• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
... premesso che non occorre fare chissà quali calcoli (è banalmente sufficiente fare una crociera suppletiva rispetto all'anno solare precedente), io sottolineavo, a mio modo di vedere, la non coerenza nel premiare chi fa un anno una sola crociera e l'anno dopo due, mentre io, che per tre anni consecutivi, ho fatto tipo cinque o sei crociere all'anno, non ho avuto alcun incentivo "incoraggiante" ... vi racconto un aneddoto ... avevo scritto al costaclub chiedendo a natale scorso (avrei fatto la quinta e sesta crociera a natale e capodanno e quindi sei come l'anno precedente) non di avere il super upgrade (non ne avevo diritto in quanto sei nel 2016 e sei nel 2017) ma che mi riconoscessero almeno un qualche privilegio (nello specifico chiedevo l'upgrade da brindiamo ad intenditore, che si ha con il super upgrade, in quanto si ereditano tutti i privilegi deluxe) pur rimanendo bravo bravo nella mia cabina balcone premium ... ovviamente hanno risposto di no ... e quindi l'upgrade del pacchetto me lo sono comprato io sulla nave (meno di 150 euro) ... ecco io sono convinto che sia ingiusto premiare chi fa due crociere ed ignorare del tutto chi ne ha fatte tipo 16 in tre anni ... tutte in tariffa premium ...

Condivido essendo nella tua medesima situazione, quest'anno sono riuscita ad avere l'upgrade (avevo prenotato in suite e mi hanno ridotto il costo della prossima partenza di novembre) intestando la prenotazione a mio marito che, lo scorso anno non era venuto con me e quindi..... era a +1..... ma nel 2019 ne dovremo fare 5.... e, se per caso ci riuscissimo, 6 nel 2020? Follia pura..... non ci bastano i gorni di ferie! Come sempre si ha la sensazione che sia tutto impostato per chi è un po' meno fedele..... da 5/6 in più potrbero concederlo anche se fai lo stesso numero....... (oltre al fatto che dovrebbe essere presa in considerazione anche la durata delle crociere fatte, se ne fai una di 6 giorni è un conto, una di 17 un'altro)
Nel complesso non me la prendo più di tanto (anche se pagare mille euro in meno credo che non dispiaccia)..... ti confesso che ci ho pure pensato a... un anno Costa un anno MSC ma...... mi rifiuto!!!!

... infatti, ricapitolando: se uno fa una crociera di sette giorni un anno e l'anno dopo due di sette giorni viene premiato con la suite, se invece uno fa tre crociere un anno, di cui magari una tratta giro del mondo da 30 giorni, e l'anno dopo fa un'altra tratta di 30 giorni e poi due crociere da 17 giorni non viene premiato ... trovo tale logica banalmente goffa e al contempo pacchiano il regolamento ...

Filippo ho fatto la stessa identica proposta io, la suite non era disponibile e io ho chiesto di darmi almeno i privilegi tipo intenditore ecc in quanto non mi interessa la
Categoria di cabina ma la risposta è stata come al
Solito negativa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a mio modo di vedere la soluzione sarebbe molto semplice ... poiché per restare diamante devi fare molte crociere (e dare loro comunque molti soldi) allora chi prenota come diamante una tariffa premium dovrebbe avere il pacchetto intenditore come beneficio e non brindiamo .. del resto ci sono benefici diamante che non tutti possono o vogliono sfruttare come ad es. bag express non valido per tutti i porti ma solo per alcuni e così via ...

a mio modo di vedere la soluzione sarebbe molto semplice ... poiché per restare diamante devi fare molte crociere (e dare loro comunque molti soldi) allora chi prenota come diamante una tariffa premium dovrebbe avere il pacchetto intenditore come beneficio e non brindiamo .. del resto ci sono benefici diamante che non tutti possono o vogliono sfruttare come ad es. bag express non valido per tutti i porti ma solo per alcuni e così via ...

Condivido pienamente, basterebbe non buttare fumo negli occhi con i vari upgrade (suite quasi impossibile da ricevere) ma semplicemente offrire dei voucher o come dici te direttamente pacchetti intenditore che risultano sicuramente più graditi rispetto ad un livello più alto di cabina

Nel link sottostante un intervista ad un responsabile di bordo Costa Club di ieri.
Il tanto pubblicizzato Costa club che a quanto pare fa acqua da tutte le parti.

https://youtu.be/7oiyeCSbHVc

Per esempio lo sconto per i soci al ristorante Samsara l'ho già visto applicato nella mia ultima crociera del 14 luglio su favolosa..... ma è l'unico che ho visto, le escursioni erano a prezzo pieno, (a parte il giro nave) le foto pure.......

Nel link sottostante un intervista ad un responsabile di bordo Costa Club di ieri.

Io quei cartoncini blu con la margherita colorata per gli sconti e per iscriversi, è un pezzo che li trovo a bordo... Vedo che la Rosalba ha pubblicato il video ieri, ma non mi pare una gran novità.
Peraltro, anche qualora lo fosse, è di nessunissimo interesse giacché è riservato "solo" a chiunque (basta iscriversi) e serve a loro per promuovere le vendite di bordo (non certo a noi per risparmiare, mi pare ovvio).
MCP

Ultima modifica:
... non ho avuto alcun incentivo "incoraggiante" ... (...) sono convinto che sia ingiusto premiare chi fa due crociere ed ignorare del tutto chi ne ha fatte tipo 16 in tre anni ... tutte in tariffa premium ...

E' giusto, ma noi che facciamo tante crociere abbiamo già il "premio" del Diamante, che effettivamente un po' di cosine le dà.
Tu vorresti il pacchetto Intenditore; a me non interessa per niente (è già troppo il Brindiamo, mi basterebbero H24 di cappuccini e coche) e preferirei di gran lunga il lido riservato o il pacchetto internet; magari un altro gradirebbe un'escursione gratuita e un altro ancora lo sconto del 30% (anziché il 20)... Ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze.
Allora non è del superupgrade che dobbiamo parlare, ma di cosa vorremmo che il Diamante ci offrisse in più.
Immagino che a tutti piacerebbe primariamente la possibilità di risparmiare. Ma sotto che forma la vorremmo?
MCP

Ultima modifica:
E' giusto, ma noi che facciamo tante crociere abbiamo già il "premio" del Diamante, che effettivamente un po' di cosine le dà.
Tu vorresti il pacchetto Intenditore; a me non interessa per niente (è già troppo il Brindiamo, mi basterebbero H24 di cappuccini e coche) e preferirei di gran lunga il lido riservato o il pacchetto internet; magari un altro gradirebbe un'escursione gratuita e un altro ancora lo sconto del 30% (anziché il 20)... Ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze.
Allora non è del superupgrade che dobbiamo parlare, ma di cosa vorremmo che il Diamante ci offrisse in più.
Immagino che a tutti piacerebbe primariamente la possibilità di risparmiare. Ma sotto che forma la vorremmo?
MCP

... tanto per cominciare inizierei a distinguere super upgrade tra perla oro e diamante ... perché se deve essere invariante ricevere super upgrade come perla oro o diamante ... allora, tanto vale, appunto, faccio una sola crociera, divento perla oro, e poi faccio con il super upgrade svariate crociere addizionali in suite, ereditando benefici comunque deluxe ... altrimenti, come anche la pensano altri, ai diamante consenti migliori incentivi, considerato "il sacrificio" per restare diamante ... non sono sufficienti cuscini personalizzati o mini bar personalizzabili (ma che al contempo hanno svuotato di ogni cosa lasciandovi solo lattine che trovi a 30 centesimi al supermercato ... )

Tornato ora da una crociera con Pacifica.Avendo viaggiato in interna classic credo che non valga per restare Perla.Sicuramente da 12000 punti storici sono a 6000 e mi hanno avvertito di un prossimo imminente taglio, ma come scritto in precedenza non mi importa molto.
Intanto in serata di gala il cioccolatino e' dimezzato in volume e forse anche in peso...Nella serata club in teatro hanno premiato alcuni soci con una ciminiera di plastica , e ad una simpatica anziana signora ,spesso incontrata a bordo,hanno dato un qualcosa in plexiglass,non credo in cristallo.Inoltre giuoco di riflettori e alla fine chi e' rimasto illuminato dal fascio di luce ha ricevuto ben 200 punti .
Se fosse capitato a me avrei educatamente ma fermamente non accettato il regalo spiegando che viaggiando sempre in interna classic non mi sarebbero stati utili e che avrei preferito riavere i punti tolti .Comunque, come ho scritto altrove ottima crociera.

Intanto in serata di gala il cioccolatino e' dimezzato in volume e forse anche in peso...

Basterebbe fossero almeno buoni...

Nella serata club in teatro hanno premiato alcuni soci con una ciminiera di plastica

E bene faccio io a non andare sul palco... vedi?

e ad una simpatica anziana signora ,spesso incontrata a bordo,hanno dato un qualcosa in plexiglass,non credo in cristallo.

Guarda che il plexiglass costa un occhio della testa! ;)

Inoltre giuoco di riflettori e alla fine chi e' rimasto illuminato dal fascio di luce ha ricevuto ben 200 punti.

Che generosità! Per lo sforzo gli sarà venuta l'ernia...

MCP

Ultima modifica:
E' stato pubblicato il regolamento del costa club in vigore dal 01/01/2019.
Il raddoppio dei punti non più legato alla tariffa premium, ma ai giorni di prenotazione rispetto alla data di partenza.
5.2 I Soci accumulano il proprio punteggio in ragione del numero di giorni crociera trascorsi a bordo delle navi Costa e dell’ammontare delle spese di bordo secondo quanto sotto indicato:
-Punti giorni crociera: si guadagnano punti ogni giorno di crociera in relazione alla tipologia di cabina prescelta:

a. Cabine interne: 100 Punti al giorno
b. Cabine esterne: 150 Punti giorno
c. Cabine con balcone: 175 Punti al giorno

Per chi prenota con almeno 90 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza il punteggio relativo ai giorni crociera raddoppia.

Per chi prenota con almeno 360 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza il punteggio relativo ai giorni crociera triplica.
Per chi viaggia in una cabina Suite il punteggio è di 450 punti giorno

Per chi prenota una cabina Suite con almeno 360 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza il punteggio relativo ai giorni crociera è di 600 punti giorno.

Ma pensa, corrono ai ripari di un club che a mio avviso e di molti altri era fallimentare dal principio.
Chi nel frattempo ha provato altre Compagnie e se ne è fatto una ragione di aver perso tantissimi punti, difficilmente tornerà su Costa per questi ripensamenti.
Probabilmente Costa ha dato a molti un'occasione per valutare altri aspetti che non la sola appartenenza ad un marchio, e ora... deve ricostruirsi una nuova identità.
Sicuramente non avrà problemi a farlo, personalmente dovrà darmi di più in termini di qualità per tornare da lei.
Da ex fanatico Costa per quanto mi riguarda da quel tempo è una Compagnia come un'altra... anzi...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ma pensa, corrono ai ripari di un club che a mio avviso e di molti altri era fallimentare dal principio.
Chi nel frattempo ha provato altre Compagnie e se ne è fatto una ragione di aver perso tantissimi punti, difficilmente tornerà su Costa per questi ripensamenti.
Probabilmente Costa ha dato a molti un'occasione per valutare altri aspetti che non la sola appartenenza ad un marchio, e ora... deve ricostruirsi una nuova identità.
Sicuramente non avrà problemi a farlo, personalmente dovrà darmi di più in termini di qualità per tornare da lei.
Da ex fanatico Costa per quanto mi riguarda da quel tempo è una Compagnia come un'altra... anzi...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
:D non penso proprio che con questa aggiunta di regolamento,La compagnia stia correndo ai ripari....sembra che sia solo un incentivo per prenotare con più largo anticipo......anzi, da quello che avevo letto in giro di alcune anticipazioni mi aspettavo un restringimento di benefici

:D non penso proprio che con questa aggiunta di regolamento,La compagnia stia correndo ai ripari....sembra che sia solo un incentivo per prenotare con più largo anticipo

Anch'io la leggo così.
Essendo stati aboliti i vantaggi dell'early booking (ex tariffa TC advanced), probabilmente la gente prenotava tutta all'ultimo minuto: così hanno incentivato di nuovo a prenotare prima.
Dal mio punto di vista non mi cambia nulla, anzi probabilmente mi migliora.

a questo punto credo che sarà ridimensionata la tariffa premium in favore della all inclusive

Che significa "ridimensionata"?
La TC Premium è già all inclusive (con pacchetto Brindiamo).
Forse intendevi che diverrà automaticamente Super-A.I. (cioè con anche mance e assicurazione)? Ma guarda che non è gratis... anche se la definiscono "promo" e "inclusa", il Super-A.I. genera una differenza di prezzo, eccome!

MCP

Ultima modifica:
Aumentera' considerevolmente il numero di Diamante e Perla Oro; gia' avevano difficolta' a gestirli in molte occasioni...non migliorera' senz'altro la situazione!
Le suites, come al solito, sono quelle piu' penalizzate.
Presumo che alzino anche i vari steps dei punti per ogni livello del Club

Ultima modifica:
Basterebbe fare una transatlantica in cabina con balcone prenotata più di 360 gg prima ed ecco che il punteggio aumentera di 9000 punti.... :rolleyes:

Gianni

A me sembra più una penalizzazione rispetto all’attuale attribuzione dei punti.
Con l’attuale si hanno con cabina premium:

200 interna
300 esterna
350 balcone
450 suite

Con il nuovo regolamento si ha esattamente la metà degli attuali punti se si prenota senza alcun anticipo. Prenotando almeno 90 giorni prima si avrebbero gli stessi punti dell’attuale regolamento. Il vantaggio potrebbe essere solo se si prenota un anno prima.

A conti fatti non hanno fatto altro che dimezzare i punti che ancora ad oggi calcolano per le cabine premium.