Anche noi a giugno scenderemo nuovamente di classe con Costa, e in un paio di anni passeremo da Gold a .......... poco più di nulla. Ma pazienza, viaggerò con Costa se mi interesserà l'itinerario, non il prezzo, perchè in effetti se si scarta il mediterraneo di inverno (fatta una volta: che tristezza e se trovi la settimana sbagliata, anche il tentativo nel mese di aprile può essere tristissimo, con freddo e mare mosso), Costa, MSC e Royal hanno più o meno gli stessi prezzi e itinerari simili.
Per il resto 14 crociere Costa, 1 Royal, 1 MSC,,,,,,,,,, in 18 anni. Il fatto è che a ognuno piacciono cose diverse: a febbraio su MSC i nostri vicini di tavolo si lamentavano che non ci fosse caciara, che l'equivalente della sera italiana non ci fossero stati tovaglioli al vento e camerieri ballerini............... e hanno criticato il fatto che ci fosse la zuppa a cena e solo una pasta "vera"! Mentre l'assenza della caciara è proprio una cosa che noi abbiamo apprezzato e molto su MSC, così come l'assenza dei soliti giochi da villaggio con le stesse identiche domande dopo 14 crociere!
I gusti sono gusti, ovviamente.
Ma è anche naturale che chi ha solo un punto di riferimento e non ha provato altro e abbia poche crociere alle spalle possa essere più fidelizzato di altri. nel breve termine. Il tema è la tenuta sul lungo termine.
E credo che la scelta del successo del Costa Club nuovo formato si possa valutare solo a lungo termine.
Buona serata a tutti.