• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
gent.mo fernando non è vero nemmeno che costa privilegi i clienti più fedeli con cabine costose. io faccio mediamente un paio di crociere all'anno in suite e mi è capitato proprio di divenir diamante a maggio e perderla a giugno. come la definiresti tu questa cosa?

La definisco un ulteriore pasticcio di un Club senza capo ne coda e con regole complicate e macchinose.

Io l'ho già detto in precedenza: mi piaceva il Club di prima mentre questo Club non lo considero neppure nelle mie scelte quindi al momento Costa non rientra nelle mie preferite e sicuramente non sono i privilegi legati al Club (che tra l'altro a questo punto vengono pagati ed anche cari) che mi fanno propendere o meno a viaggiare con loro.

Mia personalissima esperienza: -
Diventato Diamante a dicembre 2016 dopo 5 crociere Costa, la prima ( in Costa e in assoluto ) a capodanno 2013.... effettuata la sesta crociera tre settimane fa, da Diamante appunto. A giugno mi decurtano i punti della prima crociera, ma rimango diamante e ad ottobre e a marzo ne ho in programma altre due, con la prospettiva sempre del Diamante. ....a giugno 18 scenderanno i punti della seconda e della terza crociera, ma dovrei rimanere Diamante per effetto dei punti suite e delle spese a bordo.....A me personalmente il Diamante sposta poco nel computo dei privilegi che offre piuttosto che quelli che ho già con la suite....Non lo sto schifando per carità, dico solo che per avere e mantenere il Diamante devi spenderci dietro abbastanza quattrini.....quindi alla fine si va bene il Diamante è una "figata" però arrivi al punto, che se vuoi in proporzione quei privilegi fai prima a comprarteli, a meno che non sei un pensionato, naturalmente abbiente, che fa 5 o sei crociere l'anno piuttosto che il giro del mondo....si il club è per chi spende di più di cabina e a bordo non per chi fa crociere da 10...20.... 30....anni con loro. ... questo lo trovo un po triste e lascia l'amaro in bocca ma tant'è. ...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Condivido, in linea di principio non dovresti essere penalizzato, anzi!

In buona sostanza, ti sottrarranno molti più punti "storici" in confronto a quanti ne hai conteggiati in questi ultimi tre viaggi ravvicinati, ho inteso bene?

Certo, è una "stortura" del concetto di fidelizzazione, ma la matematica non considera il buon senso...!!!

Per il "ricalcolo" di giugno, mi sembra di aver letto che ai fini del riconoscimento del livello fa fede la data di prenotazione della nuova crociera, e non quella di partenza.
In altre parole, se un socio prenota prima della "sottrazione" dei punti e relativa retrocessione che potrebbe avere a giugno, per una partenza successiva, sia lo sconto di partenza privilegio sia i benefit a bordo gli verranno comunque riconosciuti.
E' giusto, o mi sfugge qualcosa?
No Gabriele: fanno fede solo la crociera fatta ed i punti assegnati! Non importa quante prenotazioni hai in essere.

Diventato Diamante a dicembre 2016 dopo 5 crociere Costa, la prima ( in Costa e in assoluto ) a capodanno 2013.... effettuata la sesta crociera tre settimane fa, da Diamante appunto. A giugno mi decurtano i punti della prima crociera, ma rimango diamante e ad ottobre e a marzo ne ho in programma altre due, con la prospettiva sempre del Diamante. ....a giugno 18 scenderanno i punti della seconda e della terza crociera, ma dovrei rimanere Diamante per effetto dei punti suite e delle spese a bordo.....A me personalmente il Diamante sposta poco nel computo dei privilegi che offre piuttosto che quelli che ho già con la suite....Non lo sto schifando per carità, dico solo che per avere e mantenere il Diamante devi spenderci dietro abbastanza quattrini.....quindi alla fine si va bene il Diamante è una "figata" però arrivi al punto, che se vuoi in proporzione quei privilegi fai prima a comprarteli, a meno che non sei un pensionato, naturalmente abbiente, che fa 5 o sei crociere l'anno piuttosto che il giro del mondo....si il club è per chi spende di più di cabina e a bordo non per chi fa crociere da 10...20.... 30....anni con loro. ... questo lo trovo un po triste e lascia l'amaro in bocca ma tant'è. ...

Mauro, è ciò che in effetti tutti noi ipotizziamo dall'entrata in vigore del nuovi CC.
Diventi Diamante nel giro di quattro crociere se sei uno che viaggia in suite ad ogni costo (e non è un gioco di parole!) e non se hai scelto Costa per anni e decenni.
I privilegi fanno piacere? Certo, sarei sciocca a negarlo.
Posso averlo egualmente, se voglio? Si.
E a voler guardare bene neanche a costi proibitivi.
A mio avviso l'esclusività ed il senso di appartenenza che volevano incentivare all'inizio s'è perso in un guazzabuglio e basta.
Le altre membership, e non mi limito al contesto crocieristico, hanno un elasticità più motivante: guarda "le miglia", per esempio.
Mi viene in mente un attuale motto parecchio conosciuto
"Non c'è nulla di speciale ad essere normale"
In questo caso mi permetto di interpretare la cosa in "Non c'è nulla di speciale ad essere speciali" (o a voler far credere di esserlo...)

Sent by B_Z

infatti oramai è palese a tutti che non è un sistema che premia la fedeltà ma premia solo chi spende più soldi nel più breve tempo possibile .
Sono privilegi che ti compri a tutti gli effetti, in pratica hai pagato anticipatamente per ottenre quei benefit .
Che poi se guardiamo bene non sono neanche sempre assicurati, perchè ad esempio per il ristorante dedicato la priorità è per le suite .
Quindi se io divento Diamante spendendo comunque molti soldi in breve tempo non è neanche detto che mi assicurano tutto quello che promettono .

Se vuoi certezza dei benefit devi sceglierti una suite .

Diventato Diamante a dicembre 2016 dopo 5 crociere Costa, la prima ( in Costa e in assoluto ) a capodanno 2013....

Mauro, è ciò che in effetti tutti noi ipotizziamo dall'entrata in vigore del nuovi CC.
Diventi Diamante nel giro di quattro crociere se sei uno che viaggia in suite ad ogni costo (e non è un gioco di parole!) e non se hai scelto Costa per anni e decenni...

A mio avviso l'esclusività ed il senso di appartenenza che volevano incentivare all'inizio s'è perso in un guazzabuglio e basta....

Il punto che fa rimaner male è proprio questo.

Delle mie 20 crociere, ne ho fatte 14 con Costa in ben 40 anni, e di queste 10 negli ultimi 15 anni...
Le ho fatte in interna o in esterna (solo 2 in balcone), ma presto retrocederò a Coral ...

Mauro, ovviamente nulla contro di te che hai potuto fare 5 crociere in suite in 4 anni, ci mancherebbe, ma in linea di principio chi è più fidelizzato e andrebbe più "coccolato"?

...Che poi se guardiamo bene non sono neanche sempre assicurati, perchè ad esempio per il ristorante dedicato la priorità è per le suite .
Quindi se io divento Diamante spendendo comunque molti soldi in breve tempo non è neanche detto che mi assicurano tutto quello che promettono .

Vero, ma questo é noto e non sottoposto a vincoli. Tant'è che viene esplicitamente erogato "salvo disponibilità"

A prescindere da queste considerazioni già fatte molte volte...io lo trovo non adeguatamente gestito.
Tant'è che "me ne frego" :)

Sent by B_Z

Vero, ma questo é noto e non sottoposto a vincoli. Tant'è che viene esplicitamente erogato "salvo disponibilità"

A prescindere da queste considerazioni già fatte molte volte...io lo trovo non adeguatamente gestito.
Tant'è che "me ne frego" :)

Sent by B_Z

ovvio

con il "salvo disponibilità" si mettono al sicuro .
quindi nessuna certezza

si si me ne frego anche io ^_^

se deciderò un giorno di viaggiare di nuovo con Costa non sarà di certo per il club

Il punto che fa rimaner male è proprio questo

Purtroppo Gabriele, i "sentimenti" non sono merce di scambio ;)
Onestamente viaggiavo in balcone o suite quando non partivo sola.
Oggettivamente oggi, tolto il piacere della comodità a livello di cabina, non me ne farei nulla della suite. E già i single surcharge rendono costose le cabine interne/esterne, perché dovrei sciupare denaro per una suite?
Capisco invece chi deve/può sceglierla per numero di persone o per volontà personali.
Ma non è un computo fatto su cosa di sceglie, per fortuna.

Come già siamo più volte giunti a pensare, questa "delusione" è una sorta di taglio del cordone ombelicale che consente di guardarsi attorno senza troppe remore.
Ma che a farlo sia proprio la Compagnia, è quantomeno strano e discutibile

Sent by B_Z

Il punto che fa rimaner male è proprio questo.

Delle mie 20 crociere, ne ho fatte 14 con Costa in ben 40 anni, e di queste 10 negli ultimi 15 anni...
Le ho fatte in interna o in esterna (solo 2 in balcone), ma presto retrocederò a Coral ...

Mauro, ovviamente nulla contro di te che hai potuto fare 5 crociere in suite in 4 anni, ci mancherebbe, ma in linea di principio chi è più fidelizzato e andrebbe più "coccolato"?
Provo di rispondere alla tua domanda Gabriele, per quello che penso e credo io....in linea di principio secondo me, non dovrebbe nemmeno essere resa possibile una distinzione di questo tipo. Ovvero fai due club, contempla qualcosa che non scontenti e non bistratti chi è da tanti anni con te.....fai qualcosa di più elegante, che ti distingua, che faccia essere orgogliosi di viaggiare con te, compagnia di crociera, tutte e due queste categorie di crocieristi, che mette in evidenza la tua domanda, Gabriele.
Rispondendo invece alla tua domanda alla lettera:- non è secondo me secondo te, secondo il forum, ecc ecc ma è solo esclusivamente secondo il "Dio denaro"! Da qualsiasi parte e in qualsiasi ambito chi più spende, più privilegi ottiene, altrimenti i ricchi non vorrebbero essere ricchi....

Che poi in passato più volte ho letto nel forum e dichiarato anche io che sarebbe corretto diversificare servizi e benefit in base a quanto si spende.
Cosi come era giusto diversificare i privilegi in base al punteggio .
Si dovevano necessariamente aumetare i livelli con i punteggi ad esso collegati .
In tanti lamentavamo che oramai i privilegi non erano più tali perche tutta la nave aveva gli stessi benefit

Ma credo che però nessuno ha chiesto a Costa di resettare il passato come nulla fosse .

poi mantenere lo Status conteggiando solo i punti degli ultimi 3 anni è davvero un limite insensato

....cut...

Ma credo che però nessuno ha chiesto a Costa di resettare il passato come nulla fosse .

poi mantenere lo Status conteggiando solo i punti degli ultimi 3 anni è davvero un limite insensato

Possiamo discutere all'infinito ma questa è la sostanza del discorso. Si sono inventati una cosa "odiosa" per tutti.

Sarà che ho un problema infantile, da piccolo a casa pur di avere quel fornetto, che tengo ancora in ufficio per ricordo, quel centrotavola o quella tovaglia, avevamo la cucina piena di merendine. pancarrè e biscotti, finiti di consumare a limite di scadenza, lasciandoci anche qualche chiletto in più.
Da li ho capito il trucco dei punti per spingerti a consumare, per cui preferisco scegliere, provare altro, piuttosto che farmi condizionare nelle scelte.
A me toglieranno 0 punti quest'anno e resterò perla, per me è una bella notizia anche perché so che non diventerò mai Perla Diamante, anche se il mio obiettivo è fare circa 25 giorni crociera all'anno, li farò guardando il giro, la nave, l'offerta, a prescindere dalla compagnia.
Non riempirò mai più la cucina di merendine. ;)

Sarà che ho un problema infantile, da piccolo a casa pur di avere quel fornetto, che tengo ancora in ufficio per ricordo, quel centrotavola o quella tovaglia, avevamo la cucina piena di merendine. pancarrè e biscotti, finiti di consumare a limite di scadenza, lasciandoci anche qualche chiletto in più.
Da li ho capito il trucco dei punti per spingerti a consumare, per cui preferisco scegliere, provare altro, piuttosto che farmi condizionare nelle scelte.
A me toglieranno 0 punti quest'anno e resterò perla, per me è una bella notizia anche perché so che non diventerò mai Perla Diamante, anche se il mio obiettivo è fare circa 25 giorni crociera all'anno, li farò guardando il giro, la nave, l'offerta, a prescindere dalla compagnia.
Non riempirò mai più la cucina di merendine. ;)

Concordo pienamente col tuo pensiero... e aggiungo che comunque il "quid" in più necessario per guardarmi in giro e andare oltre me l'ha comunque fornito il nuovo Costa Club col suo machiavellico meccanismo, anche io per quest'anno resterò Perla Oro, ma ho già preso il largo in diverse direzioni a prescindere da qualsiasi raccolta punti... ;-)

Concordo pienamente col tuo pensiero... e aggiungo che comunque il "quid" in più necessario per guardarmi in giro e andare oltre me l'ha comunque fornito il nuovo Costa Club col suo machiavellico meccanismo, anche io per quest'anno resterò Perla Oro, ma ho già preso il largo in diverse direzioni a prescindere da qualsiasi raccolta punti... ;-)

Noto che, almeno sul forum, siamo in molti ad aver preso, per così dire "direzioni diverse".

Io quest'anno perderò parte dei miei punti, ma rimarrò perla oro comunque. Detto ciò, per motivi di ferie e trasferimenti, partirò ancora con Costa a settembre, posso dire che la mia scelta è andata per puro caso ad una partenza privilegio, mi sta benissimo, non per questo non ho voluto provare altro e sicuramente se ne avrò la possibilità, ampliero' le mie conoscenze.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

infatti oramai è palese a tutti che non è un sistema che premia la fedeltà ma premia solo chi spende più soldi nel più breve tempo possibile .
Sono privilegi che ti compri a tutti gli effetti, in pratica hai pagato anticipatamente per ottenre quei benefit .
Che poi se guardiamo bene non sono neanche sempre assicurati, perchè ad esempio per il ristorante dedicato la priorità è per le suite .

Se io divento diamante in breve tempo spendendo molto soldi non ho la certezza di avere i privilegi perché sono diventato diamante ma perché spendo come dici tu molti soldi. ...perdonami, ma con tutto il rispetto il tuo ragionamento mi sembra controverso....aggiungo anche, che se io prendo una suite come nuovo utente, spendo un 20% in più al pronti e via, per effetto dello sconto diamante sulla partenza privilegio ( parlo appunto delle partenze riservate ai soci ) più un 10% per effetto invece, dello sconto premiun, sconti che ho, se viaggio con la frequenza necessaria appunto per mantenere il diamante....quindi non solo privilegi come ristorante club, prime file al teatro, imbarco privilegiato ecc ecc ma una discreta cifretta che risparmio per avere la crociera come fidelizzato a differenza di uno che si approccia per la prima volta. ...questo per fare un po più di chiarezza parlando appunto, ahimè, di soldi...e ancora mia personalissima esperienza: spendendo quello che spendo e avendo quello che mi viene dato dalla compagnia in termini di qualità della crociera, fino a quando sarò trattato così,continuerò così, se un domani mi guarderò in torno e vedrò qualcosa per me di meglio non esitero' a cambiare.
Ps ( forse Ot ) : mia moglie ha provato a fare una simulazione di acquisto con la conversione dei punti Costa Vs MSC e a conti fatti non ci conveniva. Poi anche la questione della conversione punti è un'altro aspetto molto discutibile in termini di principio. ....