fra un anno.... :)

Ultima modifica:
Adriano, penso che questo ennesimo cambiamento, al di là delle modalita', sia un cambiamento in positivo. Se vai alle pagine iniziali, l'avevo sostenuto sin dall'inizio. Quasi un anno fa.
A questo punto, visti i passi indietro di Costa, non darei così per scontato un nuovo ricalcolo fra un anno.... :)
Che qualcosa debba cambiare, perlomeno qualche aggiustamento credo sia normale viste le problematiche sorte. Più che altro anche per l'omogeneizzazione nella distribuzione dei privilegi sulle varie navi. Esempio del ristorante riservato: ... questa sì, quell'altra no, quest'altra forse, un'altra ancora ti mettono nel posto più schifoso di tutto il ristorante. Insomma, contribuisce solamente nel far confusione e disamorare gli affezionati.
Per quel che riguarda il cambio di status durante l'anno a me è sempre parso così. Se ricordate, subito dopo la partenza del nuovo Club hanno iniziato ad inviare email nella quale c'era scritto... "Pinco Pallino hai xxxx punti. Mancano yyy punti al raggiungimento del nuovo Club" o una roba simile. Ciò sta appunto a significare che, una volta raggiunto il nuovo livello, si può fruire dei privilegi ad esso associati a prescindere dal riconteggio che avverrà a giugno dell'anno successivo.

Adriano, io per mia abitudine cerco di leggere sempre le condizioni generali. E l'articolo 6.2 del regolamento del Costa club non dice affatto questo. E non lo dice nemmeno Essepi/Maurizio che ha visto nascere questo club a stretto contatto con Costa e ben prima che noi tutti ne venissimo a conoscenza. Concetto da lui ribadito peraltro fino a pochi giorni fa. La rivalutazione del livello avviene ad ogni giugno. E sulla base dei punti accumulati negli ultimi tre anni. Questo è scritto.
Non è tanto quanto pare a ognuno, ma quanto è scritto nelle condizioni. Ed è da quasi un anno che ne discutiamo. .... ed ancora la confusione regna sovrana....
Ma ti pare normale? A me francamente no.

Ultima modifica:
Io credo che l'interpretazione esatta del ricalcolo a giugno sia nel togliere i punti guadagnati prima del giugno dei tre anni precedenti.
Ed é stato scelto il giugno e non il dicembre per non penalizzare ulteriormente i vecchi soci a mio parere.
Quindi é impossibile tornare in dietro durante l'anno perché i punti che verranno tolti a giugno sono quelli precedenti i tre anni e non quelli guadagnati con nuove crociere.

Resta appunto come attualizzare lo status guadagnato nell'anno giugno/ giugno.
Rifaccio il mio esempio. Sono perla a giugno 2016.
A metà / fine settembre 2016 dovrei ricevere la notifica dei punti che mi portano a Perla oro.
Voglio prenotare una transatlantica per il novembre del 2017.
Pensiamo al costo. Se prenoto in nave ho il bonus per la prenotazione in nave e lo sconto perla.
Se prenoto a terra quando scatterà lo sconto del perla oro? Alla notifica dei punti o a metà giugno 2017?
sarebbe logico in base ai punti che avrò dopo il giugno del 2017, calcolo fattibilissimo. Perché dover aspettare a prenotare fino all'ora dunque?
Se devo confrontare le varie tariffe devo anche essere in grado di fare i conti. Il bonus della prenotazione in crociera, il bonus premium che se non ho letto male ha la durata di un anno, il bonus dello status di appartenenza.
Se invece fossi una che a giugno retrocede e viaggerà a novembre?
E se fossi una che a giugno retrocede e viaggerà a marzo quando ancora non é retrocessa?
Come vedete il regolamento avrebbe bisogno di maggiori chiarimenti per non danneggiare né i viaggiatori né la compagnia.
Personalmente ritengo giusto che la fidelizzazione venga fatta in base a quanto uno spende in un certo periodo di tempo.
Io non credo saró mai diamante proprio perché il parametro di spesa per rimanere tale è alto .il mio livello credo oscillerà tra perla e perla oro. Una crociera annua di più di una settimana con cabina non inferiore al balcone o scelta di suite in base alle esigenze del momento.

Il tuo ragionamento Didi non fa una piega. Ed in effetti, quello degli sconti in relazione a quando si prenota ha aspetti ancora non chiari. Informaci se e quando ti verranno date delle risposte, capire l'applicabilità dello sconto club è importante e può essere utile al forum.

Adriano, io per mia abitudine cerco di leggere sempre le condizioni generali. E l'articolo 6.2 del regolamento del Costa club non dice affatto questo.

Infatti dice altro. Dice che "Il 15 Giugno di ogni anno verrà pertanto rivalutata l’assegnazione al livello di appartenenza del Socio in relazione ai punti validi a quel momento e quindi accumulati negli ultimi 3 anni dalla data di iscrizione."
Il 15 giugno vi sarà la rivalutazione rispetto ai 3 anni precedenti. Ma se io prima di quella data accumulo punti che mi fanno raggiungere uno step più alto ne ho diritto ad usufruirne a partire dalla successiva crociera a patto che avvenga entro il 15 di giugno.

E poi c'è il punto 7.2 che sgombra il campo da ogni dubbio:

7.2 Il passaggio ad un Club superiore a seguito di una crociera o ad un Club inferiore a seguito della scadenza punti avviene in maniera automatica in relazione alle soglie di punteggio sopra indicate. Il Socio riceverà comunicazione via e-mail dell’avvenuto passaggio e potrà tenersi sempre aggiornato visionando il suo profilo sul sito Costa nell’apposita sezione.

Con lo status Diamante , se prenoti una crociera a bordo hai il 35 % di sconto (...)

Scusa Murkel, perché il 35%? Il Diamante ha di per sé lo sconto del 20%. Prenotare in nave significa uno sconto sul prezzo originario di un ulteriore 15%?

Quanto all'accredito immediato dei punti, ha un senso: vedersi salire di livello a ogni crociera incentiva a farne altre, più che vederseli tagliare una volta l'anno...
Quindi probabilmente l'accredito è immediato, mentre il taglio resta annuale.
E quando si prenota verrà riconosciuto lo sconto del livello a cui si appartiene in quel momento, mentre quando ci si imbarca il trattamento a bordo sarà quello del livello a cui si appartiene al momento dell'imbarco (più alto o più basso che sia).
Io l'ho capita così, e - come ho detto - dal loro punto di vista mi pare che abbia un senso.

MC

Ultima modifica: