• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
gent.mo salvo il meccanismo costa non lega ma..obbliga.. ed è tutta una altra cosa. inoltre allora perchè non calcolare i punti alla scadenza della crociera ma invece aggiungere quelli ..pagati. per la crociera in essere..? esempio se io prenoto e pago una crociera fin dal primo giorno a bordo l'eventuale punteggio mi deve essere ricalcolato. se invece è il proliferare di soci.. ma la vedono come una disgrazia...? sarebbe sufficiente ogni anno rimodulare il punteggio. si premia la fedeltà e poi si tolgono le crociere fatte che per un crocierista è una cosa importantissima .se poi hanno consentito troppi privilegi ne tolgano pure qualcuno ma il meccanismo attuale è demenziale. poi i punti li tolgono a giugno mica a fine anno...altra boiata perchè da noi si naviga massimamente in estate autunno mica in inverno. vedete talvolta il troppo furbo è come la volpe . anche quella furba finisce per ..finire.. in pellicceria..sbm

... invece aggiungere quelli ..pagati. per la crociera in essere..? esempio se io prenoto e pago una crociera fin dal primo giorno a bordo l'eventuale punteggio mi deve essere ricalcolato.

Non è possibile per un semplice motivo: parte dei punti acquisiti derivano dalle spese extra effettuate a bordo.
Quindi per assegnare il punteggio corretto occorre che la crociera sia conclusa.

Sommare i punti della sola crociera prenotata e pagata non mi pare difficilesemmai i punti derivanti da spese a bordo, quelle sì che me le puoi aggiungere. il fatto è che così facendo costa pospone l'acquisizione di uno status punti ad una ulteriore crociera. Spostano la carota in avanti ma i miei soldi li prendono da subito. io credo che tutti questi artifici sul costa club danneggeranno il mago che li ha creati. perlomeno per me e per gli amici è così.

Sommare i punti della sola crociera prenotata e pagata non mi pare difficilesemmai i punti derivanti da spese a bordo, quelle sì che me le puoi aggiungere. il fatto è che così facendo costa pospone l'acquisizione di uno status punti ad una ulteriore crociera. Spostano la carota in avanti ma i miei soldi li prendono da subito. io credo che tutti questi artifici sul costa club danneggeranno il mago che li ha creati. perlomeno per me e per gli amici è così.

La tua ipotesi di conteggio è complessa e poco chiara: assegneresti ad un socio dei punti/crociera in due fasi diverse, una subito e l'altra dopo...Non mi sembra proprio il massimo in termini di trasparenza e semplicità.
Ma a parte questo, anche se non è mia intenzione difendere a spada tratta il Costa Club come è oggi strutturato, dimentichi che è un programma fedeltà: io ti premio non subito (allora ti farei uno sconto e stop...), ma solo quando mi dimostri che vuoi tornare a comprare il mio prodotto. Nel commercio, tutti i programmi fedeltà sono fatti così, ed è corretto che lo siano, sennò che fedeltà è, e come incentivi il cliente a tornare???

La tua ipotesi di conteggio è complessa e poco chiara: assegneresti ad un socio dei punti/crociera in due fasi diverse, una subito e l'altra dopo...Non mi sembra proprio il massimo in termini di trasparenza e semplicità.
Ma a parte questo, anche se non è mia intenzione difendere a spada tratta il Costa Club come è oggi strutturato, dimentichi che è un programma fedeltà: io ti premio non subito (allora ti farei uno sconto e stop...), ma solo quando mi dimostri che vuoi tornare a comprare il mio prodotto. Nel commercio, tutti i programmi fedeltà sono fatti così, ed è corretto che lo siano, sennò che fedeltà è, e come incentivi il cliente a tornare???
Condivido

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

...., dimentichi che è un programma fedeltà: io ti premio non subito (allora ti farei uno sconto e stop...), ma solo quando mi dimostri che vuoi tornare a comprare il mio prodotto. Nel commercio, tutti i programmi fedeltà sono fatti così, ed è corretto che lo siano, sennò che fedeltà è, e come incentivi il cliente a tornare???

Giusto, conteggiare alla fine della crociera.
Giusto rimodulare i premi e le fasce per entrare in un determinato club.

Sarebbe stato Giusto azzerare i punti se dopo x anni (2/3?) non fai una vacanza con loro, proprio azzerare e non giocare a retrocedere.

Forse Non Giusto, conteggiare a Giugno quando la maggior parte (in Italia, forse?) viaggia durante l'estate.

Non Giusto, retrocedere, perché ... non incentivi a tornare... bastava aumentare il numero dei club e rimodulare le fasce di appartenenza.

Ma è chiaro che la strategia e i conti li sa solo Costa e avranno sicuramente preso la decisione giusta... per loro.

Concordo in linea di massima con il tuo ragionamento Gabriele.
Mi soffermo solo su un aspetto del nuovo Costa Club, particolare, che a mio parere però c'entra poco con un programma di fidelizzazione (parte sottolineata).
Io non ho viaggiato per due anni con Costa. Due anni. Sono tornato a viaggiare con loro (con maggior soddisfazione rispetto al passato) facendo tre crociere dal dicembre/gennaio 2016 al Febbraio 2017 (di cui due "intercontinentali"). Con il riconteggio, retrocederò a Perla nonostante sia tornato a viaggiare con loro. Ecco, trovo il tutto in totale antitesi con il concetto di fidelizzazione. Cioè, mi punisci e retrocedi proprio nel momento in cui ti ho dimostrato di tornare a viaggiare con te dopo due anni di assenza? Lo trovo francamente poco logico :D

The Wall: il ricalcolo fatto a Giugno non cambia affatto il meccanismo, visto che prende comunque in considerazione tre anni solari completi. Che sia fatto a Giugno, e' quindi ininfluente.

Ultima modifica:
Mi soffermo solo su un aspetto del nuovo Costa Club, particolare, che a mio parere però c'entra poco con un programma di fidelizzazione (parte sottolineata).
Io non ho viaggiato per due anni con Costa. Due anni. Sono tornato a viaggiare con loro (con maggior soddisfazione rispetto al passato) facendo tre crociere dal dicembre/gennaio 2016 al Febbraio 2017 (di cui due "intercontinentali"). Con il riconteggio, retrocederò a Perla nonostante sia tornato a viaggiare con loro. Ecco, trovo il tutto in totale antitesi con il concetto di fidelizzazione. Cioè, mi punisci e retrocedi proprio nel momento in cui ti ho dimostrato di tornare a viaggiare con te dopo due anni di assenza? Lo trovo francamente poco logico :D

The Wall: il ricalcolo fatto a Giugno non cambia affatto il meccanismo, visto che prende comunque in considerazione tre anni solari completi. Che sia fatto a Giugno, e' quindi ininfluente.

Condivido, in linea di principio non dovresti essere penalizzato, anzi!

In buona sostanza, ti sottrarranno molti più punti "storici" in confronto a quanti ne hai conteggiati in questi ultimi tre viaggi ravvicinati, ho inteso bene?

Certo, è una "stortura" del concetto di fidelizzazione, ma la matematica non considera il buon senso...!!!

Per il "ricalcolo" di giugno, mi sembra di aver letto che ai fini del riconoscimento del livello fa fede la data di prenotazione della nuova crociera, e non quella di partenza.
In altre parole, se un socio prenota prima della "sottrazione" dei punti e relativa retrocessione che potrebbe avere a giugno, per una partenza successiva, sia lo sconto di partenza privilegio sia i benefit a bordo gli verranno comunque riconosciuti.
E' giusto, o mi sfugge qualcosa?

Ultima modifica:
Io non ho viaggiato per due anni con Costa. Due anni. Sono tornato a viaggiare con loro (con maggior soddisfazione rispetto al passato) facendo tre crociere dal dicembre/gennaio 2016 al Febbraio 2017 (di cui due "intercontinentali"). Con il riconteggio, retrocederò a Perla nonostante sia tornato a viaggiare con loro. Ecco, trovo il tutto in totale antitesi con il concetto di fidelizzazione. Cioè, mi punisci e retrocedi proprio nel momento in cui ti ho dimostrato di tornare a viaggiare con te dopo due anni di assenza? Lo trovo francamente poco logico

Ciao Max,
Provo, di significare un concetto maturato da un'altro punto di vista rispetto al tuo.
Io ti " mantengo " fidelizzato se tu viaggi sempre o spesso con me! Ti sprona a non avere più dei buchi di due anni per intenderci. Poi l' introduzione del Costa club, fa si che sia stata effettuata una grossa scrematura di punti accumulati nel passato, meno recente. Quindi il punto di vista è : l'essere fidelizzato non è più uno status acquisito che si manterrà nel tempo, concedemdomi l'opportunità di andare a provare altre compagnie perché tanto so che su Costa avrò sempre quello status! No invece! Allora forse possiamo parlare di fidelizzazione al contrario. ...spero di non complicare troppo il ragionamento, cioè, che se tu cliente, vuoi i benefit derivanti dal livello di appartenenza del club, bisogna che fai in modo di viaggiare più spesso con me...Non sono io che ti devo dimostrare che mi sei fedele ma tu che lo devi dimostrare a me.....È più un modo forse di legati a loro più che di fidelizzarti. ...non so se mi sono spiegato Max....però so che con te sarà un piacere provare ad argomentare....[emoji6]

Condivido, in linea di principio non dovresti essere penalizzato, anzi!

In buona sostanza, ti sottrarranno molti più punti "storici" in confronto a quanti ne hai conteggiati in questi ultimi tre viaggi ravvicinati, ho inteso bene?

Hai inteso benissimo Gabriele. :D

Per il "ricalcolo" di giugno, mi sembra di aver letto che ai fini del riconoscimento del livello fa fede la data di prenotazione della nuova crociera, e non quella di partenza.
In altre parole, se un socio prenota prima della "sottrazione" dei punti e relativa retrocessione che potrebbe avere a giugno, per una partenza successiva, sia lo sconto di partenza privilegio sia i benefit a bordo gli verranno comunque riconosciuti.
E' giusto, o mi sfugge qualcosa?

Non credo sia così Gabriele. Se prenoti con un certo livello del club, ma tra la data di prenotazione e quella di partenza c'è il ricalcolo e questo comporta la retrocessione del livello, vale il livello che si ha al momento dell'imbarco.
Ovviamente vale anche per il contrario.
Articolo 6.7 del regolamento.

6.7 E’ possibile che al momento della partenza di una crociera un Socio appartenga a un livello di Club diverso da quello che aveva in fase di prenotazione (Il Socio potrebbe appartenere a un livello più basso a seguito di scadenza annuale oppure a un livello più alto a seguito all’accredito di punti derivati da un’altra crociera). In questo caso verranno erogati a bordo i benefici relativi al livello che il Socio possiede al momento dell’imbarco. Non fa fede il livello che è stampato sul documento di viaggio. E’ responsabilità del Socio verificare il livello di appartenenza al Club prima dell’imbarco.

Ciao Max,
Provo, di significare un concetto maturato da un'altro punto di vista rispetto al tuo.
Io ti " mantengo " fidelizzato se tu viaggi sempre o spesso con me! Ti sprona a non avere più dei buchi di due anni per intenderci. Poi l' introduzione del Costa club, fa si che sia stata effettuata una grossa scrematura di punti accumulati nel passato, meno recente. Quindi il punto di vista è : l'essere fidelizzato non è più uno status acquisito che si manterrà nel tempo, concedemdomi l'opportunità di andare a provare altre compagnie perché tanto so che su Costa avrò sempre quello status! No invece! Allora forse possiamo parlare di fidelizzazione al contrario. ...spero di non complicare troppo il ragionamento, cioè, che se tu cliente, vuoi i benefit derivanti dal livello di appartenenza del club, bisogna che fai in modo di viaggiare più spesso con me...Non sono io che ti devo dimostrare che mi sei fedele ma tu che lo devi dimostrare a me.....È più un modo forse di legati a loro più che di fidelizzarti. ...non so se mi sono spiegato Max....però so che con te sarà un piacere provare ad argomentare....[emoji6]

Ciao Mauro, capisco perfettamente il tuo ragionamento. Lo trovo corretto sopratutto nella parte di "scrematura punti", con il raddoppio previsto per le prenotazioni "premium" c'erano tantissimi soci nei livelli più alti. Però alla fine è stata Costa stessa a determinare questa situazione, non trovo simpatico fare tabula rasa di tutto, non tanto verso un crocierista "giovane" come me (prima crociera in Costa nel 2012), ma verso i clienti veramente storici che avevano decine di migliaia di punti accumulati in decenni. Mi pare una imperdonabile mancanza di attenzione e riconoscenza. Nonostante sia certamente stata la soluzione più "pragmatica".

Sul resto, dai una chiave di lettura corretta. da un punto di vista aziendale certamente. Però il club diventa così come la raccolta punti dell'Esselunga, và oltre il mero concetto di fidelizzazione (uno potrebbe decidere di non fare crociere per due anni, ma ne basterebbe uno per retrocedere, e potrebbe non fare crociere per tanti motivi...), e diventa una gara contro se stessi e contro il tempo. Molto orientata alla "speculazione" reciproca che non ad un vero senso di appartenenza "emozionale" che dovrebbe legare una compagnia di crociera ed il proprio cliente, sopratutto se storico.

Di tutto questo meccanismo, l'aspetto più rilevante in termini positivi rimangono i privilegi, per me superiori alle altre compagnie mass nei livelli più alti.

Ultima modifica:

Concordo con te. Il sistema adottato è volutamente troppo punitivo verso i vecchi crocieristi perchè di fatto premia solo chi viaggia spesso e sempre con Costa. magari in cabine molto costose.

Però così facendo alla fine non fidelizzano nessuno ed il club diventa un contenitore vuoto. I vecchi clienti, delusi da questa politica provano nuove compagnie e magari si trovano pure bene, quindi non sono motivati a viaggiare con Costa ed i nuovi spesso sono clienti di una sola volta che difficilmente faranno tutte quelle crociere che servono per ottenere un livello club di una certa importanza (livelli come Diamante, per avere un senso ed essere veramente fruibili devono essere per un numero ristretto di persone).

Alla fine a Costa poco importa di fidelizzare ma punta solo a riempire le navi al massimo. Il Club è una scusa e non credo sia molto importante per Costa che alla fine aveva solo problemi dai tanti soci di livello alto tanto da non riuscire più a soddisfare adeguatamente i privilegi concessi.

In questo modo riducono considerevolmente il problema eliminandolo alla radice: meno soci di alto livello e meno privilegi da concedere perchè, quando i privilegi sono quasi per tutti e non è possibile soddisfare tutti alla fine NON CI SONO PRIVILEGI ma solo LAMENTELE.

Personalmente mi sono rassegnato a passare da quasi Perla Oro a Corallo e prossimamente Acquamarina. La scorsa estate mi sono consolato con Celebrity e Oceania e il Club Costa francamente non mi è mancato molto. Questa estate cercherò di consolarmi con Cunard e NCL...

Noi abbiamo conquistato il Diamante.. che perderemo per 3000 punti a giugno.. devo riconoscere che prevede davvero dei privilegi eccellenti e sarà dura rinunciarvi. Lo riconquisteremo ma con la logica spietata dei tre anni mantenerlo sarà davvero oneroso e spero che troveremo il coraggio di "lasciarlo andare" ...
Intanto quest'anno, visto che faremo solo una crociera Costa per sfruttare al massimo il super upgrade l'anno prossimo, proveremo Celebrity [emoji4]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Noi abbiamo conquistato il Diamante.. che perderemo per 3000 punti a giugno.. devo riconoscere che prevede davvero dei privilegi eccellenti e sarà dura rinunciarvi. Lo riconquisteremo ma con la logica spietata dei tre anni mantenerlo sarà davvero oneroso e spero che troveremo il coraggio di "lasciarlo andare" ...
Intanto quest'anno, visto che faremo solo una crociera Costa per sfruttare al massimo il super upgrade l'anno prossimo, proveremo Celebrity [emoji4]

Ciao Cuochina, il tuo post mi fa venire in mente un altro paradosso.
Qualcuno potrebbe diventare Diamante, ad esempio, a Maggio del 2017 a seguito di una crociera (allo sbarco, i punti vengono conteggiati quasi immediatamente).
E magari prenota una settimana dopo lo sbarco una nuova crociera per Agosto 2017, da Diamante. Poi, a seguito del riconteggio di Giugno 2017, potrebbe essere retrocesso ad un livello inferiore.
Ecco, questo è un caso di cliente fidelizzato, che ha raggiunto il livello massimo previsto dal club, ha pure prenotato un'altra crociera, ma si trova comunque retrocesso senza tra l'altro aver mai goduto del livello conquistato.
Sinceramente, non lo trovo il massimo..... :D

insomma...questo club ha dei limiti a mio parere....dà troppo peso al passato (solo nel caso di decurtazione punti)...ed ignora il futuro. lo trovo molto limitante.

Ultima modifica:

... ulteriore paradosso del club .... conviene fare MENO crociere in un anno in modo tale da poter fruire l'anno successivo dei super upgrades (che ti consentono di fare più crociere in suite a prezzo di una interna ed accumulare al contempo moltissimi punti in più ... )

Max, grazie per aver riportato l'articolo del Regolamento riguardante il mio post precedente. Spiega bene la mia (errata) interpretazione.

Ciao Cuochina, il tuo post mi fa venire in mente un altro paradosso.
Qualcuno potrebbe diventare Diamante, ad esempio, a Maggio del 2017 a seguito di una crociera (allo sbarco, i punti vengono conteggiati quasi immediatamente).
E magari prenota una settimana dopo lo sbarco una nuova crociera per Agosto 2017, da Diamante. Poi, a seguito del riconteggio di Giugno 2017, potrebbe essere retrocesso ad un livello inferiore.
Ecco, questo è un caso di cliente fidelizzato, che ha raggiunto il livello massimo previsto dal club, ha pure prenotato un'altra crociera, ma si trova comunque retrocesso senza tra l'altro aver mai goduto del livello conquistato.
Sinceramente, non lo trovo il massimo..... :D

...In questo caso però il cliente, se scegliesse una partenza privilegio, in fase di prenotazione può beneficiare dello sconto più elevato...

... ulteriore paradosso del club .... conviene fare MENO crociere in un anno in modo tale da poter fruire l'anno successivo dei super upgrades (che ti consentono di fare più crociere in suite a prezzo di una interna ed accumulare al contempo moltissimi punti in più ... )

Anche questa è una trovata davvero geniale...

...In questo caso però il cliente, se scegliesse una partenza privilegio, in fase di prenotazione può beneficiare dello sconto più elevato...

Si Gabriele, questo si. Vale anche per il superupgrade. Solo per i privilegi a bordo farebbe fede il livello al momento dell'imbarco.

Tutti calcolano alla fine... dal supermercato alla compagnia aerea...
Ma nessuno ti retrocede... più logicamente mettono una validità temporale, che viene espressamente citata a iniziò concorso.
Qui costa ha fatto ben diverso, se non ricordo male, i punti erano a vita... poi ora diventati a scadenza.
I paradossi ci sono e sono anche molto pacchiani. In un programma fedeltà non ho mai visto punire nessuno... non ha senso.
Diciamo la verità, Costa ha sbagliato negli anni passati e al posto di fare mea culpa (cosa che sarebbe stata molto apprezzata) e rimetterci del proprio... è andata a colpire chi ha mantenuto a galla "la baracca" anche e sopratutto nei momenti più difficili.

Il cliente costa, non ha fatto nulla di male.... si è attenuto alle regole imposte da Costa stessa... ora non si possono rimangiare il tutto

gent.mo fernando non è vero nemmeno che costa privilegi i clienti più fedeli con cabine costose. io faccio mediamente un paio di crociere all'anno in suite e mi è capitato proprio di divenir diamante a maggio e perderla a giugno. come la definiresti tu questa cosa?