• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ho la stessa impressione, ma il fedelissimo quello no, non si smonta con niente, qualsiasi cosa subisca la dimentica davanti ad un bel upgrade in suite.

Guarda, una delle cose che più mi ha infastidito è il fatto che proprio i cosiddetti privilegi migliori (superupgrade e partenze privilegio...1 su 3!!!) non valgano quasi mai per agosto, Capodanno e Pasqua che sono purtroppo gli unici periodi in cui, causa lavoro, posso viaggiare io... quindi oltre il danno di non poter partire in periodi migliori sia per caos che per tariffe che per itinerari interessanti...la beffa!

Dopo due anni e mezzo ed un intermezzo con la MSC in Yacht Club (eccezionale), sono tornato a viaggiare con Costa, principalmente perché è assai difficile trovare posto nello YC. Sia io che mia moglie siamo Perla Diamante (ancora per poco, data la prossima sforbiciata di punteggio), e siamo appena tornati dal trasferimento della Mediterranea da Savona a Stoccolma.
Avevamo una Panorama Suite, pagata per intero e senza sconti particolari od upgrade.
Pensavamo, a torto, di avere un trattamento non dico di riguardo (siamo solo numeri e nulla di più) ma almeno di buon livello.
Niente di più sbagliato.
In cabina, come sempre all'arrivo, la Costa Card e la bottiglia di Ferrari. Niente Diario di Bordo perché terminato anche al servizio clienti.
Il maggiordomo si è scusato perché i canapè, della cui assenza non ci eravamo nemmeno accorti, erano terminati.
Abbiamo chiesto di avere nel frigobar bottiglie di acqua gasata, cui avevamo diritto avendo il pacchetto "intenditore". Ci è stato detto che erano anch'esse terminate per le cabine e che potevamo eventualmente prenderle al bar (a pagamento)! Sono arrivate solo dopo tre giorni.
Dopo di ciò il maggiordomo è sparito e l'abbiamo visto solo di sfuggita nei corridoi.
Il giorno prima della partenza è stata eliminata la frutta ed è stato lasciato solo il piatto vuoto!
Dove sono le "piccole grandi attenzioni" cui fa riferimento la brochure per le suites? O forse la "felicità al quadrato" è riservata solo a Shakira?
Tralascio un giudizio sulla cabina, vecchia e con urgente bisogno di adeguamento.
Il volo di ritorno Stoccolma/Roma, all'ora di pranzo, non prevedeva alcun genere di conforto tranne un pacchetto da 25 grammi di salatini e un bicchiere a scelta di acqua, Coca Cola, the o caffè. La cosa è stata veramente ridicola non essendo un volo di linea ma un charter acquistato da Costa per l'occasione.
Tornerò su MSC ad ottobre e poi di nuovo con Costa con il trasferimento da Dubai a Savona in Gran Suite a marzo 2018.
Forse.
Valuterò, infatti, sulla base di quanto sopra, se annullarla o meno.

Ciao, grazie per la tua recensione, vorrei sapere qualcosa sul ristorante dedicato alle suite. Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie Giorgio molto utile la tua recensione .
Per ora continuo con MSC possibilmente formula yc se posso

Marina

Discesa libera... che dire Costa sempre più dedicata alla massa. A prezzi contenuti non si può avere servizi eccellenti.
E anche se paghi di più come suite ect.. alla fine sei sempre sulla stessa nave degli altri dove hanno ridotto servizi e personale.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Discesa libera... che dire Costa sempre più dedicata alla massa. A prezzi contenuti non si può avere servizi eccellenti.
E anche se paghi di più come suite ect.. alla fine sei sempre sulla stessa nave degli altri dove hanno ridotto servizi e personale.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Che poi i prezzi non è che siano così contenuti o concorrenziali.

Noi questa estate abbiamo prenotato 2 settimane con Cunard nel Mediterraneo orientale e 10 giorni con NCL ai fiordi spendendo meno rispetto a crociere più o meno equivalenti con Costa.

Ovviamente equivalenti in termini di durata e tipologia di cabina perché a livello di servizi e qualità penso che non ci sia paragone.

Vedremo...

Ps. noi non viaggiamo in suite ma credo sia davvero grave che chi paga molto di più per certe tipologie di cabine non possa usufruire appieno dei servizi pagati.

Ultima modifica:
Shakira non ha mai visto una nave costa :)

A prescindere da Costa o qualsiasi nome possa avere, se si paga un servizio lo si deve avere...

Il servizio clienti che dice? Sconto o credito a bordo?

Provato a chiedere

Il servizio clienti che dice? Sconto o credito a bordo?

Provato a chiedere

Mi dispiace Giorgio non abbia avuto un'esperienza all'altezza delle aspettative, aspettative appunto che sono o comunque dovrebbero essere garantite dallo standard acquistato.
Anch'io ho viaggiato in panorama suite ( 7150 ) su Mediterranea a fine settembre 2016 e al contrario di Giorgio appunto, per fortuna, è stata una delle più belle crociere effettuate. Abbiamo avuto qualche problema con la regolazione dell'aria condizionata e dopo diverse volte che lo facevamo presente e che il personale di manutenzione preposto era intervenuto ci hanno dato in aggiunta, non in cambio, ma sottolineo in aggiunta, un'altra suite panorama a poppa nave, di cui per nostra scelta non abbiamo usufruito. Ho quotato Matteo proprio per significare il concetto "chiedere"....come chiamare il maggiordomo ( di solito il numero diretto è 6666 ) se tende a latitare, come chiedere che il balcone venga pulito debitamente ecc ecc....posto che siano cose che dovrebbero avvenire normalmente e non con il sollecito, però per esperienza personale, posso dire che quando si tampina per bene, rivolgendosi anche al responsabile del guest service che dovrebbe essere anche il referente per il Costa club, le cose tendono a migliorare sensibmente. Se l'acqua per il mini bar, come riportato, era finta, ma nei bar invece era disponibile, lo faccio presente appunto al manager e poi visto che il servizio in camera è compreso, chiamo il maggiordomo tutte le volte che ho sete, senza aspettare di incontrarlo, forse dopo qualche volta le bottiglie appaiono magicamente, mi vien da pensare. A bordo di Fascinosa un mesetto fa erano finite le cialde "rosse" del caffè, a differenza di quelle verdi, per la macchinetta della cabina, ci può anche stare che qualche approvvigionamento finisca Ora, non voglio affatto difendere Costa oppure fare paragoni con lo YC, che tra l'altro non ho mai provato, anche se una volta mi piacerebbe farlo, ma era mia intenzione significare il concetto della soggettività :- se una persona si è trovata male non vuol dire che, automaticamente, l'intera compagnia debba essere posta ad un livello più basso in assoluto....esempio : quell'utente piuttosto che quell'altro scrive che si è trovato male allora vuol dire che mi troverò male anch'io oppure che i presupposti sono tali per cui....ho letto tante recensioni e pareri di croceristi che viaggiano da svariati anni e fanno notare i cambiamenti, quasi sempre verso il basso, che si sono susseguiti nel corso degli anni. Credo, tutto nel corso degli anni cambi e sia cambiato, tagli ai costi e ai servizi avvengono in ogni dove nella vita di tutti i giorni, figuriamoci in una compagnia che ha perso una nave più di 5 anni fa...sento tanti dire per esempio che una volta la pizza era gratis invece adesso è a pagamento....va bene una volta si andava in pensione prima.....I tempi cambiano e così anche le crociere, ma francamente mi sembra di percepire , tra le righe dei vari commenti, appunto, una sorta di risentimento mal celato più che un analisi, tal volta. Per concludere, volevo menzionare il ristorante club Medusa, visto che era oggetto del l'interesse di un utente qui sopra. A noi è piaciuto molto. È dislocato su due piani, ingresso al ponte 10 ( Cleopatra ) e in tutti e due i livelli si ha un'ottima vista panoramica, quando lasciavamo Kotor è stato bellissimo pranzare li. Tutti i tavolini da due hanno una piccola lampada elettrica fissa al centro e la tovaglia ha un buco fatto apposta al centro, forse un po pacchiana ma a noi è piaciuta molto. C'è anche il bar, volendo, mentre capita di attendere il tavolo. Il cibo è sempre stato di nostro completo gradimento e il sevizio sempre cordiale e puntuale.
La Mediterranea è una nave che ci è rimasta nel cuore.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Foto de club Medusa...
efd1e1a5d436f60011b0dec4589fb516.jpg
78866677992c6b7b9185b85319f89834.jpg
edbfe7812390ac8d964acd965dee3552.jpg

Mi dispiace per la crociera di Giorgio, ma mi sa che è andato incontro ad un numero di sfortunate coincidenze e ad un maggiordomo molto pigro e svogliato :(
Mi sembra strano che nessuno sulla nave abbia posto rimedio agli inconvenienti lamentati: se mancava l'acqua potevi richiederla telefonando: nelle suite ti possono portare in cabina le bevande che vuoi comprese nel pacchetto intenditore, quindi anche l'acqua.
Io (perla diamante) ho viaggiato a gennaio di quest'anno su Mediterranea in grand suite: è stata la più bella crociera che abbia mai fatto: servizio ineccepibile, maggiordomo e cabinista super premurosi; ristorante Medusa non solo spettacolare (anche per l'apparecchiatura ed i piatti firmati Versace) ma con una cucina veramente all'altezza della situazione.
Inoltre in continuo venivamo contattati dai vari manager dei settori (costa Club. informazioni, hotellerie, ristoranti ecc.) per sapere se tutto procedeva bene.
Infine la nave: la mia preferita, non troppo piccola ma neppure enorme, accogliente ed intima quanto basta.

Faccio una considerazione puramente statistica, e rilevo che i più critici verso Costa sono sopratutto quelli che normalmente viaggiano anche con altre compagnie. Non leggo mai nessuno, o forse mi sarà sfuggito, che viaggiando abitualmente con più compagnie preferisca comunque Costa e la ritenga migliore delle altre. Sbaglio? E se non sbagliassi... come lo spieghereste? ;)

Rispondo a Mauro. Mi sembra che il risentimento sia legittimo. Se paghi per un servizio lo devi avere, e non mendicare. Certo, se tampini il maggiordomo ottieni, ma permetti che girino un po' le scatole, che
sia stressante dover chiedere e far notare? E non è detto che ci sia stato un calo generalizzato dovuto ai "tempi", ad esempio, piccolo esempio, la pizza altrove è gratis.

Ultima modifica:
Acuta osservazione Max.
È così in effetti . Non sbagli .
Come spiegarlo ? Per me è semplice . Hanno provato altro come nel mio caso ed hanno potuto riscontrare che ci sono Compagnie sempre mass che a parità di prezzo e itinerario offrono di più.

Marina

Per quanto riguarda il ristorante Medusa (Costa Mediterranea) è riservato alle suites. quindi io e mia moglie lo abbiamo utilizzato non in quanto Diamante, per i quali è prevista una zona riservata nel ristorante principale, ma appunto per il fatto di avere una suite.
Infatti le suites hanno la precedenza sui Diamante. Il che mi fa pensare che Costa stia sempre più limitando il valore dei punti guadagnati rispetto ai soldi spesi.
Menu, servizio e ambiente impeccabili. Veramente nulla da dire.
Per quanto riguarda invece le mancanze registrate e di cui ho accennato in precedenza, non vedo perché debba essere il cliente a sollecitare quanto gli spetta di diritto. Abbiamo fatto anche questo, comunque, senza particolari risultati.
Forse siamo stati sfortunati, non voglio generalizzare.
Ma se qualcuno ha provato lo YC su MSC sa bene che l'attenzione nei confronti dell'ospite è totale. In caso di richieste si va dal concierge riservato e non si fanno file all'ufficio clienti per avere poi di fronte una ragazzina stanca di sentire le lamentele di decine di persone e che ti risponde come se fossi uno stupido rompiscatole.
Mi chiedo se qualcuno dei responsabili della compagnia abbia mai fatto una crociera del genere se non altro per vedere cosa combina la diretta concorrente.
Tra l'altro una crociera Costa in suite ed una nello YC di MSC hanno un costo giornaliero assolutamente allineato.
Il problema è che le cabine dello YC sono poche, su un numero limitato di navi e preferibilmente vendute su mercati esteri per cui è abbastanza complicato riuscire ad ottenerne una.
Se così non fosse non avrei assolutamente dubbi su cosa scegliere.

Rispondo a Mauro. Mi sembra che il risentimento sia legittimo. Se paghi per un servizio lo devi avere, e non mendicare. Certo, se tampini il maggiordomo ottieni, ma permetti che girino un po' le scatole, che
sia stressante dover chiedere e far notare? E non è detto che ci sia stato un calo generalizzato dovuto ai "tempi", ad esempio, piccolo esempio, la pizza altrove è gratis.

Hai ragione. Per me dover sollecitare, pretendere o anche solo dover chiedere, magari più volte, per qualcosa che ho pagato e che mi spetta, è molto difficile e lo considero mancanza di rispetto per il cliente. Per questo privilegio compagnie che per tradizione e impostazione generale non mi mettono in condizione di fare questo.

Acuta osservazione Max.
È così in effetti . Non sbagli .
Come spiegarlo ? Per me è semplice . Hanno provato altro come nel mio caso ed hanno potuto riscontrare che ci sono Compagnie sempre mass che a parità di prezzo e itinerario offrono di più.

Marina

Esatto. Hanno provato altro e non solo mass market...
L'ho scritto proprio in un post precedente.

Molto d'accordo con Giorgio.
Condivido tutte le tue riflessioni .
Hai fatto la mia stessa considerazione quando ho viaggiato per la prima volta in yc .
Spendendo stessa cifra di Suite con Costa ero circondata di attenzioni e zone esclusive della nave .
Mi sono sentita stupida a non aver considerato prima questa opzione .

Ma perché dici che non è facile trovare cabine yc ?
Io non ho mai riscontrato questa difficoltà .
L'unica cosa è che è su poche navi e non hai molta scelta di itinerari .
Spero in futuro venga incrementato su più navi

Marina

Capisco il tuo punto di vista crociera e lo condivido, tuttavia non sempre avviene in pratica, che se paghi "devi" avere....il tuo concetto non fa una piega, solo che appunto a volte, bisogna insistere, si insistere e stressante è vero, poi dipende anche dalle attitudini personali, per me sarebbe più stressante non fare o dire nulla per un servizio che mi spetta vedendo che questo non mi viene fornito. ...punti di vista.
Che il risentimento sia legittimo, anche questo non fa una piega, solo che facevo una distinzione tra critica "asettica" e sfogo, in generale eh....non riferito a qualcuno/a. ...
Anch'io ho provato una volta MSC ed è stato a dir poco terribile, altro che stress! Però non per questo la demonizzo per risentimento, semplicemente, non ho gradito tante cose e per me Costa è ritornata ad essere la mia prima scelta. Forse è troppo poco come metro di paragone, il mio cambiare compagnia, solo 2 finora, per poter argomentare alla giusta e corretta riflessione che Max esponeva qui sopra, però nel mio piccolo forse....è l'eccezione che conferma la regola....sono ancora un crocierista acerbo e magari nel corso degli anni, se avrò vita a campare, anch'io cambierò preferenze, opinioni e perché no attitudini personali, proprio come cambiano i tempi....[emoji18]

... però ragazzi su una cosa Costa è imbattibile (e solo Norwegian le sta dietro) ... solo su Costa come SINGLE riesco a strappare offerte decenti ... ho viaggiato anche su MSC e Royal e Norwegian ... ma Costa è l'unica che dedica seria attenzione anche a noi poveri singles ... e Norwegian se acquisti però una cabina loculo studio in certe date ....