Sto leggendo solo parzialmente questa discussione.. in modo superficiale, mi scuso quindi se il mio intervento è parziale..
Quello che vedo, ma non solo per Costa, per il marketing in generale, è che il rapporto di fedeltà con il cliente non è assolutamente considerato un valore, attenzione non quello del cliente con la compagnia o operatore, ma viceversa..
Se stai per decenni con un determinato operatore telefonico, di rete elettrica ecc. ecc. quante telefonate ti vedi arrivare dalla concorrenza, la quale valuta la tua posizione e cerca di dartene una migliore?
Lo stesso avviene ovviamente per il tuo operatore, che offre più privilegi al nuovo cliente che a te, a te al massimo offre un 'pacchetto' nuovo, ovvero nulla di diverso dalla possibilità di spendere di più..
Il meccanismo di offrire ad un cliente esterno quello che non offri ad un interno è in fondo il meccanismo che ha scelto MSC, e che credo pian piano si espanderà alle altre compagnie..
Il meccanismo scelto da Costa è quello di 'offrirti' di spendere di più.. ma che bello, se compri questo, questo e questo, allora avrai questo.. non vi ricorda qualcosa?
Onestamente, so di essere un pochino rude, a livello personale dell'imbarco privilegiato o delle scarpette della doccia non mi interessa nulla..
Del Costa Club ho apprezzato gli sconti, la possibilità di fare una cena al ristorante club, il fatto che in qualche modo mi ha messo in contatto con l'equipaggio non facendomi sentire un numero..
Questa ultima possibilità viene a mancare quando in una nave cinquecento/seicento persone sono Gold Pearl, ma ovviamente rimangono le prime due..
Mi dispiace che Costa mi toglierà il 'privilegio' di Gold Pearl per riportarmi ad un livello bassissimo, ma credo che questo insegni una cosa: esattamente come in qualunque altro campo dei rapporti con un fornitore di servizi, non è giusto crearsi il mito, l'idea della grande famiglia ecc. ecc. è giusto guardare il servizio ed i soldi, fine dei giochi..
Poi a bordo ci si può 'innamorare' degli equipaggi, ma non della compagnia: gli equipaggi sono formati da persone, la 'compagnia' è una entità astratta che guarda te, cliente e non passeggero, come ad una entità astratta..
Nulla di più..
Un saluto
Manlio