• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ma nessuno ha notato che nella tabella di esempio della brochure non si citano le cabine samsara??
Se io a dicembre ho una samsara interna con il nuovo sistema quanti punti vengono assegnati?

Sarà mica un piccolo indizio sull'eliminazione delle cabine samsara???

Se non ricordo male, in un altro topic si è parlato che forse le cabine samsara con questa denominazione non esisteranno più.

Per sua libera scelta, mi pare siamo tutti d'accordo, Costa Crociere ha improntato il nuovo Costa Club in un modo "antipaticamente" censorio, ma sicuramente adeguato a togliere ogni privilegio alla fetta più "bassa" del suo pubblico....che forse non vuole neppure più perché preferisce lavorare su un target diverso e più in linea con quello della migliore concorrenza e quello che era il suo fino a 10/15 anni fa.

[..]

Se, e ribadisco *SE* il nuovo Costa Club serve per far tornare Costa almeno ai livelli dei primissimi anni 2000, per me è tutto positivo e anche se in un futuro salirò a bordo come Acquamarina, ma troverò un *AMBIENTE* migliore, più simile al passato e a certa concorrenza qualificata, per me è un bene...a prescindere.

Perché la vacanza, la Crociera, non sono (solo) i benefit....ma tutto il complesso e il contorno

Per avere una clientela diversa e ragionare come si ragionava almeno nel 2000 devi avere navi diverse: una Fascinosa la devi riempire, e non la riempi con i prezzi troppo alti, ed ammesso che sia piena anche solo all'ottanta per cento non potrà mai darti la sensazione e forse i crocieristi, che ti dava una Costa Marina..

Aggiungi che l'impressione che hanno molti è che Costa non intenda investire nell'idea della classe 'Neo', per cui è difficile che il tuo discorso sia quello che hanno seguito per rivedere il Club..

Poi, in realtà, io non vedo alcuna correlazione tra la strategia del Club e la tipologia di passeggeri che dovrebbero riempire la nave e non capisco invece quale sia quella che vedi tu..

Vedo sicuramente il 'problema' dei troppi Pearl e Gold Pearl da gestire, ma bastava giostrarsela in un altro modo (ad esempio come ho descritto qualche post fa) e si risolveva..

Hanno scelto una via diversa, una via che 'implica' una stimolazione delle persone a spendere di più e che trascura ogni discorso di fidelizzazione ed ''appartenenza'' alla compagnia, una scelta legittima, ma è quella, senza girarci troppo intorno..

Lo hanno fatto per i clienti Russi? Cinesi? Forse si, forse no, perchè credo che in quel caso avrebbero creato regole diverse o giostrato su prezzi diversi all'atto della prenotazione, conditi da offerte diverse nazione per nazione..

in più i Cinesi ben difficilmente viaggeranno su navi Costa in crociere in comune con gli Occidentali, non dico 'mai', ma ogni volta che nel turismo si è provato a ragionare in questo modo chi lo ha fatto ha fallito..

Se c'è gente che sceglie Costa per la pasta e lo spettacolo 'O sole mio' la cultura Cinese è simile, potranno capitare esattamente come già capitano, viaggi misti, ma non saranno la normalità..

Bellissime parole,grazie Manlio!

E' la realtà.. ;)

Un saluto
Manlio

Caro COMAX sei un grande.
Sono sicuro che se tutti facessimo come te, qualcosa cambierebbe ... in meglio per noi.
E' vero che ormai la Costa è diventata la compagnia mass market per eccellenza, ma poi inventano queste cose che mi fanno capire che mirano solo ai ricchi con ampie possibilità di spesa. Vuol dire che andremo verso altri lidi .Mi dispiace solo per il personale.

Ma scusa, dici che Costa è diventata la compagnia mass market per eccellenza, poi dici che mirano solo ai ricchi (cosa intendi per ricchi non riesco a capirlo) non ti sembra un controsenso?

Allora.....io sono 12 anni che leggo parecchi post "negativi" sul fatto che Costa non è più la Costa di una volta, che è diventata troppo Mass Market, che si è "tirata dentro" un pubblico che non è esattamente quello più adatto a rendere una crociera una Crociera, il topic sulla maleducazione dei neocrocieristi è uno dei più gettonati, upgrade random, prezzi da "posto ponte", che Costa non è più Costa, "Ma vuoi mettere la pioggia di aragoste al gran buffet di mezzanotte che adesso è già tanto se ti danno i gamberetti al buffet", ecc, ecc....insomma che si stava meglio quando si pagava peggio.

Per sua libera scelta, mi pare siamo tutti d'accordo, Costa Crociere ha improntato il nuovo Costa Club in un modo "antipaticamente" censorio, ma sicuramente adeguato a togliere ogni privilegio alla fetta più "bassa" del suo pubblico....che forse non vuole neppure più perché preferisce lavorare su un target diverso e più in linea con quello della migliore concorrenza e quello che era il suo fino a 10/15 anni fa.

Qui nessuno ha ragionato che il vecchio Costa Club è "impazzito" (come la maionese) quando in Europa c'erano DICIOTTO navi Costa da riempire....adesso ne ha una diecina scarsa QUI visto che lavora e guadagna più in oriente, non c'è più quella drammatica necessità di riempirle tutte in qualsiasi modo e dando "qualsiasi servizio" ragionando al "basta che mi salgono a bordo e chissenefrega".

Se, e ribadisco *SE* il nuovo Costa Club serve per far tornare Costa almeno ai livelli dei primissimi anni 2000, per me è tutto positivo e anche se in un futuro salirò a bordo come Acquamarina, ma troverò un *AMBIENTE* migliore, più simile al passato e a certa concorrenza qualificata, per me è un bene...a prescindere.

Perché la vacanza, la Crociera, non sono (solo) i benefit....ma tutto il complesso e il contorno

Straquoto ed in alcuni punti richiama anche cio' che ho scritto in precedenza

Dubito che il benefit del ritiro e consegna bagagli a casa lo abbiano fatto per i cinesi, sarebbe davvero complicato da gestire! Comunque se avessero creduto davvero nel progetto NeoCollection avrebbero potuto pensare ad un raddoppio punti per chi saliva su quelle navi.

Ancora non ho capito come si riescano ad accumulare 26000 punti in tre anni. Sono sei anni che viaggio con Costa, 5 crociere fatte, sempre cabine premium, diversi soldi spesi alle Spa, pacchetto all inclusive bevande sempre acquistato, escursioni etc... Ho poco più di 8000 punti. Mah.
Su due piedi é necessario almeno un giro del mondo minimo in premium o, per crociere standard, la spesa di molti ma molti soldi a bordo.
Credo proprio che ad una clientela di questo tipo i 75 euro in omaggio da spendere a bordo importino poco o niente!

Se, e ribadisco *SE* il nuovo Costa Club serve per far tornare Costa almeno ai livelli dei primissimi anni 2000, per me è tutto positivo

Se Costa volesse davvero tornare ad essere quella di una volta non deve modificare il Club, deve aumentare il prezzo di crociera e mantenerlo fisso . Giustifico solo last minute ma a pochi giorni dalla partenza no che abbassi il prezzo 3 mesi prima della partenza .

Solo cosi puoi offrire servizi e qualità

Marina in questo senso concordo pienamente.
Io ho smesso di prenotare premium perche' nelle due che ho prenotato le cabine non sono state il massimo e chi aveva prenotato last si e' trovato meglio!
Nel primo caso upsell da esterna a balcone ma ce la danno con il 3 letto alto senza specificarlo.. lo noto io, faccio presente all'agenzia e non c'e' possibilita'... pochi giorni prima di partire ne trovano un'altra sotto il lido e con vista laterale ostruita dai montanti... ovviamente accetto ma non e' una cabina ottimale, sara' anche rumorisa... viste le premesse mi va bene cosi, non ha sbagliato costa ma l'agenzia e mio marito che non hanno controllato prima di accettare l'upsell!
La seconda volta ip garantita... le cabine sembravano esaurite... mi danno una ec ponte piu' basso completamente a poppa... ancora rumorosa...va bhe non avevano altro... solo che i compagni di tavolo in last garantita ic hanno avuto una ep e si sono trovati per errore di sistema colazioni e servizio in cabina gratis... servizi che io non sono quasi riuscita ad avere pur avendoli pagati perche' il servizio in camera non rispondeva al telefono (45 minuti di attesa in 2 casi) e la cravattina della colazione non veniva consegnata... quindi inseguimento cabinista tutte le sere per averlo.
Quindi ho smesso di prenotare premium... e con i risparmia subito e roulette non mi sono trovata affatto male... avevo quello per cui avevo pagato...
Aspetto di vedere come funzioneranno le cose perche' ora il club in alcuni casi influira' sulle assegnazioni... se le cose tornassero a funzionare bene potrei tornare a prenotare premium. Piu' che volentieri!

Dubito che il benefit del ritiro e consegna bagagli a casa lo abbiano fatto per i cinesi, sarebbe davvero complicato da gestire! Comunque se avessero creduto davvero nel progetto NeoCollection avrebbero potuto pensare ad un raddoppio punti per chi saliva su quelle navi.
Se avessero creduto nel NeoCollection avrebberò ordinato una nave per quello e non una verniciata e 10 cabine alle più vecchie della compagnia.

Se Costa volesse davvero tornare ad essere quella di una volta non deve modificare il Club, deve aumentare il prezzo di crociera e mantenerlo fisso . Giustifico solo last minute ma a pochi giorni dalla partenza no che abbassi il prezzo 3 mesi prima della partenza .

Solo cosi puoi offrire servizi e qualità
Potrebbe essere una soluzione come potrebbe essere una firma di morte! Io credo che attualmente sia più probabile la seconda...la concorrenza è tanta ed agguerrita...ad un prezzo alto corrisponde un "prenoto con un'altra compagnia!" Difficilmente credo che saremmo disposti a prenotare una crociera ad un prezzo "alto" quando sappiamo che potremmo avere lo stesso ad un prezzo più basso!
Inoltre (non so se è solo una mia impressione) mi sembra che già i prezzi di costa siano lievemente più alti rispetto alla concorrenza o almeno questo è quello che a me si è presentato confrontando diversi preventivi con differenti compagnie!
Vedremo quello che si prospetterà...diciamo che il club è un inizio e che non guasta, anche questo fa parte della compagnia e del viaggio; certo da solo non basta ma in una visione d'insieme (che forse ancora non abbiamo) potrebbe migliorare le cose all'interno di un programma più ampio! Solo il tempo ce lo dirà!

Ancora non ho capito come si riescano ad accumulare 26000 punti in tre anni. Sono sei anni che viaggio con Costa, 5 crociere fatte, sempre cabine premium, diversi soldi spesi alle Spa, pacchetto all inclusive bevande sempre acquistato, escursioni etc... Ho poco più di 8000 punti. Mah.
Beh ma il nuovo calcolo dei punteggi è estremamente generoso, soprattutto per quel che riguarda le spese a bordo. Due punti ogni euro di spesa è davvero tanto!

Se avessero creduto nel NeoCollection avrebberò ordinato una nave per quello e non una verniciata e 10 cabine alle più vecchie della compagnia.

Ma scusa hai viaggiato con Neoromantica? Io Si, e ti posso confermare che mi sono trovato meglio sia nella parte culinaria sia nella cabina avendo pure viaggiato con le "ammiraglie",disprezzare sempre qualunque cosa che fanno in Costa non è giusto, bisogna essere un po "onesti" nei commenti.

Ma scusa hai viaggiato con Neoromantica? Io Si, e ti posso confermare che mi sono trovato meglio sia nella parte culinaria sia nella cabina avendo pure viaggiato con le "ammiraglie",disprezzare sempre qualunque cosa che fanno in Costa non è giusto, bisogna essere un po "onesti" nei commenti.

Non le ho provate, ma leggo molti resoconti e trovo spesso queste crociere in offerta, e le mie idee non sempre sono giuste. Vediamo fino a quando esisteranno le crociere NeoCollection con queste navi (sbaglio o prossimamente, la compagnia ne toglierà una?).

Ultima modifica:
Beh ma il nuovo calcolo dei punteggi è estremamente generoso, soprattutto per quel che riguarda le spese a bordo. Due punti ogni euro di spesa è davvero tanto!

Prima che introduccessero il raddoppio dei punti con le cabine premium se facevi 5 crociere da 7 giorni con relative spese a bordo a fatica arrivavi a 5000 punti perciò come vedi ne hai molti di più, ed è per questo che c'è stata una "marea" di Pearl e Gold.

Su due piedi é necessario almeno un giro del mondo minimo in premium o, per crociere standard, la spesa di molti ma molti soldi a bordo.
Credo proprio che ad una clientela di questo tipo i 75 euro in omaggio da spendere a bordo importino poco o niente!
Il mondo non è uguale per tutti: vi è moltissima gente che ha disponibilità di tempo ed economiche per viaggiare, certamente sono molto di più quelli che non possono farlo!
Una volta in firma al mio profilo avevo questa frase " esiste un mondo migliore...ma è molto caro ": credo possa illuminarti sulle tue affermazioni!

Non le ho provate, ma leggo molti resoconti e trovo spesso queste crociere in offerta, e le mie idee non sempre sono giuste. Vediamo fino a quando esisteranno le crociere NeoCollection con queste navi (sbaglio o prossimamente, la compagnia ne toglierà una?).

E' da quando è iniziato questo Forum che ricorre la notizia della sua prossima vendita; prima o dopo succederà. ;) ;)

Ti ha già risposto Rodolfo, poi se la Compagnia ne toglierà una avrà valutato i pro e i contro.