• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Secondo me basterebbe leggere il forum per capire cosa vogliamo e risparmiano di spendere soldi e tempo per i sondaggi [emoji23]

Facendo così sarebbe troppo semplice, invece Costa dirà da un sondaggio effettuato tra migliaia di clienti è emerso che........,perciò anche se non fanno questi sondaggi per noi non cambia nulla.

In realtà il sondaggio sarebbe stato fatto anche bene, perché era molto dettagliato e con le domande in successione logica: completandolo si arrivava ad avere una precisa serie di preferenze, in un preciso ordine.
Solo che se il sondaggio è riservato a soli 2 clienti, dei quali 1 neanche riesce a finirlo... non mi pare particolarmente rappresentativo.
Quel che non capisco è perché, avendo già segnalato la volta scorsa che si verificava questo problema, non siano intervenuti con la società di sondaggi (che evidentemente riscuote senza fornire il servizio).
MCP

In realtà il sondaggio sarebbe stato fatto anche bene, perché era molto dettagliato e con le domande in successione logica: completandolo si arrivava ad avere una precisa serie di preferenze, in un preciso ordine.
Solo che se il sondaggio è riservato a soli 2 clienti, dei quali 1 neanche riesce a finirlo... non mi pare particolarmente rappresentativo.
Quel che non capisco è perché, avendo già segnalato la volta scorsa che si verificava questo problema, non siano intervenuti con la società di sondaggi (che evidentemente riscuote senza fornire il servizio).
MCP
Scua MCP se risponde 1 su 2, perché non si riesce a finirlo, che sondaggio può essere?

Ciao Tiziano,
non 1 su 2, ma addirittura 2 incompleti su tutti...!!! Questo sto dicendo: la qualità del sondaggio andava bene, è la modalità di accesso che fa acqua da tutte le parti!
E ovviamente non porta al risultato di interpellare la clientela. Ma se la interpellasse correttamente, la qualità del risultato sarebbe buona.
MCP

Ultima modifica:
Ma anche un sondaggio che ti ruba un'ora di tempo (un'ora!!!), non potrà mai essere produttivo.
Nei sondaggi, o nei quesiti di mercato in genere, il troppo dettaglio (e quindi il troppo tempo) è nemico del risultato.
Sui grandi numeri, funziona così.

Ma anche un sondaggio che ti ruba un'ora di tempo (un'ora!!!), non potrà mai essere produttivo.
Nei sondaggi, o nei quesiti di mercato in genere, il troppo dettaglio (e quindi il troppo tempo) è nemico del risultato.
Sui grandi numeri, funziona così.

Ciao Felix,
infatti loro nell'invito a compilarlo scrivevano che erano richiesti 15 minuti. Ma poi nel farlo (e io non sono neanche particolarmente lenta) sono arrivata a 3/4 del sondaggio in circa 3/4 d'ora. Poi me lo ha chiuso da sé.
Ma se non lo avesse chiuso il sistema io avrei continuato (sebbene anch'io fossi stupita da tanta lunghezza) perché attraverso una lunga serie di selezioni incrociate dava modo di esprimere le proprie preferenze con sempre maggiore precisione, cosa che a me è risultata gradita.
MCP

Ma se non lo avesse chiuso il sistema io avrei continuato (sebbene anch'io fossi stupita da tanta lunghezza) perché attraverso una lunga serie di selezioni incrociate dava modo di esprimere le proprie preferenze con sempre maggiore precisione, cosa che a me è risultata gradita.
MCP

Tu hai avuto un approccio costruttivo e coscienzioso.
Ma tanti altri si sarebbero spazientiti. O avrebbero avuto altro da fare dopo un pò. Il bambino che piange, il telefono che squilla...ops è ora di cena... etc. :D
Nelle ricerche di mercato, in linea di massima, si parte con non troppe domande, sia per non far perdere attenzione a chi risponde (e quindi perdere affidabilità sulle risposte, a volte date a caso senza riflettere pur di poter finire), sia perchè alla base si danno poche opzioni di scelta ma chiare, perchè c'è già stata una scrematura a monte.
Se fai troppe domande, è perchè non si hanno alla base le idee troppo chiare.
Questo in linea generale.
Non ho visto il sondaggio di Costa nel dettaglio, per cui non posso giudicarlo. Magari non è questo il caso, però generalmente funziona così.

Ciao Felix,
infatti loro nell'invito a compilarlo scrivevano che erano richiesti 15 minuti. Ma poi nel farlo (e io non sono neanche particolarmente lenta) sono arrivata a 3/4 del sondaggio in circa 3/4 d'ora. Poi me lo ha chiuso da sé.
MCP

Ma avete pensato al fatto che il sondaggio fosse realizzato per finire "in automatico" dopo un tot di tempo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io sono riuscito a terminarlo tutto.
Interessante il fatot che ogni 2 pagine in cui ti chiedevano di indicare di quale privilegio avessi potuto fare ameno, chiedevano quale fosse irrinunciabile sempre tra una lista di 5/6 della ventina presentata inizialmente.

I crediti di bordo, i famosi 75€ per i diamante, li vorrebbero vincolare ad un minimo di spesa, se non erro 300,00€. Inoltre proponevano sconti su Amazon e Spotify, per qcquisti effettuati a terra , ovvero come soci costa club.

Alla fine mi hanno proposto due differenti liste dove mantenevano fissi ed immutati quelli che io avevo indicato come irrinunciabili per me ( ristorante dedicato a pranzo cena e colazione, personal cruise consultant con numero verde per tutta la fase pre e post crociera, imbarco immediato appena si arriva in porto , ed un altro paio che non ricordo).
Devo dire che il sistema è risultato abbastanza complicato...(stile conteggio nuovi punti costa club e punti storici...) Evidentemente la linea della complessità è quella che stanno prediligendo nell'area costa club e selezione dei partner di Costa. ( appena si concluderà la vicenda aprirò un post sull'odissea con l'assicurazione a seguito di furto su di un bagaglio allo sbarco e danneggiamento dell'altro)

Probabilmente ripetendo in maniera diversificata la stessa domanda vogliono anche verificare l'attendibilita' delle risposte evidenziando (loro) eventuali contraddizioni tra esse oppure vanno per approssimazione progressiva

Probabilmente ripetendo in maniera diversificata la stessa domanda vogliono anche verificare l'attendibilita' delle risposte evidenziando (loro) eventuali contraddizioni tra esse oppure vanno per approssimazione progressiva
È una tecnica molto comune... è vero...
Ma se ti dilata i tempi di compilazione all'inverosimile. ... è più controproducente che utile. ...
Ci vuole il giusto equilibrio.

Non c'era scritto da nessuna parte che era previsto un time limit per la compilazione. E trovo scorretto dire che ci vogliono 15 minuti quando invece ci vuole un'ora (proprio perché come dice Felix potrei avere da fare, e allora lo faccio quando so di avere a disposizione il tempo necessario). Piuttosto non mi dire nulla!
Questa di indicare il tempo previsto per qualunque cosa è un'abitudine copiata dagli americani, solo che loro dicono il tempo vero...
Se una critica posso fare alle domande proposte, era che facevano scegliere solo tra possibili benefits già scelti da loro, mentre - almeno fin dove sono arrivata - non si chiedeva mai cosa avremmo voluto noi (e io di idee diverse dalle loro ne avrei avute più d'una...).
Fra le proposte, anch'io ho escluso tutto quel che non c'entrava niente con la crociera (sconti su acquisti on-line su Amazon, Illy, etc).
MCP

Appena sbarcata da Costa Favolosa nel conto tutte le escursioni sono state suddivise attribuendole sia a me che a mio marito.
Le avevo prenotate personalmente a terra ed ho la mail di conferma intestata a me per tutte quante.
É un possibile errore o una nuova furbata per diminuire i punti.?
L'hanno scorso stessa crociera stessa procedura le escursioni sono state attribuite tutte a me che le avevo prenotate.
Ho strisciato sul totem per l'acquisto dell'ultima escursione e mi é stato richiesto il numero di partecipanti prima di emettere il biglietto. Il che fa supporre che se le avessi acquistate tutte strisciando la mia carta non ci sarebbe stato questo problema. Da qui il dubbio dell'errore o di una furbata.
Potete gentilmente dirmi se devo fare un reclamo , in nave mi hanno detto di rivolgermi a terra o al club costa , naturalmente chiuso alle ore 8.

E'successo anche a me, prenotato io e caricate a meta'. Ho scritto al costaclub, spiegando la situazione e hanno corretto immediatamente il conteggio dei punti. Visto che ce l'hai insieme alla richiesta invia anche la mail di prenotazione delle escursioni prenotate da te...e facci sapere.

Io le ho prenotate tutte da totem, mi uscivano I due nomi, alla fine le ho trovate comunque caricate tutte a me. Non riesco a capire questi "errori".

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

non lo chiedevano in nessun punto, si poteva scegliere solo tra le loro proposte della che si riteneva indispensabile o non piaceva.

Ecco, io di queste pagine "alternate" dove indicare una volta i benefits ritenuti irrinunciabili e l'altra quelli ritenuti non interessanti ne ho compilate veramente tante. Il sistema mi ha chiuso durante questa fase.
Ronin, hai detto che alla fine, nell'ultima fase il sistema proponeva due diverse liste di benefit sulla base delle scelte effettuate nella lunga fase precedente; e che in queste due liste erano presenti quelli che tu avevi indicato sempre come irrinunciabili.
Bene, cosa chiedeva di fare a quel punto? Semplicemente di scegliere quale delle due preferivi?
E come si concludeva il sondaggio?
Grazie.
MCP

Sono andata ora alla mail del sondaggio risultato:

Questa indagine? Conclusa grazie

No comment

Grazie per il suggerimento punti. Vi saprò dire

Ultima modifica: