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Nuovo Costa Club: tutte le novità

  • Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
forse la discussione sul valore deve essere fatta su spazio diverso da questo. MSC così facendo si accaparra la clientela migliore di costa. libera concorrenza. ci sarà un motivo per cui msc ha ordinato nuove navi. capisco gli amici di msc che hanno faticato ad acquisire un punteggio elevato concesso ..così facilmente.. a altri clienti di altra provenienza. ma. è questo distinguo che ci frega. perchè consideriamoci tutti crocieristi del mondo e consideriamo che msc concede qualcosa ma non toglie niente ad altri. e soprattutto ai suoi vecchi clienti. Si tratta di concorrenza. invece di subire...noi crocieristi universali.. le politiche di marketing veramente incomprensibili di certe compagnie , indegne della nostra fedeltà, dovremmo essere noi clienti i veri padroni del nostro club. riguardo a come si controlla la provenienza ovvero i punti è sufficiente mostrare la tesserina che ogni crocierista mantiene come ricordo oppure come nel mio caso la comunicazione del club che al 31 maggio mi conferma DIAMANTE e il mese di giugno mi retrocede. se non sono imbecillità queste chiamatele come vi pare. peraltro avendo già prenotato..con gli amici.. altre 2 crociere a ottobre e maggio. ora mi sto informando per cambiare. perchè certe prepotenze..a mio avviso, non le sopporto . mi sarà difficile sicuramente perchè su costa mi sentivo a casa. in famiglia nonna compresa e amici che viaggiavano già sulla EUGENIO saranno state almeno un centinaio. la nonna addirittura ha ancora il PASSAPORTO costa una sorta di documento che il comandante vidimava ad ogni crociera. Ma se vedi che in casa che consideri btua ti cacciano cosa fai? cordiali saluti a tutti consideratemi crocierista come voi e noi costiano, cunardiano msciano ecc.
 
Credo di non uscire fuori tema se faccio un confronto tra i due club Costa ed MSC, certo questo post è bello lungo probabilmente se ne è già parlato, in tal caso perdonatemi. :D
Quello di MSC si può dire che è com'era quello di Costa prima del cambiamento, non c'è riservato ne ristorante ne posti in teatro, per cui in caso di trasferimenti di molti diamanti a black l'unico ingorgo si potrebbe avere all'imbarco prioritario, che su MSC è riservato solo ai black, su Costa mi pare sia a tutto il club, poi il resto dei privilegi sono cose normali, prosecco, frutta, accappatoio ecc.
Adesso che si sta entrando a regime con il Costa Club si capisce bene qual è lo scopo, 26.001 punti in tre anni per restare diamanti sono la media di 8.666 punti all'anno, se una crociera con balcone in media ti da 1000 punti, devi fare almeno 5-6 crociere all'anno se in qualcuna ci aggiungi il volo e poi consumi a bordo ecc., altrimenti vieni declassato e diventi del club "normale" senza grossi privilegi.
Ma la cosa che più mi è antipatica su Costa è che se mai pensassi di viaggiare sempre con lo sconto, last minute o basic, nel giro di tre anni sei praticamente fuori dal club.
Mentre su MSC arrivati a black, avrai sempre quei normali privilegi, ma soprattutto la possibilità di sconto 5% su tutto + 15% per le partenze selezionate al club, a condizione che devi fare almeno una crociera ogni tre anni.
In conclusione direi che uno club premia la fedeltà, mentre l'altro premia il consumo.
 
Sono d'accordo con te Luigi, è per questo che si cambia perché oramai per Costa si è solo dei polli da spennare, se ancora ad alcuni sta bene, fate pure il mare croceristico è grande 😊

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Ma la cosa che più mi è antipatica su Costa è che se mai pensassi di viaggiare sempre con lo sconto, last minute o basic, nel giro di tre anni sei praticamente fuori dal club.
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Esattamente. Anche se le spese di bordo concorrerebbero comunque. Però concordo con il succo del tuo discorso. Non è un club orientato alla fidelizzazione, ma piuttosto sbilanciato sui consumi.
 
Adesso che si sta entrando a regime con il Costa Club si capisce bene qual è lo scopo, 26.001 punti in tre anni per restare diamanti sono la media di 8.666 punti all'anno, se una crociera con balcone in media ti da 1000 punti, devi fare almeno 5-6 crociere all'anno se in qualcuna ci aggiungi il volo e poi consumi a bordo ecc., altrimenti vieni declassato e diventi del club "normale" senza grossi privilegi.
Una crociera settimanale in balcone Premium "frutta" 2450 punti. Se ci aggiungiamo un migliaio di euro di spese di bordo, cosa non impossibile dal momento che nel conteggio ci entrano anche le quote di servizio, arriviamo oltre i 4000 punti. Pertanto con 2 crociere in balcone Premium ci si può mantenere la categoria di socio assegnata. Diciamo piuttosto che bisognerebbe fare una riflessione su quanto convenga prenotare in tariffa Premium piuttosto che Basic e con quest'ultima comperare a bordo i vari pacchetti, ivi compreso quello che ti dà l'accesso al ristorante Club
Sul resto del discorso, sulle distorsioni portate da questo nuovo Club concordo.

PS. aggiungo, anche se non ho quotato, che l'imbarco privilegiato su Costa è solo per i Pearl e Gold Pearl. I Diamante hanno l'imbarco prioritario.
 
Una crociera settimanale in balcone Premium "frutta" 2450 punti. Se ci aggiungiamo un migliaio di euro di spese di bordo, cosa non impossibile dal momento che nel conteggio ci entrano anche le quote di servizio, arriviamo oltre i 4000 punti. Pertanto con 2 crociere in balcone Premium ci si può mantenere la categoria di socio assegnata.

questo se si è in due e si carica su una scheda
per chi viaggia solo il conto è lontano
 
Non ho mai badato ai punti perché non mi interessano, preferisco lo sconto e mi compro quello che mi pare.
Non sapevo neanche che i punti si possono caricare su una sola scheda, a me li hanno sempre divisi, le spese a bordo quelle si li metto tutti da me. Pagare in più per andare al ristorante club non ci penserei neanche lontanamente.

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questo se si è in due e si carica su una scheda
per chi viaggia solo il conto è lontano
Facciamo 3 crociere al posto di due caricando su una sola carta? ;-)
Aggiungo tra l'altro che era un conteggio già fatto da Essepi2 tempo fa. Ventuno giorni in balcone Premium per mantenere il Diamante.

Non ho mai badato ai punti perché non mi interessano, preferisco lo sconto e mi compro quello che mi pare.
Non sapevo neanche che i punti si possono caricare su una sola scheda, a me li hanno sempre divisi, le spese a bordo quelle si li metto tutti da me. Pagare in più per andare al ristorante club non ci penserei neanche lontanamente.

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Pagare di più per ottenere un servizio migliore mi pare cosa buona e giusta. Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole: chi al casinò, chi per il centro benessere, chi in acquisti ai negozi di bordo ecc.
Preferendo poi lo sconto comprando ciò che ti pare è vicino al mio pensiero suesposto.
 
Ultima modifica:
ma intanto non potrò facilmente rimediare ai punti che perderò nei prossimi due anni
punti accumulati viaggiando anche in tre adesso da sola dove vuoi che vada?
ma va bene lo stesso, anche niente pietra il viaggiare è una mia scelta
 
Aiutatemi a capire una cosa. Agosto 2016 faccio una crociera di 14 gg, balcone classic, 1 cabina, 3 adulti 1 minore, i punti assegnati sono:
Costa Luminosa
Partenza: 20 agosto 2016
Punti crociera: 2275
Punti spese di bordo: 1686
Punti volo: 0
Totale punti: 3961
I punti crociera dovrebbero essere solo del mio biglietto, quindi avrei potuto fare caricare a me i punti degli altri occupanti cabina? Come si fa?
 
ma intanto non potrò facilmente rimediare ai punti che perderò nei prossimi due anni
punti accumulati viaggiando anche in tre adesso da sola dove vuoi che vada?
ma va bene lo stesso, anche niente pietra il viaggiare è una mia scelta

Sembra stiano facendo di tutto per perdere clienti mentre invece i risultati (per ora) stanno dalla loro parte. Ma viste anche le novità sfornate a getto continuo da altre compagnie crocieristiche con nuove navi credo che prima o poi ne risentirà anche la nostra compagnia di "bandiera".
 
Aiutatemi a capire una cosa. Agosto 2016 faccio una crociera di 14 gg, balcone classic, 1 cabina, 3 adulti 1 minore, i punti assegnati sono:
Costa Luminosa
Partenza: 20 agosto 2016
Punti crociera: 2275
Punti spese di bordo: 1686
Punti volo: 0
Totale punti: 3961
I punti crociera dovrebbero essere solo del mio biglietto, quindi avrei potuto fare caricare a me i punti degli altri occupanti cabina? Come si fa?

Devi caricare le spese di bordo sul tuo conto.
Edit: di tutti gli occupanti la cabina ovviamente. Le uniche spese che vengono caricate sulle costa card degli altri occupanti sono le quote di servizio.
 
Ultima modifica:
Devi caricare le spese di bordo sul tuo conto.
Edit: di tutti gli occupanti la cabina ovviamente. Le uniche spese che vengono caricate sulle costa card degli altri occupanti sono le quote di servizio.
Ultimamente dei punti della costa poco mi importa anche perché ho notato che c'è poca differenza fra diamanti e non,quindi mi godo i viaggi senza pensare anche quelli che mi tolgono per me è importante stare con gli amici
 
Devi caricare le spese di bordo sul tuo conto.
E quelle ci sono, sono 1686 e sono di tutti, quindi si possono caricare in una sola sceda le solo spese di bordo, il costo del biglietto no. Allora i conti li avevo fatto bene.
Per mantenere lo status diamante bisogna fare sempre 8666 punti annui in media, e devi fare in esterna premium almeno 3 e arrivi 7350 con le spese di bordo ci dovresti arrivare, se vai in classic ne devi fare almeno 6 e arrivi a 7350 con le spese ci arrivi, hai speso un patrimonio ma spero ti sarai divertito.
Ma se viaggi sempre in premium hai lo sconto del 10%, tranne la prima le altre ti costano un po' meno della classic.
[smilie=soldi_02[1]:
 
Sembra stiano facendo di tutto per perdere clienti mentre invece i risultati (per ora) stanno dalla loro parte. Ma viste anche le novità sfornate a getto continuo da altre compagnie crocieristiche con nuove navi credo che prima o poi ne risentirà anche la nostra compagnia di "bandiera".

Hai toccato una questione importante. Tra vecchie navi andate/o che andranno in Oriente (Serena, Fortuna, Romantica, se ci fermiamo alle ultime) e con la sola Diadema come nuova nave dal 2014 fino al 2019 (un'eternità nel mondo crocieristico),considerata la crescita generale del mercato, Costa non ha nessun surplus di posti letto da dover saturare. Ha deciso, rispetto alle altre (Msc in primis, ma anche Royal ed Ncl) di NON crescere nei mercati tradizionali (lo ha fatto e lo farà ancora in Oriente, e lo farà Aida e non Costa in Europa). Per ora quindi, può permettersi di attuare certe strategie che a noi possono sembrare, dall'altra parte della barricata, perdenti. In realtà, nel medio periodo, aziendalmente parlando, non lo sarebbero affatto.

Situazione opposta se pensiamo alla principale concorrente, Msc. Una caterva di nuove navi (Meraviglia e Seaside nel solo 2017), non tutte destinate al mercato Europeo negli anni a venire, ma che non possono essere saturate pensando solo di assorbire la crescita del mercato. Possono e devono essere saturate anche rubando clienti alla concorrenza, in primis Costa. Da qui lo Status match, da qui una politica dei prezzi che, per quanto sto vedendo già dalla prossima estate nel Mediterraneo, sarà più aggressiva rispetto a quella della compagnia con la "C"
 
Ultima modifica:
E quelle ci sono, sono 1686 e sono di tutti, quindi si possono caricare in una sola sceda le solo spese di bordo, il costo del biglietto no. Allora i conti li avevo fatto bene.
Per mantenere lo status diamante bisogna fare sempre 8666 punti annui in media, e devi fare in esterna premium almeno 3 e arrivi 7350 con le spese di bordo ci dovresti arrivare, se vai in classic ne devi fare almeno 6 e arrivi a 7350 con le spese ci arrivi, hai speso un patrimonio ma spero ti sarai divertito.
Ma se viaggi sempre in premium hai lo sconto del 10%, tranne la prima le altre ti costano un po' meno della classic.
[smilie=soldi_02[1]:
Non per forza devi farne 3. Ne basta una da 3 settimane... :-D
L'ultima transatlantica con Favolosa, tra punti crociera e punti di bordo, volo compreso mi ha fruttato quasi 11mila punti. Con i punti cumulati finora sto a posto per i prossimi due anni, il Diamante non me lo leva nessuno. Nel frattempo mi guardo un po' attorno e con ogni probabilità ne approfitto per provare altro. L'anno prossimo, fatta la prima crociera su Costa, tutte le altre saranno in suite pagando un'interna. Poi si vedrà. Se l'esperienza con altre compagnie sarà felice e se ci sono itinerari meritevoli nulla toglie che possa far crociere anche con altre compagnie.
 
... Costa non ha nessun surplus di posti letto da dover saturare. Ha deciso, rispetto alle altre (Msc in primis, ma anche Royal ed Ncl) di NON crescere nei mercati tradizionali (lo ha fatto e lo farà ancora in Oriente, e lo farà Aida e non Costa in Europa). ...

E' una strategia voluta o è stata costretta, dopo il disastro Concordia, a rivedere i programmi di espansione della flotta? Credo che questo fatto abbia pesato in modo consistente sui programmi di sviluppo ed espansione della compagnia.
 
E' una strategia voluta o è stata costretta, dopo il disastro Concordia, a rivedere i programmi di espansione della flotta? Credo che questo fatto abbia pesato in modo consistente sui programmi di sviluppo ed espansione della compagnia.

Certamente Concordia ha pesato. Ma non per la tragedia in sè, pur così drammatica. Ha pesato sopratutto sul come la casa madre Carnival ha visto Costa dopo la tragedia (per me sbagliando, ma è un mio parere strettamente personale).
Ricordiamoci che Diadema doveva avere una sorella, ma l'opzione non è stata mai esercitata per decisione di Miami. Ricordiamoci che da un board italiano fino al midollo, si è passati al Thamm proveniente da Aida (e non solo lui).decisione di Miami. Ricordiamoci che parte delle attività svolte nella sede di Genova, sono state trasferite in Germania, con impegnative vertenze sindacali, per decisioni di Miami.

Chiudo OT (necessario per spiegare il contesto storico che ha poi portato a certe scelte commerciali)
 
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