Vedi si ritorna a bomba... Costa non mi ha tolto nulla che io considero importante.... io ci viaggio divinamente e non sento il bisogno di provare altro.... ... .
Ma vedi Lia, non è a mio parere affatto questo il punto. Decidere di rimanere con la stessa compagnia e continuare a viaggiare con Costa è assolutamente legittimo. Io stesso dopo due anni ho ripreso a viaggiarci, purtroppo con fortune alterne ma riconoscendole un netto miglioramento generale dei servizi a bordo rispetto a tre anni fa e facendo le mie valutazioni in merito ai pro e contro anche rispetto alle altre mass, visto che io a differenza tua viagglo su 4 compagnie differenti (ancora troppo poche... visto che amo diversificare compagnie ed itinerari). E di viaggiare con Costa non me ne vergogno affatto, nè tantomeno mi offendo come te se leggo delle critiche alla compagnia. Io stesso ne critico tanti aspetti.
Quello che trovo meno legittimo, ed è questo il cuore del problema a mio parere, è l'atteggiamento acritico tipico del tifoso, quello al quale gli sale l'embolo appena legge una critica sulla compagnia. Quello che con livore vuole vietare agli altri di esprimersi sul forum e sul Costa club (e non solo su quello...visto che non è la prima volta che succede) solo perchè ne hanno un'opinione negativa (vedi tuo post precedente).
Per anni in questo forum tanti hanno criticato la compagnia per delle evidenze oggettive di peggioramento dei servizi. Perchè chiudere totalmente il buffet alla sera, sprangare i dispencer etc. etc. (solo per fare qualche esempio storico..ma ce ne sarebbero degli altri) in antitesi a tutte le altre compagnie, anche un bambino di tre anni capirebbe che non si tratta di migliorare e puntare all'eccellenza nel dare un servizio al cliente, ma piuttosto di un netto ridimensionamento di ciò che si è offerto rispetto al passato e rispetto agli altri.
Eppure in questi anni voi tifosi non vi siete limitati ad esprimere un'opinione legittima sulla base dei vostri gusti (il buffet non mi interessa..ma io mangio solo cicoria etc.). Se il tutto si fosse limitato a questo, non ci sarebbe stato nessun problema. Invece no, perchè partendo dai vostri dogmi religiosi del "tutto ciò che fà Costa a noi va bene" avete attaccato gli altri che evidenziavano queste ovvietà, vi siete offesi personalmente, avete cercato di zittire (come te prima) ed opposto per anni alle valide argomentazioni logiche ed oggettive di chi criticava i tagli la più classica, banale ed offensiva controargomentazione da tifoso costista stra-letta in questo forum: "chissà come siete abituati a casa vostra". L'abbiamo letta per il pangasio (poi vietato a bordo), l'abbiamo letta per i rigatoni con le polpette serviti in un menù definito "elegante" nella neo-collection su Neo Romantica, l'abbiamo letta decine e decine e decine di volte in tanti altri argomenti. Lo sappiamo tutti.
Siete assolutamente legittimati ad avere una posizione acritica, ad accettare tutti i cambiamenti in peggio, tagli di punti e ridimensionamenti vari, ma non ad attaccare e voler zittire gli altri che con argomentazioni ben più valide rispetto ai vostri dogmi fissi ed inamovibili dettati da amore cieco e sfrenato espongono il loro punto di vista in un forum di crociere. Vi dà fastidio? E' un problema vostro, non di chi esprime un'opinione argomentandola in difformità dalla vostra.
Fosse stato per voi e per la vostra acriticità, Costa starebbe ancora galleggiando nell'assoluta mediocrità in cui era caduta nel post Concordia. Invece per fortuna qualcosa è cambiato, una mossa se la sono data, dei miglioramenti ci sono stati (ancora non abbastanza...sopratutto nell'attenzione verso il cliente in situazioni contingenti ed organizzative particolari...), le critiche sul forum sono diminuite (lo avete notato?) , ne sono comparse altre su altre compagnie, nessuno si è offeso per questo, anzi, io personalmente ho rincarato la dose in certe situazioni. Così gira il mondo, perchè non ne prendete atto pure voi?
Se invece non siete in grado di accettare un confronto, una critica alla vostra amata, ci sono tanti social dedicati dove tutti la pensano alla stessa maniera, tutti appiattiti sulle posizioni della compagnia qualsiasi cosa faccia, tanti yes man pronti a scambiarsi bacini con la compagnia ed a sbranare e zittire chi non la pensa come loro.
Torniamo al nostro amato Costa Club. A me viene in mente il 2012, ed i discorsi a bordo negli eventi dedicati ai soci da parte dei Comandanti Costa che parlavano a nome della compagnia, quando le prenotazioni erano crollate di oltre il 25% in pochi giorni. In breve ed in sintesi "E' grazie a voi che questa compagnia andrà avanti, è grazie a voi che troviamo nuove motivazioni per rimanere grandi, è grazie alla vostra lunga fedeltà che Costa esiste ed esisterà ancora nonostante la difficoltà del momento". E tutti ad applaudire commossi (il discorso era toccante anche per me, io ero alle mie prime crociere, mi ero trovato bene a bordo, Concordia aveva colpito tutti noi ed io ero molto empatico verso la compagnia ).
A distanza di meno di tre anni, a tanti di quelli che in quel momento erano stati osannati come salvatori della compagnia e come bene prezioso per l'azienda , sono stati cancellati tutti i punti che rappresentavano proprio quel legame duraturo nel tempo. Per i tifosi sarà stata anche una cosa bella, ma per dindirindina, non riuscite nemmeno a capire che a tanti, ed a ragione, questa cosa possa non essere andata giù? Eddai....non è che ci voglia tutto questo sforzo.... E forse la cosa poteva essere gestita diversamente dalla compagnia..... no?
Sempre in merito al Costa Club, e specificatamente alla mia situazione: sono tra quelli che apprezzano i privilegi legati al livello (per me migliori rispetto a quelli di altre compagnie in linea generale), anche se avendo come priorità l'itinerario, dò al tutto un peso relativo.
Sono però Perla Oro ed a Giugno ho una cambiale di tre crociere impegnative in scadenza: mi sfugge la logica secondo la quale dovrei essere retrocesso non avendo viaggiato per due anni con la compagnia, ma avendone fatte altre tre con loro negli ultimi 17 mesi (ma di minor valore complessivo). Della serie: mi punite perchè sono tornato fedele?
Mah...se questa è fidelizzazione....
.....senza nessuna offesa per i tifosi, e chiedo scusa per aver espresso una critica....