• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Questo non è un premio per chi spende molto, ma un incentivo a spendere più dell'anno precedente! E' evidente che sia per lo più rivolto a chi fa una sola crociera all'anno, più che a chi ne fa già cinque o sei...
Volendo strategicamente ottimizzare la promo bisognerebbe fare un anno 1 crociera a basso costo e l'anno dopo 1 low cost e 10 in suite (pagando interna premium) di cui la prima a gennaio per bloccare subito le suite per tutto l'anno, e così regolarmente ad anni alterni: solo che è altamente improbabile che poi qualcuno lo faccia davvero... no, Filippo?
Anche perché così facendo si perde il Diamante, i cui benefit (fra cui il superup) sono per l'appunto il premio per chi invece spende normalmente di più, tutti gli anni.
MCP

Ci sono molti che fanno proprio quello che dici, ma non perdi il Diamante perche' sono proprio le crociere in superupgrade che ti permetteranno di mantenere lo status. In pratica un anno una crociera, l'anno successivo 5 o 6, tutte in suite che ti permettono per il triennio di mantenere lo status. Alla faccia della fidelizzazione nell'anno in cui fanno solo una crociera con Costa, le altre le fanno con altre compagnie!

Ultima modifica:
Maurizio infatti ha centrato da vero esperto la strategia vincente ... io, dopo aver fatto almeno quattro crociere all'anno in tariffa premium con Costa per quattro anni consecutivi, dal 2020 cercherò di agire così (2020 una sola crociera ... 2021 più crociere possibili in suite dopo la prima ... ) ... viaggio in Costa (ed al contempo ho perso dopo tre anni lo status black MSC) perché Costa mi permette di viaggiare da single in premium con tariffe accettabili (come anche Norwegian in studio) ... Msc invece pretendeva e pretende che io paghi cmq una cabina per due ... ora, da buon professore di matematica, sono certo che agendo dal 2020 (per il 2019 ho già tre crociere confermate) con una sola crociera e poi dal 2021 con diverse in suite (super upgrade) conserverò ugualmente lo status diamante ... e quand'anche, a lungo andare, dovessi perderlo, resterei senza ombra di dubbio perla oro, che consente comunque di avere super upgrade in suite ... e quindi viaggiare con benefici Deluxe ugualmente...

Ci sono molti che fanno proprio quello che dici, ma non perdi il Diamante perche' sono proprio le crociere in superupgrade che ti permetteranno di mantenere lo status. In pratica un anno una crociera, l'anno successivo 5 o 6, tutte in suite che ti permettono per il triennio di mantenere lo status. Alla faccia della fidelizzazione nell'anno in cui fanno solo una crociera con Costa, le altre le fanno con altre compagnie!

Maurizio infatti ha centrato da vero esperto la strategia vincente ... (...) sono certo che agendo dal 2020 (per il 2019 ho già tre crociere confermate) con una sola crociera e poi dal 2021 con diverse in suite (super upgrade) conserverò ugualmente lo status diamante ... e quand'anche, a lungo andare, dovessi perderlo, resterei senza ombra di dubbio perla oro, che consente comunque di avere super upgrade in suite ... e quindi viaggiare con benefici Deluxe ugualmente...

Non c'è che dire... la strategia potrebbe funzionare.
Senonché nell'anno in cui si è "costretti" a fare 1 sola crociera su Costa si spende lo stesso (e forse di più) con le altre, e allora a che serve? Solo a non dare i soldi a Costa?
Mah... forse c'è qualcosa che mi sfugge.
Buona giornata a tutti.
MCP

PS: immagino che in Costa non siano scesi dalla montagna con la piena, e se questo è l'andazzo prima o poi applicheranno un correttivo (tipo: accredito dei punti della cabina effettivamente pagata - premium e non suite -, impossibilità di chiedere il superup - e quindi di avere la suite - fino a data prossima alla partenza...) sennò non solo diverrebbe una rimessa, ma finirebbero per avere una batteria di Diamante che in realtà Diamante non sarebbero per niente!

Ultima modifica:
Senonché nell'anno in cui si è "costretti" a fare 1 sola crociera su Costa si spende lo stesso (e forse di più) con le altre, e allora a che serve? Solo a non dare i soldi a Costa?
Buona giornata a tutti.
MCP

PS: immagino che in Costa non siano scesi dalla montagna con la piena, e se questo è l'andazzo prima o poi applicheranno un correttivo (tipo: accredito dei punti della cabina effettivamente pagata - premium e non suite -, impossibilità di chiedere il superup - e quindi di avere la suite - fino a data prossima alla partenza...) sennò non solo diverrebbe una rimessa, ma finirebbero per avere una batteria di Diamante che in realtà Diamante non sarebbero per niente!

Ciao Maria Cristina ...
... infatti, come si evince in narrativa nei miei precedenti interventi, la mia è proprio una provocazione al sistema, a mio modo di vedere, errato attuale che appunto premia chi fa solo una crociera un anno e l'anno dopo due, e non chi, come me, ne fa puntualmente 4 o 5 all'anno ... non dico di non premiare quelli che fanno 1 e poi 2, ma almeno tieni presente chi ne fa ogni anno quattro ...

P.S. se adottassi la strategia (voluta da loro per il loro goffo pacchiano sistema premiante) di fare una sola crociera nel 2020 ne farei una e basta ( e poi svariate l'anno successivo ) e non farei nel 2020 crociere con altre compagnie ... quindi non spenderei soldi con le altre ....

Ultima modifica:
Buona giornata a tutti.
MCP
!

In realta' non spendono in piu', perche' avrebbero fatto comunque molte crociere, probabilmente non in suite: in questo modo ne fanno comunque molte, ma di queste alcune spendendo le stesse cifre ma viaggiando in suite.
Molti fanno 5/10 crociere all'anno indipendentemente dalla lunghezza: poniamo il caso di 7 crociere annue. Potrai farle tutte con Costa oppure un anno puoi farne una con Costa e le altre con un'altra compagnia ( magari sfruttando anche particolari offerte che sempre vengono proposte). Nel primo caso, l'anno successivo sfrutterai il sperupgrade dall'ottava, se riuscirai a farla e se riuscirai a trovare cabine libere. Nel secondo caso ne fai una con Costa, le altre con chi ti pare, ma l'anno dopo avrai il superupgrade gia' dalla seconca e quindi ne farai altre 6 probabilmente in suite spendendo il minimo sindacale. Probabilmente non risparmi soldi ma avrai sistemazioni decisamente migliori e piu' costose.

la mia è proprio una provocazione al sistema, (...) nel 2020 ne farei una e basta ( e poi svariate l'anno successivo ) e non farei nel 2020 crociere con altre compagnie ... quindi non spenderei soldi con le altre ....

Ma allora una persona che d'abitudine fa tante crociere tutti gli anni... si troverebbe a non doverne fare ad anni alterni per fare dispetto a Costa?
Trovo più convincente la spiegazione di Maurizio: adottare la strategia con tutte le compagnie, alternandole un anno sì e uno no in modo da ricavare il massimo da tutte (non risparmiando forse in assoluto, ma ottenendo molte suite pagando interna). Ma io non avrei nessuna voglia di perdermi dietro a tutto questo lavorìo solo per avere la suite... (pensa che quest'anno mi sarebbe spettata e ci ho rinunciato).
E qualcuno mi conferma informalmente che i correttivi dovrebbero arrivare a breve (non poteva finire che così), quindi chi vuole tentare lo faccia subito.
MCP

Ma allora una persona che d'abitudine fa tante crociere tutti gli anni... si troverebbe a non doverne fare ad anni alterni per fare dispetto a Costa?
Trovo più convincente la spiegazione di Maurizio: adottare la strategia con tutte le compagnie, alternandole un anno sì e uno no in modo da ricavare il massimo da tutte (non risparmiando forse in assoluto, ma ottenendo molte suite pagando interna). Ma io non avrei nessuna voglia di perdermi dietro a tutto questo lavorìo solo per avere la suite... (pensa che quest'anno mi sarebbe spettata e ci ho rinunciato).
E qualcuno mi conferma informalmente che i correttivi dovrebbero arrivare a breve (non poteva finire che così), quindi chi vuole tentare lo faccia subito.
MCP

Di che correttivi si parla ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Credetemi invidio un pochino la vostra competenza.Ho provato a seguirvi ma mi perdo per strada.Mi da uno stress incredibile fare tutti questi conti per organizzare una vacanza.Parto quando ne ho voglio e soprattutto quando posso e me ne buggero dei punti del costa club e dei benefici.Un saluto

Credetemi invidio un pochino la vostra competenza.Ho provato a seguirvi ma mi perdo per strada.Mi da uno stress incredibile fare tutti questi conti per organizzare una vacanza.Parto quando ne ho voglio e soprattutto quando posso e me ne buggero dei punti del costa club e dei benefici.Un saluto

Non tutti fanno calcoli per le vacanze, ma qualcuno si'!

Vi faccio una domanda: secondo voi quanti superupgrades sono stati dati lo scorso anno?
Scrivete un numero, cosi' per vedere se si ha un'idea del " fenomeno "!
Considerate che Costa ha avuto circa 3 milioni di passeggeri.

Se Parliamo solo di superupgrade tralasciando i semplici upgrade. Non superano i 10 mila...considerando che le ultime notizie in mio possesso sono di 8 mila diamante

Di che correttivi si parla ?

Non lo so, ho detto che trattasi di notizia informale. Qualche intervento fa avevo provato a ipotizzarne alcuni, ma saranno evidentemente mirati ad arginare il fenomeno, la trasformazione del diritto in un abuso.

Credetemi invidio un pochino la vostra competenza. Ho provato a seguirvi ma mi perdo per strada. Mi da uno stress incredibile fare tutti questi conti per organizzare una vacanza.

Anch'io mi rifiuto, non ce la posso fare... ;)

MCP

Ultima modifica:
Fatemi capire: tutti questi calcoli per una suite? Non fa per me, prima l'itinerario, poi la nave, e poi viaaaaaaaaaa!
Tutto il resto non conta.

L,assurdità di tutto questo é per chi vuole prenotare una suite pagandola e non ne trova mai disponibili se non con prenotazione di almeno un anno prima!

Condivido il pensiero di mimmo... anch'io sono convinto che non si discostino di molto dalla cifra di 10.000... :rolleyes:

Anch'io mai pensato di programmare crociere per avere superupgrade... parto quando ne ho voglia (e quando posso :mrgreen:) e con la compagnia, nave ed itinerario che in quel momento mi intrigano di più... quest'anno ad esempio MSC Opera e Meraviglia, l'anno prossimo Costa Venezia e Smeralda...:D

Gianni

... premesso che non occorre fare chissà quali calcoli (è banalmente sufficiente fare una crociera suppletiva rispetto all'anno solare precedente), io sottolineavo, a mio modo di vedere, la non coerenza nel premiare chi fa un anno una sola crociera e l'anno dopo due, mentre io, che per tre anni consecutivi, ho fatto tipo cinque o sei crociere all'anno, non ho avuto alcun incentivo "incoraggiante" ... vi racconto un aneddoto ... avevo scritto al costaclub chiedendo a natale scorso (avrei fatto la quinta e sesta crociera a natale e capodanno e quindi sei come l'anno precedente) non di avere il super upgrade (non ne avevo diritto in quanto sei nel 2016 e sei nel 2017) ma che mi riconoscessero almeno un qualche privilegio (nello specifico chiedevo l'upgrade da brindiamo ad intenditore, che si ha con il super upgrade, in quanto si ereditano tutti i privilegi deluxe) pur rimanendo bravo bravo nella mia cabina balcone premium ... ovviamente hanno risposto di no ... e quindi l'upgrade del pacchetto me lo sono comprato io sulla nave (meno di 150 euro) ... ecco io sono convinto che sia ingiusto premiare chi fa due crociere ed ignorare del tutto chi ne ha fatte tipo 16 in tre anni ... tutte in tariffa premium ...

... premesso che non occorre fare chissà quali calcoli (è banalmente sufficiente fare una crociera suppletiva rispetto all'anno solare precedente), io sottolineavo, a mio modo di vedere, la non coerenza nel premiare chi fa un anno una sola crociera e l'anno dopo due, mentre io, che per tre anni consecutivi, ho fatto tipo cinque o sei crociere all'anno, non ho avuto alcun incentivo "incoraggiante" ... vi racconto un aneddoto ... avevo scritto al costaclub chiedendo a natale scorso (avrei fatto la quinta e sesta crociera a natale e capodanno e quindi sei come l'anno precedente) non di avere il super upgrade (non ne avevo diritto in quanto sei nel 2016 e sei nel 2017) ma che mi riconoscessero almeno un qualche privilegio (nello specifico chiedevo l'upgrade da brindiamo ad intenditore, che si ha con il super upgrade, in quanto si ereditano tutti i privilegi deluxe) pur rimanendo bravo bravo nella mia cabina balcone premium ... ovviamente hanno risposto di no ... e quindi l'upgrade del pacchetto me lo sono comprato io sulla nave (meno di 150 euro) ... ecco io sono convinto che sia ingiusto premiare chi fa due crociere ed ignorare del tutto chi ne ha fatte tipo 16 in tre anni ... tutte in tariffa premium ...

Filippo ho fatto la stessa identica proposta io, la suite non era disponibile e io ho chiesto di darmi almeno i privilegi tipo intenditore ecc in quanto non mi interessa la
Categoria di cabina ma la risposta è stata come al
Solito negativa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk