• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ma infatti, Matteo.
Come si dice..."Tutti Perla, nessun Perla" (a tratti alcuni si sono sentiti, a loro dire, "pirla oro/diamante" ma è una questione diversa)
Io credo, e ricordo alcuni dei programmi di fidelizzazione dei miei genitori, di secoli fa quando ero piccola, che fare parte di una membership in certi contesti era qualcosa di davvero piacevolmente "esclusivo"
I benefit ed i privilegi derivanti erano davvero qualcosa che ti spingeva ad "impegnarti" nello scegliere sempre lo stesso brand per ottenere qualcosa per la quale valeva la pena (certo, poi che sia sempre la Società a guadagnarci, è evidente e lapalissiano) ma ti sentivi davvero parte del ramo nobile della famiglia, per fare un esempio. Ed era giusto.
Oggi, sinceramente: il crest a fine crociera? Non mi interessa particolarmente, ma se voglio ne compro uno a crociera.
Lo spumante? Ai loro costi di approvvigionamento...2 euro a bottiglia? Meno?
Gli sconti sulle prenotazioni? Quasi sempre se si può usufruire di offerte momentanee, il risparmio li supera alla grande.
Le poltroncine in prima fila a teatro? Spesso non vado nemmeno all'Opera in prima fila perché sciupa acustica e visuale. Magari i maschietti apprezzeranno la vicinanza con le saltellanti ballerine ;)
Cos'altro abbiamo?
Ah!
La lavanderia gratuita. Interessante, ma con 20 euro (che fanno altro punteggio, tra l'altro) hai lo stesso servizio.
Ecco, personalmente forse il Bag Express gratuito...ma leggendo alcuni disguidi recenti delle riconsegne...rischiare di partire senza valigie, magari per una crociera superiore ai 10 gg..ecco, mi inquieta.
O i pasti al Club, per l'atmosfera quieta che ti permette di goderti i pasti, più ricercati, in totale serena paciosità.

Insomma, onestamente non vedo nulla per la quale valga la pena sbracciarmi e svenarmi per viaggiare con Costa se ci sono offerte dai presupposti migliori.

L'azzeramento del supplemento singola per i soci di maggior livello, per quel che mi riguarda potrebbe essere un privilegio per cui sarei invogliata a partire sempre con Costa. Ma anche qui, ogni volta che sono partita da sola, prenotando sotto data (Emirati a febbraio, Isole del sole a novembre, etc) o con offerte in tal senso (Transatlantica a dicembre), non l'ho mai pagato. Che privilegio è se mi viene concesso a "costi" decisamente inferiori in cambio di un minimo impegno logistico?

(Comunque ti odio, postare quell'offerta di HAL ed io che non posso partire!!!! Ed ho anche un voucher di volo che mi farebbe raggiungere Zuiderdam quasi aggratise!!! :( )

La figlia la prima quanto me la fa pagare?

Te la farà pagare, e non poco. Quindi a te converrà meno. Credo.
Però, nel post di Matteo, ed è questo il succo, è dimostrato un principio generale (che ovvio, non è detto che valga per tutti noi...me compreso che prenoto spesso da single e rischio di pagare quindi il doppio, vedi Msc) : le premium qualche volta costano meno delle mass. Danno un servizio migliore (verso le mass tutte, non solo verso Costa), in questo caso addirittura ci sono più giorni, e possono costare nettamente meno.
E' la dimostrazione di quanto si affermava prima, fatte salve appunto le singole situazioni personali.

(Lo so...tra l'altro anche pagando il doppio considerando il single surcharge, sarebbe più conveniente di un itinerario simile su Costa, tenendo conto degli innumerevoli extra a caro prezzo )

Su Hal il terzo letto (maggiorenne o minorenne non supera mai il 50% dellaprimao seconda persona, inoltre l'anno scorso e quest'anno in molte partenze le quote 3 e 4 letto sono = 0,00€)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La figlia la prima quanto me la fa pagare? Che animazione c'è? Che tipo di spettacoli... esiste una valida teenager zone? Sai dopo la pessima esperienza al mini club Royal sono un pochino scottata..Quali sarebbero queste meraviglie che quella compagnia offre.. perché se per caso è carne sublime o aragosta io sono vegetariana e la cosa non mi interessa.... ectect

Però vedi che torniamo a bomba Lia? Per me è questo l'approccio sbagliato. Secondo questa logica, io potrei preferire il Tavernello (legittimamente), salvo poi andare sul forum del Barolo criticando chi preferisce il Barolo solo perchè io preferisco il Tavernello (e questo è permettimi meno legittimo....e logico.... ;) ).
Preferisci il Tavernello? Bene, nessuno ti contesta. Legittimo. Ma non venire a mettere in croce me ed a zittirmi se affermo che il Barolo è meglio. E soprattutto, non ti incavolare e non ti offendere se mi permetto di affermarlo (ho cercato di sintetizzare il tutto con una metafora estrema... ma giusto per farmi capire ;) ).
Questo è quello che spesso succedeva (e succede), con gli stessi meccanismi, quando qualcuno osava od osa criticare Costa (vedi mio post lungo precedente...) :D
Ma alla fine, cosa comporta dire: Hal è meglio di Costa, ma io preferisco comunque Costa perchè il di più che mi offre Hal a me non interessa? Niente. E sarebbe tutto molto più semplice.... ;)
Idem per i ragionamenti che facevamo sul Costa Club... etc.....

Ultima modifica:
Già che mi modifichi il messaggio 6 minuti dopo che gli altri ti avevano risposto......

Qui non si sta parlando delle esigenze della Lia's family .... era solo per farti vedere che i prezzi sono assolutamente in linea e che quindi il prezzo non è una scusa valida....
Ma tu, al posto che portare cose costruttive per tutti... porto solo le esigenze di Lia, di quello che TU mangi e di quello che tu fai (in questo caso ti consiglierei un blog e non un forum)

Costa è famosa per essere foderata di verdura :)

Su Lia, io non credo che tu sia così.... ti piace costa? Benissimo, ti trovi bene? Ancora meglio..... ma non denigrare altro per partito preso

Dai, su...crepes au chocolat per il tavolo dei signori presenti...
Ed una flute di Takara Plum, che con la crepe è eccezionale.

Il confronto porta necessariamente allo spingersi a ragionare con il metro delle proprie valutazioni ed esigenze.
Facciamolo in maniera oggettiva ed impersonale, perché in fin dei conti è l'unico modo perché sia costruttivo.
E' palese che ciò che va bene per una persona non ne soddisferà un'altra.
Però l'arroccarsi su questioni indifendibili (ed alcune, mie comprese, con il Club non c'entrano nemmeno) non farà fluire la conversazione in maniera serena.
Perdonatemi l'ardire.

Trovo molto più logico,a questo punto,quello che fanno le compagnie aeree..........anche li i punti scadono,
ma nell'arco di solito dei tre anni li puoi convertire in viaggi,in soggiorni,in acquisti di quello che ti interessa veramente
e se ti mancano li puoi acquistare per raggiungere qualche cosa di significativo...............

Ps. Felix mi ha fatto ritornare alla memoria il discorso lacrimevole a bordo di Neoromantica
per il cocktail club...... pochi mesi dopo Concordia................grazie a Voi clienti fedeli etc..............in tanti ci avevamo creduto................:(

Io la penso esattamente come Felix, Matteo e Alda, che hanno spiegato benissimo il concetto, io non sono così brava......
Non é mai stata mia intenzione offendere nessuno, io sono la prima che cerca sempre offerte, ed ho provato 11 compagnie differenti perché sono curiosa, mi piace cambiare e confrontare, e non ho una mia compagnia preferita, assolutamente, ritengo che in ogni compagnia ( compresa Silversea) ci siano dei pro e dei contro........ soprattutto soggettivi......
Solo non concepisco chi difende a spada tratta una compagnia, negando anche le carenze oggettive..... soprattutto se non ha mai provato altro......( e per provato intendo aver fatto ALMENO una crociera, e non aver letto dei live o dei diari.....)
Io ho fatto 19 crociere con Costa a partire dal 1978, e l'ultima nel 2014, perché non mi piacevano più i suoi servizi...... oggettivi e soggettivi, e adesso che leggo che ci sono stati dei miglioramenti, probabilmente la proverò nuovamente, se troverò una buona offerta, perché sicuramente a prezzo pieno sono sicura di trovare di meglio, perché, come ha dimostrato Matteo, e come ho sempre verificato personalmente, ho sempre viaggiato con compagnie premium o luxury, a dei prezzi uguali o inferiori a Costa, ricevendo veramente molto ma molto di più, oggettivamente e soggettivamente, visto che io do piu importanza in una crociera alla nave e ai suoi servizi.
Tornando al Costa club, anche se non sono interessata alla maggior parte dei benefit, diciamo che gradivo la cena al ristorante club e il modellino a fine crociera, non è stato molto piacevole vedersi decurtare quasi tutti i punti e retrocedere ad Acquamarina, visto che mi ritengo una cliente storica delle loro navi......
Però se avessi continuato a trovare la qualità alla quale ero abituata, non mi sarei offesa certo per questo ..... e avrei continuato a fare crociere come sempre anche con loro........
Chi non vuole provare altre compagnie, continuo a pensare che non sa quello che si perde, non volendo sottintendere nè che sono novellini, nè che non se lo possono permettere , perché, ripeto, io ho sempre trovato offerte più basse di Costa a parità di periodo, tratta e sistemazione......

Ripeto che date a costa un amore incondizionato, un amore non corrisposto (non che le altre compagnie vi amino, ma almeno fanno finta)

Il problema è che qualsiasi cosa vi sbattano davanti, vi tolgano.... penderete sempre dalle labbra di mamma costa.... perché vi mettono parole come "partenza privilegio" (de che?) quasi come se fosse il nirvana
Poi ve la prendete con altre persone, così..... stile ultrá... forse per invidia, o chissà quale motivo , e ci trincerate dietro discorsi economici... paragoni
A che pro? Per convincervi? Per avvalorare tesi?
Si parla di vacanze, non vi obbliga il medico a prendere una compagnia o un altra...
ci sono persone che vi dicono solo "la fuori il mondo è diverso"
Non lo volete provare? Benissimo, ma almeno evitate di commentare cose che non sapete.

Ah dimenticavo, una settimana sulla regina (a volte anche su silversea) può costare quanto una crociera Costa... quindi non parliamo di disponibilità economiche....
personalmente diffiderei da una crociera in 3 a 700€, non ci pagano neanche il carburante
Matteo mi hai preceduto ... non mi considero una crocerista navigata ma vi posso assicurare che la mia ultima crociera sulla queen victoria della cunard nella seytimana du ferragosto mi è costata molto ma molto meno di una crociera con la msc a fine agosto o a giugno. Mi sono sempre trovata bene si msc e altrettanto ho apprezzato alcune finezze di cunard. Pensate che la mia compagna di cabina fedelissima costa rimpiange la pasta al forno su cunard. Quindi è tutto molto soggettivo..... io ho un budget per la crociera dal quale non mi discosto. .. itinerario compagnia di navigazione e durata della crociera fanno la differenza ... sogni nel cassetto?! Celebrity azanara ...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Mal di mare [emoji1317] e no? Sei la mia musa[emoji4]
Ps: come la vedresti Anastasia su una regina? C'è il baby club?

I bambini sono il fiore all'occhiello. Ordinati, felici, sempre ben vestiti si divertono senza che i genitori si stessimo ... questo ho visto ad agosto sulla regina victoria

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

A titolo informativo: il 15 giugno ci sara' il primo ricalcolo del nuovo Costa Club: circa 2700 Perla Diamante ( molte centinaia dovuti alla perdita punti del Giro del mondo ) retrocederanno anche se il maggior numero di retrocessioni saranno a carico dei primi steps del club, Acquamarina e Corallo. Perla e Perla Oro i due status piu' stabili.

A me verranno tagliati più di 8000 punti... dopo 15 crociere solo Costa in 8 anni (non mi sembrava una brutta media dovendo anche lavorare ) verrò retrocesso da gold a perl.
Se questo lo chiamate club... di fidelizzazione...
Ultima crociera una settimana fa moltissimi delusi... a bordo.. per questa situazione. Da oggi costa non sarà più la prima scelta ma una delle tante a disposizione. Forse non sarà così male.
Tra le osservazioni dall'ultima crociera (pur rimanendo una vacanza più che piacevole) Costa sembra aver tagliato ulteriormente il personale a bordo (ero su Costa Pacifica). Al self service non esiste piu il bar service al tavolo ma hanno messo postazioni in fondo ai banconi dove prendi le pietanze. Non so se è così su tutte le navi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Mamma mia.... che schifo! Tu lavori? :) :) :)
Anche tu che hai questi vizi....

Per i clienti costa, come detto da te, è una vera e propria manna.... hanno spezzato quel legame affettivo (difficilissimo da costruire a cui va dato atto alla Costa) che era lo zoccolo duro.
Ora potrete provare altre compagnie, vedere cose diverse e magari tornerete a Costa

A quel punto avrete perso tutti i punti perché scaduti e ritornerete ad essere clienti comuni, senza benefit

Diabolico :)

A perte gli scherzi, da fastidio.... poi ci sarà comunque chi vedrà la positività e dirà che tanto a lui non interessa....

Evidentemente non si aspettavano tutta questa adesione al club

Per caso qualcuno sa come funziona il conteggio delle crociere effettuate da minorenne?
Sono appena diventato maggiorenne ed ho effettuato l'iscrizione al club.
Risulto acquamarina con 1 punto, nonostante abbia effettuato due crociere, di cui quella dello scorso anno dava cumulo punti (2100 per cabina esterna premium). Non dovrei essere coral? Vengono conteggiati i punti delle crociere effettuate da minorenne?
Grazie in anticipo

Per caso qualcuno sa come funziona il conteggio delle crociere effettuate da minorenne?
Sono appena diventato maggiorenne ed ho effettuato l'iscrizione al club.
Risulto acquamarina con 1 punto, nonostante abbia effettuato due crociere, di cui quella dello scorso anno dava cumulo punti (2100 per cabina esterna premium). Non dovrei essere coral? Vengono conteggiati i punti delle crociere effettuate da minorenne?
Grazie in anticipo

Non sono un'esperta, ma io penso che i punti vengano assegnati all'intestetario della prenotazione, che non credo fossi tu essendo allora minorenne, e non ancora iscritto al club.

Non sono un'esperta, ma io penso che i punti vengano assegnati all'intestetario della prenotazione, che non credo fossi tu essendo allora minorenne, e non ancora iscritto al club.

Grazie mille, l'anno scorso avevo chiesto informazioni a riguardo e mi era stato detto che avrei ricevuto i punti. Chiederò di nuovo alla Costa.