• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Effettivamente vedersi spazzare via anni di fedeltà non fa piacere. Io sono passata a msc dopo una crociera costa da incubo. Facendo solo crociere lunghe ho avuto presto la carta silver e, dopo una crociera in cui mi è stato danneggiato il bagaglio, oltre al rimborso danno mi hanno spedito a casa la carta gold. Per cui con lo sconto del 10% sono rimasta legata a msc. Ora ho visto che hanno cambiato anche loro, a me dei privilegi non mi importa niente e mi guarderò intorno.

Si però siamo alle solite, come sempre in Italia ogniuno pensa al suo orto....
È mai possibile?
Nessuno di voi che parla al plurale... Noi di costa...

Scusate lo sfogo, ma non cambierà mai nulla in Italia.... Siamo tutti fondamentalisti individuali... Il bene comune interessa a pochi

Nuovo Costa Club: tutte le novità

Matteo ma abbi pazienza se a me il club non interessa... Ma preferisco avere un'animazione sia per adulti che per ragazzi più italiana.... Se mi piacciono le loro crociere se adoro il loro personale se mangio bene se i prezzi per me che ho una ragazza over 12 sono più che concorrenziali se mai è poi mai ho avuto un problema perché questo mi deve far passare per sciocca? La crociera la devo pagare io.. E sono io che devo essere contenta e nel caso sarò io che dovrò recriminare.... Ma siamo OT qui si parla del club e ripeto il prossimo club a me fa schifo e per me è morto e sepolto ma non mi interessa.... Parlo per me non per gli altri....

Ultima modifica:
Al di là delle valutazioni della compagnia, secondo le quali tutto è legittimo poichè vi sono persone che ci stanno benissimo e persone che non ci viaggiano più, fra le quali me, una considerazione semplicissima è quella che io sostengo e che ho ripetuto da alcuni anni: una cosa è la fidelizzazione, un'altra cosa è i privilegi che si ottengono per la propria disponibilità economica. Avrei quindi visto più giusto un club come esiste su moltissime altre compagnie, basato sulla frequenza della compagnia e non su quanto si spende a bordo. Chi a bordo spende ha già altre vie per avere privilegi. Mi spiego meglio.

Il club di fidelizzazione dovrebbe basarsi su quante crociere si fanno, indipendentemente dalla categoria. Ci sono compagnie che contano il numero di giorni e persino compagnie che contano il numero di viaggi. Se io ho viaggiato da 20 anni con la stessa compagnia non devo essere sorpassato da colui che ha fatto 3 crociere in Grand Suite e magari ha speso 10mila euro in champagne ed escursioni private. Il club è uguale per tutti e l'ultimo arrivato va al primo gradino. Poi, come in tutto il mondo, chi ha speso 5000 euro per la suite godrà dei propri vantaggi riservati a quella tipologia di cabina che prevedereanno il ristorante privato, lo champagne, i canapes, la conciergerie e tutto quello che volete. Ma quel cliente, nel club di fidelizzazione, deve rimanere colui che ha fatto una, due o tre sole crociere con quella compangnia.

Ricapitolando il mio pensiero:

Qualunque cabina a bordo accumula lo stesso punteggio.
Varie tipologia di cabina a bordo avranno trattamenti diversi in base alla natura stessa della cabina, e di quanto pagato quindi, che vanno oltre i privilegi del club.
Se si spende a bordo, bene per chi può, ma non significa che si è più fedeli di altri.

Si guarda solo al denaro e si è solo numeri? Benissimo, ma non chiamiamolo club di fidelizzazione e non si abbia l'ipocrisia di appellarsi alla fedeltà dei clienti, i quali non sono ricambiati minimamente nella loro fiducia.

Ma se io ho ricominciato a navigare con Costa dall' anno scorso perche' prima non potevo e dall' anno scorso a oggi ho fatto 4 crociere, la quinta la inizio domenica se Dio vuole e la sesta e' gia' prenotata per il maggio prossimo posso considerarmi un Cliente fedele ?
Direi proprio di si.

siamo pronti (in altre discussioni contro Costa) ad intervenire a sua difesa per dire che non è una Onlus etc...etc...etc.....

qui per il nuovo club vedo un accanimento massiccio, passionalità, trasporto , etc,....etc......addirittura viene invocato il bene comune e la collettività.

Dai ragazzi ......... Rilassiamoci e diamo alle cose il giusto peso .

scusate è una mia riflessione

riflessione di una che ha iniziato a navigare con Costa nel 1997 e che a breve si vedrà azzerare tutto . La disponibilità non è più quella di una volta e so già che non potrò mai ambire agli status più prestigiosi e interessanti

che dire ? considerando che dal 2012 ho iniziato a tradire la compagnia rivolgendomi altrove , e considerando che quest'ultime crociere che sto facendo con Costa sto solo sfruttando il buon prezzo, ammetto che cosi fedele non lo sono
che mi levassero pure tutti i punti .

Non mi toglieranno di certo la voglia di continuare a fare crociere con loro e con altri .
peccato solo che ho il grande e grave limite della lingua altrimenti avevo senz'altro molte più opzioni di scelta

Io mi ripeto.... Dovevano lasciare stare il vecchio .... Aggiungere nuovi esclusivissimi step.... Magari ridistribuire i benefit.... Dare una scadenza all'appartenenza ad uno step ( ma mi pare ci fosse già ).

Peccato che a Genova e' rimasto solo l' Ufficio Personale ed ancora per poco; tutto viene pianificato e deciso in altri luoghi

Non è proprio così: L'Ufficio Personale della parte tecnica, Deck ed Engine, è già in Germania; quello Hotel è a Genova, ma non ne sarebbe previsto il trasferimento, per ora.

siamo pronti (in altre discussioni contro Costa) ad intervenire a sua difesa per dire che non è una Onlus etc...etc...etc.....

qui per il nuovo club vedo un accanimento massiccio, passionalità, trasporto , etc,....etc......addirittura viene invocato il bene comune e la collettività.

Dai ragazzi ......... Rilassiamoci e diamo alle cose il giusto peso .

scusate è una mia riflessione

Ti quoto in toto. Aggiungo che è stata citata pure la democrazia :D. Concetti che non associerei ad una vacanza in crociera. :D

Peccato che è OT...però mi piacerebbe proprio capire quale strano e perverso meccanismo mentale porti a percepire una critica a Costa come una richiesta di scuse per il fatto di viaggiare con la "C"...
Anzi...forse l'ho capito ma è meglio stare zitti...;)
Forse non ci si rende nemmeno conto che siamo in un forum....dove si recensisce...e si argomentano opinioni......
Se poi vi aspettate solo applausi in questo forum per una compagnia che ha fatto della propria politica di tagli il suo must negli ultimi anni...e se non si applaude vi offendete...credo che sia più un problema vostro...
Questo in linea generale.

Poi c'è la propria soggettività, che non deve essere mai messa in discussione, ma viaggia ad un livello differente. E mi ricollego a quanto scritto da Manlio. Faccio le mie valutazioni, dico che anche se mi sono trovato decisamente meglio su altre compagnie su Costa non sono stato male, è una compagnia che è in grado ancora di fornirmi itinerari interessanti, e dopo due anni di assenza risalirò con estremo piacere su una nave con la "C"...ed anzi...mi ci vedo già sulla bella poppa di Fascinosa....
E quindi? A chi dovrei chiedere scusa? mah....

Sul Costa Club, mi sono già espresso.
Vantaggi: miglioramento dei privilegi, buona la scontistica legata ai livelli, ottimi gli aumenti delle partenze privilegio.
Svantaggi: una fidelizzazione che non ti premia neanche sulle spese, non solo sui giorni a bordo, se fai più crociere nello stesso anno. Una fidelizzazione che ha fatto tabula rasa in maniera netta dei clienti storici e che quindi non è solo una fidelizzazione. Revisione dei punteggi dopo un solo anno solare e non a 36 mesi "rolling".

Soggettività: viaggiando già in altre compagnie, del Costa Club come dell'MSC club non me ne frega poi molto, anche se mi piacerebbe usufruire almeno una volta dei privilegi "perla oro" visto che li maturerò a breve. Ma credo non sarà possibile. Pazienza.
Un appello alla compagnia: non toccatemi il modellino!! :D

Ultima considerazione personale: sono un crocierista "Costa" solo dal 2012.... quindi, relativamente giovane. Ai "fedeli" storici decennali che non avranno nessun tipo di riconoscimento da parte della compagnia...ed anzi..verranno retrocessi...và la mia comprensione perchè un approccio meno "netto" sarebbe stato sinonimo di considerazione, affetto reciproco, e rispetto "aziendale"....

Ultima modifica:
Non ho capito.
Critichiamo il nuovo Costa Club o parliamo di altro che mi sfugge?

Mi sa che facciamo due discorsi paralleli.. in geometria omogenea due parallele si intersecano ad infinito, cosi credo faranno i due discorsi sostenuti nel topic, uno dei quali palesemente OT ;)

Nessuno di voi che parla al plurale... Noi di costa...

Matteo, Costa non è mica un credo religioso, politico o l'azienda in cui lavoriamo.. mi sembra logico che non esista un 'Noi di Costa' e sarebbe ben triste il contrario..

Costa fa di voi quello che più gli pare e piace.... Perché sa benissimo le cose che voi scrivete.... Che sono scritte con il cuore e con la passione.... Nessuno dice che siano sbagliate...

Anche questo, chi lo dice?

Io ho rifiutato un viaggio che mi avevano cambiato e l'ho fatto perchè la loro posizione sulla controproposta mi ha indispettito, mi sono altamente disinteressato di offerte davvero eccezionali, ma su itinerari che non dicevano nulla, per una nave sovraffollata e scali troppo corti con imbarchi quotidiani..

Eppure mi è costato di più, in denaro, rimanere a casa ed in quel momento i giorni li avevo da buttare..

Uno fa quello che vuol fare, non per fede, ma perchè sceglie ciò che gli interessa, ed a me del Club importa poco, non dico che mi sia indifferente, ma non ci muoio: le ultime quattro feste del Club a bordo non le ho neanche presenziate, non ho voluto foto con il comandante, non sono mai andato al tavolino del Club, quindi il Club per me non è un problema e non vedo perchè debba esserlo..

Se un domani Costa non mi dovesse offrire quello che cerco non ci salgo e fine dei giochi..

A questo punto ti rigiro la domanda, ma se MSC e Royal, per fare un esempio, hanno ampiamente fatto capire che non vogliono single a bordo, perchè io dovrei stare a guardare queste due compagnie? A loro non interesso, loro non mi interessano, fine dei giochi..

Poi, ma perchè 'Voi di Costa' quando il forum è pieno di 'Voi di Royal', 'Voi di MSC' ecc. ecc.?

Si 'deve' vergognare solo 'quello di Costa' perchè non ha l'acqua al ristorante, gli altri invece sono a posto?

'Voi di Costa' implica che a priori la compagnia non va bene e che è sbagliato salirci sopra e scendere contenti.. ma tu davvero credi che Royal, solo per esempio, mi dia più di Costa?

E' un tuo pensiero, ma non è il mio, io non salirei su Allure neanche se mi pagano, salirei volentieri su una Mariner o Navigator, ma senza alcun interesse per la tanto decantata Promenade, per altri motivi, fondamentalmente per gli affacci sul mare e la vivibilità,ma quanto mi costerebbe? E siamo sicuri che mi potrei godere tutte le escursioni come su Costa?

Ed in ogni caso, ti garantisco, come navi non scambierei mai una Navigator con una Riviera, Romantica o Classica..

Sarò strano, ma dammi il diritto di esserlo..

Peccato che a Genova e' rimasto solo l' Ufficio Personale ed ancora per poco; tutto viene pianificato e deciso in altri luoghi

Purtroppo è verissimo..

Un saluto
Manlio

D'ora in poi tutto quello che in questo 3D non parlerà del nuovo Costa Club verrà cancellato.

Non è proprio così: L'Ufficio Personale della parte tecnica, Deck ed Engine, è già in Germania; quello Hotel è a Genova, ma non ne sarebbe previsto il trasferimento, per ora.

Perché dire Costa Crociere quando puoi dire [Costa Kreuzfahrten]

I nomi dei club comunque sono diventati Italiani...

:) Scusate non ho resistito...

Al di là delle valutazioni della compagnia, secondo le quali tutto è legittimo poichè vi sono persone che ci stanno benissimo e persone che non ci viaggiano più, fra le quali me, una considerazione semplicissima è quella che io sostengo e che ho ripetuto da alcuni anni: una cosa è la fidelizzazione, un'altra cosa è i privilegi che si ottengono per la propria disponibilità economica. Avrei quindi visto più giusto un club come esiste su moltissime altre compagnie, basato sulla frequenza della compagnia e non su quanto si spende a bordo. Chi a bordo spende ha già altre vie per avere privilegi. Mi spiego meglio.

Il club di fidelizzazione dovrebbe basarsi su quante crociere si fanno, indipendentemente dalla categoria. Ci sono compagnie che contano il numero di giorni e persino compagnie che contano il numero di viaggi. Se io ho viaggiato da 20 anni con la stessa compagnia non devo essere sorpassato da colui che ha fatto 3 crociere in Grand Suite e magari ha speso 10mila euro in champagne ed escursioni private. Il club è uguale per tutti e l'ultimo arrivato va al primo gradino. Poi, come in tutto il mondo, chi ha speso 5000 euro per la suite godrà dei propri vantaggi riservati a quella tipologia di cabina che prevedereanno il ristorante privato, lo champagne, i canapes, la conciergerie e tutto quello che volete. Ma quel cliente, nel club di fidelizzazione, deve rimanere colui che ha fatto una, due o tre sole crociere con quella compangnia.

Ricapitolando il mio pensiero:

Qualunque cabina a bordo accumula lo stesso punteggio.
Varie tipologia di cabina a bordo avranno trattamenti diversi in base alla natura stessa della cabina, e di quanto pagato quindi, che vanno oltre i privilegi del club.
Se si spende a bordo, bene per chi può, ma non significa che si è più fedeli di altri.

Si guarda solo al denaro e si è solo numeri? Benissimo, ma non chiamiamolo club di fidelizzazione e non si abbia l'ipocrisia di appellarsi alla fedeltà dei clienti, i quali non sono ricambiati minimamente nella loro fiducia.

Non avrei saputo spiegare meglio di te.... questo è anche il mio pensiero, e poi possiamo anche discuterne all'infinito....
Come letto in un qualche post precedente: ti quoto tutto, anche i punti e le virgole!!!!!

Al macchinoso cervello che e' ideato tale macchinoso calcolo proporrei di inserire nel regolamento" se un socio costa club a qualunque categoria appartenga osa fare una crociera con qualsivoglia altra compagnia ripartira' da - 100000 punti."Ma come si può penalizzare un cliente magari gold che per qualsiasi motivo, economico, di salute sua o di parenti,salta una crociera Costa?
Da parte mia sono contento di aver prenotato per luglio 2016 crociera in Islanda con MSC, la prima volta, in quanto La Costa andra' solo con neoromantica a prezzo quasi doppio di msc.Se poi mi daranno una bottiglia di acqua invece del prosecco a una crociera successiva la porterò a roma e poi la spedirò alla Costa dicendo di berla loro alla mia salute.