• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Perché non fanno le cose più semplici e comprensive? Basta guardare sul forum per vedere pareri di "esperti" contrastanti, figuriamoci i meno esperti compreso io, cosa capiscono, mah!!!

Mi spiace Roberto, ma nel mio caso non è affatto cosi. Ricordo che il ricalcolo fatto con il debutto del nuovo club, e' stato retroattivo fino ai tre anni precedenti (2013). Credo vi sfugga questo. Le mie tre crociere con Costa nel 2013 uscite ora dal riconteggio, mi sono state storicizzate con il punteggio ricalcolato nel gennaio 2016, quello che veniva preso in considerazione fino all'altro ieri per il mio status. Non con il punteggio acquisito quando le ho fatte, e con il vecchio club. Errore? Non saprei, e mi interessa anche poco saperlo. E poi, che senso avrebbe ricalcolarle, attribuirle un nuovo punteggio nel gennaio 2016, ma storicizzarle al vecchio dopo che per un anno e mezzo hai visto un altro punteggio che era quello valido per il tuo status fino al 14 giugno 2017? In ogni caso, parliamo di lana caprina. Come ormai noto a tutti, in Costa i punti storici valgono come il due di picche quando la briscola è a bastoni. Cioè niente ;)

Ultima modifica:
È vero quello che scrivi Felix, a me non interessa se mi retrocedono o mi promuovono, ma almeno capire il sistema del calcolo quello si, perché buoni si ma fessi no,

Tiziano, se leggi tutto questo Td dall'inizio... ti renderai conto della genesi contorta del nuovo club, e di quanta confusione abbia creato in Costa stessa, non solo in noi. Basti pensare alle brochure di presentazione che ci avevano inviato a casa... prontamente smentite qualche settimana dopo. E non solo quello...
Comunque, per chiarezza, ribadisco il concetto del calcolo dei punti storici secondo il mio profilo e, credo, anche secondo logica: punti calcolati secondo il vecchio club fino alle crociere a dicembre 2012, sommati ai punti ricalcolati secondo il nuovo sistema da gennaio 2013 (data del calcolo retroattivo del nuovo club fatta a Gennaio 2016) ad oggi. Questi per me sono i punti storici presenti nel profilo di ognuno di noi. E che, giova ribadirlo, comunque NON servono al riconoscimento di niente.

I punti invece utili allo status, e quindi ai privilegi ad esso collegati, alla data del 15 giugno 2017, sono quelli ottenuti dal calcolo, secondo il metodo del nuovo club, applicato alle crociere comprese nel periodo 15 giugno 2014 - 15 giugno 2017.

Ultima modifica:
Io mi riconfermo con 1 punto
Che è quello che mi hanno dato omaggio quando mi hanno resettato tutti i punti accumulati dal 1997 .
Mantengo l'obiettivo di voler rimanere con 1 punto .
Grazie Costa per l'opportunità che mi hai offerto di scoprire altre Compagnie e altri piacevoli modi di navigare

Marina

La confusione genera confusione e quindi profitti....

Avere una grandissima percentuale a bordo con vari privilegi aveva il suo peso.... sicuramente, qualche cosa lo si doveva fare, ma come spesso accade ci rimette il cliente...
Avevano un grosso problema, ma anche un grandissimo forziere di sentimenti .... forse perso per la logica del trovare una soluzione, o forse come leggiamo.... solo deviato.... tutto sta nel vedere quanto il cliente Costa riuscirà e vorrà "stare dietro" alla logica del numero minimo di crociere.

Il concetto applicato da Costa non è sbagliato, vuoi dei privilegi? Te li devi mantenere.... perfetto, è solo l'applicazione che è difficile per la maggior parte del cliente medio.

La fidelizzazione era nei punto storici...ma quelli non valgono piu nulla.
I " privilegi,lo status,lo compri durante gli ultimi 36 mesi che Costa valuta.
Quindi tutte le crociere da me fatte con Costa dal 1990 non contano piu nulla allora chiedero' di essere cancellato dal club

Ti correggo Maurizio. Hanno invece una relazione, perché sono stati ricalcolati fino al gennaio 2013 . Quindi gli "storici" sono la somma dei ricalcolati fino a gennaio 2013 (e non 2016 come hai scritto), più i vecchi punteggi accumulati con il precedente metodo fino a Dicembre 2012 (e non 2015 come hai scritto...e per chi ne aveva fino al 2012 ovviamente . . ).

Nel tuo caso Mauro, se ricordo bene, lo storico coincide quasi ma non e' uguale con il ricalcolato al lordo dei punti detratti, perché hai fatto la prima crociera in Costa nel 2012, come me ;)
Massimiliano, non ne ho assoluta certezza, ma mi informero': se non ricordo male hanno utilizzato le crociere 2013, 2014, 2015 per ricalcolare inpunti al fine di attribuirti il tuo livello Club a gennaio 2016, ma nel solo conteggio dei punti storici fino al 2015 i punti sono stati calcolati e sommati tra di loro con il vecchio siatema. Dal 2016 con l'entrata in vigore del nuovo punteggio legato alla sistemazione scelta si e' cominciato con il nuovo conteggio.

Io sono diventato Diamante martedì' e giovedì son tornato Perla Oro!!!wawwwwwhhhh ma a settembre risalgo.....

Diamante per due giorni!! Fantastico!! Dai...alcuni effetti distorsivi di questo nuovo club sono ...direi simpatici.... :D

È già pronta una mail preconfezionata con uno sconto per la prossima crociera :)

Ma neanche Matteo. Mi pare di ricordare, ma posso sbagliare, che quando Alda e poi Marina chiesero la cancellazione dei punti, Costa non offrì nessun credito a bordo.
Marina, puoi confermare?
Ricordo anche che a Marina, oltre alla lettera di felicitazioni da parte di Costa per essere stata retrocessa e rimasta con pochissimi punti dopo il riconteggio di Gennaio 2016 (incredibile e grossolano errore dell'ufficio marketing Costa :D ), per recuperare i punti persi, proposero una crociera di 7 gg in suite a Giugno 2016 nel Mediterraneo al convenientissimo prezzo di oltre 5.000 euro a testa. Un affare insomma.... :D
Ricordo bene Marina? :rolleyes:

Massimiliano, non ne ho assoluta certezza, ma mi informero': se non ricordo male hanno utilizzato le crociere 2013, 2014, 2015 per ricalcolare inpunti al fine di attribuirti il tuo livello Club a gennaio 2016, ma nel solo conteggio dei punti storici fino al 2015 i punti sono stati calcolati e sommati tra di loro con il vecchio siatema. Dal 2016 con l'entrata in vigore del nuovo punteggio legato alla sistemazione scelta si e' cominciato con il nuovo conteggio.

Esattamente Maurizio. Ricordi bene. Sono state ricalcolate con il nuovo sistema (a Gennaio 2016) tutte le crociere a partire dal Gennaio 2013 in poi. Non avrebbe senso averli ricalcolati, per poi storicizzarli un anno e mezzo dopo con il vecchio conteggio. Ricordo che il vecchio conteggio, per le crociere dal Gennaio 2013, era rimasto attivo fino al Giugno del 2016, data ultima entro la quale Costa ti dava la facoltà di scegliere se fare le crociere con il vecchio status, oppure con il nuovo status scaturito dal riconteggio. Dopo quella data, i punteggi con il vecchio metodo per le crociere dal GIUGNO 2013 al dicembre 2015 sono completamente spariti e sostituiti dal punteggio ottenuto con il metodo nuovo, visto che erano valevoli per il nuovo status in vigore fino al 14 giugno 2017. E così sono stati poi storicizzati. Non trovo affatto logico che siano andati a ripescare il vecchio punteggio per le crociere dopo Gennaio 2013 per poi storicizzare quello, perchè quel punteggio non era più valido dal Giugno 2016. Infatti i punti nel mio profilo sono stati conteggiati così. Tra l'altro, se entri nelle tue crociere del 2014, troverai solo il nuovo punteggio, e non il vecchio. E l'anno prossimo, al 15 Giugno 2018, storicizzeranno quello non e non il vecchio conteggio con il vecchio club. Non avrebbe senso fare diversamente. Spero di essere stato chiaro nel mio ragionamento Maurizio.

Ultima modifica:
Non so quale sia il criterio generale utilizzato da Costa per questi calcoli. Né mi pronuncio sul fatto che abbiano senso o meno.
Posso solo portare i dati che riguardano me, mia moglie e un gruppo di amici con cui mi sono confrontato a proposito. E confermo che nel caso mio (... nostro) i punti accumulati negli anni 2013-2015, al momento dell'entrata in vigore del nuovo sistema, sono stati ricalcolati esclusivamente per quanto riguarda il punteggio status (valido cioè ad attribuire il livello club), e non per il punteggio storico, che fino al gennaio 2016 è rimasto uguale (dopo di che ha iniziato a incrementarsi seguendo le nuove regole).
Può anche essere che abbiano sbagliato a calcolare il punteggio storico mio e di mia moglie (cosa peraltro del tutto irrilevante visto che con i punti storici non ci si fa nulla...), ma non lo credo. Credo invece che il criterio utilizzato sia stato proprio quello indicato anche da Maurizio e che posso verificare sul mio personale punteggio.
Che poi sia un criterio sbagliato, inopportuno, ingiusto... (e irrilevante...) Beh, su questo sono d'accordo che si può discutere...

Non so quale sia il criterio generale utilizzato da Costa per questi calcoli. Né mi pronuncio sul fatto che abbiano senso o meno.
Posso solo portare i dati che riguardano me, mia moglie e un gruppo di amici con cui mi sono confrontato a proposito. E confermo che nel caso mio (... nostro) i punti accumulati negli anni 2013-2015, al momento dell'entrata in vigore del nuovo sistema, sono stati ricalcolati esclusivamente per quanto riguarda il punteggio status (valido cioè ad attribuire il livello club), e non per il punteggio storico, che fino al gennaio 2016 è rimasto uguale (dopo di che ha iniziato a incrementarsi seguendo le nuove regole).
Può anche essere che abbiano sbagliato a calcolare il punteggio storico mio e di mia moglie (cosa peraltro del tutto irrilevante visto che con i punti storici non ci si fa nulla...), ma non lo credo. Credo invece che il criterio utilizzato sia stato proprio quello indicato anche da Maurizio e che posso verificare sul mio personale punteggio.
Che poi sia un criterio sbagliato, inopportuno, ingiusto... (e irrilevante...) Beh, su questo sono d'accordo che si può discutere...

Roberto, non sono in grado di smentirti in maniera certa, se non con il mio conteggio in relazione alle mie crociere. Magari l'errore è sul mio profilo, e quindi hai ragione tu. C'è anche il caso di Mauro, simile al mio. La questione ha poi una valenza relativa, visto che i punti storici non hanno nessuna finalità pratica. Ma solo statistica.

Faccio però qualche considerazione:
1) Basta poco a mettere una postilla asteriscata in fondo alla pagina del club con la regola di calcolo dei punti storici

2) Potevano tranquillamente lasciare visibili i punti (vecchia maniera o nuova maniera, non fà differenza e non è questo il punto) associati alle crociere uscite dal riconteggio. Invece li hanno spazzolati tutti e non sono più tracciabili e visibili.

3) Alla fine non è questione di giusto o sbagliato, logico o non logico. Costa può scegliere la metodologia di calcolo dei punti storici che più gli aggrada. Qualsiasi metodologia avrebbe una sua logica, sebbene avere un doppio punteggio associato alle crociere dal gennaio 2013 al dicembre 2015 (e non visibile, si vede solo quello riconteggiato) quando il riconteggio del gennaio 2016 è stato retroattivo fino al 2013, è l'ennesima soluzione direi macchiavellica e complicata.

La questione vera è che manca invece la trasparenza, e come spesso accade ci costringe ad arrivare a delle conclusioni "per deduzione" e mai certe. E questo è sempre sbagliato. Certo, in questo caso ha una gravità relativa o non l'ha per niente, perchè i punti storici appunto hanno solo valenza statistica.

Un salutone!

Ultima modifica:
Roberto, non sono in grado di smentirti in maniera certa, se non con il mio conteggio in relazione alle mie crociere. Magari l'errore è sul mio profilo, e quindi hai ragione tu. C'è anche il caso di Mauro, simile al mio. La questione ha poi una valenza relativa, visto che i punti storici non hanno nessuna finalità pratica. Ma solo statistica.

Faccio però qualche considerazione:
1) Basta poco a mettere una postilla asteriscata in fondo alla pagina del club con la regola di calcolo dei punti storici

2) Potevano tranquillamente lasciare visibili i punti (vecchia maniera o nuova maniera, non fà differenza e non è questo il punto) associati alle crociere uscite dal riconteggio. Invece li hanno spazzolati tutti e non sono più tracciabili e visibili.

3) Alla fine non è questione di giusto o sbagliato, logico o non logico. Costa può scegliere la metodologia di calcolo dei punti storici che più gli aggrada. Qualsiasi metodologia avrebbe una sua logica, sebbene avere un doppio punteggio associato alle crociere dal gennaio 2013 al dicembre 2015 (e non visibile, si vede solo quello riconteggiato) quando il riconteggio del gennaio 2016 è stato retroattivo fino al 2013, è l'ennesima soluzione direi macchiavellica e complicata.

La questione vera è che manca invece la trasparenza, e come spesso accade ci costringe ad arrivare a delle conclusioni "per deduzione" e mai certe. E questo è sempre sbagliato. Certo, in questo caso ha una gravità relativa o non l'ha per niente, perchè i punti storici appunto hanno solo valenza statistica.

Un salutone!

Al di la di ogni considerazione, negativa o positiva, il sistema che ho indicato e' quello esatto: fino a dicembre 2015 punti calcolati con il sistema in vigore allora ( 100 punti ogni crociera, 40 punti ogni 52 Euro speso a bordo, se ben ricordo e raddoppio per suite, minisuites, cabine premium ). Da gennaio 2016 calcolo con il nuovo sistema secondo cabina scelta e 2 punti ogni euro speso a bordo.
Per definire il livello Club di ciascun cliente presero gli anni 2012, 2013, 2014 e li ricalcolarono secondo le nuove modalita', ma esclusivamente per definire il Club; i punti storici rimasero quelli che avevamo accumulato fino al 2015.
D'altRa parte il nuovo Club e' iniziato a febbraio 2016 quindi le nuove regole di calcolo sui punti a crociera iniziarono con il lo start del programma.
Tutti scrivete che i punti storici non servono a nulla...non credo...in futuro potrebbero tornare utili...di progetti ce ne sono; se poi verranno realizzati o meno...beh...si dovra' attendere!
Comunque anche ora ad ogni crociera a bordo viene premiato il crocierista con il maggior punteggio, non molto, ma ogni tanto ci scappa qualche gadget!

Esattamente Maurizio. Ricordi bene. Sono state ricalcolate con il nuovo sistema (a Gennaio 2016) tutte le crociere a partire dal Gennaio 2013 in poi. Non avrebbe senso averli ricalcolati, per poi storicizzarli un anno e mezzo dopo con il vecchio conteggio. Ricordo che il vecchio conteggio, per le crociere dal Gennaio 2013, era rimasto attivo fino al Giugno del 2016, data ultima entro la quale Costa ti dava la facoltà di scegliere se fare le crociere con il vecchio status, oppure con il nuovo status scaturito dal riconteggio. Dopo quella data, i punteggi con il vecchio metodo per le crociere dal GIUGNO 2013 al dicembre 2015 sono completamente spariti e sostituiti dal punteggio ottenuto con il metodo nuovo, visto che erano valevoli per il nuovo status in vigore fino al 14 giugno 2017. E così sono stati poi storicizzati. Non trovo affatto logico che siano andati a ripescare il vecchio punteggio per le crociere dopo Gennaio 2013 per poi storicizzare quello, perchè quel punteggio non era più valido dal Giugno 2016. Infatti i punti nel mio profilo sono stati conteggiati così. Tra l'altro, se entri nelle tue crociere del 2014, troverai solo il nuovo punteggio, e non il vecchio. E l'anno prossimo, al 15 Giugno 2018, storicizzeranno quello non e non il vecchio conteggio con il vecchio club. Non avrebbe senso fare diversamente. Spero di essere stato chiaro nel mio ragionamento Maurizio.

Non avevo letto questo post ed ho risposto sotto. Ho chiesto conferma.

Non avevo letto questo post ed ho risposto sotto. Ho chiesto conferma.

Grazie Maurizio. Tutto chiaro. Allora avevo evidentemente torto.
Al di là di tutto, io non ho considerazioni nè positive nè negative sul calcolo dei punti storici. Mi basta aver capito come sono stati calcolati, visto che nel sito di Costa non c'è scritto e sono spariti i dettagli delle vecchie crociere. Se poi in futuro serviranno come tu sostieni (ed è quello che mi auguro), allora giudicherò la novità in positivo.

Ultima modifica: