Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
... Come ormai noto a tutti, in Costa i punti storici valgono come il due di picche quando la briscola è a bastoni. ..
Massimiliano, non ne ho assoluta certezza, ma mi informero': se non ricordo male hanno utilizzato le crociere 2013, 2014, 2015 per ricalcolare inpunti al fine di attribuirti il tuo livello Club a gennaio 2016, ma nel solo conteggio dei punti storici fino al 2015 i punti sono stati calcolati e sommati tra di loro con il vecchio siatema. Dal 2016 con l'entrata in vigore del nuovo punteggio legato alla sistemazione scelta si e' cominciato con il nuovo conteggio.Ti correggo Maurizio. Hanno invece una relazione, perché sono stati ricalcolati fino al gennaio 2013 . Quindi gli "storici" sono la somma dei ricalcolati fino a gennaio 2013 (e non 2016 come hai scritto), più i vecchi punteggi accumulati con il precedente metodo fino a Dicembre 2012 (e non 2015 come hai scritto...e per chi ne aveva fino al 2012 ovviamente . . ).
Nel tuo caso Mauro, se ricordo bene, lo storico coincide quasi ma non e' uguale con il ricalcolato al lordo dei punti detratti, perché hai fatto la prima crociera in Costa nel 2012, come me
Io sono diventato Diamante martedì' e giovedì son tornato Perla Oro!!!wawwwwwhhhh ma a settembre risalgo.....
È già pronta una mail preconfezionata con uno sconto per la prossima crociera
Massimiliano, non ne ho assoluta certezza, ma mi informero': se non ricordo male hanno utilizzato le crociere 2013, 2014, 2015 per ricalcolare inpunti al fine di attribuirti il tuo livello Club a gennaio 2016, ma nel solo conteggio dei punti storici fino al 2015 i punti sono stati calcolati e sommati tra di loro con il vecchio siatema. Dal 2016 con l'entrata in vigore del nuovo punteggio legato alla sistemazione scelta si e' cominciato con il nuovo conteggio.
Non so quale sia il criterio generale utilizzato da Costa per questi calcoli. Né mi pronuncio sul fatto che abbiano senso o meno.
Posso solo portare i dati che riguardano me, mia moglie e un gruppo di amici con cui mi sono confrontato a proposito. E confermo che nel caso mio (... nostro) i punti accumulati negli anni 2013-2015, al momento dell'entrata in vigore del nuovo sistema, sono stati ricalcolati esclusivamente per quanto riguarda il punteggio status (valido cioè ad attribuire il livello club), e non per il punteggio storico, che fino al gennaio 2016 è rimasto uguale (dopo di che ha iniziato a incrementarsi seguendo le nuove regole).
Può anche essere che abbiano sbagliato a calcolare il punteggio storico mio e di mia moglie (cosa peraltro del tutto irrilevante visto che con i punti storici non ci si fa nulla...), ma non lo credo. Credo invece che il criterio utilizzato sia stato proprio quello indicato anche da Maurizio e che posso verificare sul mio personale punteggio.
Che poi sia un criterio sbagliato, inopportuno, ingiusto... (e irrilevante...) Beh, su questo sono d'accordo che si può discutere...
Roberto, non sono in grado di smentirti in maniera certa, se non con il mio conteggio in relazione alle mie crociere. Magari l'errore è sul mio profilo, e quindi hai ragione tu. C'è anche il caso di Mauro, simile al mio. La questione ha poi una valenza relativa, visto che i punti storici non hanno nessuna finalità pratica. Ma solo statistica.
Faccio però qualche considerazione:
1) Basta poco a mettere una postilla asteriscata in fondo alla pagina del club con la regola di calcolo dei punti storici
2) Potevano tranquillamente lasciare visibili i punti (vecchia maniera o nuova maniera, non fà differenza e non è questo il punto) associati alle crociere uscite dal riconteggio. Invece li hanno spazzolati tutti e non sono più tracciabili e visibili.
3) Alla fine non è questione di giusto o sbagliato, logico o non logico. Costa può scegliere la metodologia di calcolo dei punti storici che più gli aggrada. Qualsiasi metodologia avrebbe una sua logica, sebbene avere un doppio punteggio associato alle crociere dal gennaio 2013 al dicembre 2015 (e non visibile, si vede solo quello riconteggiato) quando il riconteggio del gennaio 2016 è stato retroattivo fino al 2013, è l'ennesima soluzione direi macchiavellica e complicata.
La questione vera è che manca invece la trasparenza, e come spesso accade ci costringe ad arrivare a delle conclusioni "per deduzione" e mai certe. E questo è sempre sbagliato. Certo, in questo caso ha una gravità relativa o non l'ha per niente, perchè i punti storici appunto hanno solo valenza statistica.
Un salutone!
Esattamente Maurizio. Ricordi bene. Sono state ricalcolate con il nuovo sistema (a Gennaio 2016) tutte le crociere a partire dal Gennaio 2013 in poi. Non avrebbe senso averli ricalcolati, per poi storicizzarli un anno e mezzo dopo con il vecchio conteggio. Ricordo che il vecchio conteggio, per le crociere dal Gennaio 2013, era rimasto attivo fino al Giugno del 2016, data ultima entro la quale Costa ti dava la facoltà di scegliere se fare le crociere con il vecchio status, oppure con il nuovo status scaturito dal riconteggio. Dopo quella data, i punteggi con il vecchio metodo per le crociere dal GIUGNO 2013 al dicembre 2015 sono completamente spariti e sostituiti dal punteggio ottenuto con il metodo nuovo, visto che erano valevoli per il nuovo status in vigore fino al 14 giugno 2017. E così sono stati poi storicizzati. Non trovo affatto logico che siano andati a ripescare il vecchio punteggio per le crociere dopo Gennaio 2013 per poi storicizzare quello, perchè quel punteggio non era più valido dal Giugno 2016. Infatti i punti nel mio profilo sono stati conteggiati così. Tra l'altro, se entri nelle tue crociere del 2014, troverai solo il nuovo punteggio, e non il vecchio. E l'anno prossimo, al 15 Giugno 2018, storicizzeranno quello non e non il vecchio conteggio con il vecchio club. Non avrebbe senso fare diversamente. Spero di essere stato chiaro nel mio ragionamento Maurizio.
Non avevo letto questo post ed ho risposto sotto. Ho chiesto conferma.