• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
premetto che finora ho sempre viaggiato con Costa. Lo anticipo così si evitano fraintendimenti o discussioni. Vivo le crociere per l'itinerario e non per la nave anche se utilizzo palestra, centro benessere e piscine.
Ho sempre prenotato con discreto anticipo le crociere concentrandomi sul periodo ho sempre confrontato itinerari più o meno simili di diverse compagnie. Ora venirmi a dire che alcune compagnie costino come Costa (o MSC) mi sembra francamente una presa in giro. Capisco che ci possano essere poche centinaia di € di differenza (magari 400/500) ma per molte persone potrebbero non essere spiccioli. Se poi questa differenza si traduce in servizi minimi per me non vale l'esborso supplementare proprio per i motivi che ho citato.
Sentir dire "non che le altre compagnie vi amino, ma almeno fanno finta" non è un buon motivo per convincere un crocierista Costa a cambiare: se fanno finta perché dovrei spendere di più? per una bottiglia di spumante? perché si mangia meglio (giudizio comunque soggettivo)?
Credo che Costa negli ultimi due anni abbia migliorato rispetto all'immediato post-Concordia e ne posso essere testimone avendo viaggiato tra il 2012 e il 2016. Non che abbia trovato un mondo diverso ma un miglioramento in molti particolari si.
I pregi che ho trovato sempre in Costa? Pulizia cabine impeccabile, cibo sempre fresco, spettacoli al teatro piacevoli nella maggior parte dei casi, buona organizzazione nelle escursioni. Ci sono dei punti che non mi hanno soddisfatto? Sicuramente, ma non così importanti tanto che nemmeno li ricordo con precisione.

.......... ho ammesso di essere stata acida non ho ancora visto scuse per aver dato dei deficienti quelli che scelgono Costa perché io Costa la scelgo.

Non credo di aver mai neppure pensato una cosa simile.....anche perché ho viaggiato con Costa per oltre35 anni.........
Sono solo certa che,in questo momento, non corrisponda al mio modo di vedere la crociera ......come sono altrettanto
Certa che le risposte che mi sono state date e come si è posto il costa club nei miei confronti e nei confronti
Di chi ha viaggiato per anni con loro sia un insulto..............e ho reagito di conseguenza,con piacevoli sorprese..........

premetto che finora ho sempre viaggiato con Costa. Lo anticipo così si evitano fraintendimenti o discussioni. Vivo le crociere per l'itinerario e non per la nave anche se utilizzo palestra, centro benessere e piscine.
Ho sempre prenotato con discreto anticipo le crociere concentrandomi sul periodo ho sempre confrontato itinerari più o meno simili di diverse compagnie. Ora venirmi a dire che alcune compagnie costino come Costa (o MSC) mi sembra francamente una presa in giro. Capisco che ci possano essere poche centinaia di € di differenza (magari 400/500) ma per molte persone potrebbero non essere spiccioli. Se poi questa differenza si traduce in servizi minimi per me non vale l'esborso supplementare proprio per i motivi che ho citato.
Sentir dire "non che le altre compagnie vi amino, ma almeno fanno finta" .............

Provo a rispondere.........fanno finta......significa che,per mia esperienza,l attenzione al cliente e decisamente superiore
In tanti particolari e in cose importanti non certo per lo spumante............
A questo può essere utile cambiare,avere dei parametri di paragone,
Anche se dove stai ti trovi bene.........

Dal punto di vista economico prova a prenotare cabine singole e vedrai che rispetto a chi le singole le ha davvero
E con quello che ti viene dato a bordo ,costa non è la più economica..............prova a cercare di prenotare
Capodanno in singola ,anche in Msc e capirai che cosa significa la totale mancanza di attenzione
Verso il cliente.........

Ritornando al tema di questo post.....il club......quello veramente scambia la fedeltà con i soldi,
Quelli che spendono di più sono più fedeli..........

Ultima modifica:
Non credo di aver mai neppure pensato una cosa simile.....anche perché ho viaggiato con Costa per oltre35 anni.........
Ti invito a rileggere attentamente molti tuoi e di altri interventi... ma obiettivamente ... io chiedo scusa per la punta d'acido ma altri dovrebbero fare lo stesso....
Tornando al club ribadisco a me non interessa... immagina in quello di Royal neanche mi sono iscritta...su MSC ci sono entrata in un rarissimo momento di noia e neanche ricordo il livello....

Vedi si ritorna a bomba... Costa non mi ha tolto nulla che io considero importante.... io ci viaggio divinamente e non sento il bisogno di provare altro.... ... .

Ma vedi Lia, non è a mio parere affatto questo il punto. Decidere di rimanere con la stessa compagnia e continuare a viaggiare con Costa è assolutamente legittimo. Io stesso dopo due anni ho ripreso a viaggiarci, purtroppo con fortune alterne ma riconoscendole un netto miglioramento generale dei servizi a bordo rispetto a tre anni fa e facendo le mie valutazioni in merito ai pro e contro anche rispetto alle altre mass, visto che io a differenza tua viagglo su 4 compagnie differenti (ancora troppo poche... visto che amo diversificare compagnie ed itinerari). E di viaggiare con Costa non me ne vergogno affatto, nè tantomeno mi offendo come te se leggo delle critiche alla compagnia. Io stesso ne critico tanti aspetti.

Quello che trovo meno legittimo, ed è questo il cuore del problema a mio parere, è l'atteggiamento acritico tipico del tifoso, quello al quale gli sale l'embolo appena legge una critica sulla compagnia. Quello che con livore vuole vietare agli altri di esprimersi sul forum e sul Costa club (e non solo su quello...visto che non è la prima volta che succede) solo perchè ne hanno un'opinione negativa (vedi tuo post precedente).

Per anni in questo forum tanti hanno criticato la compagnia per delle evidenze oggettive di peggioramento dei servizi. Perchè chiudere totalmente il buffet alla sera, sprangare i dispencer etc. etc. (solo per fare qualche esempio storico..ma ce ne sarebbero degli altri) in antitesi a tutte le altre compagnie, anche un bambino di tre anni capirebbe che non si tratta di migliorare e puntare all'eccellenza nel dare un servizio al cliente, ma piuttosto di un netto ridimensionamento di ciò che si è offerto rispetto al passato e rispetto agli altri.

Eppure in questi anni voi tifosi non vi siete limitati ad esprimere un'opinione legittima sulla base dei vostri gusti (il buffet non mi interessa..ma io mangio solo cicoria etc.). Se il tutto si fosse limitato a questo, non ci sarebbe stato nessun problema. Invece no, perchè partendo dai vostri dogmi religiosi del "tutto ciò che fà Costa a noi va bene" avete attaccato gli altri che evidenziavano queste ovvietà, vi siete offesi personalmente, avete cercato di zittire (come te prima) ed opposto per anni alle valide argomentazioni logiche ed oggettive di chi criticava i tagli la più classica, banale ed offensiva controargomentazione da tifoso costista stra-letta in questo forum: "chissà come siete abituati a casa vostra". L'abbiamo letta per il pangasio (poi vietato a bordo), l'abbiamo letta per i rigatoni con le polpette serviti in un menù definito "elegante" nella neo-collection su Neo Romantica, l'abbiamo letta decine e decine e decine di volte in tanti altri argomenti. Lo sappiamo tutti.

Siete assolutamente legittimati ad avere una posizione acritica, ad accettare tutti i cambiamenti in peggio, tagli di punti e ridimensionamenti vari, ma non ad attaccare e voler zittire gli altri che con argomentazioni ben più valide rispetto ai vostri dogmi fissi ed inamovibili dettati da amore cieco e sfrenato espongono il loro punto di vista in un forum di crociere. Vi dà fastidio? E' un problema vostro, non di chi esprime un'opinione argomentandola in difformità dalla vostra.

Fosse stato per voi e per la vostra acriticità, Costa starebbe ancora galleggiando nell'assoluta mediocrità in cui era caduta nel post Concordia. Invece per fortuna qualcosa è cambiato, una mossa se la sono data, dei miglioramenti ci sono stati (ancora non abbastanza...sopratutto nell'attenzione verso il cliente in situazioni contingenti ed organizzative particolari...), le critiche sul forum sono diminuite (lo avete notato?) , ne sono comparse altre su altre compagnie, nessuno si è offeso per questo, anzi, io personalmente ho rincarato la dose in certe situazioni. Così gira il mondo, perchè non ne prendete atto pure voi?

Se invece non siete in grado di accettare un confronto, una critica alla vostra amata, ci sono tanti social dedicati dove tutti la pensano alla stessa maniera, tutti appiattiti sulle posizioni della compagnia qualsiasi cosa faccia, tanti yes man pronti a scambiarsi bacini con la compagnia ed a sbranare e zittire chi non la pensa come loro.

Torniamo al nostro amato Costa Club. A me viene in mente il 2012, ed i discorsi a bordo negli eventi dedicati ai soci da parte dei Comandanti Costa che parlavano a nome della compagnia, quando le prenotazioni erano crollate di oltre il 25% in pochi giorni. In breve ed in sintesi "E' grazie a voi che questa compagnia andrà avanti, è grazie a voi che troviamo nuove motivazioni per rimanere grandi, è grazie alla vostra lunga fedeltà che Costa esiste ed esisterà ancora nonostante la difficoltà del momento". E tutti ad applaudire commossi (il discorso era toccante anche per me, io ero alle mie prime crociere, mi ero trovato bene a bordo, Concordia aveva colpito tutti noi ed io ero molto empatico verso la compagnia ).

A distanza di meno di tre anni, a tanti di quelli che in quel momento erano stati osannati come salvatori della compagnia e come bene prezioso per l'azienda , sono stati cancellati tutti i punti che rappresentavano proprio quel legame duraturo nel tempo. Per i tifosi sarà stata anche una cosa bella, ma per dindirindina, non riuscite nemmeno a capire che a tanti, ed a ragione, questa cosa possa non essere andata giù? Eddai....non è che ci voglia tutto questo sforzo.... E forse la cosa poteva essere gestita diversamente dalla compagnia..... no?

Sempre in merito al Costa Club, e specificatamente alla mia situazione: sono tra quelli che apprezzano i privilegi legati al livello (per me migliori rispetto a quelli di altre compagnie in linea generale), anche se avendo come priorità l'itinerario, dò al tutto un peso relativo.

Sono però Perla Oro ed a Giugno ho una cambiale di tre crociere impegnative in scadenza: mi sfugge la logica secondo la quale dovrei essere retrocesso non avendo viaggiato per due anni con la compagnia, ma avendone fatte altre tre con loro negli ultimi 17 mesi (ma di minor valore complessivo). Della serie: mi punite perchè sono tornato fedele? :rolleyes:
Mah...se questa è fidelizzazione.... :rolleyes:

.....senza nessuna offesa per i tifosi, e chiedo scusa per aver espresso una critica.... ;)

Ultima modifica:
Ti invito a rileggere attentamente molti tuoi e di altri interventi... ma obiettivamente ... io chiedo scusa per la punta d'acido ma altri dovrebbero fare lo stesso....
Tornando al club ribadisco a me non interessa... immagina in quello di Royal neanche mi sono iscritta...su MSC ci sono entrata in un rarissimo momento di noia e neanche ricordo il livello....

Posso rileggere fin che vuoi.........quello che ribadisco e solamente che avere un metro di paragone
Resta sempre utile e che,dal mio punto fisso vista,il metro di costa rimane corto.........

Questo post era partito dal club e ,in teoria ,era di club che dovevamo parlare........
Che poi non interessi.........:D

Grazie ma io voglio ribadire che non ho zittito nessuno... ho detto che letto molti, non tutti, i live sulle varie compagnie e l'ho trovato utilissimo... ma sto aspettando ancora il preventivo a circa la metà di Costa ( è MSC ). Io su quello principalmente sono intervenuta. Poi ti assicura che sul buffet serale chiuso ho scritto a Costa in varie occasioni.... altri problemi io non ne ho avuto quindi non mi potevo lamentare.

Grazie ma io voglio ribadire che non ho zittito nessuno... ho detto che letto molti, non tutti, i live sulle varie compagnie e l'ho trovato utilissimo... ma sto aspettando ancora il preventivo a circa la metà di Costa ( è MSC ). Io su quello principalmente sono intervenuta. Poi ti assicura che sul buffet serale chiuso ho scritto a Costa in varie occasioni.... altri problemi io non ne ho avuto quindi non mi potevo lamentare.

Mi riferivo specificatamente a questo tuo post Lia.... tutto qui

.

Comunque non capisco perchè si continui a parlare di sto club...a chi piace Costa piace comunque e a chi non piace...perchè continua a parlarne?
P.S io ci viaggio divinamente dal 2000 sono abbastanza storica?

hai chiarito la tua posizione, altri hanno fatto altrettanto, e vedo che gli animi si sono calmati, e va benissimo così. :D

Mi riferivo specificatamente a questo tuo post Lia.... tutto qui

hai chiarito la tua posizione, altri hanno fatto altrettanto, e vedo che gli animi si sono calmati, e va benissimo così. :D
...ma si perchè che il nuovo club non sia il massimo si sa...lo dissi da subito...diventano i soliti discorsi tipo le quote di servizio....chi come me non ha nessun interesse per i club vari non sarà interessato...per chi la cosa ha importanza ha cambiato compagnia e con successo quindi a mio parere i discorsi diventano oziosi....

Hai ragione...ci sono discorsi ciclici...che ritornano...club, qds.... io stesso in primis avrò scritto decine di volte gli stessi post a distanza di mesi e risulterò ozioso...qualche volta anche a me stesso.... con il senno di poi...:D
Ma se trovo un discorso ozioso...al limite non lo leggo o non partecipo.... non dico agli altri di non parlarne.... e non mi lamento sul fatto che gli altri ne parlino .. ;)

Un salutone!

Sono solo certa che,in questo momento, non corrisponda al mio modo di vedere la crociera ......come sono altrettanto
Certa che le risposte che mi sono state date e come si è posto il costa club nei miei confronti e nei confronti
Di chi ha viaggiato per anni con loro sia un insulto..............e ho reagito di conseguenza,con piacevoli sorprese..........

Provo a rispondere.........fanno finta......significa che,per mia esperienza,l attenzione al cliente e decisamente superiore
In tanti particolari e in cose importanti non certo per lo spumante............
A questo può essere utile cambiare,avere dei parametri di paragone,
Anche se dove stai ti trovi bene.........

Dal punto di vista economico prova a prenotare cabine singole e vedrai che rispetto a chi le singole le ha davvero
E con quello che ti viene dato a bordo ,costa non è la più economica..............prova a cercare di prenotare
Capodanno in singola ,anche in Msc e capirai che cosa significa la totale mancanza di attenzione
Verso il cliente.........

Ritornando al tema di questo post.....il club......quello veramente scambia la fedeltà con i soldi,
Quelli che spendono di più sono più fedeli..........

credo sia abbastanza normale delle differenze sulle tipologie di clientela (chi non le ha?)
io lavoro nel settore auto e molte volte le promozioni sono migliori o peggiori a seconda del periodo e della tipologia di cliente, altre volte fanno delle convenzioni con alcune categorie... sono politiche economiche che le grandi multinazionali fanno molto spesso

Ogni cliente a seconda del proprio status (viaggio con fidanzata, marito, 1 o più figli, prenotazione con più cabine etc) valuta la compagnia che reputa migliore a seconda del budget che ha.
Ovvio che se Costa non conviene non prenoto, ma per lo stesso motivo per una crociera nel Mediterraneo a parità di periodo e itinerario simile non vado a prenotare con Princess a più di 1000 € di differenza (preventivo di 2 mesi fa)

Per quanto riguarda il costaclub credo di aver specificato che è stato peggiorato per tutti i motivi già detti e ripetuti più volte. Però prima che lo modificassero comunque se non effettuavi una crociera nell'arco dei 3 anni i punti venivano cancellati integralmente

Ovvio che se Costa non conviene non prenoto, ma per lo stesso motivo per una crociera nel Mediterraneo a parità di periodo e itinerario simile non vado a prenotare con Princess a più di 1000 € di differenza (preventivo di 2 mesi fa)e

Quindi prenoti in base sl prezzo?
[emoji848] 1000€ tondo tondi in più [emoji15]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

o
La tua era una crociera inaugurale ( ricordo bene?) magari normalmente la differenza è meno... non so faccio un ipotesi... ma io semplicemente non posso spendere quella cifra in più soprattutto se quello che sicuramente. Iene dato in più per me non è essenziale ... poi ripeto io Princess e ncl le vorrei provare finiranno le vacche magre prima o poi. Per forse poter fare una crociera Disney fra due anni sto risparmiando già da mesi...

Come scritto precedentemente, prenoto con discreto anticipo scegliendo il periodo e l'itinerario. Poi tento di avere un'offerta che comprenda più o meno gli stessi servizi e ovviamente a parità di cabina. La differenza è stata quella. So perfettamente che su Princess avrò dei servizi e delle attenzioni maggiori ma la differenza era sostanziale.
Con le altre compagnie (MSC, Royal e NCL) le differenze erano meno consistenti. Avendo viaggiato sempre bene con Costa perché dovrei cambiare???
Poi con NCL un mio amico ha prenotato con una superofferta e ad agosto dell'anno scorso ha speso meno di me in settembre.

La mia non era inaugurale (che poi di soloto costano anche di più)
Le tratte da 7 notti nel Mediterraneo non sono così superiori di prezzo.

Poi risismo ot

Parliamo di prezzi visto che chiedete

Details 29/05/17Baltic Sea from/to Copenhagen 12 Days Zuiderdam 799 €

9 N. giorni Germania, Olanda, Norvegia 30 maggio 2017
da Bremerhaven con Costa Magica A partire da€ 1.079,00

Quindi una è premium e l'altra è mass...
Nell prima puoi non acquistare nessun pacchetto
Ti salutano quasi per nome, ti coccolano.. tutto aperto a qualsiasi ora....
Nell'altra ti senti un pollo da spennare... MIA OPINIONE PERSONALE!!!!!

Questa non è una critica verso Costa, che come ha detto giustamente Massimiliano, sta facendo cambiamenti, ma verso chi si ostina a parlare di prezzi senza neanche controllare.
Ovvio che silver sea non la trovi tutti i giorni al "prezzo costa" ma penso che provare Hal (per esempio) sia già un grande salto.

Io non vi devo convincere in nulla, se a voi piace così, ben venga... ma non cercatemi scuse di prezzi .

Senza quotare il lungo messaggio di analisi di Felix, ne appoggio profondamente le conclusioni.
Sono una che ha viaggiato con Costa in passato e nel presente, perché nel momento in cui volevo partire, per diversi motivi, risultava l'offerente migliore.
Sono una che ha apprezzato l'essere arrivata a Perla per investimenti anche impegnativi di tipo economico, ed i privilegi che ne derivavano.
E pur trovandomi bene (nonostante tutto sono una viaggiatrice piuttosto facile da contentare) non ho mai lesinato nell'analizzare durante e dopo il viaggio, le problematiche che erano insorte: dove era mia facoltà risolvere a bordo, non ho esitato a farlo; laddove non fosse stato possibile ho sempre espresso il mio punto di vista.
Salvo rendermi conto che fino a qualche anno fa, non fosse stato altro che per pro forma, veniva tenuto in conto.
Ora le mail precompilate, onestamente non mi soddisfano più.
Che tipo di fidelizzazione è quella dove il cliente di lungo corso viene declassato ed uno nuovo acquisisce in due tratte da 7 giorni nel mediterraneo ad ottobre, i miei stessi benefici?
E' una cosa ridicola, come già detto e ridetto da tutti in più occasioni, e priva del benché minimo razionale commerciale "serio"
Certo, così facendo la percezione del prodotto Costa nel mondo turistico non può che essere fantasmagoricamente favolosa... ma che "peso" ha l'opinione di un cliente che non ha metro di paragone alcuno, e tra l'altro viene accolto da un Club dove nel giro di 15 giorni navigati, sei uno dei top client?
Nei confronti di chi si approccia per la prima volta alla crociera, un peso enorme. E da lì altri proseliti "tifosi": nel tempo si renderanno (in una certa percentuale) conto che il mercato offre di meglio (meglio come ristorazione, o meglio come disponibilità di lettini, o meglio perché è possibile bere un tea alle tre di notte senza dover vagare alla ricerca di un bar aperto. I "meglio" personali sono tanti e ingiudicabili) oppure rimarranno fermi nella loro scelta per motivi diversi (niente inglese, niente tedesco; niente aereo; "parto solo da Savona"; anche qui motivazioni inopinabili)
Nei confronti di chi invece ha vissuto i cambiamenti ed i "ricambiamenti" (anche io ho trovato alcuni aspetti migliorati nel dopo Concordia), nessun peso se non quello dell'innesco di una ennesima discussione di confronto. Dopodiché, giustamente ognuno persegue le sue scelte.
Per questo, tenendo conto delle obiezioni/considerazioni (e senza alcun giudizio, sarei ipocrita) di Lia e di Valentina, considero che è giusto continuare a difendere l'impegno della Compagnia nel migliorarsi, ma senza nascondere dietro ad un dito le evidenti pecche che manifesta agli occhi di tutti noi.

BZ, I vecchi benefit costano troppo e soprattutto sono in tantissimi a beneficiarne... quindi preferiscono perdere il fedele e "plasmare" (ndr) il nuovo

Parliamo di prezzi visto che chiedete

Details 29/05/17Baltic Sea from/to Copenhagen 12 Days Zuiderdam 799 €

9 N. giorni Germania, Olanda, Norvegia 30 maggio 2017
da Bremerhaven con Costa Magica A partire da€ 1.079,00

Quindi una è premium e l'altra è mass...
Nell prima puoi non acquistare nessun pacchetto
Ti salutano quasi per nome, ti coccolano.. tutto aperto a qualsiasi ora....
Nell'altra ti senti un pollo da spennare... MIA OPINIONE PERSONALE!!!!!

Questa non è una critica verso Costa, che come ha detto giustamente Massimiliano, sta facendo cambiamenti, ma verso chi si ostina a parlare di prezzi senza neanche controllare.
Ovvio che silver sea non la trovi tutti i giorni al "prezzo costa" ma penso che provare Hal (per esempio) sia già un grande salto.

Io non vi devo convincere in nulla, se a voi piace così, ben venga... ma non cercatemi scuse di prezzi .
La figlia la prima quanto me la fa pagare? Che animazione c'è? Che tipo di spettacoli... esiste una valida teenager zone? Sai dopo la pessima esperienza al mini club Royal sono un pochino scottata..Quali sarebbero queste meraviglie che quella compagnia offre.. perché se per caso è carne sublime o aragosta io sono vegetariana e la cosa non mi interessa.... ectect

Ultima modifica: