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Nuovo Costa Club: tutte le novità

  • Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Quello che non capisco è come mai solo Costa vada controtendenza (ha moltissimi clienti nel club, questo si) le altre sorelle... o cugine... si mantengono ben alla larga da certe "strategie" vuoi perché l'italiano è abituato a pagare tutto.... però Costa è multietnica.... a bordo trovi ormai chiunque.
È una delle poche compagnie dove ti devi e puoi pagare di tutto a bordo.... dove è compresa quasi solo la cabina e i pasti...
l'impressione,mia ovviamente, è come se stesse diventando una low -cost.... ma per i servizi non per il prezzo

Su una cosa non le si può dare torto... nonostante tutte le critiche.... la gente continua a salire a bordo e a preferirla rispetto alle altre compagnie (mettiamoci anche l'alto tasso italiano di "antipatia" verso la lingua inglese) un popolo sempre più "vecchio" e che male si adatta "all'estero"

Forse, visti i risultati, stiamo sbagliando noi.... evidentemente la rotta di Costa è quella giusta
 
vedete Costa vien considerata italiana perchè batte bandiera italiana ma di proprietà straniera. msc è italiana come proprietario ma batte bandiera straniera. non è cosa da poco al di là di sorpassati nazionalismi. ma battere bandiera italiana significa dover rispondere a leggi italiane molto più restrittive di quelle delle bahamas ad esempio in termini di controlli. vedete costa è da sempre considerata una compagnia nostra anche se non lo è ed è questo lìimportante. poi si viaggia benissimo anche con altre. quello che si nota è un decadimento in tutto quel meccanismo che rende la crociera .ideale.. colpa del gigantismo e del boom crocieristico. il personale migliore viene ..frazionato. anche per rispondere a queste esigenze. la formazione vera si fà a bordo e non nelle scuole. sul meccanismo punti costa ha fatto una stupidaggine dalla quale mi par difficile possa fare marcia indietro. riguardo al tipo di camere concordo che si possa viaggiare bene ovunque dipende dalle esigenze e dall'età. personalmente io imi godo la cabina mi piace avere la vista continua del mare..forse perchè da riminese son nato sul bagnasciuga. chì invece ci và solo a dormire ben venga la interna .con notevole risparmio.
 
Non è possibile per un semplice motivo: parte dei punti acquisiti derivano dalle spese extra effettuate a bordo.
Quindi per assegnare il punteggio corretto occorre che la crociera sia conclusa.

gent.mo gabriele con la tecnologia attuale ormai puoi fare qualsiasi tipo di calcolo. aggiungere poi i punti spesi a bordo non mi pare così difficile da fare.
 
...cut... riguardo al tipo di camere concordo che si possa viaggiare bene ovunque dipende dalle esigenze e dall'età. personalmente io imi godo la cabina mi piace avere la vista continua del mare..forse perchè da riminese son nato sul bagnasciuga. chì invece ci và solo a dormire ben venga la interna .con notevole risparmio.

Anche noi siamo Riminesi ma viaggiamo spesso in interna e comunque la tipologia di cabina non e' per noi fondamentale quanto il servizio, la qualità del cibo ecc
 
Ultima modifica:
gento.mo salvo vedi il costa club non è solo una questione di punti ma di appartenenza. perchè un rolex costa di più magari di un altro orologio? perchè è più preciso? assolutamente no. il mio citizen con aggiornamento tramite satellite ed a ricarica solare del costo di circa 6oo euro sbaglia un secondo ogni 100 anni alla faccia del rolex e dal costo pari ad un decimo. l'appartenenza o sei vuoi lo ..status.. fanno il tutto. vedi tutte le crociere fatte in precedenza le ho fatte non solo ma anche per raggiungere questo status ora mi vengon cancellate per ..OBBLIGARMI a fare altre crociere ..cosa che peraltro avrei fatto avendo la mia tessera diamante. la fedeltà come sostiene qualcuno non è per il futuro ma deriva dal passato . come fai a sapere se una moglie..a caso.. ti è fedele? ovviamente da come si è comportata in passato perchè il futuro è nelle mani di Dio. se poi magari incontra Brad Pitt puoi solo dire che era fedele fino ad oggi. così mi spingeranno a provare altre compagnie ti sembra un risultato intelligente?
 
Forse, visti i risultati, stiamo sbagliando noi.... evidentemente la rotta di Costa è quella giusta

Io francamente non credo che ci sia qualcuno che sbagli, perchè credo che (replicando la tua "metafora" Matteo) ci siano "più rotte", e sta alle compagnie percorrerle secondo la propria convenienza...e secondo il contesto storico che stanno attraversando.

Se così non fosse, ci sarebbe un'unica compagnia "best" che offrirebbe il prodotto migliore al prezzo migliore...e tutte le altre navi/compagnie viaggerebbero vuote....

Costa ha 70 anni di tradizione. Ha una forte componente italiana tra la propria clientela. Clientela che spesso si trova meglio in contesti di lingua ed ambientali non internazionali. E riesce a fare proposte e prezzi interessanti per le famiglie ( in merito credo sia la più competitiva, o quasi). Tutto questo fà ancora dire a molti che "dove c'è Costa ...c'è casa...".

Non è affatto da sottovalutare questo aspetto. Perchè c'è un legame "sentimentale", e quindi intangibile, di attaccamento alla "C", che ha il suo ruolo nella percezione del prodotto crociera. E nessun aspetto oggettivo di confronto lo potrà mai smontare. Ma neanche con la fiamma ossidrica. E' una fede. Lo vedi nei social, lo vedi da ciò che ti piove addosso se critichi la compagnia, neanche stessi toccando un figlio. Ed è storicamente un punto di forza. Raro vederlo per altre compagnie.

E' questo che ha permesso a Costa di fare dei tagli indicibili negli immediati anni post Concordia ed a non svuotare comunque le proprie navi. E' questo che le ha permesso di porre in essere questo club rivisto, ed è questo che permette di dire a qualche affezionato che "Costa è meglio di Silversea" senza però dare dei contenuti oggettivi e concreti a questa affermazione (e sarebbe difficile farlo, basandosi sul livello del servizio, attenzione al cliente, ristorazione etc.) se non l'"ancestrale" affermazione "in Costa mi sento a casa", che vuol dire tutto per chi la fà, ma diciamocelo, non vuol dir niente per chi l'ascolta e non và in crociera per sentirsi a casa.

Io credo che le cose però stiano cambiando. Ho visto dei miglioramenti tangibili in Costa e dirò di più, me li aspettavo. In un contesto sempre più competitivo, con Msc che si propone allo stesso target di clientela, e che ha operato il sorpasso e sarà sempre più presente nei vari mari con numerosissime nuove navi, Costa non può più vivere di rendita dal proprio passato e giocare solo di rimessa, ma deve giocoforza fare ciò che le compagnie americane sono abituate a fare da decenni, temprate da una fortissima competizione in un mercato maturo come quello Nord Americano: migliorare ed innovare. Sopratutto in ottica futura, in previsione delle nuove meganavi che arriveranno.

Sarà capace di farlo, o no? Lo farà, o le basterà Aida e l'Oriente per far cassa e si accontenterà di vivacchiare puntando all'immobilismo ed al mantra "dove c'è Costa c'è casa?" accelerando ulteriormente il proprio declino? Spero francamente di no ;)
 
... ci può anche stare che qualche approvvigionamento finisca ...
Ciao Mauro,
io invece approfitto di questo tuo rigo per raccontare la mia.
Un'amica, che sicuramente leggerà, mi ha raccontato che nella sua ultima crociera, un paio di mesi fa, di trasferimento di una nave Costa, gli hanno portato per tre sere consecutive lo stesso menu, non vi dico cos'è successo al ristorante.
Io invece a fine crociera Costa sbarco a Savona, prendo il treno per andare a Genova, sul treno assieme a me c'erano tante persone che facevano parte del personale della nave che avevano finito il periodo di imbarco, vicino a me due ragazzi, un tecnico e uno dell'animazione, parlavano del loro lavoro, quando il tecnico dice all'animatore: "il problema sai qual è? Che se tu chiedi ad esempio 10 televisori, loro te ne mandano 6, e 4 dove li recuperi?".
Ovviamente ci sono i singoli casi che possono succedere ovunque, può finire l'acqua frizzante nelle suite, la materia prima al ristorante, sicuramente, ma tante piccole cose per me stanno segnando un periodo, da quando Costa è passata a Carnival, è andato tutto a scendere piano piano, dopo Concordia ancora peggio. Mi aspettavo dopo questo terribile evento, che la compagnia provasse a rilanciarsi realmente, non come mi pare abbia fatto solo di facciata, come questo nuovo Costa Club.
Il mio auspicio è che Costa torni quella di un tempo, italiana e di classe, se si vuole fare diventare di massa, ognuno faccia le proprie considerazioni.
 
Io credo che le cose però stiano cambiando. Ho visto dei miglioramenti tangibili in Costa e dirò di più, me li aspettavo. In un contesto sempre più competitivo, con Msc che si propone allo stesso target di clientela, e che ha operato il sorpasso e sarà sempre più presente nei vari mari con numerosissime nuove navi,

Ciao Max,
Questa è quella che intendo per critica "asettica" ! È sempre un piacere leggerti e riflettere sulle tue argomentazioni, mai banali e sempre interessanti.
Ma dimmi, se hai voglia e tempo naturalmente, puoi approfondire il tema del sorpasso per cortesia? Numeri e quant'altro, di più, in aggiunta al resoconto che ha fatto Maurizio ( essepi 2) dopo l'evento i protagonisti del mare....
Grazie
 
mi fischiavano le orecchie
eh si, anche se tutto buonissimo mangiare per tre sere consecutive le stesse cose e per giunta in quello che era il ristorante suite-diamanti non è stato proprio il massimo
e poi perchè? per finire le scorte prima che la nave passasse a chi l'aveva presa a noleggio
questo quello che è arrivato alle orecchie
 
Ciao Mauro,
io invece approfitto di questo tuo rigo per raccontare la mia.
Un'amica, che sicuramente leggerà, mi ha raccontato che nella sua ultima crociera, un paio di mesi fa, di trasferimento di una nave Costa, gli hanno portato per tre sere consecutive lo stesso menu, non vi dico cos'è successo al ristorante.
Io invece a fine crociera Costa sbarco a Savona, prendo il treno per andare a Genova, sul treno assieme a me c'erano tante persone che facevano parte del personale della nave che avevano finito il periodo di imbarco, vicino a me due ragazzi, un tecnico e uno dell'animazione, parlavano del loro lavoro, quando il tecnico dice all'animatore: "il problema sai qual è? Che se tu chiedi ad esempio 10 televisori, loro te ne mandano 6, e 4 dove li recuperi?".
Ovviamente ci sono i singoli casi che possono succedere ovunque, può finire l'acqua frizzante nelle suite, la materia prima al ristorante, sicuramente, ma tante piccole cose per me stanno segnando un periodo, da quando Costa è passata a Carnival, è andato tutto a scendere piano piano, dopo Concordia ancora peggio. Mi aspettavo dopo questo terribile evento, che la compagnia provasse a rilanciarsi realmente, non come mi pare abbia fatto solo di facciata, come questo nuovo Costa Club.
Il mio auspicio è che Costa torni quella di un tempo, italiana e di classe, se si vuole fare diventare di massa, ognuno faccia le proprie considerazioni.
Ciao Luigi,
Spunto interessante il tuo...
Come piace definirlo a me una critica "asettica"....
Il tuo auspicio è anche il mio...
 
mi fischiavano le orecchie
eh si, anche se tutto buonissimo mangiare per tre sere consecutive le stesse cose e per giunta in quello che era il ristorante suite-diamanti non è stato proprio il massimo
e poi perchè? per finire le scorte prima che la nave passasse a chi l'aveva presa a noleggio
questo quello che è arrivato alle orecchie
Altro spunto interessante, ti riferisci a Fascinosa vero?
 
... Io credo che le cose però stiano cambiando. Ho visto dei miglioramenti tangibili in Costa ...
Ciao Felix,
che cambiasse qualcosa lo auspicavo anch'io, ma il mio occhio inesperto non vede i miglioramenti tangibili a cui ti riferisci, non è che ne potresti illustrare qualcuno?
 
dietro l'angolo, sotto i tavoli, dietro le porte, all'ombra di Giotto, dove meno te l'aspetti [smilie=sopresa[1].: :lol:
ma non era Fascinosa
 
Io francamente non credo che ci sia qualcuno che sbagli, perchè credo che (replicando la tua "metafora" Matteo) ci siano "più rotte", e sta alle compagnie percorrerle secondo la propria convenienza...e secondo il contesto storico che stanno attraversando.

Se così non fosse, ci sarebbe un'unica compagnia "best" che offrirebbe il prodotto migliore al prezzo migliore...e tutte le altre navi/compagnie viaggerebbero vuote....

Costa ha 70 anni di tradizione. Ha una forte componente italiana tra la propria clientela. Clientela che spesso si trova meglio in contesti di lingua ed ambientali non internazionali. E riesce a fare proposte e prezzi interessanti per le famiglie ( in merito credo sia la più competitiva, o quasi). Tutto questo fà ancora dire a molti che "dove c'è Costa ...c'è casa...".

Non è affatto da sottovalutare questo aspetto. Perchè c'è un legame "sentimentale", e quindi intangibile, di attaccamento alla "C", che ha il suo ruolo nella percezione del prodotto crociera. E nessun aspetto oggettivo di confronto lo potrà mai smontare. Ma neanche con la fiamma ossidrica. E' una fede. Lo vedi nei social, lo vedi da ciò che ti piove addosso se critichi la compagnia, neanche stessi toccando un figlio. Ed è storicamente un punto di forza. Raro vederlo per altre compagnie.

E' questo che ha permesso a Costa di fare dei tagli indicibili negli immediati anni post Concordia ed a non svuotare comunque le proprie navi. E' questo che le ha permesso di porre in essere questo club rivisto, ed è questo che permette di dire a qualche affezionato che "Costa è meglio di Silversea" senza però dare dei contenuti oggettivi e concreti a questa affermazione (e sarebbe difficile farlo, basandosi sul livello del servizio, attenzione al cliente, ristorazione etc.) se non l'"ancestrale" affermazione "in Costa mi sento a casa", che vuol dire tutto per chi la fà, ma diciamocelo, non vuol dir niente per chi l'ascolta e non và in crociera per sentirsi a casa.

Io credo che le cose però stiano cambiando. Ho visto dei miglioramenti tangibili in Costa e dirò di più, me li aspettavo. In un contesto sempre più competitivo, con Msc che si propone allo stesso target di clientela, e che ha operato il sorpasso e sarà sempre più presente nei vari mari con numerosissime nuove navi, Costa non può più vivere di rendita dal proprio passato e giocare solo di rimessa, ma deve giocoforza fare ciò che le compagnie americane sono abituate a fare da decenni, temprate da una fortissima competizione in un mercato maturo come quello Nord Americano: migliorare ed innovare. Sopratutto in ottica futura, in previsione delle nuove meganavi che arriveranno.

Sarà capace di farlo, o no? Lo farà, o le basterà Aida e l'Oriente per far cassa e si accontenterà di vivacchiare puntando all'immobilismo ed al mantra "dove c'è Costa c'è casa?" accelerando ulteriormente il proprio declino? Spero francamente di no ;)

In effetti con gli "occhi dell'amore" si può anche vedere Costa superare Silversea... Anche io sarei curioso di sapere qualcosa di più anche perchè, prima o poi, ero curioso di provare Silversera ma potrei anche decidere diversamente e ritornare con Costa :D

A parte questo sono abbastanza d'accordo con la tua disamina fatta eccezione sulla parte relativa ai miglioramenti tangibili che a me, nelle ultime crociere, sono sinceramente sfuggiti.

Per essere precisi devo però dire che le ultime risalgono a Estate 2015 (2 crociere NeoCollection di 27 giorni in totale) - Natale 2015 sull'ammiraglia varata da poco - Pasqua 2016 su Pacifica.
 
Io francamente non credo che ci sia qualcuno che sbagli, perchè credo che (replicando la tua "metafora" Matteo) ci siano "più rotte", e sta alle compagnie percorrerle secondo la propria convenienza...e secondo il contesto storico che stanno attraversando.

Se così non fosse, ci sarebbe un'unica compagnia "best" che offrirebbe il prodotto migliore al prezzo migliore...e tutte le altre navi/compagnie viaggerebbero vuote....

Costa ha 70 anni di tradizione. Ha una forte componente italiana tra la propria clientela. Clientela che spesso si trova meglio in contesti di lingua ed ambientali non internazionali. E riesce a fare proposte e prezzi interessanti per le famiglie ( in merito credo sia la più competitiva, o quasi). Tutto questo fà ancora dire a molti che "dove c'è Costa ...c'è casa...".

Non è affatto da sottovalutare questo aspetto. Perchè c'è un legame "sentimentale", e quindi intangibile, di attaccamento alla "C", che ha il suo ruolo nella percezione del prodotto crociera. E nessun aspetto oggettivo di confronto lo potrà mai smontare. Ma neanche con la fiamma ossidrica. E' una fede. Lo vedi nei social, lo vedi da ciò che ti piove addosso se critichi la compagnia, neanche stessi toccando un figlio. Ed è storicamente un punto di forza. Raro vederlo per altre compagnie.

E' questo che ha permesso a Costa di fare dei tagli indicibili negli immediati anni post Concordia ed a non svuotare comunque le proprie navi. E' questo che le ha permesso di porre in essere questo club rivisto, ed è questo che permette di dire a qualche affezionato che "Costa è meglio di Silversea" senza però dare dei contenuti oggettivi e concreti a questa affermazione (e sarebbe difficile farlo, basandosi sul livello del servizio, attenzione al cliente, ristorazione etc.) se non l'"ancestrale" affermazione "in Costa mi sento a casa", che vuol dire tutto per chi la fà, ma diciamocelo, non vuol dir niente per chi l'ascolta e non và in crociera per sentirsi a casa.

Io credo che le cose però stiano cambiando. Ho visto dei miglioramenti tangibili in Costa e dirò di più, me li aspettavo. In un contesto sempre più competitivo, con Msc che si propone allo stesso target di clientela, e che ha operato il sorpasso e sarà sempre più presente nei vari mari con numerosissime nuove navi, Costa non può più vivere di rendita dal proprio passato e giocare solo di rimessa, ma deve giocoforza fare ciò che le compagnie americane sono abituate a fare da decenni, temprate da una fortissima competizione in un mercato maturo come quello Nord Americano: migliorare ed innovare. Sopratutto in ottica futura, in previsione delle nuove meganavi che arriveranno.

Sarà capace di farlo, o no? Lo farà, o le basterà Aida e l'Oriente per far cassa e si accontenterà di vivacchiare puntando all'immobilismo ed al mantra "dove c'è Costa c'è casa?" accelerando ulteriormente il proprio declino? Spero francamente di no ;)

Ad onor del vero , io non ho detto che costa sia meglio di Silversea, dove mi sono trovato splendidamente e dove ho rimarcato un servizio in camera eccellente, l'ambiente per me e soltanto per me era un po' datato ma non ho dato valutazioni particolari , come su Royal non mi ha entusiasmato il servizio in camera, mentre ho apprezzato la presenza del sommelier al ristorante che mi ha decantato eccellenti vini , cosa che per esempio su costa non ho finora trovato ed ho fatto notare, ma allo stesso tempo era una nave per me e sempre e soltanto per me un po' troppo americana e tendente si grandi spazi che non amo particolarmente! Io sto semplicemente cercando di dire la mia ed il motivo per cui privilegio costa crociere senza con questo sminuire le altre compagnie !


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Ciao Max,
Questa è quella che intendo per critica "asettica" ! È sempre un piacere leggerti e riflettere sulle tue argomentazioni, mai banali e sempre interessanti.
Ma dimmi, se hai voglia e tempo naturalmente, puoi approfondire il tema del sorpasso per cortesia? Numeri e quant'altro, di più, in aggiunta al resoconto che ha fatto Maurizio ( essepi 2) dopo l'evento i protagonisti del mare....
Grazie

Ciao Mauro, l'Annual report Cruise Industry 2015/2016 indica Msc come brand europeo leader grazie ad una capacità che supera gli 1.1 milioni di passeggeri l'anno. Costa è dietro. Costa supera ancora Msc se unisce al proprio brand anche quello della controllata Aida.

Ciao Felix,
che cambiasse qualcosa lo auspicavo anch'io, ma il mio occhio inesperto non vede i miglioramenti tangibili a cui ti riferisci, non è che ne potresti illustrare qualcuno?

Luigi, faccio una premessa. Credo che la mia militanza crocieristica sia decisamente inferiore alla tua in termini temporali. Non ho mai conosciuto la GRANDE COSTA ante Carnival, posso solo fare confronti tra la Costa post Concordia (mia prima crociera Costa nel 2012) e quella attuale.

I miglioramenti che ho visto sono stati innanzitutto nell'apertura del buffet serale. una vera comodità per me, sopratutto in crociere intercontinentali che, quando imbarchi, a volte vieni da 15/20 ore di viaggio e parecchia differenza di fuso e tutto quello di cui hai bisogno è cenare in fretta, presto, ed andare subito a letto. Oppure in giornate con escursioni molto lunghe ed impegnative, con il "tutti a bordo" molto tardi, senza l'ansia di doverti preparare con un outfit decoroso in poco tempo visto che hai il turno prestabilito. Insomma, al contrario di prima, PUOI FINALMENTE SCEGLIERE, ed è una cosa non da poco.

Su NeoClassica lo scorso Capodanno, come a Febbraio scorso su Diadema, ho riscontrato una buona presenza di personale in tutti i locali comuni e nei ristoranti. Ma sopratutto, nei ponti piscine. Prima non si vedeva nessuno in giro. Dovevi alzarti dalla sdraio, ed andare ad ordinare tu stesso al bar. Su Diadema addirittura, hanno un nuovo palmare tecnologico che abbatte i tempi di attesa nei bar. L'ho visto solo su Costa, e mi è sembrata un'ottima innovazione.

Ho avuto la netta sensazione che la qualità dei miei pasti sia aumentata. Ho mangiato molto bene su NeoClassica, ho mangiato addirittura benissimo su Diadema. Sopratutto al Samsara.
Il ristorante principale (in OPEN SITTING, ed anche questo mi è piaciuto particolarmente), sempre su Diadema, l'ho trovato di ottima qualità, a mio parere decisamente superiore ad Msc. Inoltre, hanno incrementato le opzioni a pagamento (giapponese, pizzeria con pizza finalmente decente etc.), in un'ottica di approccio all'americana, ed a me questo non dispiace affatto, se è ristorazione di qualità.

Infine, pulizia in cabina e mantenimento della nave al top, anzi al TOP, che non guasta mai. Ho avuto anche dei problemi, lo preciso, e non lievi, sull'organizzazione delle escursioni, però sui servizi a bordo ho invece visto i miglioramenti che ti ho descritto, a grandi linee ed in sintesi. Considera che non ho viaggiato con Costa per due anni. In quei due anni, ho fatto solo crociere con Msc, Royal ed Ncl. Per cui mi sono accorto subito di queste differenze.
 
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